|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Uno deve necessariamente considerare qualunque ipotesi di rischio reale e possibile. Se ad esempio per qualche motivo grave o meno grave il ponte diventa impraticabile per diversi giorni, blocchi un'isola? E' una struttura complessa, vogliamo calcolare di revisioni, incidenti, vento fortissimo? Si, perchè ovviamente stando a circa 69-70 metri dal mare potrebbero esserci turbolenze molto forti, che non si avvertirebbero ad esempio a livello marino. E poi: pensiamo al rischio attentati. Certo, perchè essendo un'opera probabilmente tra le più importanti del mondo farebbe parlare di sè. Mai nessuno ha pensato di unire due terre con un ponte di 3 chilometri e mezzo. Metti caso che un treno (come può succedere) dovesse essere imbottito di esplosivo e fatto detonare a metà ponte? Se non regge l'impatto? Chiudi un'isola per quanto tempo se non hai traghetti? E se, sempre per assurdo ma neanche tanto, il bin laden di turno volesse fare come per le torri? Lo hano fatto in America, figurati in sud italia. Prendono un aereo che deve fare scalo a Reggio o a Fontana Rossa di Catania... e arrivati verso lo stretto lo dirottano in pochi minuti in mezzo al ponte. Insomma, per qualsiasi evenienza in caso di ponte, i traghetti devono necessariamente rimanere. In numero minore, ma devono rimanere attivi. Sulle problematiche in generale: a Messina abbiamo ancora le baraccopoli e problemi urgenti ben più di un ponte. Io non sono sfavorevole al ponte. Io sono sfavorevole adesso al ponte. In futuro, risolti una parte dei problemi, allora si può anche prendere in considerazione. Cominciamo realmente a sistemare il sistema stradale e ferroviario in Sicilia, poi si pensa al ponte.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Per il discorso chiusura ponte gli studi fatti in base alla forza dei venti e la struttura del ponte parlavano di un giorno di chiusura l'anno... ora questo mi sembra abbastanza in linea con i rischi chiusura anche dei porti che in caso di mareggiate forti hanno comunque problemi. Per la questione attentati in base a quanto ho letto il ponte è una delle strutture più sicure. Anche se lo seghi a metà resta in piedi, tutto il peso è scaricato sui piloni mediante i cavi di sostegno. lo puoi ben vedere dalle immagini della costruzione del grande Belt ![]() Attentati fatti tramite mezzi navali non sono possibili, un aereo che gli si schianta contro non avrebbe alcun effetto... ci vuole un missile credo per fare danni seri, e neppure tanto piccolo considerando la struttura dei piloni. Una bomba su di un treno nemmeno farebbe grossi danni... meno di quelli che può fare in una galleria, dato che il ponte è una struttura aperta... |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il motivo è presto detto, occorre adesso intervenire su altri fattori. Io la Sicilia la conosco, ci sono nato, ci vado spesso. Non mi vergogno purtroppo a definirla a livello dell'Africa in certe zone. Io non sono contrario al ponte in senso assoluto, io sono contrario adesso al ponte. Anche se dovesse terminare fra soli 10 anni. Quando devo andare a Palermo a trovare la mia fidanzata ci impiego in treno oltre 4 ore, dipende da quanti treni incontro nel tragitto in direzione opposta (si, perchè è ancora per moltissimi tratti una ferrovia a un solo binario). Il resto dell'isola è, soprattutto nell'entroterra, a livelli assurdi. A Palermo (città meravigliosa, da vedere) in molti hannop problemi serissimi d'acqua. Abbiamo una classe politica assolutamente insoddisfacente e con legami poco chiari o molto chiari. Ci sono troppe situazioni poco felici, occorrerebbe valutare queste come prioprità. E poi pensare al ponte.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
ci si adagia sul non far niente, convinti che niente potrà mai cambiare. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è così mi tranquillizzo. Il problema per me che parlo di certe cose è semplice: amando la mia città e la mia terra ho il terrore che una cosa del genere nell'immediato possa compotare danni gravissimi, che poi magari con il tempi andranno via e probabilmente arriveranno i lati positivi. E' un pò come se io e te parliamo di Iraq, per noi può essere giusto bombardare e creare disastri affinchè un dittatore sloggi. Magari per un iraqueno l'idea del dittatore in meno piace e molto, ma soffre molto ma molto più di noi, poichè si tratta di bombardare la sua gente, i suoi familiari, la sua terra, i suoi momumenti. Spero che si sia capito cosa intendo dire. Ovvero che in me c'è ovviamente più sentimentalismo che voi non siciliani non potete ovviamente apprezzare. A me l'idea del ponte in sè non dispiace. Tutt'altro. Sono preoccupato da una non perfetta pianificazione e di rischi potenzali sottovalutati. Questo si.
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente non posso sapere se il ponte potrebbe essere un traino per tutta l'economia regionale e per l'indotto, per i servizi eccetera. Sarei orgoglioso tra l'altro che un'opera del genere possa rendere grande l'Italia e che portasse, dentro di esso, il nome della mia città e di uno stretto che amo particolarmente. Solo che a me, che so dal vivo cosa è la Sicilia, l'ipotesi del ponte adesso mi dà l'idea di mettere un computer dentro una grotta. Stona da morire. Ora, se il ponte realmente facesse da traino per tutta la rete autostradale e ferroviario, allora sarei contento. Ma se il ponte venisse fatto (e poi, metti che per qualche motivo mettono i piloni, scavano, e poi si devono fermare i lavori per problemi economici della ditta appaltata ad esempio) e tutto il resto rimanessecosì... che senso avrebbe? IO sono dell'idea che prima (cioè da domani, per capirci) occorre valutare come poter far progredire la sicilia in ottica di trasporti e infrastrutture, e se cominciano a crearsi lavori veri e importanti cominciare a mettere le basi per il ponte. Insomma, non sono convinto che se si facesse il ponte poi entro pochi anni costruirebbe lo stato migliori strutture e servizi. Io parto da questo pensiero: il ponte attualmente sarebbe uno snellimento, non una cosa necessaria. Se lo si fa, bene. Se non lo si fa, va bene lo stesso insomma. I problemi reali invece, sono necessari o non necessari? Per me sono vitali. Ora, tra una cosa non necessaria e con alcuni "se" senza nessuna garanzia al 100% di problemi reali e preoccupanti, io preferisco nettamente avere il 100% di garanzia adesso che i problemi reali e preoccupanti vengano sistemati, per poi magari pensare in seguito a una cosa non necessaria. Che sarebbe l'orpello del tutto. spero si sia capito il senso del perchè ho come priorità altri punti (che se sistemi, li sistemi al 100%) e non il ponte (che è "superfluo", ma non mi da il 100% di garanzie che trascini il resto).
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 12-02-2005 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Però si sbrighino a fare il resto, perchè se perdessimo i soldi europei per il ponte questo non si farebbe proprio più (almeno per i prossimi 50 anni), e sarebbe grave. Un problema che sottovalutiamo però è che c'è bisogno che gli abitanti tutti pretendano nuovi binari e nuove autostrade, mentre sembra quasi che stiano bene così, che aspettino che lo Stato si mobiliti, invece di far sentire la propria voce, di far mobilitare loro lo Stato. Forza Sud
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Città: paris again...
|
Quote:
te lo ho già detto + di una volta: impara a leggere!
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Quote:
Ma no dai che dici?? Adesso arrivano i soliti a dire che e' un luogo comune
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.