|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: cosa ne pensi del digitale terrestre? | |||
| non so cos'è |
|
2 | 1.82% |
| lo conosco ma lo evito! |
|
46 | 41.82% |
| ho il decoder ma si vedono pochi canali |
|
21 | 19.09% |
| ho il decoder ma i canali sono doppioni di quelli analogici |
|
5 | 4.55% |
| aspetto a comprarlo quando sarà più diffuso e l'offerta migliorerà |
|
36 | 32.73% |
| Votanti: 110. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Collegno (Torino)
|
sondaggio mal formulato
Il sondaggio secondo me è mal formulato perchè è solo limitato a risposte negative sul digitale terrestre. Per quanto mi riguarda io sono il felice possessore di uno Humax DTT 4000 preso a marzo 2004 perfettamente funzionante che mi permettere di ricevere 26 canali tv e 4 radio, di sfruttare al massimo l'mhp e gia aggiornato on air con l'ultimo firmware del 16 luglio che ha aggiunto nuove funzionalità, corretto bug e mi permette di sfruttare l'mhp della mediaset che prima non si vedeva.
PS i canali li prendo tutti anche se la mia antenna è ridotta male e per informazione scrivo da Collegno (TO) |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: sondaggio mal formulato
Quote:
Io attualmente in analogico prendo 8 canali (3 rai, 3 mediaset, la7 e mtv) più 2-3 canali locali di scarsa importanza. Con il digitale terrestre quanti canali è possibile ricevere ? e soprattutto quali, cosa trasmettono ? Altra domanda.. la copertura (escludendo le emittenti che già prima erano locali) è nazionale? cioè i nuovi canali di mediaset, rai, dfree ed altri boquette sono distribuiti su tutto il paese oppure variano da zona a zona ? |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Member
|
I canali che si ricevono si dividono in nazionali e locali:
cioè ci sono già dei canali locali che trasmettono in DTT ma si appoggiano sulla struttura di canali nazionali (per esempio io ricevo il canale Quadrifoglio che è un canale sfigato locale che si appoggia sul bouquette di rete 4 e soci) mentre altri canali locali digitali hanno una struttura propria (come Telecupole che ha un proprio bouquette di tre canali digitali: due generalisti e uno musicale). Se vuoi io ti posso indicare i canali che prendo e i rispettivi bouquette in modo sommario (appena arrivo a casa ti potrò dare + informazioni precise perchè addesso non so a memoria tutti i canali e le suddivisioni): 1° bouquette rete 4 (mhp) sole 24 0re tv (economia) class news (business e tecnologia) caming soon tv (cinema) bbc world (economia e notizie del mondo in inglese - il mio preferito- inoltre pochi giorni fa lo avevano sostituito con un canale arabo:sarà una sperimentazione per dirti che il DTT è in continuo fermento) VJ TV (musicale) rete quadrifoglio (locale) 2°bouquette canale 5 (mhp) italia 1 (mhp) LCI (francese - notizie solo relative alla Francia) SI sport Radio Italia (musica italiana) 3° bouquette MTV (mhp) La 7 (mhp) Canale D (televendite) Music box television (musicale) 4° bouquette Raiuno (mhp) Raidue (mhp) Raitre (mhp) Raitest 1 (canali di test senza trasmissioni) Raitest 2 (canali di test senza trasmissioni) 5°bouquette Rai sport sat (mhp) Rai edu 1 (mhp) Rai utile (mhp) Rai doc (documentari su artisti intellettuali musicisti spezzoni di concerti (ho visto anche un concerto raro dei Queen) e film) (mhp) 6° bouquette (locale) TCP Telecupole digitale canale musicale di cui nn ricordo il nome 7° bouquette Radiouno Radiodue Radiotre FM Auditorium (musica classica) PS dove ho scritto mhp vuol dire che sono i canali che usufruiscono di trasmissioni interattive. IMHO l'mhp della mediaset è il migliore; La 7 usa ache trasmissioni di Mhp di tipo e-government (sul DTT non si chiama così ma cmq ho reso l'idea) per esempio c'è l'mhp del comune di Bologna Verona e Pesaro (se non sbaglio) con tutte le informazioni sul comune e c'è anche un mhp relativo a Torino con info sui cinema e film trasmessi nella zona e trama del film, annunci di lavoro della zona, concorsi, mail tramite DTT ecc. ( per informazione La7 ha creato il suo mhp con la collaborazione di Sun e Telecom Italia Lab). Raitre ha anche un mhp con contenuti di e-government chiamato Piemonte on air (solo in Piemonte) con informazioni sulla regione e possibilità di prenotare visite presso la propria asl e per gli anziani il telesoccorso. Spero di aver scritto tutto (perdonatemi gli errori) |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Re: sondaggio mal formulato
Quote:
comunque è un punto di partenza per confrontare le esperienze,no? grazie a te e a tutti quelli che sono intervenuti o che interverranno. Ciao!
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho altre due domande da farti... L'interattività a parte i servizi di e-government.. in cosa consiste ? E infine.. la guida elettronica (EPG) funziona bene ? |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Member
|
Contenuti mhp:
Rai: televideo (servizio sperimentale non comparabile con il televideo precedente) guida tv (guida dei canali rai con estensione settimanale, informazione sui film della serata e funzione ricerca dei programmi del palinsesto - la guida nn è sempre precisa ma bisogna considerare che sono servizi nuovi infatti la guida l'hanno implementata solo a maggio-giugno se nn sbaglio) rai news 24 ( questo nn è solo un contenuto mhp ma anche un canale da aggiungere a quelli da me indicati prima (errata corrige) e contiene informazioni internazionali, stralci di giornali cartacei e telematici rinomati a livello mondiale, info sui libri di recente uscita) film tv (in caso di film o serie tv importanti (ER, senza traccia ecc.) ci sono informazioni sulla puntata, sul cast ecc.) altri contenuti mhp dipendono dal periodo e dal canale ad esempio c'è stata rai olimpia, l'mhp per l'europeo, ecc. Mediaset: Rete 4: Bellissimi di rete 4 tg 4 notizie ricette sipario traffico meteo Canale 5: tg 5 notizie traffico meteo giochi vivere gf5 (news, voto via DTT, ragazzi, ragazze) mediaworld (offerte superscontate (50% 60%) acquistabili via DTT) Film tv (ad es. in contemporanea con a beautiful mind c'era un mhp con trama progressiva, cast, curiosità ecc.) oroscopo gli altri nn li ricordo anche perchè cambiano di continuo Italia 1 studio aperto (si può rivedere anche il sommario) notizie traffico oroscopo giochi notizie Controcampo (tutte le info per gli appassionati di calcio come classifiche e risultati di serie a -b- campionato inglese e spagnolo ecc. filmati dei gol della giornata e del posticipo) O.C. (info sulla serie tv) MTV: News (notizie aggiornatissime sul mondo musicale -quasi 20 news ogni giorno) mtv on air (guida tv settimanale) mtv giochi (sul mondo musicale) trl (richiesta di brani via DTT) mi pare che l'hanno tolto per adesso ce n'è un altro che nn ricordo La 7: notizie in (brevi notizie dal mondo) La 7 by virgilio (un televideo ricchissimo con testi e immagini perfetto sostituto del tevevideo-mediavideo tradizionale) guida tv (settimanale) comune di bologna comune di pesaro comune di verona DTT lab (info su cinema di torino, offerte di lavoro e mail via DTT) ce ne sono altri ma nn li so a memoria (ripeto sono all'uni non davanti alla tv) Per quanto riguarda l'Epg ti da info solo sui programmi delle prossime 2 ore e solo per i canali che lo prevedono (sempre i soliti indicati su). IMHO consiglio di guardare la guida tv fornita dal canale tramite mhp (ha una estensione settimanale: quella della rai nn è sempre precisa, quella de La 7 e mtv è impeccabile) |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Member
|
Dimenticavo su canale 5 c'è anche l'mhp di chi vuol essere milionario ed è strutturato in modo che sembri proprio di essere lì:
si può partecipare al dito più veloce, rispondere alle domande che appaiono in sovraimpressione (nello stesso tempo che è dato al concorrente reale cioè quando Jerry dice accendiamo il gioco si blocca e tu nn puoi più rispondere). Inoltre tutto questo è corredato da un sistema di punti che ti vengono assegnati (500 per il dito + veloce e gli altri punti derivano dal montepremi ( 100 € = 100 punti); tutti i punti vengono memorizzati dal decoder e se hai fatto un buon lavoro puoi spedirli a fine puntata per partecipare a una sorta di gara on the air con assegnazione premi. Unico difetto se cambi canale durante la puntata (per esempio durante la pubblicità l'ammontare dei tuoi punti viene cancellato). PS Tutto questo lo dico per dovere di informazione per chi vuole sapere di + sul DTT per valutarne un pox acquisto, non prendetemi per fanatico del DTT. |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
e' bello vedere che qualcuno lo utilizza soddisfatto...cominciavo a temere che sti canali non esistessero, dato che non riesco a vedere manco le reti rai
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
bene.. i contenuti interattivi possono essere interessanti.
Anche se, come avevo già detto in un post precedente, chi usa regolarmente internet ed è abituato ai suoi servizi e possibilità, se ne fa ben poco per ora... L'unica cosa che non mi piace è la guida EPG.. perchè solo per 2 ore ? Soprattutto se abbinata un personal video recorder (che molto probabilmente sarà il mio prossimo acquisto appena arriva ad un prezzo più abbordabile)... |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Canali
Quote:
Io sono di Caltanissetta e da me la situazione è questa: Si vede male, tutto quadrettoni con miglioramenti in serata per il 1° bouquette rete 4 (mhp) sole 24 0re tv (economia) class news (business e tecnologia) caming soon tv (cinema) bbc world (economia e notizie del mondo in inglese - il mio preferito- inoltre pochi giorni fa lo avevano sostituito con un canale arabo:sarà una sperimentazione per dirti che il DTT è in continuo fermento) VJ TV (musicale) Antenna sicilia(locale) Si vede bene il: 2°bouquette canale 5 (mhp) italia 1 (mhp) LCI (francese - notizie solo relative alla Francia) SI sport Radio Italia (musica italiana) Non si vede anche se su un sito dicono che Caltanissetta è coperta, ma da me non si vede assolutamente: 3° bouquette MTV (mhp) La 7 (mhp) Canale D (televendite) Music box television (musicale) Si vede bene: 4° bouquette Raiuno (mhp) Raidue (mhp) Raitre (mhp) Raitest 1 (canali di test senza trasmissioni) Raitest 2 (canali di test senza trasmissioni) Non si vede: 5°bouquette Rai sport sat (mhp) Rai edu 1 (mhp) Rai utile (mhp) Rai doc Non si vede: 6° bouquette (locale) TCP Telecupole digitale canale musicale di cui nn ricordo il nome Non si vede: 7° bouquette Radiouno Radiodue Radiotre FM Auditorium (musica classica) In pratica vedo solo bene 8 canali.Speriamo che la situazione migliori. Ma per rete4 e la 7 che mi tocca girare l'antenna?? Speriamo di no, perchè visto che è condominiale, ci posso proprio rinunciare.
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
|
l'ho comprato un anno fa col contributo. l'ho pagato sui 50€
cmq è un pacco.. perchè si vedono solo pochi canali in + i menu interattivi: mi aspettavo molto di + la qualità video.. no nè chi sa quanto cambiata. |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto i canali se effettivamente chi li riceve tutti ne prende quasi 30 sono sicuramente di più rispetto agli 8-10 che si prendevano prima... l'interattività ripeto in un mondo dove esiste internet non potrà mai essere granchè.. ma sarà utile per chi internet non c'è l'ha o per chi (tipo anziani) internet è troppo complicato da usare... la qualità video e audio non sarà a livelli del dvd.. ma sicuramente meglio di quella della tv analogica che fa semplicemente schifo (su un televisore grande)... l'EPG quando verrà implementato per conto mio sarà ottimo. Inoltre bisogna considerare che siamo ancora in fase di sperimentazione.. non tutta l'Italia è coperta e alcuni canali sono in fase di test.. Secondo me si tratta di vedere quando il sistema sarà a regime quanti canali ci saranno, quali contenuti offriranno e come saranno i servizi interattivi... Solo a quel punto credo che si potrà giudicare... |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Member
|
Appoggio pienamente quanto detto da morpheus3g.
Dovete considerare due cose principalmente: 1 Tale sistema ha solo pochi mesi (gennaio 2004 - ottobre 2004) e quindi è del tutto sperimentale e lo sarà ancora fino a fine 2006 ma fatemi dire (io ho preso il decoder a marzo) che i risultati già si vedono, che i miglioramenti si notano giorno dopo giorno (quando l'ho preso l'mhp della rai nn esisteva, quello mediaset nn si poteva vedere e molti canali non esistevano ancora) anzi io mi aspettavo di meno da un servizio ancora in fase di collaudo. 2 Poche sono le regioni fortunate ad avere la copertura completa del territorio (Lombardia, Piemonte e poche altre) alcune hanno una copertura quasi inesistente (molte regioni del sud e anche del centro) alcune nn c'è l'hanno proprio (come la Calabria mi pare). Quindi è ancora presto per fare giudizi sulla qualità del DTT. Inoltre il segnale digitale è molto delicato e basta poco per farlo degradare (come antenne non perfette, condizioni metereologiche, orientamento delle antenne soprattutto se portatili) infatti anch'io ho, a volte dei problemi con il bouquette di rete 4 in quanto il cavo antenna che arriva al decoder nn è in perfette condizioni e il segnale di questo bouquette sembra nn essere dei più ottimali. Inoltre la maggior parte dei canali e del miglioramento della qualità e servizi si potrà osservare solo quando il segnale analogico sarà spento e tutti si concentreranno sul digitale. |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Quote:
Volevo solo precisare che la sperimentazione sarà fino al luglio 2005,inoltre a gennaio Mediaset inizierà a trasmettere le partite in PPV tramite smart card ricaricabile codificata in nagravision. Tutti i ricevitori DTT Mhp riceveranno un agg sw che implementerà a bordo la codifica nagravision Frequenze DTT attive a Torino Ch 21(Mux Mediaset)Trasmette dal Colle della Maddalena Ch 26(Mux B Rai)Colle della maddalena Ch 28(Mux Telecupole)Torre bert Ch 43(Mux Dfree)Colle della maddalena Ch 66(Mux A Rai)Eremo Ch 68(Mux La 7)Colle della maddalena Ultima modifica di ercolino : 15-10-2004 alle 20:39. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Member
|
Quote:
Anch'io ho sentito parlare di un possibile contributo di 120€ a partire dal 2005 |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Quote:
La data originaria x lo swich OFF analogico è il 31 dicembre 2006. Bisognerà vedere a Giugno 2006 a che punto saranno tutti con la copertura del territorio e la vendita di decoder e Tv DTT. Comunque sicuramente verrà prorogato di un paio di anni come hanno fatto in alcuni paesi. Tutto dipenderà dalla % della popolazione che ha un apparecchio DTT e dalla copertura del segnale che comunque al 31/12/2006 dovrebbe essere quasi totale. Il contributo x il 2005 sarà di 120 euro e visto che quello attuale(150 euro) è finito proprio ieri potrebbe essere anche retroattivo x gli ultimi due mesi del 2004 qui potete verificare i contributi. http://www.decoder.comunicazioni.it/numFondi.jsp Ultima modifica di ercolino : 16-10-2004 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
up
up!
|
|
|
#80 |
|
Member
Città: PV
|
Situazione attuale.
L'unica cosa che mi mancherà della TV tradizionale saranno i TG (l'unica cosa che guardo). Se voglio vedere un film----->DVD (per quelli recenti), VHS (per quelli un pò datati). Se voglio vedere un telefilm-----> con Emule trovo molte puntate dei telefilm più in voga, in DVD esce di tutto. Situazione futura. Ascolterò più radio e leggerò più giornali per sopperire alla mancanza di TG. Continuerò a vedere film in DVD e VHS. Se, il DTT non mi verrà imposto non penso proprio di usufruirne. L'unico aspetto interessante è l'e-government IMHO. L'interattività sui giochi di Jerry Scotti la paragono allo scaricare le suonerie per il cellulare (senza offesa per nessuno, mia madre sarebbe la prima a giocare al milionario) IMHO è inutile anche Sky soprattutto x i film, mentre x lo sport il discorso lo vedo un pò più articolato e comunque ci sono ancora i locali in cui trasmettono le partite. DTT? no grazie.
Athlon 64 X2 Dual-Core 4200+ ZALMAN CNPS9500 AM2 ASUS M2N-SLI DELUXE Bios 1502 Corsair Twinx XMS2-6400 DDR2-800 2*1Gb CAS5 + Kingmax DDR2-800 2*512Mb ATI Radeon Sapphire HD3850 512Mb Gddr3 Pci-Ex SAMSUNG Spinpoint 2504C 250Gb + SEAGATE ST3250410AS 250Gb LG GSA-H62N Thermaltake Matrix VX HP w2207 Fortron FPS ATX-400PNF |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.