|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
L'hai letto TUTTO il thread? Alcool e nuovi neuroni L'effetto atarattico delle bevande alcoliche favorirebbe la formazione di cellule cerebrali Un moderato consumo di alcool per un periodo di tempo relativamente lungo può favorire la formazioni di nuove cellule nervose nel cervello adulto. I nuovi neuroni potrebbero rivelarsi importanti nello sviluppo della dipendenza da alcool e altri effetti a lungo termine sul cervello. Lo studio, effettuato sui topi da ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia, è stato pubblicato sulla rivista "International Journal of Neuropsychopharmacology". I risultati mostrano che bere alcool in quantità moderate (corrispondenti a normali situazioni sociali negli esseri umani) favorisce la formazione di nuove cellule nel cervello di topi adulti. Le cellule sopravvivono e si sviluppano in neuroni in maniera normale. Non è stato possibile, tuttavia, dimostrare un aumento di atrofia neuronale. Al giorno d'oggi, è generalmente accettato che nel cervello adulto si formino continuamente nuove cellule nervose. Una possibile spiegazione per il fenomeno è l'ipotesi che questi nuovi neuroni possano essere importanti per la memoria e l'apprendimento. il numero di nuove cellule formate è governato da un ampio numero di fattori, come lo stress, la depressione, l'attività fisica e l'uso di antidepressivi. È dunque possibile che sia l'effetto atarattico del moderato consumo di alcool a portare alla formazione di nuovi neuroni, in maniera simile all'azione dei farmaci antidepressivi. I ricercatori intendono ora proseguire i propri studi per comprendere meglio il ruolo delle nuove cellule nell'attività cerebrale. E. Aberg, C. Hofstetter, L. Olson, S. Brené, "Moderate ethanol consumption increases hippocampal cell proliferation and neurogenesis in the adult mouse". Int J Neuropsychopharm Online (21 maggio 2005) |
|
![]() |
![]() |
#62 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
A un mio amico il medico ha detto di smettere di fumare, gli ha concesso un bicchiere di vino alla domenica, gli ha detto di non mangiare grassi e di dormire almeno otto ore a notte.
La risposta è stata: "Ma che, per morire sano devo vivere da malato?" ![]() ![]() ![]() E su, basta con questo nazi-salutismo... ![]()
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
#63 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Questi thread nascono come pro-THC e sono volti ad incolpare nicotina ed etilene solo perchè il THC non è così socialmente accettato. Per la serie "Voi sì e io no? Vi faccio vedere io". Diciamo le cose come stanno, signori. |
|
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
|
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
e cmq allora qualsiasi droga non è "lineare"
|
![]() |
![]() |
#66 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
io la faccio una questione di libertá non di salutismo o altro, a me non piace bere ma fumare e non vedo perché non lo possa fare, questa é la vera ragione. non per ripicca.
#68 | |
Bannato
|
Quote:
E' uno dei grossi guai della società attuale. |
|
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Ferma restando la regola di non danneggiare nessun altro con i propri comportamenti, quale sarebbe la differenza?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
#70 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
non mi sembra che in olanda tutti quelli che fumano poi guidano o tutti quelli che bevono poi guidano, come in italia, parlo di libertá di scelta, si puniscono i comportamenti scorretti non le cose o le sostanze, non vieto le mazze da baseball o i coltelli perché qualcuno ha fatto qualche delitto punisco la persona che ha avuto un comportamento sbagliato con le su dette cose, idem dovrebbe essere per tutto. non ti mettono in galare perché hai una pistola regolarmente ma ti possono mettere in galera quando uccidi qualcuno, non vedo perché mi debbano arrestare se mi sto facendo una canna a casa mia o in piazza, ma sarebbe giusto arrestare qualcuno quando si mette alla guida. la questione della ricaduta sul ssn é una balla, siamo in un sistema sociale quindi tutti pagano le tasse e tutti hanno diritto agli stessi trattamenti, altrimenti si fa la sanitá privata e ognuno si piange i suoi guai. Cosi vedrai che la gente a marghera manifesta distruggendo tutto in quanto curare un tumore o un altra malattia cosa un bel po di soldi che nn tutti si possono permettere.
#72 |
Senior Member
|
ah per inteso le statistiche dicono che ci sono in italia 4500 incidenti con persone ubrianche contro i 390 di chi guida sotto effetto di droghe... quindi da questi dati si potrebbe dire che chi si droga é piú responsabile di chi si ubriaca,
#73 |
Senior Member
|
ma tutti si potrebbero informare meglio prima di parlare o di pensare
![]()
#74 |
Bannato
|
Oh, a me l'intenzione dietro certi thread sembra evidente
![]() Lo sanno anche i muri che l'abuso di alcool è pericolossimo, non vedo la novità. Io ho solo fatto notare che è inutile strumentalizzare la cosa contro i proibizionisti della cannabis paventando chissà quali mali di etilene e nicotina, dato che sono appunto sotto gli occhi di tutti. |
![]() |
![]() |
#75 |
Bannato
|
Ma a me personalmente degli incidenti non interessa, preferisco giudicare l'effetto di una sostanza a livello psicosociologico (quando il suo uso inizia a dilagare, vedi cocaina) piuttosto che materiale.
|
![]() |
![]() |
#76 |
Bannato
|
Si chiama ormesi: http://it.wikipedia.org/wiki/Ormesi
|
![]() |
![]() |
#77 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.