|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ma se per "terrone" si indica una persona rozza, che viene dalla terra e che la lavora, che ha mentalità superificiale e non ha programmi di vita altisonanti.. quanti "terroni" ci sono in Padania? Tecnicamente allora anche i padani possono essere terroni, no? Oppure tutti manager, colti, raffinati?
Perchè di "terroni" del genere io nel sud e centro sud ne conosco parecchi, ma ne ho conosciuti anche diversi al nord-centro nord. Detto questo: dare del terrone nel senso che volete dare può andare anche bene, ma non se si discrimina la nascita geografica. A parte che nel mondo nascere 500 chilometri più a nord...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
Quote:
beh.... vergognarsi di essere Padano e' proprio una vergogna. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
conosco altri padani che ragionano in una maniera disastrosa... :| ho uno di forza nuova in classe... lasciamo perdere perchè ogni volta che lo sento parlare di politica (e spesso anche d'altro) non so se ridere o piangere
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
|
ma per favore ancora con sta Padania!!! la Padania non esiste,...esiste la pianura Padana...il popolo padano è un'invenzione mediatica e propagandistica!! Io, che abito nella painura Padana, mi sento in primis italiano..... e poi europeo!! Smettiamola con sti neologismi insignificanti
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, ancora ed ancora ed ancora, la Padania esiste, come ho gia' detto fino a che ci sara' qualcuno che avra' questo sogno, la Padania esistera', volenti o nolenti, nessuno ci puo' fare niente..... nessuno puo' fermare la Padania. E fortunatamente la gente che ha questo sogno, questa speranza della Padania libera sono sempre di piu'. Io sono un Padano, mi sento un Padano e voglio essere un Padano. se tu ti senti un Italiano, ti riconosci nella cultura e nelle tradizioni di questo paese sei liberissimo di farlo, io non ti costringo ad essere un Padano a tutti i costi. IO AMO LA NEBBIA !!!! |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
|
Quote:
strano, ma non mi ricordo del "popolo padano" nei libri di storia ![]()
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però qualche cosa di simile c'è. La Padania, dunque: di cosa si tratta veramente? Dal punto di vista strettamente geografico, essa coincide indubbiamente con la pianura padana o, meglio, con il bacino idrografico del Po. Si tratta a prima vista di una regione geograficamente piuttosto ben definita, ma le cose sono in realtà meno semplici di quel che sembra. Se si tenta infatti di stabilirne con precisione i confini, il criterio fisico-geografico si rivela insufficiente, e si è costretti a rivolgersi una volta ancora a elementi distintivi come storia, lingua o cultura. L'intero arco alpino, ad esempio, costituisce senza dubbio un confine naturale molto netto ed evidente rispetto all'Europa continentale, ma paradossalmente si tratta, dal punto di vista delle popolazioni che ne abitano i versanti , più di un elemento di unione che di una barriera. Storia nota è quella della lega lombarda, nata il 1° dicembre 1167 attorno alla leadership di Milano e in cui confluivano anche città emiliane e venete. Del 1176 è la battaglia di Legnano, in cui la "compagnia della morte" guidata da Alberto da Giussano sconfigge le armate di Federico Barbarossa. Ci muoviamo qui su un campo minato, se è vero che gli odierni movimenti secessionisti proprio da queste vicende hanno attinto la loro simbologia più cospicua. Alberto da Giussano, il Carroccio, il nome stesso di Lega Lombarda, hanno assunto un significato simbolico che va al di là del fatto storico in questione. Anche in questo caso, per un verso l'attribuzione di un valore simbolico a questo momento storico pare del tutto legittima: si trattò incontestabilmente di un momento di forte unità e di grande solidarietà tra città padane. D'altro canto, una attenta analisi critica ci svela subito diverse ncongruenze. Se di unità si trattò, essa fu contingente e legata all'esistenza di un nemico comune, l'impero. Soprattutto essa non fu sentita allora come contrapposta al resto d'Italia. http://www.cronologia.it/storia/tabello/tabe1575.htm |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dall'incubo chiamato ITALIA. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Member
|
Quote:
Il rispetto per le differenze, siano esse fisiche, culturali, religiose o politiche, è alla base di una comunità! In un certo senso anche questo forum è una comunità. Mi auguro che thread come questo rimangano strumenti di confronto e non di scontro. Allo stesso modo spero che abbiano scopo informativo e non propagandistico,....anche se il confine fra le due cose è molto labile. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
|
Quote:
parte finale dello studio (conclusioni) Siamo così giunti, a prezzo di qualche inevitabile semplificazione, alle soglie dell'unità d'Italia. Abbiamo trovato, così ci pare, qualche piccola traccia ma nessun riscontro chiaro ed inequivocabile ne' della Padania ne' di un'aspirazione comune dei popoli padani ad un'unità separata dal resto d'Italia. Sul Risorgimento e sul carattere "non spontaneo" del processo di unificazione nazionale esiste una letteratura sterminata. Da molti ormai è stato dato - giustamente - risalto all'aspetto di espansione militare da parte del Piemonte: conquista del resto d'Italia da parte dei Savoia, dunque, più che vera e propria unificazione. Come abbiamo già visto, tuttavia, il carattere artificioso dell'Unità d'Italia non implica affatto l'esistenza della Padania. Del resto, al di là degli interessi espansionistici del Piemonte di Cavour, l'aspirazione all'unità benché patrimonio di un'elite minoritaria, era forte e diffusa, e carica di tensioni. Ironia della sorte, tra le figure adottate simbolicamente durante le lotte risorgimentali, compariva proprio quella di Alberto da Giussano. |
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
l'ho letto tutto quel testo, quasi 2 volte
io ho postato qualche analogia. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non dico che certifica l'esistenza... ma almeno dà un'idea su come può essere definita la Padania e che non è un'invenzione mediatica e propagandistica |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
doppio post
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.