Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2008, 18:37   #61
wurrn
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
non è scritto da nessuna parte che il cliente ha DIRITTO a un cambio profilo gratuito. l'unico diritto del cliente è recedere senza alcun tipo di penale o responsabilità (in questo caso recedere vuol dire cessare il numero o cambiare gestore). inoltre non viene effettuata una modifica al vero e proprio piano tariffario (il costo al minuto indicativo delle chiamate e lo scatto alla risposta sono invariati); ma anche in questo caso comunque non cambierebbe nulla.
vi rimando alla normativa vigente in materia, il Decreto Legislativo n. 259/2003 (in particolare all'articolo 70.4).

l'unico profilo provvisto di un autoricarica decente rimasto è Easy Tim New con l'opzione Mega Autoricarica (il cambio profilo costa 9 euro ma l'attivazione dell'autoricarica è gratuita) che prevede un bonus di 1 euro ogni 20 minuti di chiamate ricevute da altri gestori e rete fissa fino a un massimo di 30 bonus (cioè 30 euro) ogni 30 giorni.

ciao

Ultima modifica di wurrn : 16-07-2008 alle 18:41.
wurrn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 22:09   #62
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da alesans Guarda i messaggi
Salve,
volevo sapere una cosa per quanto riguarda la mia autoricarica 300.
Il bonus accumulato si perderà a partire dal 6 agosto?

grazie
Alex
Non ho visto scritto nulla del genere a riguardo però ci mancherebbe pure che ti venissero a tagliare il credito bouns che hai maturato!
Quello si chiamerebbe furto, truffa o appropriazione indebita... chiamatela come volete.
Quello che hai rimane, ma dal 6 Agosto semplicemente cambia tutto.

Quote:
Originariamente inviato da ebbr3zz4 Guarda i messaggi
CUT
Personalmente non ho né tempo né energie per portare avanti una battaglia legale vs Tim: preferisco sfancularli e passare alla concorrenza.
Loro puntano proprio su questo, nessuno può permettersi avvocati per battagliare contro una società come TIM che di avvocati ne avrà qualche decine.... se non organizzano una class action le associazioni comsumatori ben poco possiamo fare noi da soli.
L'unica è andare ad elemosinare un cambio tariffa gratuito che sarebbe nostro diritto avere o salutarli definitivamente.

Quote:
Originariamente inviato da Garagino Guarda i messaggi
Comunque mai nulla a nostro vantaggio, questo è il mio sunto.
Ovvio... che ti aspettavi? Qua nessuno regala nulla, con i tempi che corrono sai...

Ultima modifica di Cloud76 : 16-07-2008 alle 22:19.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 22:26   #63
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Alcuni giorni fa ho contattato il servizio clienti TIM (dicendo ovviamente che non intendevo accettare le nuove condizioni e bla bla bla), con mooolta calma è arrivata una risposta:

Gentile Signor XXX
La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti i-119.
Con riferimento alla Sua e-mail del XX/XX/2008 ,La informiamo che dal 6 Agosto 2008 Le sarà disattivata la sua autoricarica e sarà disponibile una nuova offerta Autoricarica che permetterà di ricevere bonus per ogni tipo di comunicazione che lei riceve.Infatti, in esclusiva per lei, le sarà attivata la Carta Autoricarica che eroga bonus per le CHIAMATE/VIDEOCHIAMATE/SMS/MMS che riceverà da tutti i numeri di altri operatori mobili e fissi nazionali.Tale offerta prevede un bonus di 5 centesimi di euro per ogni chiamata/videochiamata (di almeno due minuti) e 1 centesimo per ogni SMS/MMS ricevuti da tutti i numeri di altri operatori mobili e di rete fissa nazionali.
I bonus saranno erogati, ogni 30 giorni:
• ogni 50 chiamate/videochiamate per un valore di 2,5 €;
• ogni 50 SMS/MMS ricevuti per un valore di 0,5 €.
Saranno erogati fino a 60 € di bonus mensili (pari a 20 bonus su chiamate/videochiamate e 20 bonus su SMS/MMS).
Siamo a Sua disposizione per ogni chiarimento: potrà contattarci al 119 Servizio Assistenza Clienti o, inviarci un e-mail dal sito www.119.tim.it.

