|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() (Cpu potenti,monitors TFT,...) Certo che se non hai limiti di spesa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Non vedo motivi per scaldarsi tanto per una questione di porte/interfaccie.
![]() Allora Per la mia esperienza che non vuole essere "assoluta" posso dire che le prestazione delle tre interfacce sono un poco variabili e dipendono dalla particolare configurazione, mi spiego meglio. - PCI in linea generale sono i piu' veloci in quando si evita la doppia trasmissione degli altri due casi, (non c'e' bisogno di trasmetterli dalla NIC al modem ethernet, o dalla porta USB al modem. Se il modem e' tutto Hardware senza off-load sulla CPU sono senz'altro i piu' veloci... se scaricano parte dei calcoli alla CPU allora le cose si fanno meno chiare e l'ottimizzazione dei driver e' decisiva. -USB sono i piu' lenti, ed il chip set e' determinante. Nei chip-set senza collegamento diretto tra il north and south bridge il traffico tra di essi passa per il bus PCI, quindi il traffico diretto all'USB deve prima passare per il bus PCI quindi nel south bridget viene rediretto al controlle USB, e da esso poi smistato al modem, le priorita' interna ai chipset determinano quanta latenza media c'e'. Con quei chip set con Hub, V-Link, ecc le cose migliorano in quanto non si passa piu' per il bus PCI. Ma il trasferimetno su bus USB e' in generale piu' lento di quello ethernet perche' il dispositivo e la porta USB devono prima "sincronizzarsi", mentre in Ethernet cio' non esiste, si trasmette e basta. -Ethernet Sono una via di mezzo, poi c'e' la questione modem contro router. Il router e' indubbio che faccia piu' lavoro in quanto deve aprire ogni pacchetto in arrivo, ricalcolare alcuni campi e re-imbustarlo, mentre il modem fa' da semplice bridge, aggiungendo un intestazione al pachetto in viaggio, quindi la latenza di un router e' leggermentne superiore; ma se si vuole collegate piu' PC non ci sono altre alternative migliori (tranne un router + veloce). Passando alla flessibilita', alla facilita', alla compatibilita' Eternet e' vincente senza alcun dubbio. I driver delle NIC sono i piu' robusti che ci siano, la tecnologia Ethernet e' altamente consolidata ed standardizzata da anni. Finche' i modem saranno compatibili con la linea non ci saranno problemi, mentre cosa si puo' dire dei modem PCI e USB se il produttore rilasciando un nuovo modello e all'uscita della prossima versione di Windows o prossimo kernel Linux decide di abbandonare il supporto ?? e prima o poi succede... Si risparmia prima per poi dover rimettere mano al portafoglio... Poi il router da solo riaggancia la linea in maniera trasparente senza alcun intervento, lo fa' il modem USB ? il PCI ? Il router con la funzione NAT/PAT/SUA separa il traffico lan da quello Wan e nasconde gli indirizzi dei PC nella Lan, rendendoli invisibili, qualunque tentativo di attacco deve prima "bucare" i filtri "intrinsechi" della funzione NAT, inoltre sono dotati di filtri e/o veri e propri firewall che possono ulteriormente irrobustire le difese; puo' obbiettare che si puo' installare un firewall software per lo stesso compito, ma altro carico di lavoro sulla CPU...
