Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2013, 16:27   #6361
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
scusa Siroo un'altra domanda....circa un mese fa avevo messo questo bios con Rom aggiornata sulla Fatal1ty PERFORMANCE (non la PROFESSIONAL), ma a parte dei problemi che avevo avuto, che poi ho scoperto dipendere dai cavi sata.....entrando nella configurazione del cntr le voci "4 Recovery volume option" e "5 Acceleration option" erano in "neretto" e non selezionabili...anche se riguardano funzioni che non uso...è normale?
Old 28-06-2013, 16:32   #6362
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
scusa Siroo un'altra domanda....circa un mese fa avevo messo questo bios con Rom aggiornata sulla Fatal1ty PERFORMANCE (non la PROFESSIONAL), ma a parte dei problemi che avevo avuto, che poi ho scoperto dipendere dai cavi sata.....entrando nella configurazione del cntr le voci "4 Recovery volume option" e "5 Acceleration option" erano in "neretto" e non selezionabili...anche se riguardano funzioni che non uso...è normale?
si dà quello che ricordo è normale che siano cosi
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 16:56   #6363
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
si dà quello che ricordo è normale che siano cosi
ultime 2 cose poi non ti rompo piu:

1) è consigliato formattone dopo l'upgrade?
2) che RST conviene mettere con 2 SSD in raid0?

La seconda domanda perche da qualche parte ho letto che a seconda di che tipo di hd ci si collega e la modalita, intel consigla una rev piuttosto che un'altra per gli RST....sai niente? :-)
Old 28-06-2013, 17:35   #6364
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
ultime 2 cose poi non ti rompo piu:

1) è consigliato formattone dopo l'upgrade?
2) che RST conviene mettere con 2 SSD in raid0?

La seconda domanda perche da qualche parte ho letto che a seconda di che tipo di hd ci si collega e la modalita, intel consigla una rev piuttosto che un'altra per gli RST....sai niente? :-)
vai tranquillo co. rst senza formattare...usa quelli che ho postato nella pag precedente
Old 28-06-2013, 18:22   #6365
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Grazie sirioo ma non si installavano neanche questi, ho ripristinato il sistema e tutto è tornato com' era prima, adesso però ho paura ad aggiornare
Anzi ora provo ad aggiornare prima il rst e poi il chipset

lol adesso ho sia la rimozione sicura dell' hardware che il rapid storage...

Ultima modifica di davido : 28-06-2013 alle 20:14.
davido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 19:13   #6366
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Ok aggiornato ROM e RST risultato con as ssd:

da 890 a 998 nel seq read
da 190 a 216 nel seq write

da 23.60 a 27.80 nei 4k read
da 155 a 173 nei 4k write

i 4k-64 non ricordo quanto faceva prima ma ho preso 420 read e 174 write....a okkio cmq anche qui il valore è piu alto.

Anche l'access time è sceso da 0.105ms a 0.073ms nel read e da 0.200 a 0.187 nel write.

Punteggio totale da circa 950 a 1160.

Nel complesso ma soprattutto nel 4K mi sembra un bel guadagno!

Hardware in firma. :-)
Old 28-06-2013, 19:19   #6367
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Mi sono appena accorto che non da il tempo al logo di win7 di formarsi...e spara subuto sul desktop! :-)
Old 28-06-2013, 22:03   #6368
NickK82
Senior Member

L'Avatar di NickK82

Iscritto dal: Mar 2008
Città: BARI
Quote:
io uso 128 che da qualche punto in piu sul sequenziale....

i 16kb dovrebbero dare qualche punto in piu sui 4k ma toglie un bel po' di punti sul sequenziale...

fatti un immagine e prova a farti 2 test diversi con i 2 stripe...
Ho fatto tutto come mi hai detto e in più ho impostato lo stripe a 128 kb, purtroppo non è andato secondo i piani, mi ha fatto letteralmente impazzire, installato Windows 8 alla perfezione ma in fase d'installazione driver il sistema frezza al punto tale da non riuscire a riavviarsi nemmeno premendo il tasto di reset con la conseguenza di un sistema operativo corrotto...
Ho tentato per ben tre volte ottenendo sempre il medesimo risultato, in questo momento sto provando lo stripe 16 kb come consiglia intel e "sembra" andare tutto regolamente...

Ultima modifica di NickK82 : 28-06-2013 alle 22:06.
NickK82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 22:14   #6369
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da NickK82 Guarda i messaggi
Ho fatto tutto come mi hai detto e in più ho impostato lo stripe a 128 kb, purtroppo non è andato secondo i piani, mi ha fatto letteralmente impazzire, installato Windows 8 alla perfezione ma in fase d'installazione driver il sistema frezza al punto tale da non riuscire a riavviarsi nemmeno premendo il tasto di reset con la conseguenza di un sistema operativo corrotto...
Ho tentato per ben tre volte ottenendo sempre il medesimo risultato, in questo momento sto provando lo stripe 16 kb come consiglia intel e "sembra" andare tutto regolamente...
mmmm molto strano lo stripe non dovrebbe essere legato alla stabilità ma solo alle prestazioni ....

quando parli di installazione dei driver parli degli rst da windows? quale versione hai messo ?
Old 29-06-2013, 08:18   #6370
NickK82
Senior Member

L'Avatar di NickK82

Ho installato gli RST che mi hai linkato, il resto dei driver dal sito asrock, in ogni caso il problema si è ripresentato, stripe 16kb, installato windows 8, installato tutti i driver, lasciato per ultimo il driver della mia hd5870 ma in fase di sfarfallio del monitor arriva il freeze, questa volta seguito da schermata blu e windows nuovamente corrotto.
Possibile che i cavi sata in bundle con la mobo siano di scarsa qualità e randano il sistema instabile? Oppure si tratta del z77 che sia fallato? Infatti ho notato che il dissipatore scalda troppo...
Old 29-06-2013, 11:01   #6371
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Ho installato gli RST che mi hai linkato, il resto dei driver dal sito asrock, in ogni caso il problema si è ripresentato, stripe 16kb, installato windows 8, installato tutti i driver, lasciato per ultimo il driver della mia hd5870 ma in fase di sfarfallio del monitor arriva il freeze, questa volta seguito da schermata blu e windows nuovamente corrotto.
Possibile che i cavi sata in bundle con la mobo siano di scarsa qualità e randano il sistema instabile? Oppure si tratta del z77 che sia fallato? Infatti ho notato che il dissipatore scalda troppo...
ma hai usato i cavi neri con scritta sata3?

hai montato i 2 ssd sulle porte sata3 intel ?

io sta cosa dello stripe dopo tanti anni è la prima volta che la sento che porta instabilità...
Old 29-06-2013, 13:01   #6372
NickK82
Senior Member

L'Avatar di NickK82

Si, ho usato i cavi neri con la scritta sata3.

Si, ho montato i due ssd sulle uniche due porte sata3 Intel.

Per lo stripe mi sono già rimangiato le parole, sia con 128kb che con 16kb arrivo sempre alla solita situazione rovinosa, dove il pc freezza all'improvviso rendendo impossibile riavviare il pc tranne che tenendo premuto il tasto d'accensione con il risultato di un sistema operativo inutilizzabile perché corrotto.
Ho reinstallato Windows 8 senza raid e quindi su un solo ssd, la configurazione è stabilissima ed ho l'impressione che sia anche più veloce e reattiva di quando ho utilizzato il raid...
A questo punto il problema è da cercare nel raid stesso, l'unica cosa che posso dirti e che fino a quando ho utilizzato le porte sata 2 il raid 0 di tre hard disk non ha presentato mai nessun freeze ma devo ammettere che nell'arco di una settimana di uso intensivo mi ha dato qualche sporadico accenno di instabilità che ritenevo dipendesse dalle ram...
Old 29-06-2013, 13:04   #6373
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Si, ho usato i cavi neri con la scritta sata3.

Si, ho montato i due ssd sulle uniche due porte sata3 Intel.

Per lo stripe mi sono già rimangiato le parole, sia con 128kb che con 16kb arrivo sempre alla solita situazione rovinosa, dove il pc freezza all'improvviso rendendo impossibile riavviare il pc tranne che tenendo premuto il tasto d'accensione con il risultato di un sistema operativo inutilizzabile perché corrotto.
Ho reinstallato Windows 8 senza raid e quindi su un solo ssd, la configurazione è stabilissima ed ho l'impressione che sia anche più veloce e reattiva di quando ho utilizzato il raid...
A questo punto il problema è da cercare nel raid stesso, l'unica cosa che posso dirti e che fino a quando ho utilizzato le porte sata 2 il raid 0 di tre hard disk non ha presentato mai nessun freeze ma devo ammettere che nell'arco di una settimana di uso intensivo mi ha dato qualche sporadico accenno di instabilità che ritenevo dipendesse dalle ram...
tu hai questa mobo ?