Cogliamo l'occasione per salutarLa cordialmente.

Old 16-07-2008, 22:57   #64
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da mbolo Guarda i messaggi
ma non è uguale alla tariffa autoricarica a cui migriamo automaticamente?
Non per niente ho messo ""

Comunque, hanno scritto che è in esclusiva per me... non sarà troppo?
Peccato che con quelle condizioni non riceverò mai nè una autoricarica per le chiamate ricevute nè una per i messaggi arrivati... quindi direi che non me ne faccio proprio niente della loro "agevolazione", e dire che l'avevo categoricamente rifiutata... ma proprio per benino è!
Sì sì...

Ultima modifica di Cloud76 : 16-07-2008 alle 23:00.
Old 17-07-2008, 13:05   #65
ebbr3zz4
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
cambio tariffa gratuito che sarebbe nostro diritto avere
ehmm... riferimento normativo?
ebbr3zz4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 13:34   #66
wurrn
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
ehmm... riferimento normativo?
l'ho già detto, non c'è
ma c'è quello che ho dato nel post precedente.
wurrn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 22:41   #67
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da mbolo Guarda i messaggi
non ho capito... l'offerta che ti hanno fatto è uguale alla tariffa che tutti avremmo dopo il 6 agosto?
Perché non vedo la clausola in cui devi spendere 15 €..
Guarda sinceramente non l'ho capita neanche io... la risposta che ho postato è in versione integrale, senza aggiunte e senza tagli.
Non è che sia chiarissimo, l'offerta è identica, la voce della ricarica obbligatoria non c'è, non so che dire, fatto sta che anche se fosse di una autoricarica del genere non me ne faccio un tubo visto che non arriverei mai nel giro di 30 giorni a percepire il bonus delle 50 chiamate ricevute o quello dei 50 messaggi ricevuti da altri operatori.

P.S.
Oggi è partita la mia mail di risposta ovviamente....
ed è partita anche la diffida.

Lo so che tanto non è che si cavi un ragno dal buco ma non mi piace farmi fregare.

Ultima modifica di Cloud76 : 17-07-2008 alle 22:45.
Old 23-07-2008, 16:08   #68
Krystal981
Junior Member

L'Avatar di Krystal981

ciao a tutti, mi sono registrata su questo forum apposta per partecipare a questa discussione.

innanzitutto grazie a chi si è preso la briga di riassumere la situazione che, ovviamente, riguarda anche me, avendo ricevuto anche io il famoso sms di avvertimento della fregatura. Volevo però precisare, perchè questa cosa non si evince bene per chi legge, che nel meccanismo di rimodulazione è compresa anche la nuova tariffa Easy TIM new con mega autoricarica che tra l'altro non ricarica per gli sms ricevuti. Questo purtroppo lo so perchè io all'inzio di questo mese (luglio), ho pagato le famose 9 euro per fare un passaggio da Unica TIM con autoricarica 5, ingolosita (erroneamente) dal maggior numero di bonus previsti da questo nuovo piano. Dopo appena 4 giorni dal passaggio, eccoti l'sms di avviso del cambio delle condizioni.

Ora, nel mio caso, si danno le seguenti condizioni:

- possiedo due utenze, vodafone e tim. Vodafone è per me l'utenza "principale", il numero che hanno tutti, con il piano Italy195 in euro per me assolutamente intoccabile. Purtroppo si dà il caso che dove vivo io la ricezione vodafone sia + che pessima, x cui la seconda utenza tim mi è necessaria perchè fisicamente permette di telefonare.

- sono cliente TIM da 11 anni, ma 3 anni fa feci l'errore di "provare" la wind ed effettuai una mnp. trovandomi male, dopo circa 3 mesi ritornai a tim ma così facendo vengo considerata una cliente relativamente "nuova" (cioè sono decaduti tutti i "benefici" che potevo aver accumulato in tutti i precedenti anni di "fedeltà"). Tradotto in soldoni, se effettuassi una nuova mnp non verrei mai contattata per controproposte vantaggiose, anche perchè, avendo finora sfruttato come credito i bonus derivanti dall'autoricarica della Unica TIM, sono una "cliente non spendente" come dicono loro. In pratica, in 3 anni di UT avrò ricaricato si e no 3 volte, sempre di 5 euro. Non posso proprio pretendere che mi offrano alcunchè.

quello che non ho capito da questa discussione è: anche chi ha come profilo la Unica TIM con autoricarica 5 subisce la rimodulazione? e poi l'sms che ci mandano dice espressamente che il recesso è possibile senza penali, quindi gratuitamente, se vogliamo considerare il costo di un eventuale cambio piano come una penale. è illecito che ci chiedano soldi per cambiare piano, qualora non siamo soddisfatti delle nuove condizioni.

dal canto mio, l'unica fortissima limitazione della rimodulazione è l'obbligo di utilizzare i bonus entro un mese solare dalla loro erogazione, pena la perdita degli stessi. di fatto, mi obbligano comunque a ricaricare il telefonino in caso di "emergenze", cosa che prima non facevo (i bonus di unica tim non scadevano mai).

sto pensando seriamente di passare di nuovo a wind, con un piano senza scatto e con l'opzione pieno wind. in fondo 4 euro ogni 6 mesi non sono poi così tanti, anche se mi rode parecchio. vorrei sapere se, data la mia condizione, avete dei consigli da darmi. vi ringrazio e scusate se mi sono dilungata.
Krystal981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 10:01   #69
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

@ Krystal981

Hai provato a contattare il 119 e chiedere spiegazioni in merito? Mi riferisco alla possibile rimodulazione della easy tim con mega autoricarica.
All'inizio del primo post ho riportato i piani tariffari che sono affetti da questa rimodulazione:
Autoricarica 190 prepagati
Autoricarica 300 prepagati
Doppia Autoricarica FlashTIM prepagato
Doppia Autoricarica FlashTIM 24h prepagato
Unica New Autoricarica 5 prepagati

Questi piani tariffari sono quelli che, SUL SITO TIM, sono dati come "in rimodulazione"; se controlli ognuno di questi profili vedrai che nella voce "Descrizione" compare la fatidica dichiarazione di rimodulazione che è riportata anche nel primo post:

Modifica delle condizioni contrattuali.

TIM comunica...

..a partire dal 6 agosto 2008, il meccanismo di autoricarica previsto dal tuo profilo non sarà più attivo. A decorrere da tale data sarà disponibile una nuova offerta con meccanismo di Autoricarica attivabile gratuitamente da tutti i canali di vendita. Tale offerta prevede un bonus di 5 centesimi di euro per ogni chiamata/videochiamata (di almeno due minuti) e 1 centesimo per ogni SMS/MMS ricevuti da tutti i numeri di altri operatori mobili e di rete fissa nazionali. I bonus saranno erogati, ogni 30 giorni:
ogni 50 chiamate/videochiamate per un valore di 2,5 €;
ogni 50 SMS/MMS ricevuti per un valore di 0,5 €.

Saranno erogati fino a 60 € di bonus mensili (pari a 20 bonus su chiamate/videochiamate e 20 bonus su SMS/MMS).
L’offerta è attivabile su tutti i canali di vendita a solo 1€ che sarà rimborsato entro 48h. L’offerta durerà 90 giorni, poi basterà ricaricare almeno 15€ ogni 30 giorni per rinnovarla fino ad un anno!!!

Attiva dal 6 agosto direttamente on line la nuova offerta Autoricarica.

Si informano, altresì, i Clienti che hanno diritto, entro il 5 Agosto 2008, di recedere senza penali ai sensi dell’art. 70.4 del D.Lgs. n. 259/2003.

...a partire dal 14 aprile saranno modificate le modalità di autoricarica dei clienti attivi sui profili tariffari prepagati AutoRicarica 190, AutoRicarica 300, FlashTIM, FlashTIM 24h. I clienti riceveranno i bonus previsti dal proprio profilo con una nuova soglia di 20 minuti di telefonate (o anche SMS solo per Autoricarica 190) ricevuti all’interno del mese solare. Sarà inoltre previsto un limite massimo di 70 bonus erogabili al mese. Il valore del bonus al minuto e le tipologie di traffico che contribuiscono al raggiungimento della soglia prevista per l’erogazione del bonus “autoricarica” restano invariate. Si informano, altresì, i clienti dei suddetti profili tariffari, che hanno diritto, entro il 13 aprile 2008 di recedere senza penali ai sensi dell’art. 70.4 del D.Lgs. n. 259/2003.

Nelle pagine con le caratteristiche delle tariffe citate quindi compare tutta questa solfa, ad esempio la pagina dell'autoricarica190:
http://www.tim.it/consumer/c364/i59600/o625/tariffa.do
Nella pagina della Easy TIM invece non c'è scritto nulla in merito ad una prossima rimodulazione...
http://www.tim.it/consumer/c364/i559...552/tariffa.do
teoricamente questa tariffa dovrebbe rimanere invariata, prova a sentire il 119, nel frattempo se qualcuno che ha fatto il passaggio a questa tariffa o che già ce l'aveva magari potrà farci sapere se ha ricevuto qualche messaggio strano di rimodulazione.

Per quanto riguarda la tua richiesta sulla UNICA 5:
purtroppo SI, è nell'elenco e verrà rimodulata.
Vedi: http://www.tim.it/consumer/c364/i59600/o4728/tariffa.do

Per quanto riguarda il cambio gratuito ci sono opinioni contrastanti, come avrai letto. Alcuni sostengono che il cambio va pagato perchè non c'è scritto da nessuna parte (riferimenti normativi) che te lo devono dare gratis. Io sostengo semplicemente che se ho firmato un contratto e questo contratto non viene più ad essere perchè OBBLIGATORIAMENTE ED UNILATERALMENTE MODIFICATO nonchè COMPLETAMENTE STRAVOLTO nelle proprie caratteristiche, cessando quindi di esistere, essendo trasformato in un profilo tariffario completamente nuovo, mi sembra lecito, come minimo, che l'operatore garantisca una scelta gratuita tra i vari profili attualmente utilizzabili (se ho voglia di restare con TIM), se ci pensi è anche paradossale che ti venga data l'opportunità di recedere dal contratto proprio a causa di queste enormi modifiche ma non ti venga riconosciuta la possibilità di rimanere con lo stesso operatore accordandosi per un diverso profilo.
Old 24-07-2008, 12:12   #70
Krystal981
Junior Member

L'Avatar di Krystal981

alla mia richiesta di informazioni, il 119 mi ha risposto che l'unica modifica che subirà la easy tim new con mega autoricarica è che non si verrà più autoricaricati con le chiamate ricevute dai numeri tim, mentre tutte le altre condizioni restano invariate.
anche se fossi rimasta con la Unica tim avrei cmq dovuto subire dei cambiamenti, fatto sta che a me questa cosa nn sta per niente bene. stravolge completamente le mie abitudini d'uso del cellulare.
Old 24-07-2008, 12:27   #71
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da Krystal981 Guarda i messaggi
alla mia richiesta di informazioni, il 119 mi ha risposto che l'unica modifica che subirà la easy tim new con mega autoricarica è che non si verrà più autoricaricati con le chiamate ricevute dai numeri tim, mentre tutte le altre condizioni restano invariate.
anche se fossi rimasta con la Unica tim avrei cmq dovuto subire dei cambiamenti, fatto sta che a me questa cosa nn sta per niente bene. stravolge completamente le mie abitudini d'uso del cellulare.
Non so come fosse prima ma la ricarica che fornisce la easy tim new, così come è scritto sul sito, deriva da altri operatori, non dai telefoni TIM.

Easy TIM NEW è la tariffa che ti consente di chiamare tutti i numeri fissi e mobili a 18 cent. di euro senza scatto alla risposta (nota 1).
Con Easy TIM New puoi personalizzare il tuo profilo tariffario attivando l’opzione Mega Autoricarica e ricaricarti di 5 cent. per ogni minuto di chiamate nazionali ricevute da numeri di rete fissa e di altri operatori.

Ogni volta che, nel periodo di 30 giorni dall’attivazione, ricevi 20 minuti di traffico voce nazionale dai numeri di rete fissa e dai numeri degli Altri Operatori Mobili, ti verrà accreditato sul tuo telefonino un bonus del valore di 1€ da utilizzare verso tutte le direttrici di traffico entro 30 giorni dall’erogazione. Al termine del periodo di 30 giorni i minuti di traffico ricevuti eccedenti la soglia valida per l’erogazione del bonus (20 minuti) non saranno conteggiati per l’erogazione del bonus nel periodo successivo.
Nell’arco di ogni periodo di 30 giorni è possibile ricevere fino a 30 bonus per un valore di 30€. In caso di adesioni a promozioni che prevedono meccanismi di autoricarica, i bonus ricevuti grazie all’opzione Mega Autoricarica non concorrono al raggiungimento della soglia valida per l’erogazione del bonus previsto dalla promozione. I Clienti TIM che ricevono chiamate effettuate utilizzando il bonus Autoricarica, non saranno ricaricati da tali chiamate, indipendentemente dal profilo tariffario posseduto.

http://www.tim.it/consumer/c364/i559...552/tariffa.do

Non c'è segnalata alcuna modifica, a leggere le caratteristiche sembrerebbe che non abbia subito cambiamenti, come invece sono segnalati nelle altre tariffe.
Old 24-07-2008, 12:55   #72
Krystal981
Junior Member

L'Avatar di Krystal981

io sono sicura di 2 cose:

1. ho ricevuto l'sms di avviso di rimodulazione (il 4 luglio, l'ho ancora in memoria). Se non ci fossero stati cambiamenti, probabilmente non avrei dovuto riceverlo.

2. prima di fare il cambio piano ho riflettuto molto (sono molto oculata nello spendere le mie 9 euro ), informandomi al 119, nei centri tim tramite opuscoli e ovviamente sul sito. Non c'era traccia di limitazioni nella nuova tariffa che, tra l'altro, era ancora molto poco conosciuta anche dai commessi dei negozi. Non potevo essere così stupida da cambiare una tariffa con cui mi trovavo benissimo con una con delle limitazioni già in partenza.
Ricevuto l'sms e chiamato il 119, l'operatrice mi ha informato dei cambiamenti. Se nn ci sarebbero dovuti essere me l'avrebbe detto.

Semplicemente credo che, essendo la Easy TIM New con mega autoricarica l'unico profilo con autoricarica rimasto commerciabile, abbiano fatto presto a cambiare la pagina internet aggiornandola alle nuove condizioni, prevedendo massiccie prese visione e/o migrazioni da parte dei tanti scontenti della rimodulazione.
Old 24-07-2008, 20:55   #73
ebbr3zz4
Member

Quote:
nel meccanismo di rimodulazione è compresa anche la nuova tariffa Easy TIM new con mega autoricarica che tra l'altro non ricarica per gli sms ricevuti. Questo purtroppo lo so perchè io all'inzio di questo mese (luglio), ho pagato le famose 9 euro per fare un passaggio da Unica TIM con autoricarica 5
ciao, scusa ma non ho capito che c'entra Easy TIM new con Unica TIM??
Quote:
se vogliamo considerare il costo di un eventuale cambio piano come una penale. è illecito che ci chiedano soldi per cambiare piano, qualora non siamo soddisfatti delle nuove condizioni.[/b]
il cambio di piano non è certo una penale...
Old 24-07-2008, 20:59   #74
ebbr3zz4
Member

Quote:
Io sostengo semplicemente che se ho firmato un contratto
scusa il tono polemico eh... ma se l'hai firmato suppongo che prima tu l'abbia letto, e firmandolo hai accettato che il gestore possa modificare unilateralmente le condizioni contrattuali...

Quote:
mi sembra lecito, come minimo, che l'operatore garantisca una scelta gratuita tra i vari profili attualmente utilizzabili
lecito sì, obbligatorio no
Old 24-07-2008, 21:06   #75
Krystal981
Junior Member

L'Avatar di Krystal981

Quote:
ciao, scusa ma non ho capito che c'entra Easy TIM new con Unica TIM??

il cambio di piano non è certo una penale...

uh, riassumo brevemente: all'inizio del mese (prima che la tim mandasse gli sms avvertendo della rimodulazione) ho effettuato un cambio piano pagando i 9 euro passando da Unica TIM con autoricarica 5 a Easy TIM new con mega autoricarica. Dopo 48 ore dall'andata a buon fine dell'operazione di cambio ho ricevuto l'sms della rimodulazione. Ora, tra i vari modi di protesta che stavo pensando di attuare c'era anche insistere perchè mi ridessero il mio vecchio profilo (con cui mi sono sempre trovata benissimo), ma mi è stato fatto gentilmente notare che anche questo è interessato dalle nuove norme, quindi è inutile, anche ammesso che si possa fare (e nn credo).

