|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Nessun cleaner, nessun ottimizzatore. Al naturale ! Tutto rock solid ! ![]() Confermo quanto grassettato infatti ! ![]() Dicevo infatti che le app dello store a differenza dei programmini scaricati chissà dove e scritti "col deretano" non fanno danni ! c.v.d. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Questa news me l'ero persa
![]() Comunque sono ancora fermo a W7 e mi trovo benissimo ![]() Tornando seri, sto seriamente valutando il passaggio al pinguino per quanto concerne il PC da "lavoro", mentre rimarrò ancora con W7 su quello da gioco e W98 e WXP li dedicherò ai pc da retrogaming.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Una volta passato lo scoglio di aver capito un po' di differenze tra i meccanismi Win-Linux, allora non tornerai indietro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() come detto da altri, dipende dai sw che usi e/o da quanto sei disposto a cambiare un sw con un altro equivalente. Se poi già su win si usa sw open, il passaggio è molto fluido.
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Praticamente uso già solo software open su windows (se escludiamo i videogiochi) e poi la console non mi spaventa dato che ho imparato ad usare il PC con il DOS.
Quello che fin'ora mi ha frenato è stata la pigrizia e controllare se ci sono tutti gli applicativi che già uso con w7. Poi spero di trovare una distro che non richiami w10 ma piuttosto una che assomigli a w7, che considero il miglior SO di casa MS dopo XP.
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
https://www.youtube.com/channel/UCF3...cbmAb0mR6vxkZQ https://www.youtube.com/watch?v=da-rOlS_o58 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A me non dispiace ubuntu e Gnome oltre al fatto che il programma che devo usare ha un pacchetto già pronto proprio per quel S.O. per cui la scelta è stata facile, però tempo fa lessi una review di phoronix in cui si comparavano varie distro su ryzen 5900X (il mio sistema principale) e il più veloce è Clear Linux seguito da Fedora WS, anzi ora che ci penso lo provo va.
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
per lo stile, oltre al già citato kde, anche mate o xfce hanno uno stile "tradizionale", e in ogni caso tutto può essere dettagliatamente personalizzato smanettando qua e là.
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
Grazie dei consigli. Ne terrò conto
![]() A dirla tutta avevo già provato anni fa, prima con Fedora e poi con Ubuntu su un vecchio PC, ma non mi piacevano molto le interfacce di sistema (non ricordo quale ambiente desktop avessero). Quest'estate devo essere meno impaziente e dedicarci più tempo, visto che ora ho qualche HD sata con cui sperimentare le varie installazioni.
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
io invece consiglio XFCE, anche considerato che un pc con win7 non è certo "nuovo di pacca", quindi un DE leggero dà più soddisfazioni.
KDE non è famoso per la leggerezza...
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Se, ad esempio, devi gestire i file sul PC spesso, un Dolphin si rivela comodissimo, praticamente indispensabile. E così tante altre funzionalità che ci trovi integrate in KDE. Alla fine, se scegli uno minimalista/leggero, e poi ci devi installare 800 programmi, applet e simili di funzionalità mancanti di cui hai bisogno, rischi di ritrovarti un DE che a finale risulta anche più pesante di KDE. Direi più che bisogna provarli tutti e vedere quello più adatto sia alle proprie esigenze che al proprio PC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Inutile dirlo non sono affatto d'accordo e sui miei core2duo continuo a preferire windows 10 a Seven che ho sostanzialmente smesso di usare dal 2015, comunque nella mia limitata esperienza con Linux mi sono trovato bene con XFCE in particolare conservo ancora una buona impressione dell'ultima distro che ho usato MXlinux, ora vedo che che nelle ultime iso assieme ad XFCE ci hanno messo anche fluxbox che forse è anche più leggero...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
Oggi ho odiato win10 con tutto me stesso.
Ho dovuto mettere in piedi una condivisione al volo tra 10 notebook, avevo un router tp-link da battaglia e ho pensato "ok dai, metto in piedi una rete al volo in DHCP, una USB da 32GB nel router, scrippettino al volo per montare lo share e via, roba da 10 minuti" ...e comincia l'inferno.... Configuro il router con il mio notebook, un XPS, 5 minuti e funziona tutto. Preparo la stanza con 10 notebook, dei samsung vecchiotti ma che con un po' di ram, 8GB, e un onesto BX da 240GB vanno benone per utilizzo base. I notebook non vedono lo share sul router, non c'è verso, niente il mio notebook la vede, i samsung no, su tutti gira la stessa versione di windows 10 pro, l'ultima disponibile. Alla fine, incazzato come un'ape ho pensato "ok, metto su uno share su uno dei notebook, permission everyone R/W tanto è una rete locale protetta da password, altri 10 minuti e risolvo".... i notebook avevano il network discovery disabilitato, abilitato a mano su tutti e 10 alla fine cmq non vedevano lo share, poi alcuni lo vedevano, insomma alla fine avrò riavviato non so quante volte i notebook e ci sono riuscito, c'avrò messo un'ora abbondante. inutile dire che avevo già fatto sto lavoro su altri notebook ma montavano 7 e lo share stava su un serverino windows 2008R2 ed ha funzionato tutto al primo colpo. Lavorare con il pannello di controllo nuovo è stata un'esperienza atroce, l'ho evitato come la peste. Come minimo, a qualcuno in microsoft gli è venuto il cagotto stasera..
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
È stato fastidioso all'ennesima potenza e cmq per cambiare ad esempio le impostazioni avanzate di sistema, il nuovo pannello di controllo rimanda su quello vecchio per cui un c***o e tutt'uno.
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Dalla 20H2 o qualcosa del genere ... se fai clic su "Sistema" viene fuori "Impostazioni PC". Sono necessari la ricerchina su Google ed i soliti "mastrucci" per trovare il link alla pagina classica !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.