Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2021, 20:07   #61
Z.e.t.
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Città: Usa
Questo articolo è servito come scusa a certi utenti per sfogare le loro frustrazioni.
Quelli invece più normodotati sono riusciti a formulare pensieri in modo civile.

Basti vedere la differenza tra il primo commento e l'ultimo.
Z.e.t. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 06:22   #62
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da HIVE mind Guarda i messaggi
Cosa vuol dire "un articolo che si può evitare"? Intendi forse dire un articolo che non ha alcuna rilevanza e/o importanza per il lettore di un forum di tecnologia, (se non frivolezza e curiosità) dove il livello generale medio cala in maniera imbarazzante di mese in mese, anno dopo anno? Intendi forse un articolo dove se metto un pò di clamore esagerando e confondendo mezzo continente con un paese forse qualcuno ci clicca per leggerlo?
Vediamo... il soggetto della mia frase era chi ha fatto il commento con insulti. Per cui, stando alla grammatica italiana, "evitare l'articolo" è riferito a tale utente. Per cui intendo che si può evitare di leggerlo.
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Dovevo essere più incisivo nella condanna???
Esattamente. Tolleranza zero verso questi comportamenti.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 27-04-2021 alle 06:25.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 07:37   #63
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Manolo De Agostini Guarda i messaggi
Se io scrivo un articolo su Zen 3 come quello di qualche tempo fa, me lo leggono in pochissime persone: i complimenti che ho letto fanno piacere, ma sto facendo l'interesse dell'azienda per cui lavoro? Sì e no. Probabilmente se avessi scritto una news su WhatsApp, forse ci avrei messo qualche ora in meno e avrei ottenuto 100.000 visualizzazioni in più.
Togli il "forse". C'è chi si lamenta (giustamente o meno) che la qualità degli articoli e la testata in generale sia calata da anni, ma poi basta andare a vedere quanti commenti e lettori attirino. Giusto per fare un paio di esempi (presi a caso):

Articolo sul Ray-Tracing: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2907022
21 Marzo 2020, 33 commenti, 2637 visualizzazioni.

Articolo sulla 6700XT: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2936626
17 Marzo 2021, 139 commenti, 4298 visualizzazioni.

Il famoso articolo sul confronto tra gli Zen: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2932260
18 Gennaio 2021, 95 risposte, 2450 visualizzazioni. E 95 di quelle risposte sono per metà complimenti (che per quanto facciano piacere, non apportano nulla alla discussione).

Questo articolo in un solo giorno ha avuto 65 rtisposte e 698 visualizzazioni: per quanto sia complicato rapportare il tutto, parliamo di una notizia tutt'al più simpatica. Vogliamo andare a prendere alcuni topic dove si parla di Apple o Microsoft anche per le notizie più insulse, dove ci sono pagine e pagine di fanboy che si danno addosso a vicenda? O quelli relativi a Whatsapp/Facebook?

Io, e quasi tutti quelli che scrivono qui, credo abbiamo pochissima voce in capitolo per comprendere e valutare le scelte editoriali e soprattutto capire le dinamiche di uno specifico ambito lavorativo nel quale non operiamo. Sia per come è evoluto il settore in generale, sia per come è evoluto Hardware Upgrade.
Spesso si pretende o si lanciano accuse, senza poi sapere come funzionano dietro le cose. Si parla credendo di sapere come funzionano le cose, quando non è così. A me sembra una banalità, ma pare che per molti non è così. E me ne rendo conto di persona anche nel mio ambito lavorativo: quando devo valutare o controllare il lavoro di altri reparti spesso non si capisce perchè cose all'apparenza semplici o banali vengono sbagliate o fatte senza la dovuta attenzione. Poi però ti capita di dover affrontare quel tipo di lavoro in prima persona (e mi è successo) e ti accorgi di quante problematiche devi affrontare, dei compromessi che devi raggiungere e di quanti aspetti devi tenere sotto controllo, che ci sono ma spesso per altri neanche esistono.

Io non posso certo avere idea di come sia il lavoro in una testata del genere, o di quali problemi debba affrontare giornalmente, da quelli che possono essere ovvi fino a tutta una serie di aspetti minori che però hanno alla lunga un peso rilevante.
Posso però immaginare che ci siano dietro costi da sostenere di non poco conto, che stare dietro alle notizie in questo mondo altamente informatizzato (e arrivare a darle per primi) sia estremamente complicato, e che la circolazione di informazioni false o fuorvianti complichi di molto la situazione.
E tutto questo va fatto ricordando che bisogna fare un utile anche solo per rimanere a galla, per cui alcuni articoli o "sponsorizzazioni" che ogni volta vengono denigrate dovrebbero essere comprensibili da parte degli utenti.

Questo però non vuol dire che non siate esenti da errori, o da uscite quanto meno evitabili. Per quanto siano giustificabili molte scelte, alcune si fa fatica ad accettarle. Capita (ed è capitato) di leggere anche più articoli in sequenza con errori grammaticali o di comprensione logica del testo, così come alcune notizie sono scritte "male" (per non dire di informazioni errate).
I titoli sono a volte fuorvianti. Sempre considerando la notizia di questo topic, la prima cosa che ho pensato è stata: i castori avranno roso la dorsale principale di connessione internet del Canada (chissà chi è quel genio che ha deciso di piazzarla a cielo aperto). Poi ho imparato a non fidarmi mai dei titoli, e col fatto che si parlava di castori ho pensato subito ad un articolo di base "comico": e infatti vai a leggere, e scopri che si parla di un paesello. E' un esempio, tra l'altro uno dei meno evidenti, ma ce ne sono tanti.

Io evito di commentare su certe cose, al massimo ci scrivo una battuta (faccio il sarcastico di natura) ma anche a me, seppur raramente, mi è capitato di commentare sull'operato del giornalista che ha scritto l'articolo, proprio perchè aveva scritto cose che non si dovrebbero leggere. Ti riporterei anche gli specifici casi, ma valli a ripescare tra tutti gli anni che seguo il forum e i messaggi che ho scritto.

Questo poi senza contare altri aspetti. Uno di quelli che sinceramente faccio più fatica a capire è la questione del forum, che è tecnologicamente fermo al paleolitico, e sembra non si voglia far nulla per rinnovarlo. Ora, non dico di farlo di chissà quale tipo (non centra nulla con la tematica di HU, ma ad esempio un forum che mi ha colpito positivamente è quello di Dragon's Lair, che trovo nettamente fatto meglio), ma è una cosa assurda per il sito di riferimento tecnologico italiano.
Ricordo anche che qualche anno fa uscì una sorta di sondaggio, o discussione aperta, o qualcosa del genere, dove si parlava di mettere mano al sito (vado molto a memoria). Ricordo che ad un mio commento ricevetti l'inaspettato PM di Corsini, sul quale ho pensato: che vorrà il boss dall'ultimo degli insulsi utenti sul forum? Una persona che tende a rimanere nell'ombra?
Mi chiese di specificare le mie critiche sul forum, io gli risposi anche in maniera poco chiara (non mi aspettavo quel PM e non sapevo come rispondergli). Non so neanche se ho più quella botta/risposta... all'epoca potevi conservare fino a 50 PM.

Il punto è che se da un lato un certo tipo di utenza dovrebbe contare fino a 10 prima di scrivere improperi o criticare, dall'altro sono capitati più di una volta casi o situazioni in cui avreste potuto operare meglio... almeno secondo il mio punto di vista e al netto di quanto ho scritto nella prima parte di questo messaggio.

Tra le altre cose hai scritto:
Quote:
Si poteva scrivere diversamente questo titolo? Sì, ma la sintesi fatta in questo modo si vede da anni in tutto il mondo della carta stampata e del web, e non mi pare che bisogna indignarsi in questo modo. Il clickbait è ben altro, non certo una sintesi di questo tipo.
Se permetti, lo trovo un ragionamento sbagliato.

Ricordando che ovviamente dovete affrontare tutte le problematiche di questo lavoro e che dovete far "quadrare i bilanci" e tenere in piedi la baracca, il fatto che gli altri "fanno tutti così" non vuol dire che sia il metodo corretto, o migliore.
Questo non vuol dire che gli utenti si devono indignare, fermo restando la libertà di pensiero e parola. Però credo che si debba cercare di fare il proprio mestiere al meglio, e non semplicemente facendo quello che fanno gli altri perchè è una cosa consolidata. Oltretutto in un periodo dove, se permetti, proprio il mondo giornalistico (che sia su carta stampata o meno) ha preso una deriva di qualità delle notizie e della stessa scrittura piuttosto scadente, per non dire fuorviante o in diversi casi palesemente falsa.

Io credo che pur nelle difficoltà congenite del mercato, ci sono cose nelle quali il portale di hardware upgrade avrebbe potuto operare meglio di quanto fatto finora.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 27-04-2021 alle 08:10.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian