|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
da come la vedo io (senza voler offendere nessuno), la chiesa è una religione basata sull'ignoranza.
Non metto in dubbio che milioni di credenti, preti, missionari,... siano in buona fede, che ,ognuno a modo un po suo, creda in cio che professa la religione cristiana. Cio che mi sento di criticare è la religione vista come istituzione, la Chiesa. Secondo la mia opinione questa religione è stata creata da persone molto intelligenti e abili, come metodo per il controllo delle masse. Le masse non devono pensare, non devono porsi domande, per questo è stato necessario creare delle regole, dei dogmi, da imporre per avere il totale controllo. I funzionari della chiesa (in molti casi, nn tutti xo) hanno cosi il compito di enti di controllo, di punto di riferimento per le persone deboli, che li ascoltano e seguono (un po come i vari santi). Tutto questo con un unico fine, il raggiungimento ed il mantenimento del potere e della ricchezza. La vera religione non ha bisogno di chiese, santi, preti, papi. Per la vera religione basta la bibbia (nn strumentallizata xo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
adeso ho mal di testa, mi spieghero meglio tra qlk ora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
no no guarda che ho capito. e sono completamente d'accordo con te ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
Venerare qualcosa di superiore, che sia un dio, un'entità indefinita, la terra, l'umanità, un ideale, un'altra persona: è una prerogativa innata nell'uomo.
Qualcuno può non averne bisogno, ma persino la maggior parte degli atei venera un qualcosa: l'uomo stesso. Anche il totale egoismo è una venerazione, la venerazione di se stesso e del proprio potenziale. Queste bordate anti-religiose non hanno senso di esistere ed esprimono solo un malessere interiore che avete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Per la vera religione basta la Bibbia se sei un Evangelico, per i cattolici no. Se non sei d'accordo pazienza, nessuno ti obbliga ad abbracciare il culto romano cattolico ![]()
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
![]()
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Non posso quitare tutti, quindi alcuni accenni:
Statue e Icone Nell'accezione di divieto di erigere statue o altre, si intende quello di dedicare LORO un culto. Venne distrutto il vitello d'oro perché pregavano esso, non per mezzo di esso. Ricordo a tutti che si prega questo o quel santo per intercessione, e cioè, non si prega S. Antonio perché ci faccia la grazia, ma S. Antonio perché rivolga a Dio le nostre parole. Questo vale per tutta la simbologia più o meno figurata. Se prego una statua di Gesù, certo non prego 120kg di terracotta ![]() Ricchezza Come già espresso, il Vaticano non è ricco. Uno stato deve avere delle risorse di base che NON sono in funzione del numero di abitanti (per uno stato di 10 o 10 milioni di abitanti), a cui aggiungere la ricchezza di chi ci abita. Non a caso gli stati più piccoli sono quelli più ricchi, ma solo secondo quelli che dicono che basti dividere l'intero ammontare delle finanze per il numero di persone. Ripeto, non stanno così le cose. Ad ogni modo la mia Chiesa deve rifare il tetto che sta per crollare, sono parecchie decine di migliaia di euro e ne abbiamo meno della metà: chissà perché il prete non caccia fuori i soldi che tiene nascosti? La Chiesa viene pagata! Sbagliato, gli unici introiti, come ricordato, sono musei, lasciti, donazioni, picocli investimenti e l'otto per mille. Per chi fosse poco pratico di matematica otto per mille vuol dire 0,008%, che moltiplicato per una percentuale inesistente di italiano che lo devolvono (non è una tassa, non è obbligatoria), fa poco più che niente per uno stato. Preti ricchi o missionari poco caritatevoli Ci sono come in qualunque altro ambito. Non mi scandalizza, dopo tutto essere prete non è avere la certificazione ISO9001: non ci sono né controlli degli auditor, né certificati da rinnovare entro 3 anni. E' plausibilissimo che un prete eserciti tutta la vita in maniea del tutto discorde dal pensiero della Chiesa senza nessuno che ne sappia nulla (o nessuno che denunci il fatto). Dan Brown Se credete così facilmente alle sue dottrine, solo perché meno noiose della teologia reale, beh... mi spiace, la Bibbia non è un fumetto. Se vi annoiate posso consigliarvi alcuni romanzi di avventura molto interessanti, in edizione economica. La Chiesa non rispetta la Bibbia Se intendete la chiesa cattolica romana, no, non la rispetta integralmente perché rispetta anche altre cose! Per i cattolici esiste anche un Vangelo, un Papa, parecchi Concili e "dettagli" di questo tipo. Rispetto agli Ebrei hanno anche un Nuovo Testamento che già introduce fantomatiche incongruenze con l'Antico Testamento... ah... se solo la gente non si riducesse a leggere alla lettera un testo di 2000 anni fa, quante meno paranoie ci sarebbero ![]() Ruini Ho anche sentito un capo di governo che si dà 10 e lode (non faccio nomi), quindi vuol dire che tutti i politici italiani sono arroganti? Scientology Stiamo parlando di religione in questo 3d, non di associazioni a delinquere. Insabbiature della Chiesa La Chiesa ha tanti scheletri nell'armadio. Pure io ne ho, pure lo Stato Italiano ne ha. Un tizio 2000 mila anni fa disse: chi non ha peccato scagli la prima pietra... quella poveretta che stava per essere linciata stranamente è sopravvissuta ![]() la Chiesa inganna questo o quello... La chiesa non vuole soldi e non ti obbliga a farvi parte: che deficienti quei manager, non capiscono una mazza di gestione, profitto e marketing.
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
E non dirmi che li nel vaticano non vivono nel lusso. C'è il Papa che va in giro con la papamobile. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
comunque riguardo alla ricchezza credo che il vatican sia molto piu ricco di quanto faccia credere
oltre a tutti i soldi delle offerte ci sono anche le enormi ricchezze accumulate in 2 millenni di attività senza contare poi le varie società del vaticano gia citate prima |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Utente sospeso
|
E allora? E' uno stato come tanti, la cui forza si basa sull'essere rappresentante di una religione. Lo diamo alle fiamme?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
E Gesù disse ai suoi discepoli: «Io vi dico in verità che difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Matteo 19:24 E ripeto: è più facile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio». Luca 12:21 Così è di chi accumula tesori per sé e non è ricco davanti a Dio». A me sembra che lo rappresenti veramente male Gesù. Tra l'altro mi pare che Gesù disse pure che il vero Cristiano non doveva immischiarsi con la politica. E pure qui la Chiesa fa il cavolo che vuole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Quote:
L'8x1000 non è poco come pensi. Ho alcuni amici che sono scout: loro quando vanno in trasferta si mettono a fare collette per raccatare su 2 tende e un fornelletto. Poi ci sono i PUFFI, gli "scout della chiesa", non so esattamente come si chiamano ma li sento chiamare puffi perchè sono vestiti completamente in blu. Questi qua grazie ai soldi dell'8x1000 vanno in giro con tende ipertecnologiche, autobus con aria condizionata, viveri, ... in quantità industriale. Quindi sti soldi non devono essere pochi, se si possono permettere di trattare così bene i puffi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#78 |
Moderatrice
|
Vedo che i credenti stanno iniziando a prenderla come facciamo noi quando vengono a dirci che la fusione fredda esiste ma è boicottata...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Comunque nei paesi scandinavi non è insolito che i membri delle famiglie reali usino i mezzi pubblici. A mio avviso questo thread dovrebbe stare in Storia, Politica e Attualità, non è una discussione da Piazzetta.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 10-09-2005 alle 21:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
scusa... tralasciando il resto con cui potrei essere daccordo ma... l'8x1000 non è lo 0.8%???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.