Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2007, 18:50   #61
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fastrunner Guarda i messaggi
E' ARRIVATO!!!!!!!!!!!!!!!
dagliene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Però ero fuori casa
Mi sa che prima del 27 il corriere non ripassa
ok sono contento per te!
Old 24-12-2007, 18:55   #62
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da killer queen Guarda i messaggi
ok sono contento per te!
io no.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 19:14   #63
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
io no.
perchè?
Old 24-12-2007, 19:50   #64
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Allora, ecco i primi errori e crash..

Ho messo l'fsb a 1600Mhz.. Quindi 400*8 e ram unlinked a 800Mhz..

Il vore l'avevo lasciato a 1,2875v ma appena ho fatto avviare Orthos ha riavviato il pc..

Ok, ho impostato il vcore ad un gradino più sopra.. Ma niente, stavolta mi ha fermato Orthos (STOPPED con colore rosso...)

Allora adesso ho messo il vcore a 1,3v netti.. Ora vedo se crasha..

Siccome il voltaggio massimo è di 1,35v non riesco a salire di più allora??

Mi è apparsa schermata blu e ho così alzato ancora il vcore, dovrei essere adesso a 1,25v mi pare..
Vedo se crasha...

Ultima modifica di Marke : 24-12-2007 alle 20:02.
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 21:24   #65
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Allora, ecco i primi errori e crash..

Ho messo l'fsb a 1600Mhz.. Quindi 400*8 e ram unlinked a 800Mhz..

Il vore l'avevo lasciato a 1,2875v ma appena ho fatto avviare Orthos ha riavviato il pc..

Ok, ho impostato il vcore ad un gradino più sopra.. Ma niente, stavolta mi ha fermato Orthos (STOPPED con colore rosso...)

Allora adesso ho messo il vcore a 1,3v netti.. Ora vedo se crasha..

Siccome il voltaggio massimo è di 1,35v non riesco a salire di più allora??

Mi è apparsa schermata blu e ho così alzato ancora il vcore, dovrei essere adesso a 1,25v mi pare..
Vedo se crasha...
meno male che è arrivato, cosi sono tranquillo con i miei pezzi
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 23:39   #66
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Originariamente inviato da J!MmΨ Guarda i messaggi
meno male che è arrivato, cosi sono tranquillo con i miei pezzi
Arrivato cosa??

Cmq, ho lasciato Orthos avviato per 2 orette ( è ancora in funzione.. )

Adesso non crasha più, adesso......

Sono alla favolosa frequenza di 3,2Ghz...

Ram in sincrono teoricamente.. Fsb di 1600Mhz (400*4)

Devo impostare anche il voltaggio delle ram? O lascio su auto?

La temperatura si è alzata ulteriormente come sospettavo ma di un grado..

Diciamo che fino a quando ho visto io la temperatura era di 48°C massimi..

Spettacolare il mio dissi, cavoli non supero manco i 50° a pieno carico e in oc..!

Urgono consigli sul mio OC.. Ovvero, c'è rischio che si rovini qualcosa o posso star sicuro?

Premetto che il voltaggio del core impostato a default era di 1,35v ( il voltaggio massimo che supporta la cpu, scritto sulla scatola..) mentre adesso dovrebbe essere di 1,3313..

Potevo provare a impostare il vcore un gradino più basso ma per sicurezza lo avevo alzato di due tacche.. Al limite provo ad abbassarlo di una per vedere se regge..

Per TACCHE intendo le opzioni che posso selezionare nel menù del vcore..

Grazie delle vostre risposte e buon Natale..!
Old 24-12-2007, 23:49   #67
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Città: Roma
Quote:
E' ARRIVATO!!!!!!!!!!!!!!!
dagliene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Però ero fuori casa
Mi sa che prima del 27 il corriere non ripassa
questo...che poi a casa non c'è è un conto...
p.s. a risposta della domanda " arrivato cosa???"
p.s.2. non mi andava di fare il multiquote (stavano su 2 pagine diverse)
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 00:04   #68
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
se fai procio con fsb 400x8=3,2ghz, ram in sincrono 1:1 a 400x2=800mhz sei perfetto, dovrebbe essere una delle configurazioni migliori/più stabili...
Quando (e soprattutto se (maledetto e-key, truffatori a tradimento, mi sa che mi han ciulato i soldi) ) mi arriverà l'e6750, io penso lo metterò così:
fsb procio a 333x8=2,66ghz, ram in 5:6 a 400x2=800mhz
Tanto causa schermo io nei giochi uso una risoluzione 1280x1024, ed il collo di bottiglia prestazionale non è certo nelle frequenze di funzionamento, quanto nei bus fra i componenti. Se crysis scatta con aa8x non è colpa della ram o del procio o della vga che lavorano a frequenza "bassa", il problema è il bus a 256bit della gts nuova, e li non c'è niente da fare...
Secondo me l'e6750 è un acquisto mirato.. Pensare che con un pò di oc si raggiunge un e6850 senza problemi e si può pure andare oltre..

Poi Crysis cm dicono tutti è una cosa a parte, scatta pure con una GTX.. E poi non centra il bus, anzi, con risoluzioni basse come le nostre (1280x1024) il bus più piccolo è fatto apposta.. Non centra quello, è che il gioco in sè è stato fatto con una grafica che richiede l'impossibile.. Forse per far spendere alla gente soldi in schede video.. Chissà perchè nel gioco c'è il marchio della Nvidia..

E cmq in giochi come Kane & Lynch la GTS 512 fa sui 100fps e più, almeno per quello che ho visto in due minuti.. Incredibile..!
Old 25-12-2007, 13:59   #69
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Urgono consigli.. Aspetto con ansia il mio istruttore...

Ho portato la cpu a 3,2Ghz e dopo 8 ore di Orthos si è stoppato per un errore.. Come mai?

Adesso ho messo il vcore a 1,35v.. Non potrei andare oltre in teoria?

Cmq per ora lascio così e non mi ha crashato quando giocavo..

Ma con Crysis non vedo miglioramenti..

Di freq. potrei andare oltre o mi fermo qua? La temperatura massima raggiunta è di 50° in full con Orthos dopo 8 ore..
Old 25-12-2007, 17:11   #70
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

allora andiamo per gradi!

1- stai tranquillo che non rovini niente!
2- le ram non necessitano di overvolt perchè stanno nella loro frequenza.(800mhz)
3- se il vcore massimo supportato allora fermati là, non cercare altri modi per alzarlo
4- ora con 1.35 di vcore regge bene?
5- se regge poi possiamo provare una cosa...

Anche se in ritardo, AUGURI!
Old 25-12-2007, 17:55   #71
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Eccomi..

Per le ram ho impostato il voltaggio a 1,85 o 1,80.. Non ricordo.. Cmq a default, come erano impostate prima su AUTO ( controllato con Ntune e il voltaggio era quello..).

Diciamo che reggeva anche prima quando ho messo il voltaggio a 1,313 mi pare..

Però dopo 8 ore si è fermato dicendomi che c'era un errore.. Ma non ha crashato..

Poi mi son accorto che per facilitare l'oc bisogna disabilitare tutti i spread spectrum..

Adesso ho messo la freq. a 3Ghz.

Sarà una mia impressione ma quando metto su 3,2Ghz non entra nel pannello di controllo..!

Devo alzare il voltaggio anche del chipset? Sentivo che era necessario per l'oc..
Old 25-12-2007, 18:08   #72
Fastrunner
Senior Member

L'Avatar di Fastrunner

Città: Bologna
Mha, mi sembra strano che per arrivare a 3,2ghz hai dovuto overvoltare...un mio amico non ha toccato niente, semplicemente è andato su!!! Magari procio fortunato...
Per crysis invece ci sono articoli nel forum che mostrano chiaramente come a 1280x1024 il problema sta proprio nel bus della gts 512mb. Normalmente no, ma applicando i filtri si!
Devo scappare, ne riparleremo poi.
Buon natale a tutti!!!
Asus P7P55D-E | Tecnoware 600w | Intel i5 750@150mhz | Noctua NH-C12P SE14 | Sapphire hd5850 vapor-X @825/1125/1.088v | 2x2Gb Corsair + 2x2Gb OCZ @1500mhz cas8 | OCZ Vertex 4 128gb | Roccat Arvo | Razer Imperator 4G | Roccat Taito mini 5mm | Razer Barracuda | Win10 x64 | Asus vw246h | Fastweb fibra ottica | Case modded by me Recom Metallic blue + Noctua NF-R8 & NF-B9 & NF-F12 + Scythe Kaze Master Ace||D3
Fastrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 18:16   #73
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Mha, mi sembra strano che per arrivare a 3,2ghz hai dovuto overvoltare...un mio amico non ha toccato niente, semplicemente è andato su!!! Magari procio fortunato...
Per crysis invece ci sono articoli nel forum che mostrano chiaramente come a 1280x1024 il problema sta proprio nel bus della gts 512mb. Normalmente no, ma applicando i filtri si!
Devo scappare, ne riparleremo poi.
Buon natale a tutti!!!
Forse nn mi sono spiegato bene..

Io a default avevo il vcore ad 1,35v.. Ovvero il voltaggio massimo della cpu, almeno cosi scritto nella confezione..

Io ho provato a 3,2Ghz ma senza arrivare a 1,35v.. Era per vedere se reggeva a meno volt..

Il tuo amico è andato su senza problemi perchè ha lasciato il vcore a default, ovvero su 1,35v..

A 3,2ghz con 1,35v regge anche il mio.. Ma ho riscontrato che non mi entra nel pannello di controllo.. Strano che un oc impedisca di andare in un menù..
Old 25-12-2007, 18:25   #74
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

quello che dice fastrunner è giustissimo, mi sembra strano che c'è bisogno di alzare il vcore a 3.2ghz, dovrebbe essere stabile!
però se dici che a default era a 1.35 va bene.

per quanto riguarda il voltaggio del chipset non c'è bisogno di alzarlo.
si alza quando si sale parecchio di FSB allora è possibile spremere altri mhz alzando il voltaggio (ovviamente partendo da valori ridotti).
ma i 400mhz (come nel tuo caso sono uno standard nel overclock).

PS: si disabilità lo spread spectrum perchè porta spesso a instabilità.
Old 25-12-2007, 18:29   #75
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
quello che dice fastrunner è giustissimo, mi sembra strano che c'è bisogno di alzare il vcore a 3.2ghz, dovrebbe essere stabile!
però se dici che a default era a 1.35 va bene.

per quanto riguarda il voltaggio del chipset non c'è bisogno di alzarlo.
si alza quando si sale parecchio di FSB allora è possibile spremere altri mhz alzando il voltaggio (ovviamente partendo da valori ridotti).
ma i 400mhz (come nel tuo caso sono uno standard nel overclock).

PS: si disabilità lo spread spectrum perchè porta spesso a instabilità.
Ma infatti.. Dico che la cpu originale aveva il vcore a 1,35v già prima a default..

Sono io che son partito da un valore più basso.. E pian piano salivo..

Non volevo avere un voltaggio alto andando su con la freq. e volevo vedere se andava con pochi volt..

Quindi dovrei mettere 1,35v e il resto su auto? Non è che poi salgono i valori da soli?

E che mi dite del bug che mi capita col pannello di controllo???

Com'è possibile?
Old 25-12-2007, 18:46   #76
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

ok dai allora metti il vcore a 1.35 e le ram come detto prima (1.85v).
il resto lo puoi lasciare su auto.
disabilità lo spread spectrum e riporta a 3.2ghz.

riguardo al pannello di controllo non se che dirti.
hai hard disk sata? se si montali sui canali 3 o 4 e vedi cosa succede...(questo mi è venuto in mente! )
Old 25-12-2007, 19:29   #77
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
ok dai allora metti il vcore a 1.35 e le ram come detto prima (1.85v).
il resto lo puoi lasciare su auto.
disabilità lo spread spectrum e riporta a 3.2ghz.

riguardo al pannello di controllo non se che dirti.
hai hard disk sata? se si montali sui canali 3 o 4 e vedi cosa succede...(questo mi è venuto in mente! )
Adesso ho messo le imp cm dici te, tranne il vcore delle ram che dovrebbero rimanere uguali..

Per il pannello, si ho due dischi fissi in raid sata2 messi sul canale 1 e 2.. Ma mi pare che se metto tutto normale va tutto.. Posso provare a settare tt a default e vedere se va. fare dei test tipo spegnendo il pc e accenderlo e vedere se va o no..

Mooolto strano.. Cmq a 3,2ghz ho anche giocato a Crysis senza problemi, fatto 3dmark06 e andava.. Il punteggio cmq sale di poco.. Ho guadagnato 1000punti con la cpu a 3,2ghz..

Una domanda giusto per sapere: se le ram sono in sincrono ci si guadagna in prestazioni?
Cioè che vantaggi ci sono ad avere le ram in sincrono e che svantaggi con le ram in asincrono?
Old 25-12-2007, 19:41   #78
Fastrunner
Senior Member

L'Avatar di Fastrunner

Città: Bologna
Con quei volt dovrebbe essere molto più che stabile, anzi, stabilissimo, quasi routine, a 3,2ghz....Bho....
Per il pannello mi sembra MOLTO strano...
Asus P7P55D-E | Tecnoware 600w | Intel i5 750@150mhz | Noctua NH-C12P SE14 | Sapphire hd5850 vapor-X @825/1125/1.088v | 2x2Gb Corsair + 2x2Gb OCZ @1500mhz cas8 | OCZ Vertex 4 128gb | Roccat Arvo | Razer Imperator 4G | Roccat Taito mini 5mm | Razer Barracuda | Win10 x64 | Asus vw246h | Fastweb fibra ottica | Case modded by me Recom Metallic blue + Noctua NF-R8 & NF-B9 & NF-F12 + Scythe Kaze Master Ace||D3
Fastrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 19:42   #79
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

e 1000 punti ti sembrano pochi?

ok fai la prova a mettere a default e vedere se riesci ad entrare nel pannello di controllo.

per le ram in sincrono non c'è un vero e proprio incremente prestazionale ma si sfrutta questo fatto per comodità in oc
(almeno dalle mie esperienze fino ad ora).
Old 25-12-2007, 19:46   #80
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
e 1000 punti ti sembrano pochi?

ok fai la prova a mettere a default e vedere se riesci ad entrare nel pannello di controllo.

per le ram in sincrono non c'è un vero e proprio incremente prestazionale ma si sfrutta questo fatto per comodità in oc
(almeno dalle mie esperienze fino ad ora).
No no, per carità..! Ma mi sembra strano che faccio solo 12mila punti con una 8800gts 512.. Forse per il Vista..

Adesso provo.. Ma forse sarà un problema del Vista.. Magari se formatto non lo fa più..

Nei vari siti ho visto pure che hanno portato questa cpu a 3,92Ghz con vcore 1,45v.. Azz..
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian