|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Verona
|
E una caratteristica proprio tipica dei nostri politici italiani che quando stanno per risolvere una cosa se la dimenticano o parlano di altro , piu che altro serve per mangiare soldi e per lasciare tutto come è anche se sinceramente un ente come AGCOM non mi pare stia dando il massimo di se
|
![]() |
![]() |
#62 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
|
Comunque penso sia abbastanza ovvio che chiunque si appoggi sulle infrastrutture orizzontali metroweb debba corrisponderle un canone. In particolare, penso che vodafone e wind, che utilizzeranno anche i suoi cablaggi verticali, debbano corrisponderle anche una percentuale dell'abbonamento. Non ne sono sicuro, ma certo è che metroweb non solo mette a disposizione i suoi cablaggi verticali tramite metrobit, ma pubblicizza in maniera anche evidente sia vodafone che wind. L'operatore con cui ho parlato ha chiaramente parlato di vodafone e wind come isp convenzionati con metrobit. D'altronde anche metroweb deve avere le sue entrate, e con questa strategia assomiglierebbe abbastanza a un isp
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
ma si raga mica fastweb non paga nulla a metroweb... dai
![]() metroweb "facendo pubblicità a vodafone/wind" lo fa per se stessa ![]() sarebbe interessante vedere se c'è veramente una differenza tra l'affitto di vodafone/wind e quello di fastweb... comunque la si veda metroweb ci guadagnerà di sicuro... sia con fastweb sia con wind o vodafone... ormai i prezzi degli abbonamenti fibra sono quasi uguali alle offerte adsl e credo che ormai più o meno tutti siano abbastanza maturi da capirlo e non farsi fregare... |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
E ci mancherebbe, perche' non dovrebbe guadagnarci metroweb, mica fa beneficenza, anzi speriamo che faccia sempre più utili (sempre che attualmente ne faccia) così da ampliare la sua attività, visto che attualmente opera solo su milano.
Ultima modifica di san80d : 15-03-2013 alle 18:38. |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Metroweb ha chiuso il 2011 con circa 14 mln di euro di utile, su un patrimonio di circa 105 mln. Circa 50 mln su 56 mln dei ricavi totali provengono dall'affitto della rete, in prevalenza a Fastweb. È messa abbastanza bene direi, ora vedremo il 2012
![]() Fonte: http://www.metroweb.it/images/storie...nuale_2011.pdf
FTTH Vodafone 300/20 Signature editata (vedere regolamento) - Lo Staff Ultima modifica di FutureMad : 16-03-2013 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
#66 |
Member
|
Ragazzi volevo avvisarvi che lunedì 18 sono venuti i signori di Metrobit per un sopralluogo e hanno fatto allo stesso momento il cablaggio verticale! Davvero un'ottimo servizio direi, hanno fatto tutto a pochissima distanza dalla mia telefonata a metrobit per le informazioni, risalente alla sera del 12 marzo, dunque c'è voluto solo qualche giorno lavorativo. Se abitate a Milano e siete coperti dai tombini Metroweb, vi consiglio vivamente di fare richiesta sul sito Metrobit.
Ora però bisogna vedere se l'offerta di Vodafone è già attivabile o meno. Ultima modifica di inseedious : 21-03-2013 alle 19:18. |
![]() |
![]() |
#67 | |
Member
|
Quote:
hai foto? ![]() da te hanno fatto il collegamento "orizzontale" collegando l'armadio che hanno montato nel condominio alla fibra presente in strada (dal tombino metroweb)? ovviamente grazie ![]() io ancora aspetto 'sto collegamento alla fibra in strada... ![]() per vodafone ti rispondo nella discussione dedicata... p.s. ho modificato qualche giorno fa il primo messaggio della discussione... spero di averlo reso più ordinato e significativo |
|
![]() |
![]() |
#68 | |
Member
|
Quote:
P.s: ricordavo male, i signori sono venuti lunedì non martedì. |
|
![]() |
![]() |
#69 | |
Member
|
Quote:
io invece penso che sarà la stessa metroweb a collegare orizzontalmente il palazzo... per "collegamento orizzontale" intendo la tratta dalla fibra in strada fino all'armadio metrobit/metroweb che ti hanno installato nel condominio... imho ![]() quando sarai lì prova a vedere in cantina/seminterrato dove hanno messo l'armadio condominiale: se vedi un unico corrugato dall'armadio che sale come nella mia foto non c'è collegamento orizzontale... altrimenti troverai un altro corrugato in entrata di questo armadio... imho anche qui tra l'altro quando chiamai vodafone al numero verde non risultavo cablato nonostante l'armadio metrobit/metroweb installato già da diverso tempo e nonostante l'avessi specificato che era stato installato... se invece fosse come ti hanno detto a te quelli di metroweb, quelli di vodafone mi avrebbero collegato senza problemi eseguendo loro questa tratta... no? poi comunque sicuramente al momento di abbonarsi uscirà un altro tecnico (qui sì quasi sicuramente di infostrada/vodafone) che ti porterà in qualche modo il collegamento dentro casa alla prima presa telefonica (o magari anche dove si vuole nei limiti del possible...) (io per cuiriosità ho aperto la mia prima scatola di derivazione dell'ingresso vicino alla mia porta, e ho le solite cose: telefono, tv e tv sat... quindi qualcosa dovrà arrivare dentro quando potrò abbonarmi...) ultima cosa, sorry quindi alla fine erano quelli di metroweb e non fastweb quando ci avevi avvisati che sarebbero venuti a cablarti il palazzo... o anche fastweb ti ha cablato montando il suo catalyst? grazie |
|
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Il tombino metroweb più vicino è a 400 metri di strada.. da 10 anni xD
alcune persone della mia zona avevano contattato metrobit per chiedere spiegazioni sulla cablatura dei palazzi e hanno detto che la progettazione e tutto il resto erano per il 2014 (che barboni) non siamo mica 4 gatti (1500 persone) ![]() ma metrobit cabla solo la linea verticale ? perchè qui ci sarebbe da portare la fibra per 500/600 metri con le minitrincee o per i tombini esistenti di non so cosa.. ne è pieno
FTTH | Vodafone 1000/200 4G Backup | Huawei AR502 Router IT Systems Engineer Ultima modifica di luponata : 23-03-2013 alle 00:22. |
![]() |
![]() |
#71 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Buonasera a tutti,
sono mesi che leggo di queste vdsl2 e fibre cercando un modo per mandare in pensione una adsl troppo lenta e instabile. Se possibile vorrei riassumervi in breve la mia avventura così da vedere se qualcuno di voi mi può aiutare a capire qualcosa. A settembre 2012 sono passati nel condominio dei tecnici Telecom (e Sirti) per "predisposizione cablaggio fibra ottica." Nell'avviso scrivono: alcuni edifici da Lei amministrati sono stati individuati, per tipologia e localizzazione geografica, tra quelli ad essere cablati e collegati in tecnologia FTTH.. ..All’interno dell’edificio, nelle parti comuni del Condominio, saranno effettuati i seguenti interventi, utilizzando le infrastrutture già esistenti: Cablatura delle colonne verticali dell’edificio, che comporta l’inserimento di un minicavo in fibra ottica, dall’armadietto di distribuzione già presente, normalmente posizionato nelle parti comuni delle cantine, ai piani, utilizzando le colonne montanti esistenti. Nessun accesso alle proprietà private. Poi a gennaio passa un nuovo avviso (di cui purtroppo non ho il testo) ma con logo Metroweb dove si parlava sempre di Fibra ma per l'allacciamento finale. (infatti fino a gennaio in cantina non c'era nulla) Gasatissimo chiamo 187 ma mi dicono che non risulta nulla, allora provo con Impresa Semplice che mi manda subito il commerciale per attivare Tuttofibra. Oggi data fissata per l'attivazione, arrivato il tecnico, salta fuori che era stato mandato per una Adsl 20mb. Il tecnico chiama in centrale e dove dicono che ancora il servizio non è attivo commercialmente, dicono che le centrali non sono ancora allacciate. (Ok il commerciale mi ha venduto aria fritta insomma) Sono sceso con il tecnico (non mi credeva) per mostrare la fibra ed ho notato che in cantina abbiamo lo stesso armadio che c'è nell'immagine ad inizio discussione solo che al posto del logo metroweb c'è quello telecom (solo per alcune delle "scatolette"). Questa è collegata a sua volta ad una scaotola grigia di Metroweb come in questa foto http://imageshack.us/photo/my-images...253ef01157.jpg (che ho trovato in un post su telecom phibra) Dopo che il tecnico è andato via ho trovato questo post e quello di Vodafone 100/20, ed ho deciso di contattare tramite il form metrobit. Mi hanno risposto dopo poco tempo "Le comunichiamo che la Fibra Ottica orizzontale raggiunge già il Suo edificio e nel corso del 2014 sarà realizzato il collegamento alla Fibra Ottica verticale" dopo che ho fatto notare che mi pare avessero già passato la fibra nei piani e che ho la scatoletta metroweb (non ho menzionato la scatola Telecom) mi hanno pazientemente risposto: "Le confermo che l’edificio non è ancora stato cablato. L’apparato Metroweb che ha rilevato permette di collegarLa all’infrastruttura orizzontale e nel 2014 verrà effettuato il collegamento verticale fino alle singole unità abitative." Ora quello che non capisco è come mai l'armardio di telecom (uguale a quello a pag1 di metroweb) entra nella scatola metroweb, hanno anche loro un accordo??? Può essere che a metroweb risulti che io non sia cablato verticalmente perché il lavoro è fatto da Telecom? A questo punto sono obbligato a aspettare telecom o è possibile che la fibra verticale possa essere usata anche da altri? (tipo rame) Per concludere, possibile che le attrezzature che ho in cantina diventeranno utili solo il prossimo anno??? Aiutatemi vi prego, avere tutta quella fibra in cantina e non poterla usare mi deprime! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Member
|
Quote:
@sampeiz: Ho avuto la prima sola da metrobit. Al contrario di quello che mi avevano detto, il cablaggio orizzontale è di competenza di metroweb e verrà fatto in tempistiche non molto vicine (si parla di fine 2013). Dopodichè, entrerà in gioco vodafone/wind, che dovrà attivare i suoi dispositivi nella centrale per permettere la predisposizione al servizio. Le previsioni sono di inizio 2014 nella mia zona, ma in alcune zone di Milano è già attivabile il servizio vodafone, come del resto in altre zone bisognerà aspettare il fine 2014/2015. Se ti va, posso mandarti un pm con il quadro della situazione, in modo che lo puoi mettere al primo post. La speranza di avere la fibra prima del 2014 è appesa a dei probabili lavori da parte di fastweb, ma non ho proprio idea di come contattare gente competente che mi possa spiegare la situazione (assolderei un dipendente di fastweb pure di riuscire a capirne qualcosa). |
|
![]() |
![]() |
#73 | |||
Member
|
Quote:
anche perchè è l'unica cosa che possiamo fare... e aspettiamo da più di 10 anni ormai ![]() in un caso simile al tuo c'è il tombino a meno di 200/150mt e le tempistiche potrebbero essere entro fine 2013... spero... metrobit si occupa dell'armadio condominiale e delle tratte verticali dall'armadio ai vari piani del palazzo... ma imho poi c'è una fase successiva per zone dove faranno gli allacciamenti dei palazzi... fase curata da metroweb (ma poi comunque la stessa metrobit è come dire metroweb, anche il numero di telefono se non lo hanno cambiato dal sito è proprio quello di metroweb...) Quote:
di telecom hai una roba simile a questa da me postata tempo fa su un'altra discussione? http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post38963305 una cosa pratica potrebbe essere controllare il singolo armadio in cantina e vedere esternamente se ha 2 corrugati o 1 solo... ad esempio nella mia foto nel primo messaggio c'è un solo corrugato e infatti hanno solo installato l'armadio ed eseguito la tratta verticale per arrivare ad ogni piano... però nel tuo caso particolare se ho capito bene ci sono l'armadio telecom e metroweb collegati uno all'altro? comunque cerco di traddurre questa parte "Le comunichiamo che la Fibra Ottica orizzontale raggiunge già il Suo edificio e nel corso del 2014 sarà realizzato il collegamento alla Fibra Ottica verticale" in pratica ti stanno dicendo che in strada hai già la fibra ottica e che nel corso del 2014 (ma speriamo prima...) faranno l'allacciamento dalla fibra in strada all'armadio condominiale già installato (guarda la tratta verde del disegno sotto...) Quote:
per capirci posto questa immagine esplicativa ![]() praticamente da me e credo anche da te, nonostante l'armadio metroweb/metrobit e la tratta verticale che va dall'armadio ai vari piani del palazzo e nonostante la presenza del tombino vicino all'ingreso del condominio, la situazione sembrerebbe questa che ho disegnato in azzurrino: ![]() mentre la tratta verde, che io chiamo "collegamento orizzontale", sarà fatta in un secondo momento dalla stessa metroweb che comunque dovrà forse anche spaccare (tecnica minitrincea? http://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_o...la_minitrincea) poi ovviamente nei casi dove non ci sono tombini metroweb vicini, il tutto sarà più complicato e le tempistiche si allungheranno... fatto ciò poi ci sarà quella che potremmo indicare come terza fase, quella che secondo me consisterà nell'uscita di un tecnico (qui sì penso proprio di vodafone/infostrada) che porterà il cavo dentro casa (tratta rossa del capolavoro fatto su paint...) almeno alla prima presa telefonica... questioni di centrale secondo me non credo, perchè si appoggeranno completamente all'infrastruttura metroweb... imho comunque manda il pm o anzi scrivi pure qui che poi aggiorno il primo messaggio... per ora l'unico edit l'ho fatto settimana scorsa, ho aggiunto qualcosina e ordinato un poco... ad esempio la tua esperienza con fastweb in zona bocconi (ah tienici aggiornati per eventuali novità e se ti capita di trovare un numero di telefono dedicato...) visto che comunque anche con metroweb/metrobit ovviamente si riesce a parlare con personale non propriamente "tecnico", cioè nel senso che si occupano più di dare informazioni generiche e raccogliere le richieste per queste prime fasi di collegamento... l'unica rimane beccare i tecnici al lavoro e chiedere qualcosa direttamente a loro, ovviamente anche loro comunque non vi diranno le tempistiche esatte però ci possono aiutare a capire meglio... tecnicamente io ho letto che metroweb opta per il gpon (ed eventualmente solo per la clientela business la "tecnologia" ptp) e ciò forse spiegherebbe la modalità esecuzione della tratta verticale dall'armadio condominiale ai vari piani e dell'armadio stesso non alimentato (a differenza del catalyst di fastweb...) sarebbe interessante e provo a richiedere qui (avevo già fatto questa domanda in un'altra discussione)... fastweb che invece fa la singola tratta per ogni singolo abbonato, cosa usa per la clientela domestica? articolo vecchio del 2010: http://www.corrierecomunicazioni.it/...a-decidere.htm ... Nel Gpon, va messa una sola fibra per abitato; raggiunge la strada dove entra in uno splitter passivo (non alimentato) e da qui si dirama per servire fino a 64 utenze. ... poi ci sono delle slide di metroweb prese dal sito sole24ore che avevo letto mesi fa e che vi consiglierei... sono però non recentissime... e altra questione tecnica della fibra multimodale e monomodale (di ultima generazione)... ma qui vi potrei veramente solo linkare wikipedia... e non ho assolutamente idea di quale delle 2 stia utilizzando metrobit per le tratte verticali qui a milano... per vodafone comunque sì l'offerta è partita ma se chiami, credo che anche a te diranno quello che hanno riferito a me... ossia che non siamo ancora coperti... "Abbiamo lanciato la nostra prima offerta in fibra ottica nelle case: a Milano, su 30 mila unità abitative, che diventeranno 180 mila entro fine dell’anno. Completeremo la città entro il 2015. ... Con Metroweb stiamo valutando quali possano essere le città successive. I criteri sono la densità abitativa, il bacino economico che gravita su questa città e la presenza di infrastrutture. Ne stiamo valutando quattro-cinque." ... Lo scenario delle offerte è insomma ancora incerto. Sembra probabile che i prezzi e le velocità cambieranno (forse anche molto) a seconda delle città e a seconda delle reti utilizzate (Telecom, Metroweb, Fastweb, che pure sta valutando di lanciare un’offerta all’ingrosso per l’accesso di altri operatori). Sul fatto di avere prezzi diversi su base geografica, Vodafone dice che è "una scelta non ancora messa a punto. Decideremo. Certo i costi cambiano molto tra Metroweb e Telecom. E laddove arriveremo su una infrastruttura alternativa, dismetteremo l’accesso su Telecom fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it/...a-in-fibra.htm |
|||
![]() |
![]() |
#74 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Nella prima e seconda foto potete vedere lo scatolotto metroweb con tanto di cavo a penzoloni (ma è la fibra??? Mi ci posso collegare ![]() ![]() ![]() Nella terza foto magnifico primo piano dell'?armadio? telecom (che voi invece avete marchiato metroweb) ![]() Ultima foto invece per cercare di mostrare come sono collegati tra loro i vari "aggeggi". ![]() A questo punto quello che non capisco è come mai sono collegati tra loro se non hanno accordi. E che diavolo ci fa il marchio telecom su quello che voi invece avete marchiato Metroweb.. Volete dire che ho tanto desiderato la fibra che Telecom e Metroweb hanno deciso di cablare lo stesso palazzo???? Grazie a tutti per la pazienza e la piacevole discussione, ha quasi un effetto terapeutico. |
||
![]() |
![]() |
#75 |
Member
|
Probabilmente sei in zona test per la fibra di Telecom e ci sarà stato qualche piccolo patto stipulato per l'occasione
|
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
qualche piccolo patto.. o tangente xD
#77 | |
Member
|
Quote:
come avevo detto scherzosamente in un'altra discussione rischiamo di essere invasi da questi armadi... infatti pare che pure fastweb, pur appoggiandosi alla rete metroweb, voglia continuare a mettere i propri catalyst... e quindi potenzialmente potrebbero esserci casi con anche 3 differenti armadi, sperando poi che li colleghino... Quote:
comunque dalle foto lo scatolotto bianco metroweb non mi sembra avere il collegamento (un corrugato in entrata...) cioè c'è quel corrugato aperto dove esce quel cavo giallo lì bello penzolante senza alcun collegamento... tienici aggiornati se dovessero esserci novità, grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ragazzi vi comunico che stamani è venuta Metrobit a fare il collegamento verticale del mio palazzo. Ovviamente il mio amministratore si è ben guardato dal farmelo sapere (dopo averlo informato e richiestone l'assenso), quindi mi sono ritrovato i lavori fatti e non ho avuto modo di parlare coi tecnici.
Non ho idea di dove abbiano installato gli apparati, domattina andrò subito dalla custode per farmeli mostrare e cercare di capire se sono collegato anche orizzontalmente (dubito fortemente) o meno. Sono comunque molto contento di sapere che le cose si muovono, forse dopo tutti questi anni c'è una speranza di concretizzazione ![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
sto facendo una mappa dei lavori di metrobit e della copertura dei tombini metroweb Lavori Metrobit Copertura tombini Metroweb
FTTH | Vodafone 1000/200 4G Backup | Huawei AR502 Router IT Systems Engineer Ultima modifica di luponata : 25-03-2013 alle 21:53. |
|
![]() |
![]() |
#80 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.