|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ormai bisogna mettersi in testa - come già sottolineato da altri - che l'auto diventerà sempre più un bene di lusso. Non ci si può far niente, purtroppo sono infarcite di tecnologie, sensori, sistemi anti-inquinamento, ecc. che le rendono costosissime.
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
se poi anche le banche la piantassero di finanziare i morti di fame vorrà dire che è la volta buona che risolviamo il problema del traffico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Cmq notevole questo ecologismo chic dovrebbe essere di sinistra ma è praticamente solo a favore dei ricchi: i poveri possono prendere il bus e la metro, pagano le bollette salate, mentre i ricchi girano coi i suv elettrici e si producono l'energia in casa quasi gratis e si fanno pagare gli incentivi dai poveri. Menomale che sarebbe di sinistra...penso però quella che ha la seconda casa a Capalbio non quella dei quartieri popolari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ripeto la mia domanda
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
vabbé... vedo che la campagna diffamatoria contro l'idrogeno a favore dell'eletrificazione forzata ha fatto effetto.
PS: è vero che è un mezzo per trasferire energia. Ma quanta energia elettrica si perde nel suo trasporto? E quanto idrogeno da serbatoi e condotte? E quante materie prime "preziose" servono per le batterie? E quanto inquinano le batterie per essere fatte e disfatte? CMQ, mi sembra di parlare con dei muri... salvo che i veri muri si degnano di non rispondere cazzate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Peccato che stiano già programmando di distribuirlo, anche in Italia, attraverso la rete gas esistente. Poi se andiamo a vedere all'estero, tipo in Giappone, stanno già usando l'idrogeno come il principale vettore energetico per attuare la decarbonizzazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Comunque la mobilità che sfrutta l'idrogeno è elettrica anche quella. I mezzi ad idrogeno hanno delle celle a combustibile che ricavano eenergia elettrica dall'idrogeno, che viene usata per alimentare motori elettrici uguali a quelli dei mezzi elettrici a batteria. La differenza è che hai un serbatoio di idrogeno al posto della batteria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
https://www.formulapassion.it/automo...nto-tuttotondo Ultima modifica di TorettoMilano : 01-03-2023 alle 14:04. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
Cosa c'entra la termodinamica?... Il fine verso il quale i governi si stanno muovendo è la decarbonizzazione e programmano di attuarla usando principalmente l'idrogeno verde (prodotto da fonti rinnovabili) come vetore energetico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Premesso ciò la volta che ho preso la casa più distante dal lavoro ero a circa 30km e in altri casi andavo letteralmente a piedi. Ho una compagna che lavora in tutt'altro campo rispetto a me. Poi ovvio potevo passare la vita a piangermi addosso, dire che volevo stare vicino casa e rimanere un impiegato qualsiasi, dire che preferivo stare a casa mia. Tutte scelte possibili ma sono appunto scelte. Se uno vuole nel 90% dei casi i problemi li risolve senza bisogno di essere uno statale. Quote:
Se compri una macchina che è pari a 2 anni del tuo reddito scusami ma ti dico che stai spendendo male i tuoi soldi che tu sia povero o ricco. Finanziariamente non dovresti mai comprare un bene che non ha alcuna remuneratività (quindi escluso tassisti e simili) che abbia un costo superiore alla tua capacità di risparmio di 2 anni. Attenzione sembra la stessa cosa che hai scritto ma non lo è. Se guadagno 20.000€ l'anno e compro 40k€ di auto non sto facendo una cosa furba. Se guadagno 20.000€ l'anno e di questi 20.000 alla fine dell'anno ho messo da parte 10.000€ e compro una macchina da 20.000€ sto facendo la scelta giusta. Sono numeri tondi per semplicità sia chiaro. E appunto torna in campo la termodinamica: se le fonti rinnovabili ti producono 100 ti pare sensato che sprechiamo 40 (a dir poco) tra (semplifico) da energia a idrogeno e poi da idrogeno a energia? Avrebbe il benché minimo senso? Ultima modifica di Darkon : 01-03-2023 alle 14:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
e bravo Darkon che lavora al massimo a 30 km da casa. Io ci ho lavorato e per arrivarci ci voleva 1H e 30 (calcola la media) e senza possibilità di ricarica ne a casa ne al lavoro. A volte dovevo partire e andare dai clienti anche a 30 km dalla sede e dover tornare a casa da 60 km. Ti puoi permettere di andare in elettrico e non sapere se puoi poter andare dai clienti o eventualmente tornare a casa ?
Saluti Cristallo |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma tra dire che NON è per tutti e far passare che NON è per nessuno ce ne passa. Io ho scritto più volte e a chiare lettere che l'elettrico va bene per la maggioranza degli italiani. Sicuramente non per tutti. Spero sia passato il messaggio e non debba rischiverlo ancora e ancora e ancora. In ogni caso da quello che hai scritto, scusa ma non molto chiaro, te fai: 60+60 (casa-lavoro-casa) e trasferte di 30/60Km. Nel peggiore dei casi sono 180Km che con una elettrica da 300Km li fai e ti avanza circa il 33%. Se anche ricarichi solo la notte dalle 20.00 alle 06.00 sei sempre al 100% alla partenza. Non mi sembra così impossibile. Se poi prendi una elettrica di fascia superiore da 400Km non voglio dire che puoi rischiare di farti 2gg senza ricaricare ma quasi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Spoiler per qualcuno che si deve essere perso qualcosa per strada:
la mobilità ad idrogeno È ANCHE elettrica. Ma quella che è più pratica e praticabile è l'endotermico (lo so che questa parola vi genera urticaria... ma fatevela passare con le buone o le cattive) ad idrogeno. Poi chi fa certe tabelle spacciandole per verità assoluta spesso omette ciò che gli fa comodo. So bene che al momento di idrogeno verde quasi non ce n'è ed è quasi tutto grigio se non nero... ma il futuro è quello. L'elettrico (solamente) non è sostenibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
bellissime le percentuali sparate alla membro di segugio sui sull'inefficienza di ciò che non gli piace o dell'efficienza di ciò che invece sostengono...
e poi si dichiarano difensori della termodinamica di 'sta cippa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Praticamente sprechi una quantità spropositata di energia per produrre l'idrogeno e poi disperdi una quantità spropositata di energia in calore usandolo tramite combustione invece che in una cella a combustibile?! Non credo esista nemmeno un sito di complottisti o troll che creda seriamente in una cosa del genere e quindi spero di aver capito male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
se tu credi di avere platino e litio infiniti... libero di credere nell'utopia elettrica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
e cmq... sparlare di "quantità spropositate" senza quantificare alcunché... scientifico proprio....
Ma hai almeno una vaga idea di come funziona l'elettrolisi? A leggerti si direbbe proprio di no.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
e questo il punto. Tu dai per scontato che la maggior parte degli italiani possa ricaricare la notte ? Da dove ti viene questa sicurezza ? La verità è che l'elettrico non va bene per la maggioranza degli italiani. Chi ha la possibilità di ricaricare la notte ? Forse il 5% degli italiani ? Qual'è poi l'elettrica che fa 300 km con un pieno e che sia comoda per due adulti e due bambini con relativi bagagli e che costi max 25.000 euri.
Io non posso ricaricare la notte. Abito nella provincia a Sud di Roma. La colonnina più vicina a casa mia è a 900 metri. Ospita due vetture e max 22 kw. Serve almeno 60.000 persone. Per 300.000 persone ci sono 6 colonnine ? Mi spieghi come si fa ? Saluti Cristallo |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
L'idrogeno non può portare alla decarbonizzazione per un motivo semplice, l'idrogeno si produce a partire dal petrolio La quota di idrogeno prodotta per elettrolisi è solo il 3%, costa un putiferio produrlo così e quindi non è economicamente conveniente Ci possono essere alcune nicchie ben precise in cui l'idrogeno potrebbe essere una soluzione adatta, ma si parla di nicchie. Al momento quasi tutte le case automobilistiche hanno messo da parte ogni progetto su questa tecnologia, quando e se si riuscirà a produrre idrogeno con costi competitivi a partire da fonti rinnovabili allora l'auto a idrogeno potrà diventare interessante, ma non tratterrei il fiato nell'attesa Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.