|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#801 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#802 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Woww grazie vado subito!
|
|
|
#803 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ragazzi scusatemi ho un problema:
tramite lightroom 1.4 importo da una scheda SD delle foto (file => import photos form device) una volta scaricate sul pc, le seleziono ed elimino le foto che non voglio conservare: per esempio diciamo che avevo scattato 20 foto e di queste me ne conservo solo 13 (7 le cancello tramite lightroom). poi rimetto la scheda SD nella fotocamera per fare nuove foto, ma senza "eliminare" le foto presenti sulla SD stessa. scatto nuove 15 foto (per esmpio) sulla SD. ma quando poi voglio importare successivamente dalla stessa scheda SD le nuove 15 foto fatte, ecco cosa mi succede: lightroom inizia a scaricate NON solo le 15 foto nuove ma anche le 7 foto precedentemente già scaricate e cancellate!! c'è un qualche settaggio per impedire ciò e scaricare solo le foto MAI scaricate in precedenza? |
|
|
|
|
|
#804 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
non so aiutarti per LR (aspettiamo altri
Secondo me è normale che quando scarichi delle foto lui ti scarica tutte le foto Di la verità che sei un cazzeggione e non c'hai voglio di fare nulla!!!
|
|
|
|
#805 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo davo per scontato e mi sembra assurdo che un software come LR non abbia tale "capacità" a scaricare solo le foto nuove e mai scaricate! |
|
|
|
|
|
|
#806 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa che puoi fare e', nella finestra che ti si apre quando attivi l'opzione import, e' visualizzare l'anteprima delle foto che stai per scaricare e deselezionare quelle che non ti interessa importare. |
|
|
|
|
|
|
#807 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se questo e' il modo di funzionamento, LR non potra' mai implementare questo tipo di funzionalita', perche' LR NON MODIFICA MAI i file fotografici. |
|
|
|
|
|
|
#808 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no, il software credo che semplicemente memorizza "nome file associato alla dimensione e\o data creazione"... immagino... ripeto: è una funzione che da anni usavo con il misero software "canon" di una compattina della canon! |
|
|
|
|
|
|
#809 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al momento procedo così. ...a questo punto spero che quanto prima LR aggiunga questa opzione! |
|
|
|
|
|
|
#810 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#811 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando hai poi schede SD da 1gb ed hai fatto solo 5-6 foto... |
|
|
|
|
|
|
#812 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La formattazione (almeno la mia D50 fa cosi') cancella solo la FAT, non "azzera" tutta la ram. Il tempo per l'operazione e' quindi minimo... Nota che sto parlando di "formattazione", e non di "delete" (che invece cancella i file uno ad uno). Per inciso, anch'io ho una SD da 1 GB, e mi capita di tornare a casa con poche decine di foto. |
|
|
|
|
|
|
#813 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#814 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Canada
|
Scusate se ci riprovo.....ma proprio nessuno tra voi sa fare una possibile diagnosi al MIO PROBLEMA?
Proseguire mi pare inutile in questo caso perche' con sole 5000 foto nn si muove....immaginate con 50 mila anche se le dividessi in cataloghi per anno.... Grazie cmq!!!
CPU| i7-3930K plus Noctua NH-D14Mobo| ASUS P9X79 PRO RAM| G.SKILL RipjawsZ 64GB (8X8GB) VGA|2xGeForce GTX 670 OC 980MHZ 2GB HDD|1x 840 Pro 120GB Ssd; 1x 840 Pro 250GB ; 1x WD Red 3TB SATA3; 1x Seagate Expansion 2 TB; 2x MyBooK Premium 1TB PS| Cooler Master Silent Pro M2 850W Case| TT Level 10 Snow OS|Win8 Camera| Canon 5D Mark ii |
|
|
|
|
|
#815 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#816 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Canada
|
Grazie per il reply!!
Si', faccio generare le preview da LR (standard Preview). E infatti la cartella dedicata sta ingrossando......
CPU| i7-3930K plus Noctua NH-D14Mobo| ASUS P9X79 PRO RAM| G.SKILL RipjawsZ 64GB (8X8GB) VGA|2xGeForce GTX 670 OC 980MHZ 2GB HDD|1x 840 Pro 120GB Ssd; 1x 840 Pro 250GB ; 1x WD Red 3TB SATA3; 1x Seagate Expansion 2 TB; 2x MyBooK Premium 1TB PS| Cooler Master Silent Pro M2 850W Case| TT Level 10 Snow OS|Win8 Camera| Canon 5D Mark ii |
|
|
|
|
|
#817 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
C'è qualche Nikonista che usa LR? in particolari possessori di D300 e D3.
Io lo trovo assolutamente inutilizzabile perchè converte i RAW in maniera assolutamente inaccettabile con una interpretazione tutta sua delle impostazioni della macchina effettuando degli shift di colori e contrasto paurosi. LR mi piace molto come interfaccia l'ho usato per migliaia di foto dopo essermi anche studiato vari tutorial di pro ma messo a fianco di NX e NX2 appena uscito, semplicemente c'è una differenza qualitativa siderale. Con NX2 apro ilo file raw ed il colore è esattamente quello da me catturato con la macchina, la pulizia ad iso elevati è ottima e pur sembrando apparentemente + macchinoso di LR mi permette di essere più veloce nella post produzione xchè non ho bisogno di photoshop per fare complicate maschere quando ce ne fosse bisogno. Inoltre il navigatore dei folder e delle foto lo trovo molto comodo. Comunque ripeto almeno per chi usa D300 e credo la d3 semplicemente non c'è scelta se si fa della qualità del risultato un punto fermo. |
|
|
|
|
|
#818 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Lightroom non ti conserva le impostazioni in macchina come fa NX, ma ti renderizza l'anteprima del raw secondo le proprie impostazioni, che possono essere neutre o con l'applicazione di un preset, come puoi definire nel menu Preferences. In ogni caso comunque vedrai l'immagine sempre diversa da come te la presenterebbe NX, che non è l'immagine come catturata dalla macchina, ma un'immagine profondamente elaborata. La vera immagine originale la puoi vedere applicando in Lightroom (modulo Develop) il preset Zeroed. Spetta a te ottimizzarla con gli strumenti di Lightroom. Lo scopo del lavoro sul raw è proprio questo, altrimenti tanto vale scattare direttamente in jpeg o usare NX. Se non si entra in questa forma mentis è meglio lasciar perdere sia Lightroom che il raw. Ciao
|
|
|
|
#819 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
No aspetta non mi fraintendere non sono così newbbo, so bene che nella preview lightroom applica le sue impostazioni (stravolgendo l'immagine che appare mezzo secondo nella preview prima di essere modificata) e che con gli opportuni preset si riporta l'immagine ad un effetto neutro prima di iniziare la vera elaborazione del raw, ma per quanto buono sia il preset non si adatta a tutte le immagini e per avere un'immagine di partenza come lavorrei io dovrei perdere tempo a fare piccoli aggiustamenti. Credimi come canonista non puoi capire, infatti so che con Canon questo problema non c'è, ma molti Nikonisti lamentano questo disumano stravolgimento della preview, vengono pompati i rossi e gli aranci senza controllo, si perdono le zone sottoesposte ecc.
Quello che intendevo è che con NX2 inizio la mia elaborazione su un immagine RAW perfettamente identica e neutra con colori assolutamente naturali e fedeli allo scatto e da qui si parte per il post processing. Per quanto riguarda Nikon il 110% delle persone e dei pro in particolare non contestano che a livello qualitativo NX2 tende a dare risultati migliori. Siccome però molti preferiscono l'interfaccia di Lightroom si mettono sulla bilancia i due aspetti. Io per esperienza posso dire che più provo NX2 (sono ancora inesperto) più trovo imbarazzante la differenza in meglio sia come strumenti che come qualità complessiva, con potenzialità di interventi chirurgici che richiederebbero un uso tedioso di photoshop. |
|
|
|
|
|
#820 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
http://makeanimage.blogspot.com/2007...om-preset.html io l'ho un poco modificato per i miei gusti, anche confrontandolo con NX, ed ora la differenza è molto meno marcata sostanziamente, mi pare di ricordare, sono i parametri "brightness" e "blacks" quelli che sballano di più con le impostazioni di base di LR cmq mi auguro che con la versione 2 di LR rimedino a questo "problemino" Ste
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.