|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ho provato tutte le release attualmente disponibili e devo dire che personalmente non mi sono piaciute per vari motivi:
1) L'interfaccia a quadrettoni non mi sembra molto pultita nemmeno per il touch, in quanto se non correttamente personalizzata diventa un'accozzaglia di applicazioni mescolate fra giochi/app/applicazioni desktop/impostazioni/marketplace/cloud ecc... 2) Col mouse, se uno usa molte applicazione è un continuo trascinare la barra di scorrimento bassa, fra l'altro invisibile, se non dopo averla selezionata... 3) Il desktop classico è messo lì alla "ti-ce-lo-metto-proprio-perchè-devo-ma-se-non-lo-usi-è-meglio-tanto-di-la-è-più-bello-e-a-noi-piace-di-più" 4) Hanno tolto il pulsante di Start...voglio proprio vedere la maggior parte della gente che non è praticissima di PC e ha imparato a malapena dal '95 a usare il suddetto pulsante che filotto di moccoli che tirerà, completamente persi e disorientati come un pingiuno a Baghdad! E voi direte...se a uno non gli piace, non se lo compra...MAGARI!! Peccato che sarà preinstallato dalla super-workstation-megapumped al tachimetro della bicicletta, e qualsiasi vendor te lo preinstallerà sul PC magari abbinato a qualche app del tutto inutile che controlla il numero di giri della ventola rapportato a quella del fancoil di casa tutti i venerdì del mese dispari!! E chi di formattazione et simila non ci capisce nulla che fa? Che scelta ha? Nessuna! Se lo tiene e buonanotte! Il problema è che si segue la tendenza modaiola per far soldi...quando andava il vetro di OSX si mise il vetro, ora che la mela ha imposto la moda di trascinare, si trascina...è tutto un rincorrere il mercato della moda non tanto per dare vera usabilità ma per vendere alle masse ciò che va più di moda. Se ieri avevi un cellulare grosso eri un pezzente perchè quelli piccini costavano di più, poi siamo passati alle scatole per fare le videochiamate e se non avevi la videochiamata eri un pezzente perchè non videochiamavi (personalmente non ho mai visto nessuno videochiamare...boh...), ora se non hai una piaccella stile iPAD da 1mt x 2mt che entra a malapena nella borsa di una donna non sei nessuno perchè non trascichi il dito in pubblico per far vedere che l'hai...fra un po' verrà fuori che se non mescoli la minestra dal divano con Kinect non sei nessuno...ecc...va beh... in qualche modo l'economia dovrà pur girare... Non dico che ciò sia tutto un male...d'altronde le società come la Microsoft devono far soldi, ben venga l'interfaccia metro SE e dico SE, l'utente professionale avesse la facoltà di scegliere se abilitare metro o meno...d'altra parte se gli effetti Aero sono un peso per chi utilizza Metro (tablet), Metro è un peso per chi utilizza il desktop per lavorare, quindi perchè voler far pendere obbligatoriamente l'ago della bilancia da una parte? Si ottengono solo utenti scontenti... IMHO!
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
|
Quote:
Metro è come l'ho chiamato prima un "menu start esteso a tutto schermo" che cambia radicalmente l'uso con il pc. Aero sono i colori delle finestre ![]()
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Letto il (fin troppo) lungo post.
Molto interessante e istruttivo, e la nuova interfaccia è veramente bella. Intendiamoci, l'Aero di W7 regge ancora benissimo e tutto, ma personalmente non mi fa alcune differenza l'averlo o meno disabilitato (al lavoro avendo un'integrata vecchiotta non lo uso, e non noto francamente differenze apprezzabili), a parte il look un po' vecchiotto. Se riescono davvero a rimodernare tutto in modo coerente e rendendo meno ingombranti le finestre possono davvero proiettare avanti la UI di Windows di almeno un lustro. Quello che mi preoccupa semmai è il fatto che lo annunciano solo così tardi e che avremo le versioni definitive solo con la RTM. Questo mi preoccupa per il fatto che insieme alla UI sarebbe d'obbligo anche rivedere tutte le icone e le impostazioni grafiche dei programmi di default. Perché altrimenti sarà il solito lavoro fatto a metà, come Vista che aveva comunque un trilioni di icone vecchissime, alcune tranquillamente pre2000. Poi vabbè, la preoccupazione sarà l'utilizzabilità del normale desktop, ma quella è una cosa che mi riserverò di giudicare con la RTM e provando in modo serio il sistema, le impressioni negative avute dalle varie beta/preview è sempre meglio prenderle con le pinze. P.S. Il cambiamento di UI più cesso credo sia stato quello di XP, il tema Luna era veramente una schifezza, bordi che occupavano tantissimo spazio solo per sembrare "fighi", lo start rivisto invece aveva idee di base interessanti ma è diventato inutile ben presto, con l'arrivo di connessioni always on e mail web-based molte delle icone smettevano di avere senso, e il risultato netto era solo un grande spreco di tempo per avere icone che venivano cliccate una volta a sessione (parte del problema sta anche nel fatto che XP è durato troppo tempo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
bastava fornire una piccola interfaccia per abilitarlo o meno...non vedo tutta questa preoccupazione...molte funzioni di aero mi mancano col mouse, mentre col touch non occorrono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Sì, il ragionamento non fa una piega. Non vedo perché non posso scegliere tra l'interfaccia aero e una minimale.
![]() |
#67 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
boh, io aspetto di mettere le mani su una versione definitiva prima di tirare un giudizio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Sinceramente anche io avrei preferito poter usare il mouse per eseguire lo scorrimento inerziale come sul touch, però anche con la rotella è tutto sommato usabile. Per gli altri punti, ovviamente METRO va organizzato, così come va organizzato il menu programmi, altrimenti rimane confusionario. Per il tasto start, ci sono così tanti angoli attivi che secondo me anche il più fesso degli utonti dovrebbe riuscire a trovarlo facilmente. Le persone assolutamente poco informatizzate a cui ho lasciato il pc con win8 non hanno avuto difficoltà, il che un po' mi ha stupito. Il punto tre non sono sicuro di averlo capito. Il desktop funziona come prima, e per il momento credo sarà l'ambiente d'uso principale su pc. Magari quando l'escosistema che ruota intorno a METRO sarà più maturo e completo ci si sposterà verso di esso. Quote:
In questo caso però capisco il perchè MS voglia cercare di forzare i propri utenti. Windows, così com'era, rischiava di diventare un sistema obsoleto in pochi anni, perchè grazie ai dispositivi mobile il panorama è cambiato molto rapidamente, facendo scoprire una serie di servizi che prima non c'erano e che windows non era pronto o adatto a fornire. Se microsoft non approfitta ora della diffusione dei propri sistemi per cercare di rendere concrete le innovazioni di Windows 8, allora rischia di perdere il treno. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
possibile che non si capisca che il pc è morto? in futuro avremo solo tablet, anche i professionisti avranno solo tablet, a cui attaccheranno i vari hardware di cui non possono fare a meno, che sia la scheda audio per i musicisti o la tavoletta per chi usa photoshop o il tower con millemila gb di ram per chi fa grafica e così via, mi sembra inutile voler andare contro questa tendenza, che tra l'altro trovo positiva
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
Comunque le mie spie mi hanno procurato un'immagine della GUI di Win9: basico: http://www.pc-noproblem.com/gui/DOS-prompt.gif alternativo: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/b/bf/Norton_commander.png |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
Circolano voci che oltre alla semplificazione grafica i colori disponibili saranno 8 o 16!!
E nella versione finale sara' possibile far girare Windows 8 su monitor a fosfori verdi! ![]() ![]() Come piu' volte si e' detto windows 8 nasce per tablet e touch e non dite di no perche' e' chiaramente scritto! "Per Microsoft l'interfaccia touch rimane l'obiettivo principale, quindi proprio per semplificare l'utilizzo dei device senza mouse e tastiera si rende necessaria un'operazione di pesante pulizia, " Il desktop e le finestre classiche, pian piano spariranno e di "windows" non rimarra' piu' nulla.. per diventare Tiles... Con windows 8 Ms spinge verso un hardware controllato, appiattito, liberta' zero... IMHO!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
no, la 8400GS è a posto ![]() Dato che il rallentamento si presenta quando ci sono 10 e più finestre aperte, direi che a livello driver sicuramente qualche problema c'è, ma proprio nella gestione del framebuffer da parte degli stessi. Come dicevo prima, avevo problemi simili (anzi peggiori) anche con una 7300go sotto Linux ![]() Insomma, secondo me dipende tutto dal trashing del framebuffer locale... dovrei provare ad aggiornare i driver con gli ultimissimi disponibili. Però ripeto, non essendo la mia postazione di lavoro, non ho fatto debug più di tanto ![]() Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#74 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Spero vivamente resti una cosa sulla superfice e se deve entrare nel mondo professionale ci entri in punta di piedi chiedendo il permesso ![]() Quote:
CORSAIR HX 750I platinum - Asus Maximus VIII hero - I7-6700k - Samsung Pro 512Gb - Nvidia GTX980 - Corsair vengeance 8x2 2400 - Win 10 home 64bit Ultima modifica di HIVE mind : 21-05-2012 alle 17:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Che c'entra il metodo di input con il risultato finale, se un idiota incasina qualcosa è un idiota a prescindere, perchè se ti manda lo stesso file incasinato con Photoshop è diverso????? Certe levate di scudi lasciamole perdere.......
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
probabilmente nelle future versioni si vedranno molti cambiamenti, forse qualche passo indietro, e probabilmente qualche possibilità di scelta in più, è per questo che rilasciano le versioni "demo", perchè la gente possa dire, questo va bene quest'altro non va bene, questo sarebbe meglio fosse fatto così...ecc...ecc... criticare una scelta va benissimo, criticare l'intero SO sulla base di alcune scelte o funzionalità viste nelle demo mi pare un po' eccessivo, a meno che non sia solo un divertente giochino di chi non ha mai avuto un windows installato sulla propria macchina perchè preferisce altro a prescindere.
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#79 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Penso che mi terrò il mio Windows 7 Ultimate,pere molto tempo!!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
Ecco il link al post originale, buona lettura ![]() Quote:
Un paio di tab del browser, metrotwit, wl messenger, skype, netbeans, visual studio 10, expression blend e zune, e ti assicuro che metro non mi da alcun fastidio, anzi è rapidissimo quando devo aprire qualche applicazione (ho messo i tile delle applicazioni che uso più spesso nella prima parte del nuovo start, per evitare di riempire inutilmente la taskbar). Per il resto, metro (aka menu start allargato) lo vedo soltanto quando premo start state urlando tutti alla catastrofe, ma sono pronto a scommettere che il 90% di chi si lamenta di Windows 8 non l'ha nemmeno provato, e quella piccola percentuale che l'ha effettivamente installato non l'ha tenuto per più di 5 minuti o l'ha usato su virtualbox...
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.