|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
prendo la fiat idea....
ciao raga,
mio padre si prende la fiat idea, vorrebbe prendersi il cambio automatico robotizzato.. sapere comè? è fatto bene o meglio comunque il classico cambio? puo' dare problemi ? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
io ho messo il cambio automatico sulla Corsa
eccezionale, di una comodità inaudita ![]() certo, per me non lo avrei preso dato che mi diverto un pochino meno, ma per mia madre è eccellente, e io stesso mi rilasso di più direi che poco a poco anche noi cominceremo a inserire l'automatico fino a arrivare a averlo di serie dappertutto: la "resistenza degli europei" all'automatico ormai non ha più senso: la tecnologia permette di fare cambi decisamente soft e parsimoniosi, oltre che tremendamente comodi interessante il fatto che capisca se ti serve potenza in più scalando automaticamente le marce se devi superare, o che tenga un minimo di accelerazione per quando si è fermi, così se molli il freno puoi fare manovra senza toccare niente certo vedere una corsa Sport col cambio automatico stona un po' ![]() Ultima modifica di Leron : 29-04-2007 alle 09:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
|
Il cambio automatico è fenomenale. Nel caso della Fiat è un cambio manuale a controllo robotizzato, quindi l'unica differenza è che non c'è la frizione. Il divertimento è inalterato perchè le marce le si possono inserire quando si vuole comunque.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a me deve ancora arrivare, ma quando la ho provata dal concessionario pur stupendomi del cambio (comodissimo) cercavo la frizione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
sono stato passeggero sulla musa con il cambio DFN e non è niente male, solo qualche innesto un po brusco ma l'auto era in rodaggio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per gli innesti dipende dal guidatore, basta rilasciare un po' l'acceleratore in cambiata e non si sente nemmeno
ci vuole un'attimo di pratica ovvio che se stai sempre con il piede pigiato non è il massimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Torino
|
boh non so non guidavo io
però bello pure il display con la marcia inserita in mezzo e mi pare abbia modalità automatica o semiautomatica, motore 1.9d mi pare |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
vai tranquillo, mio padre ha preso il tiptronic su un'audi a4
all'inizio la voleva manuale, ma poi trovò un'ottima offerta col tiptronic e la prese adesso non ne può più fare a meno |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
perchè ognuno ha le suo croci?
a me sembra un ottima macchina. grazie per i consigli, allora vada pe ril cambio automatico |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Auto totalmente anonima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Cavolo, pensare che in quella categoria di auto è pieno di capolavori...
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
l'alternativa è la Meriva.....
poi chissenefrega. meglio anonima che non un obrobrio dal design super spinto e super modaiolo che dopo 2 anni è gia vecchio
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
|
Buona scelta, bell'auto. Il cambio robotizzato è di una comodità eccezionale
![]() Spero solo tu non abbia preso il 1.3 MJet... il peso dell'Idea con quel motore si fa un po' sentire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
comunque anche la Meriva non è una cattiva idea (mega battutaccia
![]() da un'inchiesta del TUV (ente per la qualità tedesco) che ha esaminato 150 modelli, la Meriva è risultata quella con MENO difetti in assoluto |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
guai toccare il gas. almeno per il robotizzato fiat (altri non soo): è completamente inutile dato che cmq la centralina taglia durante la cambiata. è la prima cosa che spiegano agli user nuovi che provengono da vetture manuali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Io preferisco la Meriva all'Idea, che comunque non mi dispiace, poi la Meriva e' disponibile col 1.7 Isuzu, che e' un po' piu' vigoroso del 1.3 Fiat.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Dubai
|
non dico che la meriva faccia schifo, dicevo solo che la'alternativa all'Idea è la Meriva che a sua volta non è che sia un esempio di design moderno e personalità; chi prende una monovolume non cerca esclusività
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
lì il concessionario mi ha fatto fare una prova spiegandomi bene come fare, e appunto come la guidava lui era perfetta (che poi è come la ho imparata a guidare io dopo 5 minuti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non cercherà l'esclusività ma non cercherà nemmeno un'auto anonima e brutta ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.