Io personalmente (nn ho nessun fondamento giuridico e nn pretendo di averne) considero una penale non il cambio piano in se, ma bensì il costo che ci obbligano a sostenere qualora non fossimo d'accordo con le loro condizioni (9 euro, che nel mio caso sarebbero le seconde in meno di un mese, per cambiare di nuovo piano).
Old 24-07-2008, 23:13   #76
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Semplicemente credo che, essendo la Easy TIM New con mega autoricarica l'unico profilo con autoricarica rimasto commerciabile, abbiano fatto presto a cambiare la pagina internet aggiornandola alle nuove condizioni, prevedendo massiccie prese visione e/o migrazioni da parte dei tanti scontenti della rimodulazione.
Purtroppo non posso sapere come era prima la pagina con le condizioni del profilo ma se davvero hanno fatto così è veramente una cosa poco trasparente, inoltre quando hai fatto il cambio del piano tariffario avrebbero dovuto dirtelo che anche quello a cui stavi passando sarebbe stato rimodulato e non potevano NON saperlo visto che due giorni dopo ti è arrivato l'sms.

Quote:
scusa il tono polemico eh... ma se l'hai firmato suppongo che prima tu l'abbia letto, e firmandolo hai accettato che il gestore possa modificare unilateralmente le condizioni contrattuali...
Non c'è bisogno di toni polemici, non mi sembra il caso
Come ho detto più volte: modificare è un conto, sovvertire completamente a proprio vantaggio è un'altro. Come ho detto qualche post addietro, modifiche che non apportano grossi "fastidi" al cliente possono essere auspicabili ma se io vado al mercato è compro (il comprare è un contratto) 3 angurie non puoi darmi 3 ravanelli perchè decidi che tu, contadino, che fornisci il servizio di compravendita, hai deciso unilateralmente così.
Sarà un esempio stupido, te lo concedo, ma il succo se ci pensi bene è questo.
Potremmo andare a vanti ad oltranza, punti di vista differenti

Quote:
CUT
Io personalmente (nn ho nessun fondamento giuridico e nn pretendo di averne) considero una penale non il cambio piano in se, ma bensì il costo che ci obbligano a sostenere qualora non fossimo d'accordo con le loro condizioni (9 euro, che nel mio caso sarebbero le seconde in meno di un mese, per cambiare di nuovo piano).
Intanto, visto quello che ho detto poco sopra, se vuoi cambiare piano rompigli le balle e fattelo cambiare gratis, dato che l'hai appena pagato e non ti hanno detto furbescamente ( o ignorantemente) nulla.
Sti 9 euro di cambio profilo sembrano sempre di più una estorsione più che una "possibilità" che il cliente può scegliere nel caso voglia rimanere con TIM. La rimodulazione nell'ombra della tariffa easy new è proprio una bella mossa, complimenti a TIM.
Old 24-07-2008, 23:51   #77
Krystal981
Junior Member

L'Avatar di Krystal981

io penso seriamente che la pagina internet sia stata cambiata. non posso ovviamente giurarlo, ma ho visitato quella pagina tante volte prima di decidermi a fare il cambio e davvero non ho mai notato niente di strano. e a conferma c'è l'sms che hanno sollecitamente provveduto a mandarmi + le informazioni che mi hanno dato.

a questo punto, vista la situazione, non ho neanche voglia di mettermi a discutere con un call center a cui non frega niente di me e del fatto che avendo due utenze ne voglio pagare con regolarità massimo una (motivo x cui cerco un'autoricarica che sia veramente tale). il fatto che per quasi 3 anni non ho fatto che usufruire di bonus senza quasi mai ricaricare mi rende "inascoltabile". nel mio personale caso, una mnp verso wind con l'opzione pieno wind (senza fare noi wind e niente di questo genere, visto che ho letto che molti hanno problemi) risolverebbe in parte la questione.

e convengo sul fatto che rimodulare a loro vantaggio l'unica tariffa rimasta vagamente appetibile per noi che avevamo le vecchie autoricariche è una vera carognata.
Old 25-07-2008, 00:30   #78
ebbr3zz4
Member

Quote:
Sarà un esempio stupido, te lo concedo, ma il succo se ci pensi bene è questo.
Non è stupido, è sbagliato. La compravendita non è un contratto di durata, e pertanto non prevede ius variandi
Old 25-07-2008, 09:00   #79
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Non è stupido, è sbagliato. La compravendita non è un contratto di durata, e pertanto non prevede ius variandi
E' la prima cosa che mi è venuta in mente...
Però non mi rispondi mai sulla cosa più importante che ho ripetuto più volte ovvero la differenza tra fare una modifica sul piano tariffario che può essere magari organizzativo o di gestione (come ad esempio portare la maturazione dei bonus da 100 a 50 minuti/messaggi che non apporta danno al cliente in quanto invece di prendere un bonus che vale 100 di volta in volta ne prende uno che vale 50; nulla cambia) con, invece, un sovvertimento generale di un piano tariffario che, di fatto, lo ripeto un'altra volta, viene trasformato in un NUOVO profilo tariffario:

-ora prendo bonus da telefoni TIM poi sarà il CONTRARIO
-ora l'autoricarica è implicita nella tariffa poi dovrò PAGARMELA come optional se la voglio attivare
-ora posso accumulare bonus per ogni secondo di chiamate poi ricevo SOLO 5 cent per ogni chiamata (anche se dura 5 ore) e se è meno di 2 minuti non vale niente
-ora l'accumulo non scade poi sarà azzerato ogni 30 giorni
-ora l'accumulo è generalizzato a formare un unico bonus poi le chiamate ed i messaggi saranno seperati così da rendere più difficile il raggiungimento della soglia minima di 50 e 50.

Ora, sinceramente, dimmi se tu questa la consideri una modifica di un contratto che uno può decidere liberamente di fare a proprio piacimento. Se esistono diversi piani tariffari è perchè l'operatore fornisce al cliente la possibilità di scegliere quello con le caratteristiche più vicine alle esigenze personali, se io ho scelto quel piano tariffario è perche l'avevo bisogno così no? Quindi ok per la piccola modifica che non mi cambia le cose ma non che mi vuoi appioppare obbligatoriamente il profilo che vuoi tu, se no o togliamo tutti sti piano tariffari che ci sono nel sito oppure quando uno va a comprarsi la scheda sorteggiamone uno random che tanto è uguale perchè poi TIM fa quello che gli pare.

Ultima modifica di Cloud76 : 25-07-2008 alle 09:02.
Old 25-07-2008, 12:28   #80
Krystal981
Junior Member

L'Avatar di Krystal981

Quote:
Ora, sinceramente, dimmi se tu questa la consideri una modifica di un contratto che uno può decidere liberamente di fare a proprio piacimento. Se esistono diversi piani tariffari è perchè l'operatore fornisce al cliente la possibilità di scegliere quello con le caratteristiche più vicine alle esigenze personali, se io ho scelto quel piano tariffario è perche l'avevo bisogno così no? Quindi ok per la piccola modifica che non mi cambia le cose ma non che mi vuoi appioppare obbligatoriamente il profilo che vuoi tu, se no o togliamo tutti sti piano tariffari che ci sono nel sito oppure quando uno va a comprarsi la scheda sorteggiamone uno random che tanto è uguale perchè poi TIM fa quello che gli pare.

sono d'accordo con quello che dici. hai pensato alla mnp su wind? guarda veramente mi sembra una cosa abb logica. magari se spendi tanto poi la tim ti offrirà anche qualcosa.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Intel XeSS con multi frame generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
La Ferrari elettrica che sembra una DeLo...
Xiaomi presenta una miriade di nuovi pro...
Xiaomi presenta la 15T Series: prezzi da...
È ufficiale: le auto elettriche d...
Frontier Safety Framework 3.0: DeepMind ...
Google Foto introduce la modifica delle ...
SpaceX: eseguito lo static fire di Ship ...
SSD Lexar NQ100 da 960GB a un super prez...
Samsung Galaxy S25 FE sotto i riflettori...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian