|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Permette di fare più giri in quanto va oltre il limite delle molle di ritorno delle valvole tradizionali. E scusa se è poco ![]() E' anche per quello che la Desmosedici è la moto più potente del motoGP ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Pont-Saint-Martin (AO)
|
ah..... capito
![]() non conoscevo l'aspetto tecnico........ ![]()
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
|
Quote:
Sei davvero simpatico!Una cartola. Secondo me la distribuzione desmodromica rende molto. Lo sai come funziona?Senza voler fare il saccente se vuoi te lo spiego.... A grandi linee con la distribuzione desmodromica le valvole rimangono per più tempo alla massima apertura , con benefici per il flusso e per il rendimento del motore. E' vero sono moto più tendenti alla pista ma in definitiva erano solo esempi che io ho messo sul campo. Non ho mai consigliato acquisti del genere. Hai ragione...è una cazzata correre fuori dalla pista ma..chi ha mai parlato di corse? ![]()
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Pont-Saint-Martin (AO)
|
si ok......
![]() io quando parlo cosi di Ducati ...... parlo sempre un po scherzando....... con sarcasmo...... solo per il fatto che nel mio giro di motociclisti c'è questa ruggine simpatica tra chi ha honda e chi ha Ducati....... ma ho capito perfettamente il discorso che volevi fare tu...... ![]() Resta il fatto che io rimango dalla mia sponda Japu...... Honda..... e aggiungo anche....... che tengo per Biaggi ![]() ![]()
![]() |
#65 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() Ti troverò un pregio prima o poi parlando di moto ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Ricordo una striscia del mitico Joe Bar Team dove "Ed il Polso" (mi pare9, entrava nel bar dicendo "Piscio sopra i pomponi e i cilindri dispari"... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
mi dispiace per te! ![]() ![]() ![]() Comunque io ho una Honda e non ho assolutamente nulla contro le ducati. Anzi, se costassero un po' meno farei un pensiero serio sulla 999R.... Nonostante il tuo avatar sia molto irritante (perchè ho molto rispetto per le ducati) , appianerei la situazione dicendo: W LE MOTO. O no??? ![]()
MotoHardware Club Sapere e tuttavia pensare che non sappiamo, è la più alta conquista;non sapere e tuttavia pensare che sappiamo è un disastro" Ultima modifica di Willyyyy : 28-10-2003 alle 13:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
La distribuzione Desmodromica e' vecchia quasi quanto i motori da competizione , infatti fin dagli inizi il diagramma di apertura delle valvole era limitato dalla costante elastica delle molle di richiamo e dalla loro scarsa affidabilita'. I primi motori desmo apparvero intorno al 1914 ed erano dotati di una camma a movimento vincolato con bilancere ad L ![]() nel 1920 invece si diffuse il sistema a camma sghemba con asta di vincolo ![]() ma fu nel 1923 che la FIAT invento' il geniale sistema desmodromico a doppia camma rotante che venne usato su numerosi motori da corsa ![]() Nel dopoguerra (1954) la Mecedes riprese l'intuizione della FIAT usando pero' il classico schema a bilanceri , piu' simile alle testate convenzionali creando il proprio sistema desmodromico e diventando la Top car del momento. ![]() Indispettita dallo strapotere Mercedes anche la Ferrari fece ricerche sul desmo e tra i vari ingegneri impiegati in queste ricerche c'era l'allora giovane ingegner Taglioni. I progressi metallurgici delle molle permisero di contrastare il desmo con le testate convenzionale nel 1956 Taglioni aprodo' in Ducati dove applico' le consocenze fatte in ferrari all' allora bialbero in testa con molle laterali , il rusitato fu il primo Ducati Desmo a 3 alberi in testa ![]() nel 1968 sempre Taglioni migliora il disegno del desmo condensando tutto il sistema in una testata monoalbero Per finire nel 1987 la ducati presento' il DesmoQuattro una testata a 2 alberi con 4 valvole ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
I vantaggi della distribuzione desmodromica sono:
Diagrammi molto spinti (anche se con le molle di oggi sono quasi in pari) Migliore rendimento con consumi piu' bassi Gli svantagi sono Complessita' strutturale Know-How complesso Costo |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Amministratore
|
Athlon di moto sa tutto, non c'è niente da fare.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Città: Cagliari
|
Quote:
tra gli svantaggi inserirei anche il maggior assorbimento di potenza e il peso che sale.
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
IMHO un bel due tempi (magari quattro cilindri),
scorbutico, assetato, inguidabile e brucia gomme-frizioni non ha ancora eguali. Chi non ricorda la Suzuki RG Gamma 500 o la Yamaha RD500LC? E la più recente Aprilia RS250?
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
una volta il desmo assorbiva piu' potenza , al giorno d'oggi e' il contrario , infatti i diagrammi di apertura sono molto spinti e le molle di richiamo sono molto dure , questo comporta notevli attriti sia a livello deli organi di distribuzione sia a livello delle camme. Senza contare che per evitare fenomeni di risonanza piu' capitatare che le molle elicoidali siano addirittura due concentriche con ulteriore aggravio di peso e di perdite di potenza Il desmo invece lavora con carichi molto minori e quindi meno attriti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Amministratore
|
Quote:
Coppia improvvisa e violentissima come piace a me. Difetti: 3 metri con un litro e serbatoio da 8 litri, bisogna farsi la miscela. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè ti dispiace davvero giocare al piccolo chimico con L'Octane Booster di bardhal e l'olietto Motul 800? ![]() ![]() magari pure un po' di nitrometano, ingrassando per benino la carburazione come facevo sul mio Piaggio "Sì" con il 60 cc Pinasco (canna cromata, alluminio). ![]() Ah, bei tempi...
"La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi". Solone Ultima modifica di aquilante : 28-10-2003 alle 14:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Avrei avuto qualche problemino a fare entrare la canna dentro il carte del motore Piaggio con un 600 cc... ![]() Quote:
E lo dici a me che quando guido il cesso di SH 150 che ho ora... (buono solo che fa 30 km con un litro). Il Fifty poi era un vero e proprio animale, con i cilindri Minarelli monofascia da 50cc e 18 cv (con carburatore 19cc), oppure quello da 80cc con 24 cv (con il 24 di carburatore). Infine una domanda, ma la CX500 non era una quattro tempi turbo della Honda?
![]() |
![]() |
#80 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() Si, dovrebbe essere un 4 tempi turbo honda, serve Athlon però, ha postato recentemente una foto. Cazzo, negli anni 80 giravano dei 125 che erano davvero mostruosi. Domanda un po' ![]() I 125 di adesso sono come i 50ini di una volta? Ovvero strozzati ma con due modifiche tornano a 30 e passa cavalli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.