Main - "Dark Matter" - Corsair 750D, P9X79-E WS, E5-1650v2, H110, 64GB ECC, EVGA GTX 1070 FTW, BeQuiet! Dark Power Pro 10 850W, LSI/IBM M1015, SB ZxR, Dell UP2716D, G910 uk, G502 on IceMat Support - XPS 15 9550 4K - FreeNas 9.3 Server 6TB, Dev Server, Tablet Miix 3 10, Note 10.1, Nexus 7 LTE |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Le specifiche minime richieste sono analoghe,se non inferiori,ad un controllerless V.90,ad es. per chipset Itex si parla di un Pentium 100 come configurazione minima,quindi un processore ridicolo,mentre per i V.90 spesso è richiesta una CPU MMX. Quote:
Vedremo se con la versione 2.0 cambierà qualcosa. Quote:
Quote:
Considera che i prodotti solitamente non vengono più prodotti quando la loro tecnologia li rende obsoleti,e nonostante tutto il supporto quasi mai si interrompe nel momento stesso in cui cessa la produzione. Quote:
Il progresso delle tecnologie e delle scale di integrazione renderebbe disponibili in breve tempo dispositivi con caratteristiche migliori a costi pari a frazioni della spesa iniziale,quindi il dover ricomprare un nuovo modem PCI non sarebbe il dover spendere la stessa cifra per avere la stessa cosa,bensì lo spendere una cifra molto minore per avere un modem migliore,ritrovandosi con un prodotto avanzato senza aver comunque raggiunto con l'aggiunta del nuovo acquisto il costo iniziale di un modem esterno. Questo comunque è un ragionamento ad uso e consumo dell'utenza privata,per le aziende probabilmente la soluzione ethernet è la migliore,dal momento che esse puntano sostanzialmente (per esperienza...) a sistemi per i quali non ci si debba far carico di aggiornamenti,manutenzione e sostituzioni. Quote:
Quote:
Comunque per me vale il discorso di prima,e cioè che il router ha il suo ruolo ed il suo prezzo,relegarlo a modem mi sembra uno sproposito. Meglio investire la differenza sulla CPU e delegare determinate funzioni al software.(in ambito privato,ovviamente...) I soldi spesi sul processore sono pur sempre un investire sulla versatilità della macchina... |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
Piccola aggiunta...
Negli USA a quanto pare vendono modem ADSL PCI ed USB a 15-16 $ A queste condizioni uno se ne può strafregare di qualsiasi considerazione fatta sul supporto e sul futuro della periferica. Male che vada la usi come portacenere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Per una Lan ovviamente è utile,altrimenti ti tocca sempre avviare il computer host,ed infatti stiamo parlando di un router... Per casa è irrilevante,il tempo che il PC avvia tutti i programmi ed il modem è connesso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (ipotesi peraltro non dimostrata...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
Ho fatto i test di carico CPU con il mio Alcatel Speed Touch Home e con l'Atlantis I-Storm. Come macchina di test ho usato il mio Athlon Thunderbird 800 MHz, con motherboard Asus A7V, 384 MByte di RAM e disco Maxtor UltraATA 100. Come download ho scaricato in tutti i test un ISO da Linuxiso.org ad una velocita' di 73 Kbyte/s. Ecco i risultati:
Test 1 - Alcatel in modalita' router Idle: 2% Sotto carico: 5% Test 2 - Alcatel in modalita' modem (con VPN) Idle: 2% Sotto carico: 7% Test 2 - Atlantis I-Storm con driver PPPoA Idle: 11% Sotto carico: 17% I valori non sono precisi ed i miei test non sono particolarmente esaustivi ma danno una prima idea dei carichi sulla CPU nelle varie modalita'. Certo la mia CPU non e' delle piu' aggiornate ma neanche delle piu' miserabili. Sono sicuro che con CPU piu' potenti la differenza si riduce ma sara' sempre presente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
Atlantis I-Storm PCI con driver PPPoA del 23/01/2002
Processore Duron 750 MB ECS K7VZA 128 MBytes ram Quantum LM 30 GB Windows '98 SE Download di Windows media player da Microsoft.com Idle: 4-5% CPU Download a 66-67 kbytes/s: 12% CPU I risultati sono da considerare con riserva,dal momento che il sistema operativo contava durante il test circa una ventina di task attivi. Tra pochi giorni mi entra un catenaccio a 200MHz da revisionare,cercherò di provare il modem anche lì. |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
A quanto pare l'unica cosa che le due prove hanno in comune è la differenza in percentuale tra l'assorbimento Idle e quello durante il download:
6% per il Thunder 800 7-8% per il Duron 750 Le percentuali sembrerebbero anche proporzionali alle rispettive potenze delle CPU. Scollegando il modem,il ciclo Idle del Duron diminuisce dell'1%. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.