Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2009, 13:04   #61
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da el_bandito Guarda i messaggi
Chi sono questi esperti recensori ? Ma soprattutto chi sono queste autorevolissime firme nel panorama Hi Fi italiano?
Non credo proprio che hai letto una recensione di Absolute Sound o una disamina di Robert Harley o di J. Atkinson su Sterephile in merito a questo prodotto.

In ogni caso io non dico che bisogna spendere una fortuna ma a parità di prezzo scegliere il meglio
.
Perfetto.
Il meglio(rapporto qualità-prezzo-dimensioni-usabilità-funzioni, e non solo qualità ) per me è la YSP-600+sub YST-SW030.
Per qualcun'altro sarà il mobile.
Per altri ancora le soluzioni che proponi tu.
Gli acquisti vanno sempre valutati in base alle esigenze e non solo in base alla qualità.
Per il resto, io sono abbastanza niubbio, ma mi informo. Ascolto e recepisco.
Non sono talmente stupido da non capire che la soluzione proposta da te suonerà sicuramente meglio (sottolineando che cmq è un 2.0, anche senza sub), ma so anche che non va bene per me.
Se guardassi questa discussione vedresti quanto parliamo di compromessi, e vedrai che sfioriamo anche il discorso dei 5.1 standard all in one, per farti capire che sono stati presi in considerazione., ma scartati per vari motivi.
Personalmente avevo preso in considerazione (prima di avvicinarmi alle SB) anche ampli + sub e diffusori. Ma se leggi nella totalità il 3d troverai anche la risposta al perchè non posso dotarmi di una soluzione del genere.
Ora..secondo il tuo ragionamento avrei dovuto lasciar perdere. Perchè non posso avere quello che tu definisci "il meglio".
Io credo invece che una soluzione alle proprie esigenze ci sia sempre, e infatti sono partito da una soundbar philips, la 6100, che però non aveva l'ingresso ottico, per me fondamentale. Sono passato per una samsung(insacoltabile) e una denom(troppo costosa)..arrivando alle yamaha.
Qui con althotas ci siamo, per così dire, fatti una cultura su questi oggetti a noi prima poco conosciuti, e abbiamo capito parecchie cose che probabilmente tu non sai. Ripeto la domanda, hai scritto che le SB, p meglio, questa SB è ridicola . La hai mai sentita suonare? Se dai un giudizio del genere penso, o almeno spero, lo faccia con cognizione di causa.
Per me e le mie esigenze, ripeto, rapporto qualità-prezzo, usabilità, funzioni, praticità sono il meglio.
Se avessi una stanza a disposizione per l'HT non sarebbe cosi.
Se non viaggiassi molto non sarebbe cosi.
Se avessi 20.000€ da investire non sarebbe cosi.
Ma per me è il meglio.
Spero di essere stato esauriente.

Ultima modifica di ciuketto : 28-06-2009 alle 13:12.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 13:15   #62
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Ho modo di ascoltare catene Hi Fi di un certo profilo giornalmente, non ti sto qui ad elencare tutti i modelli di Tannoy da me ascoltate avendo anche amici in possesso di diffusori della serie Prestige e non.
E che cosa vuoi dire con quella frase? Che un woofer da 13 o 16 cm è in grado di riprodurre le basse frequenze come un 32 o un 38 cm? O che magari un tweeter a cupola è in grado di restituire la gamma alta con la stessa musicalità di un driver a compressione?

Chi promuove con dolci parole su una qualunque rivista o sito internet, mini diffusori dal costo di migliaia di euro, facendoli passare come il "non plus ultra", andrebbe "messo in galera", per usare un termine certamente esagerato ma che rende bene l'idea che ho io . I diffusori di dimensioni contenute sono stati la risposta in primis al classico problema "wife", comune e diffuso in tutto il mondo. Poi vengono le abitazioni dei "tempi moderni", con stanze di dimensioni sempre più esigue. E, approfittando di come la gente spesso si lascia incantare o si auto-illude di certe cose, alcune aziende ci mangiano sopra da matti. Un vecchio proverbio, ma sempre valido, diceva "ogni giorno nasce un pollo, tutto sta nel trovarlo"

Ultima modifica di Althotas : 28-06-2009 alle 13:17.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 13:22   #63
el_bandito
Member

L'Avatar di el_bandito

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Palermo
Ho letto la discussione prima di postare, ne ho sentito suonare diversi modelli (non ricordo quali) e posso confermarti che un sistema tradizionale (ti ricordo che in quello riportato da me 2.0 c'è una differenza di 200€ con la quale puoi comprare un subwoofer attivo di qualità) va sicuramente meglio.
Posso però dirti che tra Yamaha, Philips, e Magnat (pur essendo un marchio che stimo) la meglio suonante è sicuramente la Yamaha.
Alla fine per me puoi comprare quello che vuoi, magari il livello di qualità ti soddisferà non avendo tu grosse pretese, ma da appassionato di audio ed in un certo senso addetto al settore, DEVO consigliarti un impianto tradizionale.
Old 28-06-2009, 13:29   #64
el_bandito
Member

L'Avatar di el_bandito

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
E che cosa vuoi dire con quella frase? Che un woofer da 13 o 16 cm è in grado di riprodurre le basse frequenze come un 32 o un 38 cm?
No ma molto probabilmente avrà una gamma media e una coerenza timbrica superiore. Oltre al fatto che un cono più grande tende ad ondulare durante le escursioni creando distorsione.

Quote:
O che magari un tweeter a cupola è in grado di restituire la gamma alta con la stessa musicalità di un driver a compressione?
Anche meglio, se poi il filtraggio è fatto male non ne parliamo. Quasi la totalità dei diffusori Tannoy hanno bisogno di un supertweeter (a cupola ) per completare la loro estensione in gamma altissima.
Old 28-06-2009, 13:38   #65
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Ma non devi dimenticare che un conto è l'audio inteso come ascolto della musica, un altro conto è l'audio che puoi avere quando giochi o quando vedi un film. L'esigenza di ciuk, come pure la mia, fanno parte della seconda tipologia . In un gioco non c'è molto "audio" da apprezzare, e spesso anche nei film.

Per dirla tutta, anche i subwoofer sono un paliativo. Nati anche loro per sopperire alle stesse necessità che ho indicato prima. Già quasi 30 anni fa ho avuto un paio dei primi sistemi attivi, con sub attivo. Il primi Canton triamplificato con crossover attivo e satelliti, e poi il Miller & Krisler che aveva un sub attivo bellissimo, con un cristallo sul ripiano superiore. Nessuno di quei sistemi è mai riuscito ad eguagliare la resa di due Klipsh, di due JBL Monitor serie 43xx o di due tannoy monitor con amplificazione passiva ma con 2 woofer da 38 cm, che avevo poi comprato e confrontato fianco a fianco a lungo a casa mia Certe cose andrebbero verificate di persona, allora uno capirebbe subito chi la racconta giusta e chi no in certe riviste
Old 28-06-2009, 13:44   #66
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Anche meglio, se poi il filtraggio è fatto male non ne parliamo. Quasi la totalità dei diffusori Tannoy hanno bisogno di un supertweeter (a cupola ) per completare la loro estensione in gamma altissima.
Forse quelle che hai ascoltato tu, non certo quelle che possiedo io .

Si potrebbero fare disquisizioni tecniche per giorni, come su tante altre cose, ma alla fine quello che conta è ben altro. Le orecchie e tutto quello che ci sta dietro, restano i veri giudici finali. Le emozioni ed i brividi lungo la schiena che ho provato ascoltando certi diffusori (miei) con woofer da 38 e drivers a compressione, non le ho mai provate con nessun altro tipo di diffusore. Poi, come sempre, i gusti son gusti e vanno rispettati.
Old 28-06-2009, 13:48   #67
el_bandito
Member

L'Avatar di el_bandito

prova un velodyne di alta fascia e poi ne riparliamo.
Cmq adesso continuo la mia lettura di 96 pagine dell'LG altrimenti mi dite di ripetere sempre gli stessi argomenti
Old 28-06-2009, 13:51   #68
el_bandito
Member

L'Avatar di el_bandito

Quote:
Forse quelle che hai ascoltato tu, non certo quelle che possiedo io .

Si potrebbero fare disquisizioni tecniche per giorni, come su tante altre cose, ma alla fine quello che conta è ben altro. Le orecchie e tutto quello che ci sta dietro, restano i veri giudici finali. Le emozioni ed i brividi lungo la schiena che ho provato ascoltando certi diffusori (miei) con woofer da 38 e drivers a compressione, non le ho mai provate con nessun altro tipo di diffusore. Poi, come sempre, i gusti son gusti e vanno rispettati.
a rigor di logica quelle ascoltate da me sono l'evoluzione delle tue.
Old 28-06-2009, 13:55   #69
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

hehehehe

Troverai info sulla ritenzione anche nei primi 3 post. Poi, puoi fare una ricerca dentro la discussione usando l'apposita funzione, e usando la stringa "ritenzione" e anche "burn-in".

Se cerchi con google, usa la stringa "plasma image retention" oppure "plasma burn-in" (senza le virgolette). Occhio che non sono la stessa cosa, ma una deriva dall'altra
Old 28-06-2009, 13:56   #70
el_bandito
Member

L'Avatar di el_bandito

in sostanza il burn-in dovrebbe essere una ritenzione non reversibile. Sbaglio?
Old 28-06-2009, 14:00   #71
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Stiamo andando OT totalmente, sbaglio?
Old 28-06-2009, 18:28   #72
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Il manuale ha risposto alla mia domanda sul passaggio del segnale video HDMI.
Da pag 68:
"• Il segnale video HDMI ricevuto da una delle prese HDMI IN di
quest’unità viene sempre emesso dalla presa HDMI OUT di
quest’unità."
Old 28-06-2009, 18:38   #73
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Da cui si intuisce che le HDMi sono passanti, come quelle del mobile sony. In pratica è un piccolo hub, come avevo detto ieri. Nel sony, il segnale che entra nelle HDMI arriva poi al TV anche quando il "mobile" è spento, ed in quel caso l'audio che funzionerà sarà quello integrato nel TV.
Old 28-06-2009, 18:39   #74
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:
Da cui si intuisce che le HDMi sono passanti, come quelle del mobile sony. In pratica è un piccolo hub, come avevo detto ieri. Nel sony, il segnale che entra nelle HDMI arriva poi al TV anche quando il "mobile" è spento, ed in quel caso l'audio che funzionerà sarà quello integrato nel TV.
E questa è una cosa davvero notrvole.
Old 28-06-2009, 18:56   #75
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Alla fine certe cose si sapranno con certezza avendo l'oggetto. Del sony, per esempio, dicono anche che si spegne da solo quando spegni il Tv a lui collegato, ma non è chiarissimo se quella funzionalità è operativa con tutti i TV o solo con i TV della sony.

Comunque 'sti affari ne fan di tutti i colori. Non a caso è come se fossero un piccolo pc, e quindi pian piano aggiungono codice per implementare qualche nuova trovata, senza dover modificare l'hardware e quindi con grande risparmio (per loro)
Old 28-06-2009, 19:00   #76
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:
Alla fine certe cose si sapranno con certezza avendo l'oggetto. Del sony, per esempio, dicono anche che si spegne da solo quando spegni il Tv a lui collegato, ma non è chiarissimo se quella funzionalità è operativa con tutti i TV o solo con i TV della sony.

Comunque 'sti affari ne fan di tutti i colori. Non a caso è come se fossero un piccolo pc, e quindi pian piano aggiungono codice per implementare qualche nuova trovata, senza dover modificare l'hardware e quindi con grande risparmio (per loro)
Questo a quanto ho capito è il "controllo HDMI", ci sono 2 pagine del manuale che lo spiegano, sicuramente funziona con i panasonic(perchè c'è scritto), quando avrò tutto sotto mano vedrò se funziona anche con gli LG.
Old 28-06-2009, 21:09   #77
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Ho letto la discussione e sono interessato alle 2 barre yamaha, la 500 e la 600.
La differenza fra le 2 è solo nelle connessioni HDMI?
Se si quali sono le utilità di avere le connessioni HDMI?
Momentaneamente sarei interessato a prenderla senza sub, perdo tanto in qualità sonora?
Grazie mille.
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 21:27   #78
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:
Originariamente inviato da davidoff70 Guarda i messaggi
Ho letto la discussione e sono interessato alle 2 barre yamaha, la 500 e la 600.
La differenza fra le 2 è solo nelle connessioni HDMI?
Se si quali sono le utilità di avere le connessioni HDMI?
Momentaneamente sarei interessato a prenderla senza sub, perdo tanto in qualità sonora?
Grazie mille.
A quanto ho visto dai due manuali mi pare di si, a parte differenze estetiche.
Ma non è una differenza da poco perchè questo implica che la SB decodifichi anche i segnali video, facendo eventualmente l'upscale o il downscale.
E' una sorta di hub. Senza contare che 2 uscite ottiche in futuro potrebbero essere un pò pochine.
Ho letto alcune opinioni di chi ha preso solo la SB..ed era estremamente soddisfatto dei bassi che aveva, chiaramente a patto di capire che non hai un sub, e che i bassi non possono essere come se ne hai uno.
Old 28-06-2009, 21:31   #79
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
A quanto ho visto dai due manuali mi pare di si, a parte differenze estetiche.
Ma non è una differenza da poco perchè questo implica che la SB decodifichi anche i segnali video, facendo eventualmente l'upscale o il downscale.
E' una sorta di hub. Senza contare che 2 uscite ottiche in futuro potrebbero essere un pò pochine.
Ho letto alcune opinioni di chi ha preso solo la SB..ed era estremamente soddisfatto dei bassi che aveva, chiaramente a patto di capire che non hai un sub, e che i bassi non possono essere come se ne hai uno.
Certo, ovvio non posso pretendere il suono di un sub... se non c'è!!!!
Cmq. grazie mille per le delucidazioni, penso di buttarmi sul 600 senza sub per ora, già ho speso un sacco di soldi in sto periodo.
Ciao.
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 21:33   #80
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:
Originariamente inviato da davidoff70 Guarda i messaggi
Certo, ovvio non posso pretendere il suono di un sub... se non c'è!!!!
Cmq. grazie mille per le delucidazioni, penso di buttarmi sul 600 senza sub per ora, già ho speso un sacco di soldi in sto periodo.
Ciao.
Leggiti il manuale magari prima, così vedrai un pò.
Poi quando la prendi non mancare di scrivere le mie opinioni qui, oppure se lo aprirò, sul 3d ufficiale.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Xpeng si espande in Europa: debutto in 5...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian