Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2003, 23:27   #61
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
ho ordinato pure

questo
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26 | WATCH Ultra 2 _watchOS 26| tv 4K (2022)_tvOS 26|2x HomePod (2023)_26 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 22:04   #62
Gohansupersaiyan4
Senior Member

L'Avatar di Gohansupersaiyan4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
Si mA non c'è paragone tra quanto scalda il wd e l'ibm...

Ciao !
Old 03-09-2003, 00:53   #63
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
Gente, ho avuto quantum, e si rompevano. Samsung, e Dio ce ne scampi. Fujitsu, stessa storia. IBM, e ad un certo punto pure loro! Maxtor, e hanno rispettato il modo di fare, e ora torno con i seagate, ma tanto so che si rompono pure loro.

L'unica marca che non mi ha mai dato dischi che si rompevano è stata Conner...

In ogni caso, raffreddateli sempre, specie se li lasciate sempre accesi, e proteggeteli con un alimentatore con le OO, protetto a sua volta da un UPS...
Old 03-09-2003, 21:38   #64
emax81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Supersubway
Gente, ho avuto quantum, e si rompevano. Samsung, e Dio ce ne scampi. Fujitsu, stessa storia. IBM, e ad un certo punto pure loro! Maxtor, e hanno rispettato il modo di fare, e ora torno con i seagate, ma tanto so che si rompono pure loro.

In ogni caso, raffreddateli sempre, specie se li lasciate sempre accesi, e proteggeteli con un alimentatore con le OO, protetto a sua volta da un UPS...

il mio seagate SATA si è rotto la scorsa settimana
,,ed avevo TUTTO in strip,,,,grazie all IAA mi hanno segnalato il guasto ed ho avuto il tempo d backuppare il tutto su un fiammante 200G Maxtor
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26 | WATCH Ultra 2 _watchOS 26| tv 4K (2022)_tvOS 26|2x HomePod (2023)_26 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
Old 03-09-2003, 21:55   #65
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
il mio wd da 80 gb (4 mesi di vita) è vivo e vegeto... [SGRAT!!!!]
venivo da due maxtor serie 9
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 21:59   #66
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Supersubway
Conner Peripheral, se la memoria non mi inganna, fu assorbita da Seagate....
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 22:13   #67
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone
il mio wd da 80 gb (4 mesi di vita) è vivo e vegeto... [SGRAT!!!!]
venivo da due maxtor serie 9
infatti segnalavo la serie da 120gb, io attualmente ho 4WD da 80 ed AVEVO due WD da 120 quest'ultimi morti con una settimana l'uno dall'altro..
Uther Pendragon® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2003, 13:55   #68
Orsobubu
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Siete sicuri che i wd scaldino così tanto?
Io ho due WD800JB in raid0 e non hanno mai scaldato, neanche dopo uso intensivo.
Ho il pc acceso da circa una settimana e ho appena provato, per verifica, a spostare qualche Gb ed deframmentarne 45: sono li appena appena tiepidi...
A scanso di equivoci è il caso di sentire in qualche forum o ng se qualcun'altro ha avuto problemi con le serie 120JB, mi sembrano piuttosto insolite le rotture di Uther...
Orsobubu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 13:38   #69
info29
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Brescia
C***o... sembra che gli HD siano diventati materiale di consumo!!

Cmq io ho 2 Maxtor 60 Gb in RAID0. Gli raffreddo con una ventola HD e ho 2 ventole case nel case

Lo tengo acceso praticamente 24/24... dite che mi durerà ancora per anni? Avete qualche consiglio per tardare la morte del disco.

Io posso consigliare: tanta, tanta, tanta deframmentazione e tantissima dissipazione. Altri consigli?
P4 2.4@3.2 - ASUS P4P800 - RAM 512 MB Twinmos PC3200 320Mhz- Creative FX5600 ULTRA 128MB - RAID su PCI Promise Fastrak TX2000 Scheda Audio Sound Blaster Live! 1024 su PCI - 2 HDD Maxtor 60 Gb in RAID 0 - 2 Ventole Aggiuntive Case - Disipatore P4 Orig - 2 Coolmaster COOLDRIVE sui due HD

Ultima modifica di info29 : 08-10-2003 alle 18:37.
info29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2003, 20:46   #70
emax81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da info29
Altri consigli?

diciamo un pò d fortuna e via ,,,oppure un bel mirror tra i 2 dischi..almeno uno si salverà
Old 12-10-2003, 20:54   #71
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da info29
Altri consigli?
Un bel cero, ogni tanto
Cornetti rossi "made in Napoli"
........

La deframmentazione casomai peggiora le cose e non le migliora, visto che fà lavorare il disco in modo molto pesante: infatti i guai derivati dal surriscaldamento sono guai di tipo meccanico e non di supporto

Non è che la sconsiglio, ma non è certo con la deframmentazione che il disco non si guasta: certo lavora meno durante la rivcerca dei dati (ma non ne sarei proprio sicuro), in compenso lavora tanto per lemmerli a posto
Old 12-10-2003, 20:57   #72
info29
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da MM
Un bel cero, ogni tanto
Ma dite che sono messo così male?? io non pensavo, davvero...
P4 2.4@3.2 - ASUS P4P800 - RAM 512 MB Twinmos PC3200 320Mhz- Creative FX5600 ULTRA 128MB - RAID su PCI Promise Fastrak TX2000 Scheda Audio Sound Blaster Live! 1024 su PCI - 2 HDD Maxtor 60 Gb in RAID 0 - 2 Ventole Aggiuntive Case - Disipatore P4 Orig - 2 Coolmaster COOLDRIVE sui due HD
info29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2003, 20:59   #73
emax81
Senior Member

Quote:
Un bel cero, ogni tanto
........

La deframmentazione casomai peggiora le cose e non le migliora, visto che fà lavorare il disco in modo molto pesante: infatti i guai derivati dal surriscaldamento sono guai di tipo meccanico e non di supporto

Non è che la sconsiglio, ma non è certo con la deframmentazione che il disco non si guasta: certo lavora meno durante la rivcerca dei dati (ma non ne sarei proprio sicuro), in compenso lavora tanto per lemmerli a posto

esatto,,,quindi anke i programmi in stile Diskeeper peggiorano la situazione anzikè migliorarla?? anke l'indicizzazione sul disco??

Thanks
Old 12-10-2003, 21:47   #74
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Insomma, non facciamoci prendere dal panico
Anche perché la logica dice che, indipendentemente dal fatto che ci preoccupiamo i dischi si rompono o sopravvivono per chissà quanto tempo

I tipi di guasti possono essere di vario tipo:
- guasti all'elettronica
- guasti alla meccanica
- guasti al supporto, dovuti a problemi meccanici
- guasti al supporto, dovuti al deterioramente del supporto magnetico stesso
- .......

Certi guasti possono essere indotti dal calore, altri da un microdifetto che si evidenzia con l'uso, altri da microtraumi durante l'uso (che magari si manifestano a distanza di tempo).....
Non esiste certezza, quindi non esiste nemmeno il "rimedio sicuro": esistono soltanto alcune indicazioni che, cercando di evitare traumi al disco stesso, diminuiscono le probabilità di guasti
Senz'altro, vista l'esasperazione meccanica, raffreddarli è consigliato; evitare di sbatacchiarli di qua e di là quando non sono nel case è un altro consiglio; collegamenti "al volo" sono da evitare....

Per il resto non resta altro da fare che quanto detto prima

Per il problema defrag, visto che questo migliora l'accessibilità dei dati, è evidente che và fatto (quando ce n'è bisogno), ma le testine non lavorano meno, vista la casualità di accesso ai dati stessi e comunque pur lavorando un po' meno, una gran parte di lavoro l'hanno fatto durante la deframmentazione stessa

Per quanto possa sembrare assurdo è molto meno stressante la formattazione
Old 20-10-2003, 15:20   #75
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
Domanda puo influire seppur in minimissima parte nel tempo la posizione del disco all'interno del case ? cioe perpendicolare o parallelo al piano inclinato dove pogia il case
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 16:30   #76
Kriz
Senior Member

L'Avatar di Kriz

Iscritto dal: May 2001
Città: Modena
Mai avuto problemi con i WD, e ne ho avuti tanti.

adesso ne ho 8...
Old 20-10-2003, 19:36   #77
Orsobubu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blade^R
Domanda puo influire seppur in minimissima parte nel tempo la posizione del disco all'interno del case ? cioe perpendicolare o parallelo al piano inclinato dove pogia il case
Me lo sono chiesto anch'io... effettivamente con i dischi in verticale (come nel nel mio case) la testina magnetica deve contrastare la forza di gravità mentre lavora.
Non ho trovato una risposta precisa alla domanda, ma direi che non dovrebbe esserci differenza: è facile trovare nelle soluzioni rack e server, batterie di dischi tutti messi in verticale, come è altrettanto facile trovare soluzioni con dischi in verticale anche nei case desktop di qualità tipo lian-li, coolermaster, yy o supermicro.
Se si fossero verificati problemi, probabilmente avrebbero adottato altre soluzioni: quindi sto tranquillo e mi preoccupo solo di tenere i dischi freschi e deframmentati regolarmente.
Old 20-10-2003, 19:50   #78
Orsobubu
Senior Member

Quote:
stai scherzando?
Quote:
Non è che la sconsiglio, ma non è certo con la deframmentazione che il disco non si guasta:
la deframmentazione da sola non è la soluzione a tutti i mali, che discorsi... Certo però è che aiuta, insieme ad altri accorgimenti, a mantenere i dischi in condizioni migliori.
Quote:
certo lavora meno durante la rivcerca dei dati (ma non ne sarei proprio sicuro), in compenso lavora tanto per lemmerli a posto
Falso: un disco che lavora costantemente con file molto frammentati, lavora costantemente sotto stress. La deframmentazione si fa una volta ogni tot ed è un lavoro impegnativo solo per quelle decine di minuti necessari riordino dei file.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian