Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2008, 20:13   #6781
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da astrain Guarda i messaggi
Possiedo una Asus A8n-e, e stavo pensando di aggiornare un po' la CPU.
Ho mantata un AMD 4000+ con 2 GB di RAM, e volevo capire se in effetti ci sarebbero dei vantaggi sensibile a passare ad un AMD dual core.

C'è qualcuno che l'ha fatto ?
Grazie
Astrain
Dipende da quello che ci fai col pc. Se lo usi per scaricare, navigare in internet, office e cose di sto tipo non ti serve a niente un dual core. Se invece utilizzi applicazioni che sfruttano il multicore o lanci più applicazioni contemporaneamente allora la differenza la senti, soprattutto visto che non sei limitato dalla ram
Old 20-06-2008, 20:33   #6782
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi
Dipende da quello che ci fai col pc. Se lo usi per scaricare, navigare in internet, office e cose di sto tipo non ti serve a niente un dual core. Se invece utilizzi applicazioni che sfruttano il multicore o lanci più applicazioni contemporaneamente allora la differenza la senti, soprattutto visto che non sei limitato dalla ram
Quoto, soprattutto la seconda parte. Con un dual core hai l'enorme vantaggio di poter impegnare pesantemente un core con un applicativo pesante, mantenendo sempre un pc pronto e reattivo.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 23:07   #6783
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Ciao a tutti e bentrovati.

Giorni fa ho "ereditato" un PC con una A8N-E rev 2.0 (bios 1013), una cpu AMD Athlon 64 3500+, una HIS X800GT IceQ II 256MB GDDR3 (256-bit) e 2 GB DDR SDRAM PC3200 400 mhz (1 banchetto Infineon 64D128320HU5C e 1 banchetto OEM entrambi CL 3 a 200 mhz).
Pensando a come poterlo potenziare ho anzitutto acquistato un case Cooler Master Elite 330, un alimentatore startup 450w e una Sapphire HD 3650 512MB GDDR3 che ho già montato... a questo punto restano la memoria e la cpu... infatti non mi convince il connubio tra il banchetto di marca e quello OEM e visto che le Infineon sono praticamente introvabili pensavo di sostituirle con 2 banchetti dello stesso brand e vorrei avere un vostro consiglio su quale orientarmi (Kingstone, Corsair, Team... etc., etc...)
per il processore invece stavo pensando ad un AMD Athlon 64 X2 4200+ per socket 939 a € 62,9+iva oppure un AMD Athlon 64 X2 3800+ a € 55+iva (strano ma vero, ho scovato un negozio a Roma che le vende ancora, anche se ancora non ho avuto la riprova!!!). Accorgimenti? Suggerimenti? Grazie!

Ultima modifica di maxamilo : 20-06-2008 alle 23:30. Motivo: errori di battitura
maxamilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 10:41   #6784
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxamilo Guarda i messaggi
Ciao a tutti e bentrovati.

Giorni fa ho "ereditato" un PC con una A8N-E rev 2.0 (bios 1013), una cpu AMD Athlon 64 3500+, una HIS X800GT IceQ II 256MB GDDR3 (256-bit) e 2 GB DDR SDRAM PC3200 400 mhz (1 banchetto Infineon 64D128320HU5C e 1 banchetto OEM entrambi CL 3 a 200 mhz).
Pensando a come poterlo potenziare ho anzitutto acquistato un case Cooler Master Elite 330, un alimentatore startup 450w e una Sapphire HD 3650 512MB GDDR3 che ho già montato... a questo punto restano la memoria e la cpu... infatti non mi convince il connubio tra il banchetto di marca e quello OEM e visto che le Infineon sono praticamente introvabili pensavo di sostituirle con 2 banchetti dello stesso brand e vorrei avere un vostro consiglio su quale orientarmi (Kingstone, Corsair, Team... etc., etc...)
per il processore invece stavo pensando ad un AMD Athlon 64 X2 4200+ per socket 939 a € 62,9+iva oppure un AMD Athlon 64 X2 3800+ a € 55+iva (strano ma vero, ho scovato un negozio a Roma che le vende ancora, anche se ancora non ho avuto la riprova!!!). Accorgimenti? Suggerimenti? Grazie!
Se vuoi la mia prendi il 4200+ e delle ram con timings bassi (la differenza la senti), magari per le ram prova ad andare nel mercatino che si trovano a buon prezzo, e spesso se sono di marca (tipo team, ocz, g.skill ecc..) sono con garanzia a vita
Ciao
Old 21-06-2008, 11:19   #6785
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi
Se vuoi la mia prendi il 4200+ e delle ram con timings bassi (la differenza la senti), magari per le ram prova ad andare nel mercatino che si trovano a buon prezzo, e spesso se sono di marca (tipo team, ocz, g.skill ecc..) sono con garanzia a vita
Ciao
Grazie ilos
Old 21-06-2008, 14:50   #6786
SN4KKERO
Senior Member

L'Avatar di SN4KKERO

Iscritto dal: Dec 2005
Città: TO
Credo che mi sia morta del tutto la scheda madre...

Dopo 3 anni di onorato servizio, ora non parte più il pc.... solo il led si accende: il resto è tutto fermo....
Provato un'altro alimentatore, staccato tutto e riattaccato tutto, provato con un pezzo alla volta, ma non parte.. non un segno di vita
Resettato con il ponticello, tolta la batteria ecc ecc ...niente
Ho anche controllato che i fili del pulsante di accensione non si fossero staccati
R.I.P.

Credo che prenderò in considerazione di farmi un pc nuovo ( salvo solo la scheda video )
ASUS P5K | Intel E8200 | 2Gb Corsair Dominator | Sapphire 5770 vapor-x | Seagate 1Tb + WD SATA II 250 Gb| Tecnoware Pro Style 600watt | X-FI Extreme audio | Case Centurion http://www.youtube.com/user/SN4KKERO
SN4KKERO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 15:47   #6787
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

Come non detto... l'AMD Athlon 64 X2 4200+ e l'AMD Athlon 64 X2 3800+ li hanno terminati... dovrò accontentarmi del più "modesto" AMD Athlon 64 X2 3600+ (versione tray) a € 39 + iva. Per la memoria infine ho scelto 2 banchi da 1Gb DDR 400MHz PC3200 KingSton KVR400X64C3A/1G a € 27 + iva cadauno... che dite? Ci posso stare a queste cifre?

Buona domenica a tutti.
Old 21-06-2008, 16:10   #6788
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

Quote:
Originariamente inviato da SN4KKERO Guarda i messaggi
Credo che mi sia morta del tutto la scheda madre...

Dopo 3 anni di onorato servizio, ora non parte più il pc.... solo il led si accende: il resto è tutto fermo....
Provato un'altro alimentatore, staccato tutto e riattaccato tutto, provato con un pezzo alla volta, ma non parte.. non un segno di vita
Resettato con il ponticello, tolta la batteria ecc ecc ...niente
Ho anche controllato che i fili del pulsante di accensione non si fossero staccati
R.I.P.

Credo che prenderò in considerazione di farmi un pc nuovo ( salvo solo la scheda video )
solo la sk video? fossi in te salverei anche alimentatore, sk audio, hd e case... insomma, non mi sembrano proprio da buttare!
Old 21-06-2008, 18:02   #6789
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Quote:
solo la sk video? fossi in te salverei anche alimentatore, sk audio, hd e case... insomma, non mi sembrano proprio da buttare!
La scheda audio io la butterei
Cooler Master Cosmos 1000/Tagan PipeRock TG800-BZ (800W)/Intel i7 860/Gigabyte P55A UD5 + Noctua NH-U12P SE2/G.Skill ECO 12GB DDR3 7-7-7-21 2T/Samsung 830 256GB + WD RE3 1TB + WD RE4 2TB Sata2/Sapphire Ati HD7970 Vapor-X 3GB gddr5/Creative X-Fi Xtreme Music/Kenwood 6.1 KRF V6090D + Jbl 6.1 200.6/Linksys X3500/Logitech Cordless Optical TrackMan/Razer Mamba/Logitech K800/Dell 2709W 1920x1200/Htc One
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 13:43   #6790
SN4KKERO
Senior Member

L'Avatar di SN4KKERO

Iscritto dal: Dec 2005
Città: TO
Quote:
Chiaramente ho recuperato come hai detto tu il case, Scheda audio e gli HD

Ora dovrò cercare di capire le impostazioni del bios di sta P5K e tirare un pò il procio E8200
ASUS P5K | Intel E8200 | 2Gb Corsair Dominator | Sapphire 5770 vapor-x | Seagate 1Tb + WD SATA II 250 Gb| Tecnoware Pro Style 600watt | X-FI Extreme audio | Case Centurion http://www.youtube.com/user/SN4KKERO
SN4KKERO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 13:47   #6791
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
La scheda audio io la butterei
X-Fi Audio... si, la butterei di corsa anche io
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 23:09   #6792
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Come non detto... l'AMD Athlon 64 X2 4200+ e l'AMD Athlon 64 X2 3800+ li hanno terminati... dovrò accontentarmi del più "modesto" AMD Athlon 64 X2 3600+ (versione tray) a € 39 + iva. Per la memoria infine ho scelto 2 banchi da 1Gb DDR 400MHz PC3200 KingSton KVR400X64C3A/1G a € 27 + iva cadauno... che dite? Ci posso stare a queste cifre?

Buona domenica a tutti.
I prezzi sembrano ok, sulle prestazioni ti posso dire che per quanto gli X2 siano rispetto agli intel che si producono oggi, il mio sistema si comporta ancora benissimo con giochi estremamente recenti, tipo GRID o UT3.
Quindi a una cifra discretamente bassa imho ti fai un sistemino che può ancora dare soddisfazioni con un po' di OC. Io avrei optato per delle memorie più veloci (a patto di trovarle) giusto per avere un buon margine per salire con la CPU in sincrono.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 11:45   #6793
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
I prezzi sembrano ok, sulle prestazioni ti posso dire che per quanto gli X2 siano rispetto agli intel che si producono oggi, il mio sistema si comporta ancora benissimo con giochi estremamente recenti, tipo GRID o UT3.
Quindi a una cifra discretamente bassa imho ti fai un sistemino che può ancora dare soddisfazioni con un po' di OC. Io avrei optato per delle memorie più veloci (a patto di trovarle) giusto per avere un buon margine per salire con la CPU in sincrono.
già adesso con l'accoppiata Athlon 64 3500+ e Sapphire HD 3650 per esempio Gears of War mi va discretamente bene, con tutti i filtri attivati (dx10) alla risoluzione di 1228x720... giusto qualche "scattino" nei momenti più impegnativi del gioco... quindi immagino che con un athlon 64 X2 3600+ e 2 banchetti nuovi dovrebbe andare liscio come l'olio... a proposito, memorie più veloci volendo si trovano pure (CL2), ma costano uno sproposito... significa che mi accontenterò delle più "misere" ma collaudatissime Kingston!
Old 23-06-2008, 12:59   #6794
ilos3
Senior Member

Quote:
già adesso con l'accoppiata Athlon 64 3500+ e Sapphire HD 3650 per esempio Gears of War mi va discretamente bene, con tutti i filtri attivati (dx10) alla risoluzione di 1228x720... giusto qualche "scattino" nei momenti più impegnativi del gioco... quindi immagino che con un athlon 64 X2 3600+ e 2 banchetti nuovi dovrebbe andare liscio come l'olio... a proposito, memorie più veloci volendo si trovano pure (CL2), ma costano uno sproposito... significa che mi accontenterò delle più "misere" ma collaudatissime Kingston!
Senti a me, vai nel mercatino che di memorie buone a CL2 e garantite a vita ne trovi. Se vuoi io ho un paio di G.skill che stanno a 2-2-2-5 1T e tengono l'oc in maniera impressionante, solo che sono 2x512
Con meno di 70€ se non hai fretta le trovi, e di sicuro sono più performanti delle kingston che prendi x 60€.

Cmq dovresti vedere se gli scatti che percepisci nei giochi siano dovuti alla cpu o alla scheda video

Ciao
Old 23-06-2008, 13:28   #6795
roscarob3
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Ciao a tutti,
Ho da poco installato la versione di xp a 64 bit e ho grandi problemi con i driver

In pratica non avendo il cd con i driver presente nella scatola mi ritrovo senza audio ethernet usb.
Stò provando a scaricarli dal sito della asus ma senza risultato

Se c'è qualche anima pia che mi può fare una .iso del cd e upparla su rapidshare o megaupload mi farebbe un grosso piacere.

Naturalmente pago il disturbo.
Grazie
roscarob3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 18:59   #6796
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

grazie ancora per i suggerimenti ilos... a proposito, sull'Athlon 64 X2 3600+ posso continuare ad usare la ventola che c'è sull'Athlon 64 3500+ (quella originale AMD trovata inbox con il procio)?
Old 23-06-2008, 20:34   #6797
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roscarob3 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Ho da poco installato la versione di xp a 64 bit e ho grandi problemi con i driver

In pratica non avendo il cd con i driver presente nella scatola mi ritrovo senza audio ethernet usb.
Stò provando a scaricarli dal sito della asus ma senza risultato

Se c'è qualche anima pia che mi può fare una .iso del cd e upparla su rapidshare o megaupload mi farebbe un grosso piacere.

Naturalmente pago il disturbo.
Grazie
Ciao e benvenuto nel forum! Be se vuoi pagare non c'è problema per me Cmq questi dovrebbero fare al caso tuo:

http://www.nvidia.it/object/nforce_w..._15.17_it.html

Ricorda che su questo forum ci si aiuta senza chiedere in cambio niente quando è possibile, magari la prox volta ci aiuterai tu

Ciao
Old 23-06-2008, 20:39   #6798
ilos3
Senior Member

Quote:
grazie ancora per i suggerimenti ilos... a proposito, sull'Athlon 64 X2 3600+ posso continuare ad usare la ventola che c'è sull'Athlon 64 3500+ (quella originale AMD trovata inbox con il procio)?
Figurati! Scusa l'insistenza ma la differenza prestazionale con delle belle ram la si nota con i 939, soprattutto con cas2 e command rate a 1T

In teoria puoi usare lo stesso dissipatore anche se credo che il 3600+X2 abbia un TDP maggiore, cmq non credo che avrai problemi. Prova, se tieni le temp sotto i 55°C puoi stare tranquillo, altrimenti si cambia

Ciao
Old 24-06-2008, 08:08   #6799
Sko22
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Con quanta ram la tenete questa scheda? 2x512 bastano per lavorarci comodo con photoshop? Se aggiungo altra ram?
Sko22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 09:02   #6800
roscarob3
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Ciao e benvenuto nel forum! Be se vuoi pagare non c'è problema per me Cmq questi dovrebbero fare al caso tuo:

http://www.nvidia.it/object/nforce_w..._15.17_it.html

Ricorda che su questo forum ci si aiuta senza chiedere in cambio niente quando è possibile, magari la prox volta ci aiuterai tu

Ciao
Ilos3 grazie sono commosso ! Grazie davvero

Comunque non mi sarebbe mai venuto in mente di cercare sul sito NVIDIA (scheda asus cerco sul sito asus )

Installato il pacchetto da te segnalato sono purtroppo ancora senza audio e con il bollino giallo su usb

Ps vale la pena tutto questo lavoro da win xp 32 a win xp 64 o in termini di prestazione è ininfluente ?
roscarob3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian