|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
beh adesso non fate di tutta l'erba un fascio
Ci sono anche capolavori di programmazione di virus In generale il livello di skill necessaria per scrivere un worm/virus/trojan si è abbassato di parecchio (lo stesso Sven Jaschan ha ammesso di non aver creato niente di speciale con il sasser, ha semplicemente utilizzato un exploit che girava in rete e non si è preoccupato di sistemarlo - infatti a volte fa crashare il sistema) però di "guru" ne esistono (vedi alcuni componenti del team 29A)
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Un tempo i virus writer erano grandi coder...ora sinceramente con questi script che si propagano per l'idiozia di chi esegue il classico allegato, il livello si è abbassato, ed i discreti esempi di programmazione si riducono sulla punta delle dita...
|
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
Quote:
Quote:
il tizio è probabilmente sopra la media, ma resta il fatto che ha fatto andare a donnine allegre una marea di pc in tutto il mondo... però il fatto che i sistemi infettati non erano protetti dalla patch uscita 2 mesi prima gli concede, imho, una piccola attenuante. una punizione certo se la merita, però direi che come pena massima 5 anni mi sembrano un po' troppi...
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
può pure essere un capolavoro di programmazione ma se perdo i dati del mio hdd mi incazzo come una belva lo stesso! nn mi interessa quanto sangue ci buttano x farli! è illegale e stop!
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Quasi sicuramente è stato il talento puro + grande che abbia mai giocato a calcio, ha fatto divertire milioni di persone e come tanti geni ha avuto una vita privata ( e cmq sn affari suoi e io n mi permetto di giudicare) "travagliata". Il virus writer citato dalla news n c'azzecca nulla con Maradona, n conosciamo la sua di vita tranne per il Sasser ( e pagherà per le sue colpe) ma di sicuro in giro per il mondo c'è molta + gente brava e dotata di lui... Forse i paragoni andrebbero fatti con un pò + di buonsenso... |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Questa poi...
x BigBug:
Ma pensa te! E' proprio vero che uno meno ne sa e più si sente in diritto di esprimere la sua opinione!! Che diamine: io almeno so di cosa parlo, ma tu... Mi fa solo piacere che altri ti abbiano risposto per le rime prima di me, risparmiandomi la fatica di rintuzzare le tue osservazioni senza argomenti a sostegno. Cmq effettivamente anche Eraser ha ragione (in merito alla questione bravura): non bisogna fare di tutta l'erba un fascio; io, in effetti, ho apposta sottolineato che il discorso genialità non era sostenibile SOLTANTO perchè uno ha scritto il Sasser (che come ho GIA' detto sfrutta una falla non scoperta da questo lamerone, ma addirittura resa pubblica da M$ ASSIEME alla relativa patch un bel pezzo prima!!- informarsi prego: RaouL_BennetH, almeno leggere i msg precedenti, che diamine!!). Inoltre per riportare cionci: uno che scrive virus non è un hacker (almeno non SOLO per questo...) Sarà anche sopra la media, ma questo perché la media è fatta di ignorantoni che oltretutto. come ampiamente dimostrato in questa sede, si sentono anche in diritto di giudicare nel merito alle cose che NON sanno!! |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Cmq io sono laureato in ing.inf., lavoro coi DB Oracle e ti assicuro che quello che faccio io quel ragazzino non lo sa fare e non lo farà senza almeno un anno di studi ed esperienza (e sto parlando di quello che faccio, non di quello che so e che posso fare)!!! Viceversa ci metterei una giornata o due a fare quello che ha fatto lui, ma non mi ha mai attirato la possibilità di far danni a mezzo mondo con un virus. Sono sotto la media? |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Re: Questa poi...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Commento # 31 di : adrygr
il virus non e' un crimine il crimine e' quello che poi combini alle banche dati del mondo. MAH, PENSO CHE TUTTI POSSANO CONCORDARE CHE UN VIRUS, A DIFFERENZA DI UNA PISTOLA (CHE SE PORTATA DA UN POLIZZIOTTO SERVE ANCHE PER MANTENERE L'ORDINE), E' FATTO SOLO PER INFETTARE E FARE DANNI! non parlatemi di protezione, altrimenti non dovremmo uscire di casa senza il giubbotto antiproiettile, perche' se qualcuno mi spara devo pensare che non ero abbastanza protetto? APPUNTO! SENZA QUESTI DEFICIENTI CI PASSEREBBE LA FRENESIA DEGLI AGGIORNAMENTI E DELLE PROTEZIONI ANCHE OBBLIGATORIE (VEDI LA ROTTURA DI PALLE DELLA LEGGE SULLA PRIVACY PER LE MISURE MINIME DI SICUREZZA INFORMATICA). CONCORDO CON stefanogiron io faccio il tecnico hardware da 12 anni e lavoro proprio con gli ospedali non puoi capire quante notti insonni passate a recuperare archivi informatici danneggiati da hacker o quello che sono e virus vari io so cosa significa, per questo odio questi criminali (che altro non sono) Commento # 62 di : sinadex il fatto che i sistemi infettati non erano protetti dalla patch uscita 2 mesi prima gli concede, imho, una piccola attenuante. una punizione certo se la merita, però direi che come pena massima 5 anni mi sembrano un po' troppi... MAH, CHI LAVORA IN UN UFFICIO SPESSO A BEN ALTRE COSE DA PENSARE CHE AGGIORNARE LE PROTEZIONI! E' SOLO MERITO DI DEFICIENTI CHE ALLE "NORMALI COSE DA FARE" SI AGGIUNGE ANCHE QUESTA! LUI HA FATTO DANNI! QUESTO E' IL SOLO PUNTO! SE NON C'ERA IL SASSER ANCHE I NON PROTETTI NON AVEVANO DANNI! IL DANNO NON DERIVA DAL NON PROTEGGERSI, MA DALL'ESSERE ATTACCATI! Commento # 66 di : metrino Cmq io sono laureato in ing.inf., lavoro coi DB Oracle e ti assicuro che quello che faccio io quel ragazzino non lo sa fare e non lo farà senza almeno un anno di studi ed esperienza (e sto parlando di quello che faccio, non di quello che so e che posso fare)!!! Viceversa ci metterei una giornata o due a fare quello che ha fatto lui, ma non mi ha mai attirato la possibilità di far danni a mezzo mondo con un virus. Sono sotto la media? UN PO' TROPPO SICURO DI TE MA CIO' CHE DICI RENDE L'IDEA CHE NON SI TRATTA DI UN GENIO! BISOGNA INSEGNARE AI BAMBINI CHE CON CERTE COSE NON SI SCHERZA! BISOGNA PUNIRLI! SE NO NON CRESCERANNO MAI! |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vigevano
|
Quote:
Qullo che ho detto è purtroppo ciò che accade nel comune dove lavoro, dove i soliti utenti, che usano win 2k o winXP sono tutti loggati come administrators
| P5B-DeLuxe | Q6600 @ 3 Ghz | Arctic Freezer 7 pro | 4Gb Corsair DDR2 800 | Point of View 9600GT Il mio Mulo: celly 433@488 - 391MB PC100 - i810 tutto integrato Concluso Felicemente con: P4yuZ|gandalfone|Ja]{|e|*Caos*|ShAD|biagimax 101|grishnakh |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
I bambini, così come i ragazzini, vanno prima di tutto educati, la punizione è solo un aspetto dell'educazione. Dire che chi scrive un virus che fa danni è un genio e ha fatto bene perché almeno ora MS e gli antivirus hanno coperto la falla, è del tutto sbagliato: 1. abbiamo ormai capito che chi scrive un virus non è necessariamente un genio 2. chi scrive un virus non sempre sa cosa sta facendo, ma anche un bambino intuisce che è una cosa "sbagliata" 3. chi scrive un virus lo fa solo per fare danni, di sicuro non pensa a farlo per costringere MS a rendere + sicuro il tuo PC 4. MS in molti di questi casi aveva già scoperto e chiuso la falla, solo che gli utonti non aggiornano né il SO né l'AV, quindi il virus NON rende + sicuro il loro PC. In definitiva: - un virus-writer è uno che si intende un po' di programmazione e vuole fare danni per dimostrare che è figo. - i virus fanno prima di tutto dei danni, i benefici sono solo secondari. |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
X metrino
I bambini, così come i ragazzini, vanno prima di tutto educati, la punizione è solo un aspetto dell'educazione. Se ha fatto cio' che ha fatto vuol dire che non era stato educato, quindi si passa alla seconda fase dell'educazione: LA PUNIZIONE |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
Sinceramente sono un pò perplesso e non per il tizio che ha scritto il virus.
Mi rende perplesso il fatto che molti di voi, sembra che siano possessori di verità inconfutabili e assolute. Forse, probabilmente, è dovuto magari dalla vostra preparazione in materia e quindi sapete quel che dite, ma io personalmente, sono una persona che si crea molti dubbi, cerco di guardare le cose, limitatamente alle mie piccole possibilità, sotto diversi punti di vista. Anche chi ha citato i dialers e Internet explorer, ma vi pare mai possibile che tanta scienza, preparazione etc.. renda ancora possibile che solo visitando un sito posso correre il rischio di scaricare schifezze sul pc? Allora, potrei pensare, e sottolineo potrei, che la persona abile non è chi scrive il dialer, ma devo pensare che chi ha progettato internet explorer sia un deficiente, se per esempio, per fare un confronto con mozilla, firefox, determinate cose non succedono. Ma, sinceramente, non lo penso (che siano deficienti ovviamente). Quindi, parte della colpa sicuramente può ricadere sull'utente che nn si cura troppo di certe cose, ma è conseguenza inevitabile dell'utilizzo incosciente di qualsiasi apparecchio(anche non necessariamente un pc). Il mio, è un semplice pensiero, non vorrei che venisse frainteso oppure venisse visto come l'accensione di un flame |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Io non la metterei sul piano della deficienza. Semplicemente, se si vuole il "web interattivo" e se si vuole che l'utente possa navigare tranquillo senza doversi sobbarcare la configurazione o, sia mai l'apprendimento dello strumento (tutti "inutili tecnicismi"!), non c'e` molta altra alternativa: bisogna accettare tutto, interpretare l'interpretabile e via cosi`. Questo si collega anche alla difficolta` dello scrivere virus/worm/malware: "ILOVEYOU" e altri worm hanno fatto danni ingenti, ma basandosi non tanto su tecniche avanzate, quanto sopratutto sull'ingenuita` e l'impreparazione dell'utente. E questa e` anche la tendenza evolutiva del malware, da quel che vedo. |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
X RaouL_BennetH
Senza polemizzare, come ho gia' scritto: Non commette reato chi non si protegge (l'utente) ma chi attacca! Sulla questione se chi ha progettato explorer sia deficiente o meno, mah, non lo so....... solo che a volte le cose vanno in un certo modo........cioe' nessuno o niente e' perfetto.......c'e' chi puo' sfruttare questa imperfezione per lucrarci........! Esempio di annunci: Microsoft: ecco un nuovo SO piu' sicuro = + vendite ma se il precedente SO era gia' piu' sicuro allora niente + vendite e se questo SO fosse totalmente sicuro allora niente + vendite per gli SO futuri! Inutile poi fare il discorso delle case produttrici di antivirus che qui tutti conoscono molto bene! PS: ovviamente la sicurezza e' solo un aspetto che determina le vendite di un SO! |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
La stupidita' di chi fa visus sta anche in questo: lui rischia la galera e di risarcire danni ingenti, le case antivirus fanno soldi!
VIRUS MAKER RIFLETTETECI: VOI FATE BENE A CHI FA ANTIVIRUS! ALTRO CHE SPIRITI LIBERI O CAZ..TE VARIE! |
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
x RaouL_BennetH
Certo nessuno possiede incofutabili verità: soprattutto quando si entra in questioni tutt'altro che tecniche e che riguardano ampiamente questioni di etica. Tuttavia il merito della mia critica era piuttosto preciso: la tua ipotesi che qui riporto
Quote:
Mi pare che si discutesse di un soggetto in particolare e il tuo ragionamento mi pare che proprio a quel soggetto si riferisse. In ogni caso, se nel merito dell'etica nessuno può sostenere di possedere la VERITA'; di certo in materia tecnica mi pare assodato che qcuno (e tra questi ci metto me) possono sostenere con una buona possibilità di dimostrarlo di saperne più di te. Che ti vengano tanti dubbi mi pare a questo punto lecito e quasi "doveroso". D'altra parte quando cominci a svolgere discorsi riguardo "deficienze" varie, non ti pare di essere un tantino superficiale nella tua analisi? Non credi che la questione non si riduca solamente alla supposta (in)capicità dei programmatori M$, o di quelli che stanno dietro Firefox? Non credi che il tuo discorso sia un pochino "semplicistico"? Io personalmente nelle mie elocubrazioni mi sono abbastanza limitato. Limitato a far notare che l'autore di Sasser NON è un genio (come qcuno si ostina a credere) SOLO perché ha scritto quel virus. L'ho scritto a ragion veduta, perchè di programmazione ho una discreta esperienza. In questo mi permetto un po' di perenentorietà (confermata, a quel che vedo, da altri CHE SANNO). Questo non vuol dire che, esattamente come ogni persona di buon senso, non mi ponga dubbi o sia supino a qualche dogma instillato da chissacchì, soprattutto in merito a questioni di etica o più in generale di argomenti soggetti alla cosiddetta DOXA. Nessuna questione personale, ma solo bacchettate per chi le merita... poi, amici come prima! |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Re: x RaouL_BennetH
Quote:
A me invece fa molto piacere poter avere scambi e dialoghi con persone come te e come altre che già ho visto in questo forum (dato che come vedete ci son dentro da poco) nel senso che, il mio ragionamento in merito alla faccenda, sicuramente superficiale, vuole essere solo uno spunto per cercare di far approfondire più dettagliatamente, da chi ne possiede le capacità tecniche di parlare con cognizione di causa (e io non sono fra questi ahime Io intendo che, a prescindere da bravura, deficienza, abilità genialità o idiozia, spesso quello che muove alcune persone, è il semplice desiderio di "disobbedire", il gusto del proibito, che, come dicevo qualche post più su, credo che qualsiasi ragazzino abbia avuto e provato. Ora, voi direte, si, ma io non ho fatto danni a nessuno quella volta che son passato col rosso o che son andato contromano o che non ho messo il casco.... è un esempio per cercare di analizzare che spesso, azioni che quando siamo adolescenti ed incoscienti ci possano sembrare appunto "figate", in realtà possono provocare danni ben peggiori di quelli che immaginiamo a noi stessi e agli altri. Cmq viper, si, effettivamente non avevo letto bene il fatto che la falla fosse già stata addirittura pubblicata mesi prima Per chi invece diceva che bisogna accettare sempre tutto in nome di non ricordo cosa, beh, io uso felicemente mozilla come migliaia di altre persone, ed alla fine è un browser come gli altri, solo che, mi sembra che non sia soggetto a tanti pericoli come internet explorer, e questo più che dirlo io, ultimamente sicuramente avrete letto tutti che c'è stato un ufficiale richiamo per m$ per via di internet explorer (l'articolo è ancora su questo forum se lo cercate, il link non lo ho sottomano adesso). |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Ti leggiamo bene =... |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Ok, hai ragione!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.

®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente