Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2024, 12:41   #8101
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
Stampare da collegamento USB con HP Instant Ink

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ho scoperto che sei hai abbonamento con stampante online, non puoi più stamapre da USB! fico!
La difficoltà nasce da una connessione locale USB che non riesce a verificare lo stato di un abbonamento su cloud (a parte forse quelle app di condivisione periferiche USB ma appunto serve... una rete che fa da ponte).

Puoi benissimo stampare con collegamento via USB, lo faccio ogni giorno con un notebook! (che è su una rete diversa della mia HP 9012), mentre la stampante è anche collegata via ethernet / wifi al modemrouter della fibra. Si tratta solo di far in modo che la stampante sia 'in rete', in un modo o nell'altro (un po' come un abbonamento a Netflix non può essere validato se il notebook, PC o smartphone non è collegato ad una rete WAN/internet che arrivi ai loro server).

Puoi anche collegarti occasionalmente via wifi (o ethernet se provvisto), quando avviene la richiesta di verifica dello stato abbonamento, cosa che da me avviene ogni 2/3 giorni ( o forse numero di pagine stampate...o random, non saprei). Ma tale impostazione viene sconsigliata, perchè potrebbe essere problematico gestirla tale richiesta con le stampanti senza schermo LCD. Ecco perchè viene previsto ed esplicitato che la stampante deve rimanere connessa alla rete.

Altra possibilità: se usi il tablet o lo smartphone come hotspot (router wifi/ tethering) sarà quella connessione alla rete a validare lo stato di Instant Ink. A quel punto, potrai benissimo sfruttare anche il cavo USB della stampante per stampare ad esempio anche da PC.
Sia il tablet/smartphone stesso che fungerà da modemrouter che tutte le periferiche collegate via wifi alla sua rete creata grazie all' hotspot, potranno stampare allo stesso modo del PC collegato via USB alla stampante HP stessa.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-02-2024 alle 13:15.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 13:13   #8102
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13651
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E' difficile immaginare che una connessione locale USB possa verificare lo stato di un abbonamento su cloud (a parte forse quelle app di condivisione periferiche USB ma appunto serve... una rete che fa da ponte).

Puoi benissimo stampare con collegamento via USB, lo faccio ogni giorno con un notebook! (che è su una rete diversa della mia HP 9012), mentre la stampante è anche collegata via ethernet / wifi al modemrouter della fibra. Si tratta solo di far in modo che la stampante sia 'in rete', in un modo o nell'altro (un po' come un abbonamento a Netflix non può essere validato se il notebook, PC o smartphone non è collegato ad una rete WAN/internet che arrivi ai loro server).

Puoi anche collegarti occasionalmente via wifi (o ethernet se provvisto), quando avviene la richiesta di verifica dello stato abbonamento, cosa che da me avviene ogni 2/3 giorni ( o forse numero di pagine stampate...o random, non saprei). Ma tale impostazione viene sconsigliata, perchè potrebbe essere problematico gestirla con le stampanti senza schermo LCD.

Altra possibilità: se usi il tablet o lo smartphone come hotspot (router wifi/ tethering) sarà quella connessione alla rete a validare lo stato di Instant Ink, e puoi benissimo sfruttare anche il cavo USB della stampante per stampare ad esempio anche da PC. Sia il tablet/smartphone stesso che fungerà da modemrouter che tutte le periferiche collegate via wifi alla sua rete creata grazie all' hotspot, potranno stampare allo stesso modo del PC collegato via USB.
si si questo è chiaro, è che uso una rete dedicata per stampare, che accendo e spengo quando mi serve e se potevo suare solo il cavo usb era meglio... ma a quanto pare no.. va bene lo stesso basta fare 10 passi

Grazie!
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500

Ultima modifica di HSH : 20-02-2024 alle 13:21.
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 13:17   #8103
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458


Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
è che uso una rete dedicata per stampare, che accendo e spengo quando mi serve e se potevo suare solo il cavo usb era meglio...
Puoi accendere la rete dedicata quando ti serve ed in quel momento l'abbonamento verrebbe validato, se necessario. Ed a quel punto potresti stampare sia via USB che wifi. Poi dipende dalla dislocazione della stampante rispetto alla copertura della rete. Altrimenti ti tocca fare 10 passi ogni tanto, come dicevi.

L'unico modo che conoscevo per collegare ad una rete wifi una stampante che nasceva solo con porta USB, era l'uso di adattatore USB-Wifi che serviva allo scopo dunque attribuiva un'IP alla stampante... forse 10/15 anni fa. C'era un video anche su youtube. Vedi se ne esistono ancora e se ne vale la pena.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-02-2024 alle 13:31.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 13:42   #8104
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8627
Quote:
Originariamente inviato da marco..s Guarda i messaggi
Ho una xp-860 e la stampante non chiede nulla, nemmeno il software epson è invasivo, mi avrà chiesto una volta di aggiornare la stampante e poi ha smesso.
Anche io forse passerò alla wf-4830.
Si, tutto ok, ho fatto la configurazione offline e disattivato da menù la notifica degli aggiornamenti prima di connetterla via ethernet.
Il firmware installato è "SG10N4" ma online non si trovano info in merito, se è recente o meno...
Comunque funziona tutto come mi aspettavo: adf duplex, scansione su usb, rete etc. ed anche la stampa da fuori casa (via VPN).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 18:27   #8105
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9891
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Più che altro era sull'accoppiata colori/tecnologia di stampa, a quanto pare identica per tank e cartucce, comunque grazie, ho appena acquistato la WF4830, dovrebbe arrivare domani...

EDIT:
Al termine del set colori incluso vorrei acquistare delle cartucce autoresettanti, il firmware di queste stampanti si aggiorna da solo o ha sempre bisogno di una conferma?
Il mio richiede una conferma, ma la stampante è vecchia.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 22:05   #8106
satrang
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 217
Salve a tutti,
sapete darmi qualche parere qualitativo sulle stampanti pantum, in particolare il modello m7100?
satrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2024, 22:18   #8107
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9891
Ti posso dire quanto già detto...

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Pantum è un nuovo marchio cinese.
Non avendola provata non so se dirti se sia buona o no.
Tuttavia ti suggerirei di affidarti a un marchio con una lunga storia, ricambi e consumabili ( anche non originali) di facile reperimento.
Per dire io ho una laser HP del 2000 di cui trovo ancora le cartucce e stampa benissimo, mentre maledico ogni volta che la vedo una mia multifunzione laser del 2020 a marchio Xerox ma prodotta da Samsung che non è mai andata bene. Samsung ha fatto stampanti per un brevissimo peridio poi ha venduto la divisione stampanti, e se fa passi falsi un marchio simile...figuriamoci gli altri.
e da altri

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Io ho avuto modo di vedere una stampante, qualche anno fa, per un parente. Pantum. Di base, fa tutto ciò che deve, ma sinceramente ho avuto proprio l'impressione che fosse copiata da un modello classico HP o Brother, non ho visto grosse mancanze, a parte forse la qualità di stampa, ma era un modello entry level, quindi non so se sono tutti così. Io girerei al largo, visto hp ed è un altra cosa, ma sono peggio con i consumabili, ovviamente.

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 08:06   #8108
satrang
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 217
Grazie, mi sembra di capire che a parità di prezzo sia meglio una brother MFC-L2800DW. La stampante verrà usata in un magazzino per stampare fatture, fare fotocopie e scansioni in rete, non più di 20 operazioni al giorno
satrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 22:55   #8109
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
Per le scansioni verifica che abbia quel che ti serve: leggo scansione simplex, quindi no fronte e retro.
Controllare sempre le specifiche su sito del produttore.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 07:58   #8110
lansky
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8
Buongiorno a tutti.
Dovrei comprare una multifunzione laser per uso domestico.
Classiche cose, stampa documenti, fotocopie, disegni per mio figlio ecc ecc.
Ero orientato su una Pantum M6500NW anche per via dei toner di ricambio che non costano molto e si trovano anche compatibili a buon mercato.

C'è anche qualche modello HP che potrebbe andare bene però li i toner costano molto di più e se non erro non si possono usare quelli compatibili, giusto?

Voi cosa mi consigliate?

Grazie e buona giornata a tutti.
lansky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 11:31   #8111
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11933
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Io ho una vecchia Pixma MP250. Per quel che mi serve basta ed avanza ma non se usarla ancora o cambiarla con un modello parimenti economico e magari più efficiente in stampa (faccio poche copie al mese).
Nessuno che mi sa consigliare?
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...

Ultima modifica di bluv : 22-02-2024 alle 12:06.
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 13:05   #8112
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
@bluv: perchè cambiare se funziona perfettamente e non hai altre esigenze e trovi ancora i compatibili / originali con costi a te congrui?

@lansky: riguardo Pantum vedi qualche post sopra.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 15:33   #8113
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11933
Infatti il mio intento non è tanto sostituire per farci le stese cose ma, se dovessi cambiare, andrei su un modello economico e più efficiente. Le originali costano (il kit ad oggi è 35euro) mentre di compatibili non ho fatto molte ricerche. Grazie
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 19:49   #8114
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22458
Quale è il tuo volume di stampa mensile?
Ed il budget di spesa per una stampante economica?
Funzionalità necessarie? (non dare nulla per scontato perchè in 10 anni le stampanti non sono più le stesse)

Ultima modifica di giovanni69 : 22-02-2024 alle 19:52.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 07:00   #8115
lansky
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

@lansky: riguardo Pantum vedi qualche post sopra.
si ho letto, per quello chiedevo, non so se per un uso domestico potrebbe andare bene.
L'ho messa tra la probabili perché leggendo le recensioni su amazon la gente ne parla benissimo e dato il costo dei toner compatibili (anche gli originali a dire il vero) irrisorio un pensierino ce lo stavo facendo.
lansky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2024, 11:55   #8116
Interphoenix
Member
 
L'Avatar di Interphoenix
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 222
ragazzi un consiglio, a parità di prezzo tra queste 2
- Hp Smart Tank 7605
- HP OfficeJet Pro 9019e (o qualsiasi serie 9000 tutte uguali)
cosa mi consigliate?
non ho mai avuto una Tank, stampo poco e ho l'abbonamento instantink, c'è una grossa differenza come qualità e velocità?
la tank avrebbe la possibilità di una pulizia delle testine manuale più facile oppure ho letto male?
vengo da una hp 6970, con cui mi trovavo da dio ma ultimamente mi da errore testina di stampa e non ho risolto in nessun modo.
Interphoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2024, 13:58   #8117
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5644
Le tank sono quasi tutte senza fronte retro per me è indispensabile, guardando le multifunzione fronte retro con sistema Tank inkjet trovo prodotti da 250€ almeno, qualcuno conosce una stampante decente sui 200€ con queste caratteristiche
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2024, 14:19   #8118
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9891
Quote:
Originariamente inviato da Interphoenix Guarda i messaggi
ragazzi un consiglio, a parità di prezzo tra queste 2
- Hp Smart Tank 7605
- HP OfficeJet Pro 9019e (o qualsiasi serie 9000 tutte uguali)
cosa mi consigliate?
non ho mai avuto una Tank, stampo poco e ho l'abbonamento instantink, c'è una grossa differenza come qualità e velocità?
la tank avrebbe la possibilità di una pulizia delle testine manuale più facile oppure ho letto male?
vengo da una hp 6970, con cui mi trovavo da dio ma ultimamente mi da errore testina di stampa e non ho risolto in nessun modo.

Se ti trovi bene ti prendi la 9019e e rimani con l'abbonamento.


Ribadisco quello che ho già scritto più volte.

Le tank sono dei mezzi pacchi: sono stampanti vendute a un prezzo molto più alto delle corrispettive a cartucce soltanto per i serbatoi.

Se ci fate caso sono stampanti di fascia molto bassa per quanto riguarda velocità e caratteristiche.


Vi lascio qui i fogli delle specifiche delle sopramenzionate e poi ditemi se il solo fatto di avere il tank compensa in divario in prestazioni.

https://www8.hp.com/h20195/V2/GetPDF.aspx/c07140696

https://www8.hp.com/h20195/V2/GetPDF.aspx/c07769704

Persino il numero di copie mensili suggerito è inferiore cosa che è un controsenso in una stampante che in teoria dovrebbe fare un mare di copie per compensare la differenza di prezzo rispetto alla normale in cartucce.


Se avete esigenze da "tank" ( faccio tante copie e voglio avere il costo copia più basso possibile) vi consiglio di valutare le cartucce ricaricabili su macchine come la Epson WF4830



@Interphoenix quante copie totali hai fatto con la tua hp 6970?

Ultima modifica di azi_muth : 27-02-2024 alle 14:24.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2024, 16:52   #8119
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5644
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Se ti trovi bene ti prendi la 9019e e rimani con l'abbonamento.


Ribadisco quello che ho già scritto più volte.

Le tank sono dei mezzi pacchi: sono stampanti vendute a un prezzo molto più alto delle corrispettive a cartucce soltanto per i serbatoi.

Se ci fate caso sono stampanti di fascia molto bassa per quanto riguarda velocità e caratteristiche.


Vi lascio qui i fogli delle specifiche delle sopramenzionate e poi ditemi se il solo fatto di avere il tank compensa in divario in prestazioni.

https://www8.hp.com/h20195/V2/GetPDF.aspx/c07140696

https://www8.hp.com/h20195/V2/GetPDF.aspx/c07769704

Persino il numero di copie mensili suggerito è inferiore cosa che è un controsenso in una stampante che in teoria dovrebbe fare un mare di copie per compensare la differenza di prezzo rispetto alla normale in cartucce.


Se avete esigenze da "tank" ( faccio tante copie e voglio avere il costo copia più basso possibile) vi consiglio di valutare le cartucce ricaricabili su macchine come la Epson WF4830



@Interphoenix quante copie totali hai fatto con la tua hp 6970?
anche io la penso così, però rimane il fatto che in un ottica di lungo utilizzo si ha la sicurezza che le cartucce non siano un problema, ad esempio ho preso delle cartucce ricaricabili per la mia della durata di 1 o 2 €, 50€ di spesa circa e prezzi bassi di 0,40cent a cartuccia o anche meno, ecco queste le devo buttare perchè la stampante avrà 7 anni ed in giro quelle nuove utilizzao altri chip e non sonocompatibli
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2024, 17:22   #8120
Interphoenix
Member
 
L'Avatar di Interphoenix
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Se ti trovi bene ti prendi la 9019e e rimani con l'abbonamento.


Ribadisco quello che ho già scritto più volte.

Le tank sono dei mezzi pacchi: sono stampanti vendute a un prezzo molto più alto delle corrispettive a cartucce soltanto per i serbatoi.

Se ci fate caso sono stampanti di fascia molto bassa per quanto riguarda velocità e caratteristiche.


Vi lascio qui i fogli delle specifiche delle sopramenzionate e poi ditemi se il solo fatto di avere il tank compensa in divario in prestazioni.

https://www8.hp.com/h20195/V2/GetPDF.aspx/c07140696

https://www8.hp.com/h20195/V2/GetPDF.aspx/c07769704

Persino il numero di copie mensili suggerito è inferiore cosa che è un controsenso in una stampante che in teoria dovrebbe fare un mare di copie per compensare la differenza di prezzo rispetto alla normale in cartucce.


Se avete esigenze da "tank" ( faccio tante copie e voglio avere il costo copia più basso possibile) vi consiglio di valutare le cartucce ricaricabili su macchine come la Epson WF4830



@Interphoenix quante copie totali hai fatto con la tua hp 6970?
era esattamente il mio dubbio, infatti avevo notato la qualità inferiore di prestazioni, però avevo bisogno di una conferma quindi grazie
Interphoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v