http://www.asrock.com/mb/Intel/Fatal...l/index.it.asp

usa questo bios moddato da me 1.60 Fatal1ty Z77 Professional

dal bios setta *storage configuration - clicci sul ssd e lo modifichi come solid storage ecc ...fallo per entrambi...

per i test delle prestazioni disabilità il risp energetico dal bios cioe c1e,c3,c6,c state e da win imposta prestazioni massime

con questi driver da win : 12.7.0.1018

settali in questo modo dal pann di controllo rst

Ultima modifica di sirioo : 29-06-2013 alle 13:19.
Old 29-06-2013, 19:09   #6374
NickK82
Senior Member

L'Avatar di NickK82

Si la mia mobo è una Fatal1ty Z77 Professional

provo nuovamente con i tuoi consigli e ti faccio sapere
Old 30-06-2013, 09:08   #6375
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Una domanda al volo per il montaggio di un dissipatore: se devo montarne uno che ha 2 ventole pwm, posso farlo con uno sdoppiatore a Y e metterle sul connettore cpufan a 4 pin? Ce la fa come potenza a controllarne 2?
Perchè altrimenti non so come controllare la seconda se la monto nel connettore a 3 pin...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 22:18   #6376
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Iscritto dal: May 2008
Credo di si, in un altra mobo ho il noctua nhd14 con 2 ventole collegate al cpu fan tramite sdoppiatore a 3 pin e funziona.
Old 01-07-2013, 07:57   #6377
NickK82
Senior Member

L'Avatar di NickK82

Quote:
tu hai questa mobo ?

http://www.asrock.com/mb/Intel/Fatal...l/index.it.asp

usa questo bios moddato da me 1.60 Fatal1ty Z77 Professional

dal bios setta *storage configuration - clicci sul ssd e lo modifichi come solid storage ecc ...fallo per entrambi...

per i test delle prestazioni disabilità il risp energetico dal bios cioe c1e,c3,c6,c state e da win imposta prestazioni massime

con questi driver da win : 12.7.0.1018

settali in questo modo dal pann di controllo rst

Ho appena finito il tutto, ho utilizzato il tuo bios modificato e i driver RST che mi hai linkato, da bios ho disabilitato i risparmi energetici e in più ho scoperto che selezionando i due drive il bios mi offre la possibilità di settare la loro identità in Hard Disk o SSD, di default viene sempre impostato Hard Disk, ovviamente ho corretto in SSD, non so se questo influisce...
Come prima cosa ho installato Windows 8, poi ho installato tutti i driver lasciando per ultimo RST e proprio al riavvio dell'installazione di quest'ultimo Windows si è bloccato in fase di caricamento ma questa volta è bastato il tastino di reset per riavviare il tutto.
Successivamente ho installato utility e programmi vari senza mai avere alcun problema.
Ho effettuato anche alcuni test:

Lo stripe è 128 kb dimmi che ne pensi...

Per ora sembra che tutto funzioni a dovere, ci sono altre precauzioni che dovrei prendere per la salute di un raid ssd? Qualche impostazione / ottimizzazione particolare come si faceva con Windows 7 per l'installazione di un ssd?
Cosa ha influito positivamente facendo scomparire i freeze?
Scusami le troppe domande ma una situazione del genere non mi era mai capitata e mi piacerebbe capirne di più.

Ultima modifica di NickK82 : 01-07-2013 alle 08:10.
Old 01-07-2013, 13:38   #6378
gerhonimo1966
Member

L'Avatar di gerhonimo1966

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Messina
Ragazzi,ho aggiornato sia i driver Intel sia RST della mia Extreme6 e adesso tutti gli Hd vengono visti come periferiche usb con tanto di icona "rimozione sicura Hardware".E' normale?Ho sbagliato qualcosa?
Old 01-07-2013, 13:44   #6379
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da gerhonimo1966 Guarda i messaggi
Ragazzi,ho aggiornato sia i driver Intel sia RST della mia Extreme6 e adesso tutti gli Hd vengono visti come periferiche usb con tanto di icona "rimozione sicura Hardware".E' normale?Ho sbagliato qualcosa?
Usa 12.0.7.1218 postati sopra
Old 01-07-2013, 13:49   #6380
NickK82
Senior Member

L'Avatar di NickK82

sirio non hai risposto alle mie domande...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian