Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2010, 12:48   #61
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
se uno va al bar, consuma e paga non capisco che differenza possa fare per il barista... si fosse parlato di furti o conti chilometrici da saldare poteva starci, ma se uno paga quel che consuma, il barista di che si lamenta?
beh, mi pare chiaro, oggi viene lei che paga, domani viene il suo amico, dopodomani viene la banda, poi arriva l'ubriaco, poi incomincia a pretendere il caffè gratis, poi ci scappa la rissa in strada ecc
e i clienti italiani fuggono !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 12:51   #62
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Cercherò di essere sintetico.

La decisione del barista, che si può anche capire (al limite), è sbagliata perchè genera solo ulteriore discriminazione e NON integrazione.
Gli extracomunitari si devono integrare, ma vanno fatti anche integrare, e decisioni che li rendono "diversi" rispetto agli italiani sono tutte da condannare.

C'è anche da dire, però, che i rom (zingari) sono fra i peggiori extracomunitari, visto che tendono a non integrarsi (e ad auto-ghetizzarsi, un po' come fanno i cinesi o i musulmani, seppur in misura molto minore), inoltre a differenza degli altri, i rom sono spesso dediti ai furti (vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Rom_%28..._e_pregiudizio).

Ciò comunque non toglie che fare "muro contro muro" sia quanto di più sbagliato possibile...
Old 04-02-2010, 12:55   #63
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Se il "tengo famiglia" é una giustificazione per violare la legge... Allora vale per tutti, per il barista, per il mafioso, per il truffatore, per lo spacciatore... e anche per il rom che ruba.
Ci arrivi da solo che far pagare 1 euro in piu il caffè a qualcuno è diverso da seppellire vivo un pentito?
Cosi come ci arrivi anche tu che uno spacciatore può usare 50 euro per comprare e rivendere zucchine piuttosto che cocaina,cosa che invece non può fare un barista dato che il bar costa almeno un 200.000 euro.
Non è proprio la stessa cosa.
Old 04-02-2010, 12:57   #64
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Ci arrivi da solo che far pagare 1 euro in piu il caffè a qualcuno è diverso da seppellire vivo un pentito?
E' illegale si o no?
Cosa dice la costituzione all'art 3?

Quote:
Cosi come ci arrivi anche tu che uno spacciatore può usare 50 euro per comprare e rivendere zucchine piuttosto che cocaina,cosa che invece non può fare un barista dato che il bar costa almeno un 200.000 euro.
Non è proprio la stessa cosa.
Se la legge puo essere violata in nome di necessità private, non si capisce come tu possa sostenere che in alcuni casi va bene e in altri no.

Ultima modifica di Fritz! : 04-02-2010 alle 12:59.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 13:01   #65
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
E' illegale si o no?
Cosa dice la costituzione all'art 3?
Certo che è illegale.

Quote:
Se la legge puo essere violata in nome di necessità private, non si capisce come tu possa sostenere che in alcuni casi va bene e in altri no.
Secondo questo principio allora uno che ruba del cibo per sfamare la famiglia e uno che truffa il fisco per comprarsi la barca bene o male son la stessa cosa?
Old 04-02-2010, 13:04   #66
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Certo che è illegale.

Secondo questo principio allora uno che ruba del cibo per sfamare la famiglia e uno che truffa il fisco per comprarsi la barca bene o male son la stessa cosa?
Sei tu che devi rispondere, visto che il principio é tuo.

Poi ovviamente si potrebbe discutere di come la scusa del "tengo famiglia" in questo caso di cronaca sia tirata per i capelli.

Al solito qualcuno giudica in base alla parte con cui si identifica, e quandi si identifica col reo minimizza. Chiaro che la legalità é ben altra cosa.
Old 04-02-2010, 13:05   #67
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
fatemi capire, visto che considerate i rom ladri e nullafacenti, come fanno quelli del bar a capire se un italiano o un altro tizio di altra nazionalità sia un ladro e percio' farglielo pagare 2€?
Old 04-02-2010, 13:08   #68
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Fanno bene! Dovrebbero vietare l'ingresso a queste bestie. Anche ai negracci, gli ebrei e gli slavi! Schifosi untermensch.
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 13:10   #69
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
Sei tu che devi rispondere, visto che il principio é tuo.

