Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2009, 11:08   #781
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Però ste centrali a torio (sul modello canadese) non mi pare che facciano tanto schifo..possono usare uranio non arricchito, torio e pure le scorie dei PWR.

Quali sono le controindicazioni?
No, perchè a prima vista sembrano migliori e più flessibili dei pwr francesi.
Producono anche scorie meno pericolose sia come intensità che come durata. (vanno stoccate per soli 300 anni)
Old 04-03-2009, 11:11   #782
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Però ste centrali a torio (sul modello canadese) non mi pare che facciano tanto schifo..possono usare uranio non arricchito, torio e pure le scorie dei PWR.

No, perchè a prima vista sembrano migliori e più flessibili dei pwr francesi.
Producono anche scorie meno pericolose sia come intensità che come durata. (vanno stoccate per soli 300 anni)
Boh, quando ho parlato io di centrali al torio (il THTR) m'è stato detto che era solo un esperimento, che la via europea è quella del ciclo uranio/plutonio, che la Francia è LIDL nella produzione d'energia atomica e che EPR è la centrale "europea" e quindi più figa in quanto di terza generazione (auanaghen! uazz'americanboy!).

BAC.

Ultima modifica di ConteZero : 04-03-2009 alle 11:19.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 11:16   #783
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Ho trovato questo interessante articolo in merito ai costi dell'arricchimento:
http://world-nuclear.org/info/inf28.html
In particolare:
Quindi stiamo parlando di circa 5-6 GWh annui (nel caso di produzione con centrifughe) a fronte di una produzione di 7500-8000 GWh.
Ora mi pare che il punto sia chiarito.
Del resto l'EROEI del nucleare è abbondantemente maggiore di 1, per cui c'è poco da discutere.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 14:02   #784
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi

http://en.wikipedia.org/wiki/Thorium...a_nuclear_fuel

When using thorium in modified LWR problems include: the undeveloped technology for fuel fabrication; in traditional, once-through PLWR designs potential problems in recycling thorium due to highly radioactive 228Th; some weapons proliferation risk of 233U; and the technical problems (not yet satisfactorily solved) in reprocessing. Much development work is still required before the thorium fuel cycle can be commercialized for use in LWR, and the effort required seems unlikely while (or where) abundant uranium is available.
Old 04-03-2009, 14:22   #785
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Ho trovato questo interessante articolo in merito ai costi dell'arricchimento:
http://world-nuclear.org/info/inf28.html
In particolare:
Quindi stiamo parlando di circa 5-6 GWh annui (nel caso di produzione con centrifughe) a fronte di una produzione di 7500-8000 GWh.
Ora mi pare che il punto sia chiarito.
Tricastin (l'impianto di Areva che fornirebbe combustibile per l'EPR) è a diffusione gassosa. Quindi moltiplica i tuoi 5-6 GWh per 50: sono 250-300 GWh.

la stessa didascalia nella pagina che linki dice
Quote:
The large Tricastin enrichment plant in France (beyond cooling towers)
The four nuclear reactors in the foreground provide over 3000 MWe power for it.
Come vedi i tuoi calcoli sono un po' ottimistici
(in effetti l'arrichimento nel complesso consuma molto più del "botto" che mi aspettavo... col nucleare al peggio non c'è mai fine )

Ultima modifica di zappy : 04-03-2009 alle 14:33.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 14:25   #786
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Boh, quando ho parlato io di centrali al torio (il THTR) m'è stato detto che era solo un esperimento, che la via europea è quella del ciclo uranio/plutonio, che la Francia è LIDL nella produzione d'energia atomica e che EPR è la centrale "europea" e quindi più figa in quanto di terza generazione (auanaghen! uazz'americanboy!).

BAC.
CANDU e THTR sono due tipi di reattore ben diversi.
Comunque il CANDU6 è di 2° gen. mentre il CANDU9 ed il ACR (Advanced Candu Reactor) sono di 3°
Old 04-03-2009, 14:28   #787
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
http://en.wikipedia.org/wiki/Thorium...a_nuclear_fuel

When using thorium in modified LWR problems include: the undeveloped technology for fuel fabrication; in traditional, once-through PLWR designs potential problems in recycling thorium due to highly radioactive 228Th; some weapons proliferation risk of 233U; and the technical problems (not yet satisfactorily solved) in reprocessing. Much development work is still required before the thorium fuel cycle can be commercialized for use in LWR, and the effort required seems unlikely while (or where) abundant uranium is available.
Il Candu NON è un LWR... è un HWR.
In pratica l'articolo dice "ci sono problemi ad usare gasolio in un motore a benzina".... Ma va?
Old 04-03-2009, 14:38   #788
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Il Candu NON è un LWR... è un HWR.
In pratica l'articolo dice "ci sono problemi ad usare gasolio in un motore a benzina".... Ma va?
ho letto torio, non son andato oltre sorry
Old 04-03-2009, 14:57   #789
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Ciccio, il THTR non ha niente a che vedere col CANDU: è ad acqua leggera, usa sferoli di combustibile, è moderato a grafite e raffreddato a gas. L'unico punto in comune è l'uso di acqua prossurizzata.
Old 04-03-2009, 15:06   #790
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Tricastin (l'impianto di Areva che fornirebbe combustibile per l'EPR) è a diffusione gassosa.
Il sistema a diffusione gassosa è obsoleto, in futuro si farà prima a non considerarlo nemmeno.

Quote:
Come vedi i tuoi calcoli sono un po' ottimistici
Non sono "ottimistici" oppure no: semplicemente sono quelli. Non hai niente da discuterci.

Quote:
(in effetti l'arrichimento nel complesso consuma molto più del "botto" che mi aspettavo... col nucleare al peggio non c'è mai fine )
"Non c'è mai fine"? Io direi che non c'è nemmeno inizio!
E se credi di aver scoperto una nuova "falla" nell'economia del nucleare ti sconsiglio di insisterci, per non cadere ancora nel ridicolo.
L'arricchimento non è una voce di grande influenza, né dal punto di vista energetico, né da quello economico e neppure da quello ambientale. Sempre dal sito che ho indicato:
Quote:
Enrichment accounts for almost half of the cost of nuclear fuel and about 5% of the total cost of the electricity generated. It can also account for the main greenhouse gas impact from the nuclear fuel cycle if the electricity used for enrichment is generated from coal. However, it still only amounts to 0.1% of the carbon dioxide from equivalent coal-fired electricity generation if modern gas centrifuge plants are used, or up to 3% in a worst case situation.
Old 04-03-2009, 15:09   #791
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Ciccio, il THTR non ha niente a che vedere col CANDU: è ad acqua leggera, usa sferoli di combustibile, è moderato a grafite e raffreddato a gas. L'unico punto in comune è l'uso di acqua prossurizzata.
ma se è raffreddato a gas e moderato a grafite l'acqua leggera che c'entra?!? Ciccio.

Ultima modifica di zappy : 04-03-2009 alle 15:12.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 15:11   #792
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
ho letto torio, non son andato oltre sorry
normalente la aprola chiave è "nucleare": subito si scatenano dei SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO !!!!!!!!!!!!!
Old 04-03-2009, 15:19   #793
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Non sono "ottimistici" oppure no: semplicemente sono quelli. Non hai niente da discuterci.
Gentilmente, il link che hai postato dice che a tricastin ci vogliono 3 reattori da 1000 MWe per alimentare lo stabilimento, quini i tuoi calcoli sono smentiti dai fatti.

Quote:
E se credi di aver scoperto una nuova "falla" nell'economia del nucleare ti sconsiglio di insisterci, per non cadere ancora nel ridicolo.
L'arricchimento non è una voce di grande influenza, né dal punto di vista energetico, né da quello economico e neppure da quello ambientale. Sempre dal sito che ho indicato:
dallo studio sui costi di Pisa:
Quote:
28,33% costo del ciclo di combustibile.
Old 04-03-2009, 15:33   #794
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Io mi limitavo a parlare del ciclo del Torio anziché quello dell'Uranio, che poi ci siano diverse soluzioni in merito non ci piove.
Visto che fino a 10 pagine fa si diceva che usare il torio è quasi impossibile, che non ci sono centrali o studi in merito, che si tratta solo del sogno bagnato degli ingegneri indiani e via dicendo.

Ultima modifica di ConteZero : 04-03-2009 alle 15:49.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 15:33   #795
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
ma se è raffreddato a gas e moderato a grafite l'acqua leggera che c'entra?!? Ciccio.
Uff, è una frase che è rimasta scritta mentre modificavo... Lascia perdere.

Quote:
Gentilmente, il link che hai postato dice che a tricastin ci vogliono 3 reattori da 1000 MWe per alimentare lo stabilimento, quini i tuoi calcoli sono smentiti dai fatti.
Quali fatti?
Pensi che a Tricastin si produca uranio arricchito per UNA centrale? Ma se ne produrrà per mezza Francia, semmai!
Old 04-03-2009, 15:56   #796
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Uff, è una frase che è rimasta scritta mentre modificavo... Lascia perdere.
Seh, dicono tutti così. Specie poi quando apostrofi qualcuno con "ciccio" assicurati di non aver scritto TU cazzate

Quote:
Quali fatti?
Pensi che a Tricastin si produca uranio arricchito per UNA centrale? Ma se ne produrrà per mezza Francia, semmai!
ho mica scritto questo. fatto sta che per un impianto del genere (e di certo noi non ne costruiremo uno apposta x 4 centrali) hai bisogno di potenze elevatissime.
Old 04-03-2009, 17:24   #797
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Seh, dicono tutti così. Specie poi quando apostrofi qualcuno con "ciccio" assicurati di non aver scritto TU cazzate
Tra tutte quelle che hai scritto tu, e credendoci pure, non mi pare di aver mancato nulla di particolare. Il THTR l'avevo già brevemente descritto in precedenza senza tirare in ballo l'acqua leggera. Ricerca pure il post, ciccio.

Quote:
ho mica scritto questo. fatto sta che per un impianto del genere (e di certo noi non ne costruiremo uno apposta x 4 centrali) hai bisogno di potenze elevatissime.
Non puoi prendere il centro di Tricastin come modello, anche perché passerà alle centrifughe pure quello (o verrà dismesso del tutto), e consumerà un cinquantesimo. E se da 3 GW passi a 60 MW ci vuole ben poco per farsene uno.
Con tutto che stiamo parlando di un impianto di dimensioni enormi, oltre dieci volte di quello che ci servirebbe. Se non avremo nulla del genere è per altri motivi, non perché - volendo - non possiamo o non abbiamo le caratteristiche per farlo.
Old 10-03-2009, 09:51   #798
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Ho capito, ma è anche stato chiuso nel 1989.
E capisco anche la velocità lumachesca ma dal 1989 al 2009 sono passati vent'anni... possibile che in vent'anni non si sia trovato un modo per ottimizzare il processo e non esista un progetto "non sperimentale" ?

Possibile che l'Italia dei capitani coraggiosi ( ) non trovi i fondi un progetto "industriale" a base torio, magari impiegando i tanti fisici italiani a spasso che sarebbero ragione di vanto in un paese civile ?

(astenersi panzana del "l'Europa ha scelto la via dell'Uranio")
oh, giovani, ma quì non ci si può allontanare che scrivete enormità

Quale "Italia dei capitani coraggiosi" ?
Ma di che parli ?

Ormai siamo alla frutta con le motivazioni eh ?

La "panazana" (?) la sai solo tu, piuttosto dovresti spiegare quale parte di
"la scelta era tra un progetto industrializzabile ed un'attesa tra uno non industrializzabile" non hai capito
Old 10-03-2009, 09:52   #799
evelon
Senior Member

Quote:
Se è effettivamente vero (e così sembra) che le scorie sono molto meno pericolose di quelle di cicli all'uranio-plutonio, SI, assolutamente.
Come già detto (e piu volte ripetuto ormai da molti): mi spiace ma non si parte da un'idea e si cercano dimostrazioni della stessa.

Ovvero: fuffa
Old 10-03-2009, 09:53   #800
evelon
Senior Member

Quote:
Anche il problema dell'"attualità" del combustibile ha un suo peso.
Ma anche no
O meglio non tanto

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unre...
Pornhub e YouPorn oscurati in Francia: A...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian