|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
sentenze immotivate no,ti ho scritto per filo e per segno in cosa le fiat sono reputate essere deficitarie,che poi tu voglia fare finta di ammetterlo,è un altro paio di maniche.....la twingo 1 ma non so la 2,evita di ammetterla perchè è una cacata di macchina,quella si che è un'auto priva di assetto,una volta ho scambiato la mia auto con la twingo del mio amico,mi ha detto che in una curva presa veloce la ruota posteriore interna si è sollevata ![]() ![]() cmnq,io non ho detto che la stilo ha venduto poco perchè se ne vedono poche nella mia città,ma una persona che finora ha detto "che bella la stilo" devo ancora trovarla.....non diciamo che è chissà quale gran macchina,perchè oramai tutte le case sono lì,nulla i eccezionale dunque.. al volante non la reputo la migliore rivista del settore,per me l'unica da prendere veramente in considerazione è 4ruote,però essendoci una prova di sforzo tra 3 auto appena uscite mi ha subito attirato,l'ho comprata,ed ho desunto che cmnq auto fiat non se ne comprano,semplice.... per il discorso della corsa,hai 2 scelte ad oggi,o ti prendi il modello precedente con un forte sconto,oppure quello nuovo,che ha delle finiture superiori alle fiat di pari segmento(la punto che ha lo stesso pianale per intenderci);in quest'ultimo caso al massimo ci tiri uno sconticino ridicolo oppure una furto/incendio per un anno;per me resta comunque preferibile..... ho girato gran parte d'europa,e le fiat non esistono,sarà che sono cieco,per esempio girando tutta Germania ed Austria,ho visto solo una fiat brava..... anche se il pianale corsa-punto è il medesimo,la differenza è nelle finiture,e nel fatto che dopo un po' il sedile lato guida tende a perdere la registrazione con il peso del corpo..... cmnq ragazzi,non so che dirvi,mi sono stancato di ribadirlo,la finiture delle fiat sono mediocri,se vi guardate per benino intorno vi accorgete che un'astra da 15k euro ha una plancia morbida e ben stampata,altrettanto non si può dire della punto che ne costa 14.5k,perchè sia chiaro,il prezzo di 10k che tanto decanta la fiat è soltanto motore+carrozzeria+4 ruote non in lega...... siamo sempre lì,un'auto non è fatta di solo motore e telaio,non volete capire che le auto si valutano nel complesso,e siccome io una macchina devo tenermela 7 anni almeno,me la compro buona che mi piace,e almeno sono tranquillo..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
![]()
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() mah |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Dimenticavo il lasso di tempo in cui è stato fatto quel chilometraggio...4 anni circa.
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmnq il mio amico corre nella targa florio,le clio usate in gara hanno una rigidità nemmeno lontanamante paragonabile alle clio di serie,infatti la renault su ordinazione,produce artigianalmente le clio 2 destinate alle gare,che anzichè essere saldate a punti come il modello commerciale,hanno i lamierati ed i longheroni saldati perimetralmente ad arco e rinforzati ![]() mi sono dimenticato di aggiungere che la twingo infatti,in condizioni per così dire estreme,direttamente tira dritto e va a funghi ![]() Ultima modifica di Grave Digger : 01-05-2007 alle 00:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciò accade perchè hanno un ottimo telaio, rigido, oltre che uno schema posteriore (i bracci tirati con barra di torsione trasversale) che fà un lavoro simile alla barra stabilizzatrice....succedeva anche nelle 205, 106 etc etc...ribadisco, cone certi schemi è normale.....nel trattamento delle vetture da competizione dimentichi che spesso gli scatolati, una volta ripassate le saldature (che non sempre vengono eseguite ad arco voltaico, per problemi di trattamento termico delle lamiere, si può incappare in processi di tempra incontrollati ed indesiderati perchè non uniformi) vengono anche riempiti con schiumati....e poi come dimenticare il roll cage? Il mondo delle corse, in certe discipline, deriva i suoi modelli dalla serie, per cui, sebbene profondamente modificati, i componenti sono estremamente simili....certo non parliamo di Gruppo B
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
se devi parlare di coreana,dipende quale citi,è logico che devi confrontare una hyundai atos con la jazz.....e la hyundai che aveva la mia ex,era probabilmente l'auto con i peggiori interni che abbia mai visto...ma per carità,con quello che costava,7500 euro chiavi in mano,erano più che sufficienti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
non è vero che le auto francesi hanno tutta questa rigidità di telaio,sono grosso modo allineate a quelle delle altre auto.....in cui il fenomeno sopra descritto non si verifica.....la twingo certamente per lavorare non fa uso di quello stratagemma,ti ripeto,non deve essere previsto in sede di progettazione perchè rende la vettura sottosterzante in maniera eccessiva,fino al punto di massima in cui è il posteriore che scivola in modo repentino....la twingo,certamente come assetto non è nulla di che ![]() ![]() edit:il proprietario della twingo in questione è ingegnere meccanico,per dirlo lui,un motivo ci sarà....oltre al fatto che mi fido di lui perchè è il mio migliore amico e conosco le sua dedizione ![]() Ultima modifica di Grave Digger : 01-05-2007 alle 00:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Se dici Zen pensan che pronunci una parolaccia. Xchè l'iPod ha quindi fama migliore? Non è stato il primo lettore (il primo che io ricordi era il Diamond Rio Mp3 da 32mb),nn è il + economico e (vista l'utenza media) le funzioni avanzate nn contano nulla (sai cosa ne capisce il classico tamarro da 4 soldi di cybertronica),eppure l'iPod ha la fama di essere il migliore. Le Fiat hanno (nn sempre a giusta ragione) la fama di essere auto economiche. Una volta quelli della Renault (o cmq una marca francese) eran così "taccagni" che ti mettevano 3 bulloni anzichè 4 nei cerchioni,eppure nessuno se ne ricorda. La cattiva fama della Fiat deriva da "mio cugino ha detto,il mio meccanico dice...". Le persone che hanno avuto EFFETTIVAMENTE problemi sono molto meno di quelli che DICONO che le Fiat han problemi. Quote:
Seconda cosa,mi pare strano che il tuo amico possa essersi reso conto che la ruota si sollevava. Chi è costui,Niki Lauda? La mia macchina dopo 98k km ha ancora le sospensioni originali e nonostante io pesi come un bue nn ho mai sentito una ruota del lato interno sollevarsi mentre io percorro una curva verso destra. E la 500 base ha un'assetto tutt'altro che rigido. ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
7.1% Fiat 1.1% Lancia 1.2 Alfa Romeo. Se escludiamo quei marziani del Gruppo VW (che da soli hanno il 19.6% del mercato (9.6%Volkswagen,4.1%Audi,2.6%Seat,3.3Skoda (e che la Skoda venda + della Seat nn è proprio normale),gli altri gruppi hanno valori simili a quelli Fiat. Il gruppo Psa detiene il 14.4% (7.6%Peugeot,6.8%Citroen),il gruppo Ford ha il 10.2% (7.9%Ford,1.7%Volvo,0.4%Land Rover,0.1%Jaguar)...come vedi sono tutti allineati. Il Gruppo Fiat paga semplicemente la debolezza dei marchi Alfa e Lancia. E non venire a dire che tutte le Fiat che vengono vendute sono immatricolate in Italia,xchè a Febbraio la quota di mercato del Gruppo Fiat in Italia era del 32.59% (quindi vuol dire che 2 auto su 3 immatricolate in Italia sono straniere...evviva). E nn è possibile che un terzo del mercato italiano equivalga a quasi il 10% del mercato europeo. ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Prezzo di listino: http://www.quattroruote.it/listino/l...od=3425&ccar=V La Astra 5 porte (che costa meno della 3porte) costa 16.151 euri. E ti danno 3 airbag,NIENTE CLIMA,l'esp e la radio. Una Bravo (quindi di pari categoria) costa 15.051 euri: http://www.quattroruote.it/listino/l...od=3754&ccar=2 Sempre 3 airbag,NIENTE CLIMA,NIENTE RADIO,NIENTE ESP. L'esp sulla Bravo costa 600 euri, la radio nn so. Come vedi i prezzi sono abbastanza allineati. Con 14.5k euri te piji 'na Punto MOLTO accessoriata,nn la versione base. Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#72 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
La Twingo ha quello schema di sospensioni che era molto in voga tra i costruttori francesi per svariati motivi, schema che ha dei difetti ma anche alcuni vantaggi tra i quali quello di un effetto "barra stabilizzatrice" virtuale. L'accoppiata tra quello schema e quei telai, che erano all'epoca tra i migliori in circolazione....è per quel motivo che tra i privati nelle corse spopolavano, perchè la base di partenza era ottima...la Uno per esempio, oltre a non avere dei motori adatti per cilindrata (i limiti per regolamento erano: fino a 1300cc, fino a 1600cc, fino a 2000cc etc etc),mal si prestava telaisticament,e l'unica che è stata preparata era la Uno 1400cc e per avere una buona base si usava la 5 porte che con l'apporto del Roll Cage diventava eccellente. Tutte le TA vengono concepite per avere un comportamento sottosterzante, perchè per un automobilista comune istintivamente è più semplice da recuperare....alcune francesi, nonostante ciò son sempre state famose per la tendenza ad avere un culo leggero (distribuzione dei pesi). Tu mi citi la taratura delle sospensioni, ma come mai la CLio da corsa ha lo stesso comportamento? Eppure le sospensioni sono rigidissime... Che poi il tuo amico sia ingengere meccanico non significa niente, a meno che non si chiami C.Costa o Mauro Forghieri... ![]() ![]()
Ultima modifica di Solertes : 01-05-2007 alle 21:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Città: La Capitale
|
Quoto.
p.s. se proprio avete deciso di prendere auto simili perchè non vi orientate sulla"gemella" Lancia Musa? Come design è più elegante, ed ha anche interni più curati rispetto alla plasticosa Idea ...
![]() |
#76 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
magari non hanno abbastanza soldi?
![]() |
#78 |
Senior Member
|
eh ma,una macchina la prendi e te la tieni anni.....si fa uno sforzo in più e magari si prende quella che realmente ti soddisfa....è un peccato avere una macchina che ti stà qua soltanto perchè a suo tempo non avevi 1500 da aggiungere per dire
![]() e poi la musa ha una linea graziosa davvero,elegante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Come interni e rifiniture si...come estetica a me piace di + la Idea.
![]() Il resto è uguale...meccanicamente nn c'è 1 sola vite diversa,il telaio è quello,le sospensioni son quelle,i motori son gli stessi. Dipende quanto contano gli interni x una persona (ad esempio io sono un mezzo buzzurro ![]() Quote:
![]() Dipende dal gusto personale. Io ad esempio preferirei prendermi un'Idea. O ancor meglio,nn prenderei nessuna delle due ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il punto è,il sottoscritto afferma "mannaggia alla fiat,potrebbe benissimo essere la prima casa al mondo per progettazione,telaistica,MOTORI,etc etc....e guarda un po' cosa mi tira fuori????LA MULTIPLA;LA IDEA;LA MAREA..."....io non ti sto venendo a dire che "la fiat fa schifo perchè è la fiat" ![]() ecco,altra cosa,permettimi di dissentire su un dato che hai citato,ovvero di alfa e lancia che sono un po' la palla al piede della situazione;in effetti non è che facciano faville in quanto a vendite,ma non per questo significa che siano auto che facciano cagare,tutt'altro ![]() per la questione interni e rifiniture infatti,si discute principalmente sull'esigenza del singolo:magari a te non importerà particolarmente,ma come già detto io credo che un'auto vada vissuta dall'interno,l'aspetto esterno,il "colpo d'occhio" sicuramente colpiscono di più la clientela,ma per me una cura del particolare maggiore fa la differenza...e ad oggi la fiat certamente non entusiasma...ma anche in questo caso dire che non eccelle,non significa che faccia schifo,ma più propriamente essere solo discreti ![]() ![]() ![]() p.s.:ho risposto al tuo precedente messaggio,dopo pranzo lo posto,prima lo devo sfoltire,altrimenti il server non me lo fa pubblicare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.