Poi ovviamente si potrebbe discutere di come la scusa del "tengo famiglia" in questo caso di cronaca sia tirata per i capelli.

Al solito qualcuno giudica in base alla parte con cui si identifica, e quandi si identifica col reo minimizza. Chiaro che la legalità é ben altra cosa.
Vero in molti casi,quella del discriminato che appunto stimola emotivamente impedendo i ragionamenti.

Riguardo al 3d quello che dovevo dire l'ho detto e lo riassumo qui:
Non è una scelta sua quella di dover fare certe cose ma sono esigenze di mercato perchè cecchè ne dicano i benpensanti qui,la gente non frequenta certi locali a seconda della clientela,secondo il barista fa quello che sta facendo perchè deve pagarsi le bollette e sfamare la famiglia e questo nonostate tutte le colpevolizzazioni che possiate fare torna tutto logicamente.

L'unica obiezione che gli si può fare non è di natura morale ma legale ovvero che certe cose non sono ammesse.
Io da parte mia non me la sento di condannarlo sia perchè in qualche modo ci è costretto sia perchè la colpa è molto contenuta,"far pagare un caffè 1 euro in piu" quindi non rubare un euro ma far pgare di piu un servizio facoltativo.

Per quanto riguardo moralismi e arie di superiorità le lascio ad altri perchè darmi arie su un forum mi pare abbastanza inutile.

Quest'uomo si trova due alternative:
1)Rispettare la legge e rischiare di finire in banca rotta
2)Fare una piccola violazione e andare avanti

Cosa debba fare non sto a dirglielo io ma per quello che ha fatto ha la mia comprensione.

In ogni caso ripropongo l'esempio fatto poco fa con il bar nel quartiere rosso che fa la stessa cosa coi fascitelli per medeisimi motivi.
Old 04-02-2010, 13:11   #70
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
beh, mi pare chiaro, oggi viene lei che paga, domani viene il suo amico, dopodomani viene la banda, poi arriva l'ubriaco, poi incomincia a pretendere il caffè gratis, poi ci scappa la rissa in strada ecc
e i clienti italiani fuggono !
ovvio, oggi dai a un 18enne il foglio rosa e fa le guide bene, poi prende la patente e va da casa a scuola, poi inizia ad uscire con gli amici, poi inizia ad andare a ballare e fa una strage investendo 10 persone che aspettano un pullman... la teoria consequenziale basata sull'assurdo l'ho sempre adorata
Old 04-02-2010, 13:14   #71
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
io continuo a non vederci niente di strano... e' una vita che i buttafuori fanno selezione nei locali/discoteche, perche' questo poveretto non puo' farlo nel proprio bar?
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 13:14   #72
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Vero in molti casi,quella del discriminato che appunto stimola emotivamente impedendo i ragionamenti.

Non è una scelta sua quella di dover fare certe cose ma sono esigenze di mercato perchè cecchè ne dicano i benpensanti qui,la gente non frequenta certi locali a seconda della clientela,secondo il barista fa quello che sta facendo perchè deve pagarsi le bollette e sfamare la famiglia e questo nonostate tutte le colpevolizzazioni che possiate fare torna tutto logicamente.

L'unica obiezione che gli si può fare non è di natura morale ma legale ovvero che certe cose non sono ammesse.
Io da parte mia non me la sento di condannarlo sia perchè in qualche modo ci è costretto sia perchè la colpa è molto contenuta,"far pagare un caffè 1 euro in piu" quindi non rubare un euro ma far pgare di piu un servizio facoltativo.

Per quanto riguardo moralismi e arie di superiorità le lascio ad altri perchè darmi arie su un forum mi pare abbastanza inutile.

Cosa debba fare non sto a dirglielo io ma per quello che ha fatto ha la mia comprensione.

In ogni caso ripropongo l'esempio fatto poco fa con il bar nel quartiere rosso che fa la stessa cosa coi fascitelli per medeisimi motivi.
quindi é giusto pure far pagare 500€ al posto di 200€ una cena a due cinesi ricchi sfondati..poché c'ho famiglia e in rapporto al 75cent/2€ non é cosi' grave..
Old 04-02-2010, 13:14   #73
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
io continuo a non vederci niente di strano... e' una vita che i buttafuori fanno selezione nei locali/discoteche, perche' questo poveretto non puo' farlo nel proprio bar?
semplicemente perché le discoteche sono luoghi privati dove paghi per entrare?
Old 04-02-2010, 13:16   #74
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
quindi é giusto pure far pagare 500€ al posto di 200€ una cena a due cinesi ricchi sfondati..poché c'ho famiglia e in rapporto al 75cent/2€ non é cosi' grave..
Ma vuoi fare polemica o cosa?
Se fai pagare 200 euro un piatto al ristorante vuol dire che gli affari vanno bene quindi non devi attuare condotte scorrette al fine di salvare il savabile.
Non è una questione di "rubo quanto posso in rapporto al prezzo" ma quell'euro in piu serve a scoraggiare un certo tipo di clientela che manda via l'altra.
Il giapponese turista non infastidisce nessuno.
Il fulcro non è il prezzo maggiorato ma la discriminazione dovuta ad altre cause,come nel caso del barista il danno dovuto alla clientela che non va' in certe condizioni.
Old 04-02-2010, 13:17   #75
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
La discriminazione dei clienti è accettabile nei confronti dei comportamenti delle persone, punto. Se la colpa della signora è solo quella di essere vestita in abiti rom e avvalliamo il comportamento del barista, allora avvalliamo anche (ed era stato già fatto nel thread apposito) anche il comportamento del barista che non assume una cameriera referenziata perchè nera e agli avventori questo "da fastidio".
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 13:17   #76
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Perché in un campo rom non ci sono bar ?
In ogni caso, giusto per ripetere fino alla nausea l'ovvio... far pagare una sovratassa "vattene di qui rom di merda" è illegale.

Ed io dei "mi sembra giusto" me ne sbatto allegramente, la "morale" (aka "giusto") non ha valore legale e la legge condanna come illegale quel comportamento.
Se mi vado a bere un caldo caldo in un campo nomadi secondo te sono ben accetto? Ti prego non accetto lezioni di legalità da un popolo che vive palesemente contro la legalità.
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 13:18   #77
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Sarebbe illegale farlo anche in discoteca, figuriamoci in un luogo pubblico di passaggio come un bar.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 13:20   #78
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Iscritto dal: Jan 2005
La mia ragazza lavora in una piccola azienda a 2 passi da quel bar; è una zona pessima, particolarmente degradata e non mi stupisce affatto che si cerchi di fare un minimo di selezione nelle piccole attività commerciali, anche perchè i rom imperversano di giorno e di notte fregandosene e fregando veramente di tutto.
Più che chiamarlo razzismo lo chiamerei esasperazione.
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 13:20   #79
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
La discriminazione dei clienti è accettabile nei confronti dei comportamenti delle persone, punto. Se la colpa della signora è solo quella di essere vestita in abiti rom e avvalliamo il comportamento del barista, allora avvalliamo anche (ed era stato già fatto nel thread apposito) anche il comportamento del barista che non assume una cameriera referenziata perchè nera e agli avventori questo "da fastidio".
E' la stessa cosa di una sala massaggi che non assume una massaggiatrice grassa e brutta,è una discriminazione bella e buona ma se lo facesse chiuderebbe perchè alla gente piace farsi toccare da persone attraenti.
Non dico che sia giusto ne' che ne sono felice ma ha una logica di mercato.
Old 04-02-2010, 13:23   #80
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Il mio ragionamento si limita a dire che é una scelta illegale.
Tu invece ti arrampichi sugli specchi per giustificare una azione che é illegale.
Quote:
FALSO

Sarebbe mercato se il barista avesse deciso di portare i prezzi per tutti a un livello maggiore, anche con la volonta di attirare un target specifico.

Fare prezzi differenziati in base all'etnia non é mercato, é discriminazione, che é illegale.

Quote:

I moralismi li fai tu.
Io mi limito a dire che é un comportamento illegale.
Tu invece giustifichi, e fai una valutazione morlistica con argomenti senza valenza legale per giustificare e non condannare un reato. Per te moralismi sono sempre e solo quelli degli altri.
Ma quando tralasci e trascuri la legge in nome di valutazioni tue personali di giusto e sbagliato, stai facendo esattamente quello che poi assurdamente rimproveri agli altri. Ovvero far prevalere la tua personale morale sulla legge.

Per me, banalmente, la legge non puo essere sospesa in nome di una morale personale.

Ultima modifica di Fritz! : 04-02-2010 alle 13:35.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP