Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2010, 11:17   #61
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Strano, nessuno ha ancora detto che il malware l'ha creato la Apple apposta come scusa per togliere definitivamente Java da MacOSX?
Old 29-10-2010, 12:26   #62
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Ma, a parte tutto, io non ho ancora capito se c'e' un bug nella VM!
Non c'è nessun bug, è solo "ingegneria sociale"

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Vedo che c'è bisogno di informarsi meglio e prendere coscienza: i virus e il malware specifico per MacOSX ci sono, ma come è stato detto sono molto pochi per via di uno scarso (inesistente) interesse da parte delle organizzazioni criminali, al momento...
INFORMAZIONE:
Virus e worm (ovvero roba che ti infetta a tua insaputa sfruttando exploit del sistema) per Mac AL MOMENTO non ce ne sono (per intenderci roba tipo conflicker o stuxnet), questo non significa che non ce ne potranno essere in futuro.

Ci sono solo programmi come questo dell'articolo che richiedono l'intervento dell'utente, potrei farne uno io adesso in applescript che ti fa un rm -rf cancellandoti tutti i dati, questi (per ovvie ragioni) hanno una diffusione inesistente, per averne un po' di solito si appoggiano a social network.

Elenco di tutti i "malware" rilevati "in the wild" per Mac:
http://www.reedcorner.net/thomas/gui..._catalog.shtml

Questi vengono tutti (tranne quest'ultimo koobface.a/boonana.a che probabilmente sarà inserito nel prossimo aggiornamento di sistema) rilevati (e bloccati) automaticamente da Snow Leopard in fase di scaricamento, fatto che ne limita (ulteriormente) la diffusione.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 12:29   #63
bondocks
Senior Member

L'Avatar di bondocks

Ragazzi mettetvi d'accordo perchè dite tutto e il contrario di tutto...ho appena letto tutti i messaggi e uno dice che ci sono solo i rootkit,l'altro che ci sono i virus,l'altro ancora che i virus non ci sono e poi arriva un'altro che smenticse tutti

E il bello è che in un paio di casi è lo stesso utente che dice e si smentisce...
bondocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 13:27   #64
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
No, da quello che ho capito dalla descrizione del comportamento del malware presentata nell'articolo, non c'è nessun bug della VM.

Il primo 'bug' che permette al malware di approdare e attechire nel sistema dell'utente pare si trovi proprio nella testa dell'utente stesso, quando si "cala le mutande" senza troppo pensiero di fronte a un'applet sconosciuta che gli chiede il permesso di fare quello che vuole con il suo sistema.

Fatto questo passo, il malware viene iniettato con file diversi e sfruttando falle peculiari a seconda del sistema ospite rilevato (Win, Mac).
Ma arrivati a questo punto Java e la virtual machine non c'entrano più una mazza...

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 29-10-2010 alle 13:33.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 13:40   #65
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
No, se non autorizzare l'applet non succede nulla, a quanto ho capito.
Old 29-10-2010, 13:51   #66
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
No, da quello che ho capito dalla descrizione del comportamento del malware presentata nell'articolo, non c'è nessun bug della VM.

Il primo 'bug' che permette al malware di approdare e attechire nel sistema dell'utente pare si trovi proprio nella testa dell'utente stesso, quando si "cala le mutande" senza troppo pensiero di fronte a un'applet sconosciuta che gli chiede il permesso di fare quello che vuole con il suo sistema.

Fatto questo passo, il malware viene iniettato con file diversi e sfruttando falle peculiari a seconda del sistema ospite rilevato (Win, Mac).
Ma arrivati a questo punto Java e la virtual machine non c'entrano più una mazza...
Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
No, se non autorizzare l'applet non succede nulla, a quanto ho capito.
Avevo inteso pure io in questo modo, ma visto che i messaggi erano un continuo "togliete Java", credevo mi fosse sfuggito qualche bug! Grazie ad entrambi per la conferma!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 14:24   #67
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Quote:
Originariamente inviato da bondocks Guarda i messaggi
Ragazzi mettetvi d'accordo perchè dite tutto e il contrario di tutto...ho appena letto tutti i messaggi e uno dice che ci sono solo i rootkit,l'altro che ci sono i virus,l'altro ancora che i virus non ci sono e poi arriva un'altro che smenticse tutti
Questo ti fa capire l'affidabilità dei commenti delle persone quando si parla di certi argomenti E non mi riferisco al solo campo della sicurezza informatica, è così in qualunque campo, reale e virtuale.
Tutti sappiamo tutto e tutti abbiamo la soluzione a tutto

Che ci stanno a fare i ricercatori di sicurezza che lavorano ogni giorno su questi argomenti? Mica ci capiscono niente, stanno solo lì a perdere tempo e a scrivere i virus stessi così poi da vendere i prodotti di sicurezza. Purtroppo per loro vengono sempre scoperti da tutti. D'altronde, al giorno d'oggi, chi è che non si legge nel tempo libero almeno un manuale di assembly x86 e svariante decine di libri sul reverse engineering?

Ultima modifica di eraser : 29-10-2010 alle 14:35.
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 14:40   #68
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
...
Questo ti fa capire l'affidabilità dei commenti delle persone quando si parla di certi argomenti E non mi riferisco al solo campo della sicurezza informatica, è così in qualunque campo, reale e virtuale.
...
Tra l'altro pensavo che il "commentatore medio" delle notizie su HWUpgrade fosse, informaticamente parlando, scolarizzato, informato.
Invece nelle prime pagine ho letto quelle che mi sono sembrate delle vere e proprie "sparate"...

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 14:58   #69
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Tra l'altro pensavo che il "commentatore medio" delle notizie su HWUpgrade fosse, informaticamente parlando, scolarizzato, informato.
Invece nelle prime pagine ho letto quelle che mi sono sembrate delle vere e proprie "sparate"...
Perche' ho preparato i popcorn secondo te?

Ora passerei ai salatini ma qui non spara piu' nessuno e non e' divertente
Old 29-10-2010, 15:01   #70
strangers
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:

E il bello è che in un paio di casi è lo stesso utente che dice e si smentisce...
Tranquillo,è molto semplice da capire.
Visita spesso questa pagina: www.hwfiles.it/sicurezza/ e guarda quale sistema è il più attaccato,poi trai tu le dovute conclusioni...
Oppure puoi fare l'esperimento che feci io un po di tempo fa:feci usare per 6mesi un pc con windows7,un mac,e un pc con linux SOLO CON LE PROTEZIONI DI DEFAULT a una persona che non capiva una mazza di virus,troian ecc..
Dopo un mese indovina quale dei 3 era messo peggio?
strangers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 15:19   #71
Massiwork
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da dojolab Guarda i messaggi
Virus/Malware/Trojan per Mac ce ne sono dai tempi di Classic (basterebbe informarsi, come giustamente sottolinei tu, e usare i prodotti Apple); quindi non la vedo come questa grande scoperta.

Nessun sistema è immune.

Gli Antivirus sui sistemi *nix vengono venduti per due motivi:

A) quello che già ho detto sopra
B) fini commerciali e basta
Quote:

Ecco una lista di malware presente per osx ricordado che il malware non e' solo il virus distruttivo che da 3 anni a questa parte sta scomparendo ma anche lo spyware il trojan ed il keylogger, malware latente e silente una volta installato sul sistema che lo user non si accorge di avere se mai viene avvisato dalla non presenza di apposito software antimalware.I Trojan nello specifico sono quelli che fanno anche entrare i computer nelle botnet come avvenuto anche per osx 1 anno fa
http://macscan.securemac.com/spyware-list

Come vedete per Osx il malware anche se poco come numero esiste e quel malware nella lista e' quello veicolato dentro agli installer crakkoni (package installer) dei programmi per osx nei .dmg che gli utenti home scaricano da torrent ed emule ..come photoshop cs3 o cs5 o tutta la suite adobe o cubase o iwork2009 ,maya ecc ..

Non a caso ecco smentiti i soliti falsi miti sulla sicurezza di osx (spero conosciate bene l'inglese)
http://www.freerepublic.com/focus/chat/2347036/posts

ed ecco come apple stessa consiglia l'uso di un antimalware sul sistema soprattutto per l'utenza domestica ovvero la piu' pasticciona come accade su windows ed i soliti scarichi + installaggi di programmi dal file sharing e dai siti warez come sopra
http://www.apple.com/macosx/security/

nello specifico la foto :
Massiwork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 15:19   #72
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da strangers Guarda i messaggi
Tranquillo,è molto semplice da capire.
Visita spesso questa pagina: www.hwfiles.it/sicurezza/ e guarda quale sistema è il più attaccato,poi trai tu le dovute conclusioni...
Oppure puoi fare l'esperimento che feci io un po di tempo fa:feci usare per 6mesi un pc con windows7,un mac,e un pc con linux SOLO CON LE PROTEZIONI DI DEFAULT a una persona che non capiva una mazza di virus,troian ecc..
Dopo un mese indovina quale dei 3 era messo peggio?
Aspetta fammi indovinare... Windows?

Ma forse e' stato detto, ridetto e stradetto che di MacOSX non gliene frega niente a nessuno perche' non e' diffuso come Windows e quindi non vengono creati malware (quindi non significa che sia sicuro) se non 2 o 3 messi in croce?

http://www.tomshw.it/cont/news/mac-o...y/24508/1.html

Tra cui le frasi:
"L'esperto di sicurezza afferma da tempo che Mac OS X è un sistema insicuro."
"Mac OS X è come vivere in un fattoria in un paese senza posti di blocco, mentre Windows è come vivere in una casa con le finestre sbarrate nella parte più malfamata di una città"

http://www.tomshw.it/cont/news/pwn2o...c/24068/1.html

"Lo scorso anno Charlie Miller, vincitore delle ultime due edizioni, ha "bucato" Mac OS attraverso Safari in meno di cinque secondi."

Bisogna andare avanti? No chiedo...

E' che ho finito i popcorn e mi e' venuto il nervoso...
Old 29-10-2010, 16:35   #73
strangers
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da baabo85
"Lo scorso anno Charlie Miller, vincitore delle ultime due edizioni, ha "bucato" Mac OS attraverso Safari in meno di cinque secondi."Bisogna andare avanti? No chiedo...E' che ho finito i popcorn e mi e' venuto il nervoso...
Ha ha ha...
Ti sei dimenticato di aggiungere che ogni anno miller si porta a casa un macbook air!
Ergo:se devo vincere qualcosa punto al montepremi più succoso.....

Vivi felice perché a me del market share che hanno i vari sistemi operativi me ne frega meno di 0!
Old 29-10-2010, 16:45   #74
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da Massiwork Guarda i messaggi
Ecco una lista di malware presente per osx ricordado che il malware non e' solo il virus distruttivo che da 3 anni a questa parte sta scomparendo ma anche lo spyware il trojan ed il keylogger, malware latente e silente una volta installato sul sistema che lo user non si accorge di avere se mai viene avvisato dalla non presenza di apposito software antimalware.I Trojan nello specifico sono quelli che fanno anche entrare i computer nelle botnet come avvenuto anche per osx 1 anno fa
http://macscan.securemac.com/spyware-list
Però (secondo me) per chiarire meglio (visto che pare si sta facendo confusione) nessuno di questi è un "virus", sono tutti software (per quanto malevoli) che devono essere installati VOLONTARIAMENTE dall'utente.

Quote:
ed ecco come apple stessa consiglia l'uso di un antimalware sul sistema soprattutto per l'utenza domestica ovvero la piu' pasticciona come accade su windows ed i soliti scarichi + installaggi di programmi dal file sharing e dai siti warez come sopra
http://www.apple.com/macosx/security/

nello specifico la foto :
Qui (sempre secondo me) è importante notare il differente "approccio"... ad esempio viene specificato che la protezione dal malware è fornita "out of the box" e non deve essere installata a parte (mettendo in difficoltà l'utente).

Occorre dire che però l'abnorme quota di mercato dei sistemi windows impedisce (di fatto) soluzioni di questo genere, che sarebbero probabilmente prese di mira in cause antitrust.
Old 29-10-2010, 17:07   #75
strangers
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Baabo85
"Lo scorso anno Charlie Miller, vincitore delle ultime due edizioni, ha "bucato" Mac OS attraverso Safari in meno di cinque secondi."
Questa è una cazzata...
Ha probabilmente lavorato con calma e per diversi giorni per scoprire la falla pianificando tutto a tavolino poi,il giorno del contest si è presentato già sapendo che solo lui era a conoscenza della falla.
Quindi ci ha messo 5 secondi più tutto il tempo precedente per scoprire la falla.
D'altronde qualsiasi cassaforte ha un punto debole,se mi presento a casa tua la apro magari in un secondo dopo aver però studiato a tavolino e per mesi come fare....
Old 29-10-2010, 17:13   #76
Massiwork
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Però (secondo me) per chiarire meglio (visto che pare si sta facendo confusione) nessuno di questi è un "virus", sono tutti software (per quanto malevoli) che devono essere installati VOLONTARIAMENTE dall'utente.
Che e' quello che capita nel 90% dell'utenza domestica oggi come oggi su Windows coi crakkoni contaminati presi dal p2p e l'ingegneria sociale col finto codec da far installare o finto aggiornamento di flash player per vedere quel tal video XY dove poi abboccano ed installano sul sistema tutto loro
Ribadisco, i virus non sono piu' il problema da un bel pezzo,stanno morendo .Oggi nel 90% il problema e' l'ingegneria sociale + trojan, spyware e keylogger silenti ma almeno su Windows l'utente lo sa e nel 90% dei casi ( tranne i piu ignoranti in materia) usa un antimalware/antivirus ..su Osx credono di star nel paradiso della pulizia e non usano niente anche grazie ai passaparola tra fanatici, come se questi fanatici sapessero cosa combina tutto il mondo inesperto a casa col computer apple
Altro esempio su osx
http://retetre.rtsi.ch/index.php?opt...3017&Itemid=62

buona serata

Ultima modifica di Massiwork : 29-10-2010 alle 17:21.
Massiwork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 18:05   #77
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da Massiwork Guarda i messaggi
Ribadisco, i virus non sono piu' il problema da un bel pezzo,stanno morendo .
Insomma...

http://www.google.com/search?q=conflicker
http://www.google.com/search?q=stuxnet
Old 29-10-2010, 18:37   #78
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Quote:
Originariamente inviato da strangers Guarda i messaggi
Ha ha ha...
Ti sei dimenticato di aggiungere che ogni anno miller si porta a casa un macbook air!
Ergo:se devo vincere qualcosa punto al montepremi più succoso.....
Questa mi mancava Un ragionamento così perverso non l'avevo mai fatto
Old 29-10-2010, 18:53   #79
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Questa mi mancava Un ragionamento così perverso non l'avevo mai fatto
Che poi, implicitamente, e' l'ammissione che il marketshare conta in queste cose!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 19:56   #80
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Massi' ragazzi, basta guardare cosa scrive e il fatto che non e' nemmeno capace di quotare (se mi quoti un messaggio non esce "baabo85" ma "Baboo85") per capire che e' solo un fanboy (mi sono autocensurato un aggettivo che e' meglio) e per di piu' ign...disinformato.

Tranquillo strangers, continua cosi' che poi il giorno che inizieranno a bombardare MacOSX di malware come con Windows, vorro' vedere la tua ipocrisia con frasi del tipo "Pero' Apple e' piu' veloce a chiudere le falle e le chiude meglio"

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
No ma penso intendesse il vero e proprio "virus" di una volta: quello che ti sfasciava Windows e ti constringeva al ripristino o al format. Ormai non ne esistono piu' di quel genere che fanno danni all'OS, ora ci sono quelli che fanno danni per piu' ingenti (vedi appunto confiker e stuxnet come da te linkati).

Nell'azienda dove lavoro sto confiker non se ne va, continua a girare nonostante gli sforzi del mio amico sistemista che lavora li' con me. Io mi sono arrangiato, ma per gli altri e' un continuo. Per fortuna ormai gli antivirus lo rileva o lo rimuove. Io mi sono messo in monitoring anche Kaspersky Kido Killer (pesa abbastanza) ma continua lo stesso a girare su tutti i pc...

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian