Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2004, 16:14   #61
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Quale dimostrazione?
ti ho mandato un'email con una ma dimostrazione personale, fammi sapere se ha funzionato

ciao!!!
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 17:28   #62
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Quando due persone hanno la stessa idea (algoritmo), chi ha copiato chi?
Idea??? Ancora la chiami idea???

L'algoritmo RAR non è una sempice "idea", mi sembra di averlo già detto... (forse sono io quello che non riesce a spiegarsi...).

Si tratta di qualcosa di così vasto e compleso che è impossibile che venga "pensato" tuot-cour in modo del tutto identico da due persone distinte.

Eliminare l'assurdo non significa partire con la presunzione di colpevolezza!!!

Sennò io me ne esco domani con il mio algoritmo di compressione "ROR" del tutto compatibile al "RAR", e se qulcuno me lo fa notare dico "mai sentito parlare del RAR, dimostratemi il contrario...".

Ma per piacere...

Mi spiace dirlo, ma ti stai comportando in modo poco matutro perchè ti ostini a ignorare le basi della logica e della ragionevolezza, che pure sono sicuro che conosci.

Cmq tranquillo, nemmeno io voglio convincere gli altri a tutti i costi, quindi buona giornata e alla prossima.

rikyxxx
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 17:43   #63
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Città: San Francisco, CA, USA
RYKYXXX , qua stiamo arrivando a parlare di brevetti .

Quello che credo io è che è giusto che un programmatore se vuole abbia la tutela per quanto riguarda il suo codice, ma se io riesco a scrivere un qualcosa di compatibile con il RAR usando codice differente non mi sembra giusto impedirmi la distribuzione , perchè impedirmelo sarebbe come dire "Il RAR è un IDEA protetta e può essere sfruttata solo dal suo creatore" , e qui si entra nel campo del brevetto. Brevettare il funzionamento di un software è a mio parere PAZZIA PURA , perchè come lo si può fare per il RAR lo si può fare per tutto il resto . Tecnicamente se fosse così seguendo il tuo ragionamento io non potrei creare un programma di Word Processing compatibile con il formato di M$ Word , perchè violerei l'idea del formato di testo ".doc" di Word .

Dimmi se ho azzeccato quello che volevi dire, io non ho avuto tempo di leggere tutto il thread ormai diventato troppo grosso , comunque se è questo il tuo ragionamento è un ragionamento molto pericoloso, perchè in primis il mondo Open Source verrebbe spazzato via , ed è quello che si rischia con l'introduzione dei brevetti Software in Europa

Ciao
Old 19-05-2004, 17:57   #64
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx
Mi spiace dirlo, ma ti stai comportando in modo poco matutro perchè ti ostini a ignorare le basi della logica e della ragionevolezza, che pure sono sicuro che conosci.
Ohibo`, una degna conclusione...
Dopo questo quote, direi che non rimane molto altro da dire.
Buon proseguimento.

Ultima modifica di Ikitt_Claw : 19-05-2004 alle 18:06.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 10:45   #65
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Mi sembra francamente esagerata questa reazione, non ho detto chissà cosa...

Sopratutto dal momento che non è un attacco gratuito, ma un giudizio che purtroppo mi sento di confermare.

Non si può ricreare la codifica RAR senza aver mai saputo nulla (nemmeno l'esistenza!!!) del RAR medesimo: ci sono troppe variabili e combinazioni in gioco, e il fatto che tu ignori tutto ciò mi ha portato a dire quello che ho detto.

MI dispiace che tu ti sia offeso, ma non c'è nulla di personale.

Nuovamente buona giornata e alla prossima.

Ultima modifica di rikyxxx : 20-05-2004 alle 10:48.
Old 20-05-2004, 11:09   #66
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
RYKYXXX , qua stiamo arrivando a parlare di brevetti .

Quello che credo io è che è giusto che un programmatore se vuole abbia la tutela per quanto riguarda il suo codice, ma se io riesco a scrivere un qualcosa di compatibile con il RAR usando codice differente non mi sembra giusto impedirmi la distribuzione , perchè impedirmelo sarebbe come dire "Il RAR è un IDEA protetta e può essere sfruttata solo dal suo creatore" , e qui si entra nel campo del brevetto. Brevettare il funzionamento di un software è a mio parere PAZZIA PURA , perchè come lo si può fare per il RAR lo si può fare per tutto il resto . Tecnicamente se fosse così seguendo il tuo ragionamento io non potrei creare un programma di Word Processing compatibile con il formato di M$ Word , perchè violerei l'idea del formato di testo ".doc" di Word .

Dimmi se ho azzeccato quello che volevi dire, io non ho avuto tempo di leggere tutto il thread ormai diventato troppo grosso , comunque se è questo il tuo ragionamento è un ragionamento molto pericoloso, perchè in primis il mondo Open Source verrebbe spazzato via , ed è quello che si rischia con l'introduzione dei brevetti Software in Europa

Ciao
Il punto è che non tutto è brevettabile, ma l'oggetto del brevetto dev'essere (e in modo piuttosto evedente) un'opera d'ingnego.

Anzi di più: un'opera d'ingegno nuova.

Francamente non si può dire che la codifica .doc di MS-Word sia una nuova opera d'ingegno... E' solamente qualcosa di vecchio tenuto nascosto.

E per quanto riguarda quel "se io riesco a scrivere un qualcosa di compatibile con il RAR usando codice differente" qualcuno mi deve ancora spiegare come.

Prima di tutto differente da cosa??? Il solo codice che c'è in giro è quello di UnRar che viene direttamente dai RAR-LAB.

Io ripeto quello che ho sempre detto: indicatemi un altro "metodo" grazie al quale gli sviluppatori di RAR abbiano la certezza di essere pagati da chi usa il frutto del loro lavoro e io cambierò idea.

rikyxxx
Old 20-05-2004, 11:23   #67
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Sopratutto dal momento che non è un attacco gratuito, ma un giudizio che purtroppo mi sento di confermare.
E` nel tuo pieno diritto pensarlo, chiaramente.

Quote:
Non si può ricreare la codifica RAR senza aver mai saputo nulla (nemmeno l'esistenza!!!) del RAR medesimo: ci sono troppe variabili e combinazioni in gioco, e il fatto che tu ignori tutto ciò mi ha portato a dire quello che ho detto.
Non lo ignoro affatto. Conosco, almeno negli aspetti basilari le problematiche
dietro alla progettazione, distribuzione e rumenerazione del software.
Mi interesso da tempo alla questione dei brevetti e al problema della copia.
Chiaramente, non sono un guru ne un legale.
Altrettanto chiaramente -mi sembrava- ho provato ad allargare un momentino il campo di azione, tanto per provare a spiegare che ci possono essere motivi un goccino piu` profondi dietro ad una posizione apparentemente -posso capirlo- alternativa/anticommerciale.

Ma non sempre chi non e` d'accordo col mainstream e` uno studente mantenuto da papa` che non ha altro di meglio da fare che invocare il tutto gratis, il tutto libero, non fate la guerra fate l'amore e cosi` via.

Conosco almeno in (ragionevole) parte la situazione dei rarlabs. Trovo adeguata la loro politica commerciale, ma non ottima. E questo l'ho detto subito.
Non ottima in ambito consumatore, non ottima nel lungo periodo guardando a tutta la scena software, non ottima in ambito concorrenziale (ma concorrenza fair). Per tutta una serie di motivi che ho tentato (malamente, ne prendo atto) di esporre.
L'evoluzione convergente e` solo uno di questi aspetti.

Chiaramente, parlando di ottimo (teorico, nella quasi totalita` dei casi) e` necessario astrarre un momentino e scendere, almeno in parte sul piano teorico, valutare il perche` di determinate scelte e posizioni, gli effetti a lungo termine e non solamente il riscontro pragmatico immediato.

Per tacere il problema della brevettazione degli algoritmi, che i rarlabs nella loro licenza paiono avallare e sfruttare che, semplicemente, e` sbagliato.

Comunque, ribadisco, non devo dimostrare nulla a nessuno, e faccio ammenda delle mi scarse capacita` espressive.

Quote:
MI dispiace che tu ti sia offeso, ma non c'è nulla di personale.
Figuriamoci. Semplicemente questo dibattito non porta da nessuna parte, quindi e` meglio troncarlo.
Nessu problema da parte mia (nonostante l'immaturita` di sottofondo).

Alla prossima,
Old 20-05-2004, 12:01   #68
Pitone2
Member

L'Avatar di Pitone2

Iscritto dal: Jun 2003
info...

ragazzi invece di scannarvi potete aiutarmi?!?!?!?
ho scaricato vari sorgenti per rar ma nn vi è spiegato nulla su come compilarli (es:Unrar o rarlinux) come devo compilarli?!?!? Grazie ciaoooo
Old 20-05-2004, 12:14   #69
Ikitt_Claw
Senior Member

Re: info...

Quote:
Originariamente inviato da Pitone2
ragazzi invece di scannarvi potete aiutarmi?!?!?!?
ho scaricato vari sorgenti per rar ma nn vi è spiegato nulla su come compilarli (es:Unrar o rarlinux) come devo compilarli?!?!? Grazie ciaoooo
Perche` complicarsi la vita?
1) http://plf.zarb.org/~nanardon
2) urpmi -v unrar
Old 20-05-2004, 12:38   #70
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
E per quanto riguarda quel "se io riesco a scrivere un qualcosa di compatibile con il RAR usando codice differente" qualcuno mi deve ancora spiegare come.
I linguaggi di programmazione come le lingue che usiamo noi esseri umani non sono altro che il nostro pensiero a cui poniamo delle regole comuni che usiamo per comunicare e capirci. E' vero che queste regole pongono dei limiti al numero di modi tramite il quale è possibile esprimere lo stesso concetto ma non lo portano mai a 1. Quindi è anche vero che se esistono molti modi per dire "ti amo" ad una persona esistono anche molti modi per implementare lo stesso algorimo in un linguaggio di programmazione.

Se non ci credi posso dimostrartelo.

Codice:
  int a = 1, b = 7;
  /* scambio con variabile di parcheggio */
  int park = a;
  a = b; b = park;
Codice:
  int a = 1, b = 7;
  /* scambio con lo xor */
  a ^= b ^= a ^= b;
Codice:
  int a = 1, b = 7;
  /* scambio con il metodo delle differenze */
  a -= b;
  b += a;
  a = b - a;
Questi tre pezzi di codice C fanno esattamente la stessa cosa ma sono completamente diversi.

In ogni caso se credi che due persone o gruppi di persone non possano arrivare alla stessa idea/algoritmo senza essere mai venuti a conoscenza gli uni degli altri secondo me stai sottovalutando l'ingegno umano e il fatto che esistono 6 miliardi di persone su questo pianeta che pensano in modo completamente autonomo.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 13:51   #71
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Se per te il RAR è come uno scambio di variabili allora hai ragione...

Se invece è un insieme di vari algorimi e regole appositamente studiati e progettati dopo molto tempo e lavoro allora il tuo esempio non calza molto...

E' assolutamente pensabile che due persone senza conoscersi scrivano 3 righe di codice che facciano la stessa cosa, ma se aumenti la complessità vai pian piano dal "pensabile" al "non pensabile".

A me sembrano cose di una ovvietà così "ovvia" che quasi mi stupisco di dovrle dire...

rikyxxx

Ultima modifica di rikyxxx : 20-05-2004 alle 13:54.
Old 20-05-2004, 14:01   #72
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Quote:
Nessun problema da parte mia (nonostante l'immaturita` di sottofondo).
Ok, hai ragione, ritiro quel "poco maturo" (che però era riferito a "comportamento", quindi ad una questione specifica; non era un giudizio generale sulla persona... Io stesso non mi comporto sempre e cmq bene, tutti sbagliano).

Ciao.

Ultima modifica di rikyxxx : 20-05-2004 alle 14:04.
Old 20-05-2004, 14:26   #73
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Città: San Francisco, CA, USA
Io rikyzzzz penso solo una cosa, cioè che se io non avendo mai guardato il codice di UNRAR riesco a creare un formato di compressione compatibile ho tutto il diritto di esporlo al pubblico come mi pare .

Come fanno ad essere sicuri che non ho guardato il loro codice? A questo punto la storia di rendere disponibile il codice di UNRAR allora viene solo strumentalizzata per accusare di copiamento del codice chiunque crei un formato compatibile , bella Mer** ,allora tanto meglio che si tengano il codice Closed

Ciao
Old 20-05-2004, 14:57   #74
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Se per te il RAR è come uno scambio di variabili allora hai ragione...
Mai detto questo il mio era un semplice esempio
Quote:
Se invece è un insieme di vari algorimi e regole appositamente studiati e progettati dopo molto tempo e lavoro allora il tuo esempio non calza molto...
Perchè il mio ragionamento dovrebbe funzionare solo per algoritmi semplici e non per quelli piu complessi ?
Quote:
E' assolutamente pensabile che due persone senza conoscersi scrivano 3 righe di codice che facciano la stessa cosa, ma se aumenti la complessità vai pian piano dal "pensabile" al "non pensabile".

A me sembrano cose di una ovvietà così "ovvia" che quasi mi stupisco di dovrle dire...

rikyxxx
Mi ripeto ancora una volta. Perchè per 3 righe di codice tutto funziona ma per cose piu complesse invece no? Ad esempio un sistema Linux è un clone praticamente perfetto di un sistema UNIX. Come hanno fotto Linus Torvalds e i suoi vari collaboratori a scrivere qualcosa di cosi complesso senza copiare dal kernel UNIX ?

Esempi di fatti simili ce ne sono tantissimi anche nel mondo Matematico/Fisico.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian