Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2006, 00:34   #61
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dias
(altrimenti ti pregherei di postarmi qualche dato certo, soprattutto sulla storiella secondo cui la MS lo userà per chissà quali scopi).
Non ci sono neanche dati che affermano il contrario se è per questo.

Il mercato e il comportamento dei grandi colossi fanno pensare a tutto tranne che ad una gestione sensata del drm. Poi da qui partiranno i flames. Ma vogliamo dimenticare tutto quello che si sta scatenando dietro alla parola "Rootkit"?

Ragazzi, non per fare polemica, ci mancherebbe. Ma io non vedo il motivo di essere ottimista
Old 28-02-2006, 00:43   #62
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Quote:
Guarda, forse sono un praticone, ma a me delle apparenze non importa nulla, quello che conta è la comodità operativa IMHO. Poi mettici tutte le ombre e gli svolazzi che vuoi (magari apri le cartelle sparandoci addosso in bullet time ), ma è ciò che definisco superfluo
Superfluo? Guarda che grazie a questi fronzoli grafici hanno migliorato usabilità del sistema. Per esempio le trasparenze, cosa che Windows supporta nativamente dal Win2000/XP, non li hanno mai usati se non per icone perchè peggiorerebbe usabilità del sistema (finestre con bordi trasparenti sono belli all'inizio ma alla lunga danno solo fastidio). Ora hanno trovato la soluzione blurrando lo sfondo (ecco il motivo delle schede DirectX9), perchè in questo modo l'utente sà se c'è quacosa "dietro" la finestra ma non viene distratto perchè quel contenuto rimane sfuocato. Una soluzione semplice ma nello stesso tempo geniale, che tra l'altro nessuno tranne la MS ha adottato. Stesso discorso per l'animazione delle finestre durante la chiusura/ingrandimento, va tutto a favore dell'usabilità. "Esplora risorse" è stato completamente stravolto, attualmente è il sistema più comodo che abbia mai provato per la navigazione tra le cartelle/file.
Se non ti piace, è un discorso, ma è inutile negare che gli sforzi della MS non abbiano portato alla maggiore usabilità del sistema (è sempre stato il punto forte di Win, uno dei motivi della sua larga diffusione).

Quote:
Allora voglio anche il solitario con le ombre dinamiche ed il flipper fatto col source (che invece che sbalinare fa "Loading..." )
Puoi farlo. Grazie alla semplicità di programmazione di Aero (consiglio di vedere i video dei programmatori) sfruttare il sistema grafico è veramente semplice.
Dias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 00:57   #63
hostile
Member

L'Avatar di hostile

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da FabioD77
Non ci sono neanche dati che affermano il contrario se è per questo.

Il mercato e il comportamento dei grandi colossi fanno pensare a tutto tranne che ad una gestione sensata del drm. Poi da qui partiranno i flames. Ma vogliamo dimenticare tutto quello che si sta scatenando dietro alla parola "Rootkit"?

Ragazzi, non per fare polemica, ci mancherebbe. Ma io non vedo il motivo di essere ottimista
Non fai polemica ... quello che vedo scritto è semplicemente il frutto di un sano realismo. La questione del supporto di Vista, e di altri OS, a questa (molto tra virgolette) "tecnologia", o presunta tale per il momento non riguarda la gestione del drm (fattore non ancora noto), ma cosa si può fare con il drm (se ne sa un pò di più).
In quanto alla "gestione sensata del drm" a cui accennavi ti sei già dato una valida risposta riferendoti a "mercato" e "colossi", che banalmente esistono per un solo ed unico (e banale) motivo.
D'altronde è una questione numerica ... quanti MP3 ha venduto finora apple legalmente tramite il suo sito? Parecchi!
hostile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 01:03   #64
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Quote:
Vedo che usi Ubuntu, che sul mio computer è durata solo pochi cicli di clock: non mi piaceva affatto (anche se in genere apprezzo Debian). Per quello che può valere le persone che hanno provato Xgl sotto questa specifica distribuzione si sono trovate in difficoltà. Lo so che è giovane, ma è meraviglioso, e se il 90% degli effetti sono copiati da MacOSX, ti dico che la cosa (per il mio fisso) non mi riguarda, visto che non avendo il supporto CPU a sse2 OSX non ce lo installo di certo. Quello che credo è che in 3 mesi quest'ultimo verrà di certo estirpato in favore di qualcosa che giudico migliore in questo caso anche graficamente.
Attualmente l'unica cosa che supera Tiger graficamente è Vista (provare per credere). Xgl, boh, per me rimarrà quel che è, ovvero una totale mancanza di idee nuove e originali. Mi interessa più che altro la soluzione adottata da RedHat e che verrà inserita nella final release di FC5, anche li parliamo di accelerazione OpenGL ma se non altro si tratta di poche cose e messe li dove servono.

Quote:
Tornando alla discussione precisa del forum, la cosa che con il primo post intendevo dire è che MS mi sembra che sia rimasta un pò indietro, non propone da anni un qualcosa di veramente innovativo, e se le premesse di Vista sono quelle che personalmente intuisco, potremmo trovarci di fronte ad un OS che ripropone solo dei banali miglioramenti rispetto a quello che già è stato fatto (soprattutto da parte di MS). Chi negherebbe l'importanza decennale degli OS di Microsoft. Ben vengano ... io ci tiro avanti con l'assistenza perchè la gente non li aggiorna! E' il mio lavoro. E con Vista poi (non prima, solo poi) mi ci dovrò per forza confrontare, magari non direttamente con le caratteristica di cui si accenna nell'articolo. E comunque, anche se non sembra, io faccio il tifo per Windows Vista: voglio vedere cosa si sono inventati alla MS, e spero veramente di ritrovarmi di fronte a un OS che perda il viziaccio di tutti gli OS di casa MS, che tendono da sempre a deteriorarsi con il tempo. E comunque, per riprendere il discorso che facevi, ti dico che Xgl ad ora è già abbastanza veloce e per quel che riguarda la bellezza di Vista per adesso ho visto solo alcuni screenshot ed i programmi per moddare XP e quindi ne potrò parlare più avanti ... quello che sospetto invece riguarda l'occupazione di memoria. Te che lo hai provato mi dici come va da questo punto di vista?
400Mb di Ram per la beta attuale (quella precedente prendeva molto di più ), per la final mi aspetto qualcosa come 300-350Mb. Considerando che parliamo di un OS completamente nuovo mi sembra anche poco (considerando poi le previsioni iniziali...).

Per quanto riguarda Xgl, mi dici a cosa serve dal punto di vista pratico? Vista per esempio, come avevo scritto nel precedente messaggio, migliora la usabilità del sistema, mentre Xgl mi pare che faccia esattamente il contrario (animazione delle finestre mentre si spostano è una delle cose più insensate che potevano fare).

Poi, una domanda (non è una provocazione): che innovazione ti aspettavi da Vista? Da quel che ho potuto provare i 5 anni di lavoro sono completamente giustificati. Aero (che non è un tema, ma una base per i futuri programmi), sicurezza completamente rivista, Espolora Risorse positivamente stravolto, possibilità di criptare i dischi, riconoscimento vocale (anche per comandare il PC, molto utile soprattutto per i disabili), migliore gestione dell'audio (ora si può controllare audio indipendentemente per ogni applicazione, cosi che l'una non influenzi l'altra), IE/WMP che diventano più che competitivi e altre cosette. Ovviamente c'è anche il discorso della maggiore stabilità grazie al fatto che alcuni driver sono stati portati fuori dal kernel, ma penso che la maggior parte degli utenti di WinXP non abbia problemi di stabilità ormai da anni.
Old 28-02-2006, 01:08   #65
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Quote:
Extra discussione > ma dove l'hai trovato un portatile con il QuadroGo?
E' un portatile della fascia professionale Precision della DELL. Io ho un modesto M60 preso più di un anno fa, mentre ora c'è M70 che monta la QuadroGo 1400.
E' una manna dal cielo per i grafici che hanno bisogno di mobilità senza però scendere a compromessi, infatti non rimpiango il desktop (e tra l'altro, testando Vista, ormai sono sicuro che non dovrò cambiarlo/aggiornarlo per la final release).

Ultima modifica di Dias : 28-02-2006 alle 01:27.
Old 28-02-2006, 09:06   #66
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Qualcuno ha una lista SERIA delle vere novità di Windows Vista?
Sto vedendo tante speculazioni, ma ancora nessuno che mi dice le vere novità di Vista.

OT: Su XGL si stanno facendo un sacco di errori. E' solo un server X che sfrutta le OpenGL. Gli effetti e tutto il resto, non centrano nulla con XGL. !google compiz
Paragonare XGL alla nuova interfaccia di Vista? E perchè no? XGL è un server grafico interamente accelerato via OGL, scriverci degli applet 3d è possibile o creare un desktop interamente 3D è possibilissimo http://www.freedesktop.org/~davidr/x...06/slide11.png . Guardatevi il video di presentazione di David R. dove si notano dei delfini 3D che se ne vanno a spasso per lo schermo, una palla che rotola, uno sfondo animato e un cubo 3D di cui ogni faccia è un'area di lavoro. Ragazzi, XGL non è confrontabile con Quarz, ma solo con QuarzExtreme. (che a quanto ho potuto sentire, sarebbe ancora più instabile di XGL (:
Per la sua instabilità, altra cosa da chiarire. Se non state usando dei driver open, non state usando la vostra scheda grafica per renderizzare il tutto ma la vosta CPU? Perchè? Perchè gli attuali drivers closed non supportano alcune novità su cui si basa XGL.
Provate ad usare Vista senza driver video nVidia/ATi/Chi_che_sia, poi vediamo come va Vista :=)
Ma niente timore, almeno nVidia, presente all'ultimo xDevConf 2006 ha affermato che i suoi prossimi nuovi driver saranno compatibili con XGL e altri server grafici basati sulle OGL.
Old 28-02-2006, 09:14   #67
carlrossi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Jesolo
l'ho provato anch'io il vista 5308 nulla da dire di più di quello che si è gia detto fino ad ora, solo un particolare che ho notato anche in questo caso come quando si sono visti gli altri OS di M$, ancora una volta per poterlo usare al meglio si dovrà mettere mano al portafogli perchè le varie periferiche non saranno più compatibili col nuovo Vista e ne dovremmo comprare delle altre.
carlrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 09:36   #68
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da Brizio73
E Microsoft da questo punto di "Vista" (scusate il gioco di parole, ma mi è venuto naturale... ) non lascia ben sperare...

Apple, peraltro, ha pure lei idee analoghe a Microsoft e anche questo non lascia ben sperare.
Su quali basi affermi tali cose?
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 09:39   #69
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da quartz
Scusate ma dove si può scaricare da internet questa Beta di Vista, per provarla?
ehm... che domandina... se non sei tester ufficiale non la si può/deve usare... però come sempre sui soliti canali p2p la trovi, e se non c'è basta attendere qualche giorno.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 10:03   #70
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da leo boss
scusate ma a me quello che preoccupa di più con vista è che nn è possibile installare periferiche con driver nn firmati e io ne ho un sacco che dovrò fare?? aspettare che la casa produttrice della periferica rilasci driver nuovi o mi rassegnerò a restare con xp???
la firma è solo per il sisteam a 64bit quello a 32 resterà uguale

comunque in generale è un bene questo limite perche oramai i driver instabili stavano diventando praticamente l'unico modo per bloccare windows xp o il 2003, e sappiamo a chi diamo la colpa quando si blocca il sistema operativo (sicuramente non a chi ha fatto il driver come dovrebbe essere)

poi posso capire che in certi casi particolari questa firma porterà dei problemi.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 10:07   #71
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da -fidel-
Beh dipende anche da quanto effetti grafici vuoi abilitare... Con tutti gli effetti abilitati ho sentito parlare di minimo 256 mega di scheda video, se non meglio 512, ma è meglio passare la parola a chi ha provato quest'ultima beta.
per tutti gli effetti grafici bastano anche 128mb di ram sulla gpu, questo a meno che tu non apra decine di pagine contemporaneamente sullo schemo una sopra l'altra con trasparenze
in realta l'interfaccia Aero Glass si abilita se hai già 64mb di ram ma con il limite di 1024*768 32Bit
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 10:36   #72
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
[OT] Ultima cosa su Xgl: tutti ne parlate, ma avete provato kcompmgr? Molto più stabile, e molto copiato da win Vista. Davvero, dopo averlo provato, non ho trovato nulla di nuovo nell'"eye candy" di Win Vista (questo tralasciando la tecnologia Aero, mi riferisco all'aspetto finale), incluso l'effetto blury del desktop vista di cui Dias ha parlato. Ah, sono mesi che è disponibile (e lo stanno ancora migliorando, ma già gira alla grande) ed è incluso in kwin di KDE (è un pacchetto di default di KDE). Puntutalizzo però, il desktop è sempre 2D, non 3D... [Fine OT]

[OT 2] Per concludere con l'irDa con linux, mai avuto problemi: sia con le periferiche irDa usb, sia con quelle su scheda. Ne ho provate 4: con 3 totalmente plug and play (non ho dovuto fare assolutamente nulla, ho inserito e la periferica già funzionava). Solo in un caso ho dovuto lanciare manualmente il comando "irattach" perchè un bug nel kernel 2.6.8 (sì ho provato qualche tempo fa ora siamo alla 2.6.15.4 come stable, quindi di tempo ne è passato è il bug se non sbaglio è andato via da tempo) registrava il periferico su una porta sbagliata. Altro che compilare a mano qualcosa... Per di più, il driver è caricato automaticamente dal kernel, quindi nessuna installazione separata di qualcosa, ho preso la scheda e l'ho infilata, e funzionava Questo solo per puntualizzare su un discorso tirato fuori in precedenza. [Fine OT 2]

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 10:43   #73
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da hostile
Non fai polemica ... quello che vedo scritto è semplicemente il frutto di un sano realismo. La questione del supporto di Vista, e di altri OS, a questa (molto tra virgolette) "tecnologia", o presunta tale per il momento non riguarda la gestione del drm (fattore non ancora noto), ma cosa si può fare con il drm (se ne sa un pò di più).
In quanto alla "gestione sensata del drm" a cui accennavi ti sei già dato una valida risposta riferendoti a "mercato" e "colossi", che banalmente esistono per un solo ed unico (e banale) motivo.
D'altronde è una questione numerica ... quanti MP3 ha venduto finora apple legalmente tramite il suo sito? Parecchi!
Grazie per avermi capito.
Hai ragione. La risposta me la sono data da solo. Che dire? Vogliamo aspettare e avere conferme delle nostre paure?

Personalmente non so cosa fare. Noi siamo dei moscerini, ma siamo gli utenti che fanno il mercato. Dipende tutto da come si comporteranno le masse.

Dal canto mio, non posso che consigliare a tutti di non vedere in MS Vista l'unica tappa obbligata dopo Win XP. Purtroppo c'è da ricordare che l'utente medio non la pensa così.
A volte anche per la complessità (per noi smanettoni e IT, relativa) di Linux non lo rende molto competitivo in ambiente desktop.
Old 28-02-2006, 10:46   #74
S3pHiroTh
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Da quel che avevo letto parecchi mesi fa, WinFS verrà rilasciato solo come upgrade del sistema tramite il primo Service Pack di Windows Vista. Poi chissà, cmq ora come ora, non vedo novità sostanziali, credo che sarebbe meglio aspettare quando esisterà una versione di Vista con tutte le implementazioni che Microsoft aveva detto che avrebbe integrato.
S3pHiroTh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 10:46   #75
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da coschizza
per tutti gli effetti grafici bastano anche 128mb di ram sulla gpu, questo a meno che tu non apra decine di pagine contemporaneamente sullo schemo una sopra l'altra con trasparenze
in realta l'interfaccia Aero Glass si abilita se hai già 64mb di ram ma con il limite di 1024*768 32Bit
Eh ma mi sa che con 64 mega di ram bisogna tirarlo col camion per farlo andare bene... Ma è perfettamente normale, del resto tutti gli effetti sono disattivabili. Diciamo allora che per un'esperienza godibile (un utente apre spesso una decina di pagine una sull'altra, soprattutto contando il fatto che in Win non c'è il multidesktop come in Linux ad esempio) 256 mega vanno bene (sempre con tutti gli effetti attivi). Piuttosto, come si comporta come velocità di esecuzione/uso dell'hardisk/uso della rete questa beta? Il tutto su un PC di fascia media. Un'altra cosa che vorrei sapere è se (almeno per ora) Win continua a degradare le sue prestazioni col passare del tempo, oppure questo fronte è stato migliorato?

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
Old 28-02-2006, 10:49   #76
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da FabioD77
A volte anche per la complessità (per noi smanettoni e IT, relativa) di Linux non lo rende molto competitivo in ambiente desktop.
Sulla complessità (o presunta tale) di linux ci sarebbe molto da parlare, ma questo non è il thread adatto. A mio parere non è quello l'ostacolo che "impedisce" ad un utente di provare un'altro sistema operativo. Sicuramente avremo il modo di riparlarne

Old 28-02-2006, 10:53   #77
hostile
Member

L'Avatar di hostile

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da nico159
Qualcuno ha una lista SERIA delle vere novità di Windows Vista?
Sto vedendo tante speculazioni, ma ancora nessuno che mi dice le vere novità di Vista.

OT: Su XGL si stanno facendo un sacco di errori. E' solo un server X che sfrutta le OpenGL. Gli effetti e tutto il resto, non centrano nulla con XGL. !google compiz
Paragonare XGL alla nuova interfaccia di Vista? E perchè no? XGL è un server grafico interamente accelerato via OGL, scriverci degli applet 3d è possibile o creare un desktop interamente 3D è possibilissimo http://www.freedesktop.org/~davidr/x...06/slide11.png . Guardatevi il video di presentazione di David R. dove si notano dei delfini 3D che se ne vanno a spasso per lo schermo, una palla che rotola, uno sfondo animato e un cubo 3D di cui ogni faccia è un'area di lavoro. Ragazzi, XGL non è confrontabile con Quarz, ma solo con QuarzExtreme. (che a quanto ho potuto sentire, sarebbe ancora più instabile di XGL (:
Per la sua instabilità, altra cosa da chiarire. Se non state usando dei driver open, non state usando la vostra scheda grafica per renderizzare il tutto ma la vosta CPU? Perchè? Perchè gli attuali drivers closed non supportano alcune novità su cui si basa XGL.
Provate ad usare Vista senza driver video nVidia/ATi/Chi_che_sia, poi vediamo come va Vista :=)
Ma niente timore, almeno nVidia, presente all'ultimo xDevConf 2006 ha affermato che i suoi prossimi nuovi driver saranno compatibili con XGL e altri server grafici basati sulle OGL.
Bene a sapersi, che nvidia si muova subito in questa direzione. Alleggerire la CPU del carico con sistema grafico OGL è il trucco che permetterà di avere l'ottimizzazione dovuta .
E' stato più volte detto da tutti che Xgl e dipendenze siano immaturi, devono ancora essere debitamente integrato in linux. Io ed altri abbiamo provato a farlo funzionare e siamo rimasti stupiti dalla bellezza e versatilità di tale strumento, ma non opera ancora stabilmente sui nostri PC a causa del fatto che ancora la priorità dei processi grafici non è stata a impostata a dovere; una volta che lo sarà tanto di guadagnato per noi che con 120 MB (per me 118) di Ram iniziale occupata con tutto attivato (invece che 350-400 con poco attivato) usufruiamo gratuitamente di tale possibilità. Poi il desktop "semplicemente bello" ce lo facciamo da soli se ne abbiamo voglia, senza bisogno di modelli preconfezionati (alla fine lo abbiamo fatto tutti più o meno uguale ).
Con Vista MS introduce novità se confrontate con i precedenti sistemi MS. Le novità sono il server grafico OpenGL, il WinFS (che di primo acchito non sarà integrato) e, la news in questione, il miglioramento della gestione da remoto, che secondo me è sempre stato uno dei talloni di Achille degli OS di casa Microsoft. Ben vengano questi miglioramenti del sistema, ma non ci sono novità vere, visto che il tutto è già stato realizzato con altri sistemi operativi, tutto tranne WinFS, che dovremo attendere.
hostile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 11:10   #78
Rufyl
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Una piccola precisazione sulla remotizzazione:
intanto credo che alcuni nelle prime pagine abbiano frainteso. Come remotizzazione non credo proprio che si intendano le funzionalità di desktop remoto, credo anzi che ci si riferisca al deployment del sistema operativo automatizzato su larga scala (come detto nell'articolo questa release è orientata alle aziende). In particolare mi pare che nell'istallazione Vista usi un'immagine WIM (per intenderci, dello stesso tipo utilizzato dall'OSD di SMS 2003), e questo facilita molto il lavoro di chi deve automatizzare appunto l'installazione del sistema operativo su un parco macchine distribuito. (Non penso di dire castronerie affermando che in confronto il RIS è età della pietra).

Quesa non mi pare una novità da poco, e si va a sommare a tutte le altre presenti in vista....

Per il WinFS, mi pare di aver letto da qualche pare che uscirà sicuramente con Longhorn e che per Vista dovrebbe uscire una patch per aggiungerlo in concomitanza con il lancio proprio di Longhorn... (resta da vedere se mi ricordo bene e se era attendibile dove l'ho letto...)
Rufyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 11:20   #79
S3pHiroTh
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Guarda che Longhorn e Vista sono la stessa cosa, forse ti confondi con Longhorn Server, si infatti avevo letto anche io la stessa cosa, in Longhorn Server sarà già implementato il WinFs, mentre per Vista come ho già detto verrà rilasciato insieme al primo Service Pack, si suppone.
S3pHiroTh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 11:36   #80
Brizio73
Member

Anzitutto c'è da fare una doverosa premessa. Si può sviluppare qualunque cosa con qualunque sistema operativo. Può essere più o meno difficile, più o meno complicato, ma si può fare praticamente "tutto", praticamente "ovunque". Questo per evitare polemiche del tipo "Windows fa questo", "Linux fa quest'altro", "OSX quest'altro ancora", "noi abbiamo questo", "voi non avete quello"... (qui si potrebbe aprire un'altra discussione ma sarebbe OT...)

E un'altra doverosa precisazione: stiamo parlando di cose (Vista, chip Fritz, TCPM) che ancora non possiamo sperimentare in via definitiva perché (per fortuna ) devono ancora "arrivare". Quindi tutto ciò che si dice qui è necessariamente frutto di ciò che ognuno di noi "apprende" leggendo cose in giro e, si spera, PENSANDO.

Detto questo...

Quote:
Il chip fritz altro non è che DRM Hardware che serve per proteggere (e permettere a visualizzare) contenuti protetti dai diritti d'autore.
Sicuramente può essere usato per quello, ma non solo. A me piacerebbe molto spiegarti come sarà impiegato (...come io ho capito che sarà impiegato...) il chip Fritz nelle piattaforme TCPM che verranno (per esempio Nexus di Microsoft), ma ci vorrebbe un romanzo. Facciamo così... io ti posto qualche link, e tu e gli altri che ancora non l'hanno fatto ve li andate a leggere, ok? (alla fine di questo post...)

Quote:
Linux sarà costretto ad usarlo se non vuole rimanere nel medioevo, cosi come MS e Apple. Tutti i 3 lo useranno nello stesso modo, il resto sono soltanto leggende metropolitane (altrimenti ti pregherei di postarmi qualche dato certo, soprattutto sulla storiella secondo cui la MS lo userà per chissà quali scopi).
Anche questa, Dias, è una tua opinione, che io non condivido. Linux, Apple, Microsoft sono realtà diverse, hanno scopi diversi, hanno interessi diversi. Linux per molti versi sarà obbligato ad adeguarsi, ma sostenere che faranno tutti lo stesso uso del TCPM, secondo me, è indice del fatto che non si è capito che cosa è il TCPM.

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
Su quali basi affermi tali cose?
Stessa risposta anche per te diabolik...

Ok, ecco un pò di link... Scusate se posto solo gli articoli di Punto Informatico... non voglio fare pubblicità su HU a un altro sito (li avevo postati anche in un altro thread, e anche li erano off-topic, va a finire che il moderatore mi sospenderà...) ma questa mi sembra un buona serie di articoli per cominciare a capirne di più:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=57791
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57677
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57461
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57285
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57916

Credo che manchi l'ultima puntata, ma dovreste trovarla linkata sulle pagine di PI.

Ci sono tonnellate di risorse su chip Fritz, TCPM, DRM, Trusted Computing... Basta aver voglia di leggere. Fate una ricerca su google con una di queste chiavi. Troverete risorse PRO e CONTRO il Trusted Computing... Leggete.
Brizio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP