Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2005, 14:23   #41
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
ma se per "terrone" si indica una persona rozza, che viene dalla terra e che la lavora, che ha mentalità superificiale e non ha programmi di vita altisonanti.. quanti "terroni" ci sono in Padania? Tecnicamente allora anche i padani possono essere terroni, no? Oppure tutti manager, colti, raffinati?

Perchè di "terroni" del genere io nel sud e centro sud ne conosco parecchi, ma ne ho conosciuti anche diversi al nord-centro nord.

Detto questo: dare del terrone nel senso che volete dare può andare anche bene, ma non se si discrimina la nascita geografica. A parte che nel mondo nascere 500 chilometri più a nord...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 14:51   #42
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Io non mi vergogno di essere padano, mi vergogno, spessissimo per l'infamia che mostra, di far parte della specie umana.

Ciao
beh più o meno intendevo quello
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 16:24   #43
ENGINE
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Quote:
Originariamente inviato da xenom
io sono padano ma me ne vergogno .

beh.... vergognarsi di essere Padano e' proprio una vergogna.
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 16:44   #44
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da ENGINE
beh.... vergognarsi di essere Padano e' proprio una vergogna.
più che altro intendevo quello che ha detto proteus
conosco altri padani che ragionano in una maniera disastrosa... :|
ho uno di forza nuova in classe... lasciamo perdere perchè ogni volta che lo sento parlare di politica (e spesso anche d'altro) non so se ridere o piangere
Old 03-04-2005, 17:21   #45
ellepi
Member

L'Avatar di ellepi

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
ma per favore ancora con sta Padania!!! la Padania non esiste,...esiste la pianura Padana...il popolo padano è un'invenzione mediatica e propagandistica!! Io, che abito nella painura Padana, mi sento in primis italiano..... e poi europeo!! Smettiamola con sti neologismi insignificanti
ellepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 19:33   #46
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da ellepi
ma per favore ancora con sta Padania!!! la Padania non esiste,...esiste la pianura Padana...il popolo padano è un'invenzione mediatica e propagandistica!! Io, che abito nella painura Padana, mi sento in primis italiano..... e poi europeo!! Smettiamola con sti neologismi insignificanti
quoto.
Old 03-04-2005, 20:11   #47
ENGINE
Senior Member

Quote:

Certo, ancora ed ancora ed ancora, la Padania esiste, come
ho gia' detto fino a che ci sara' qualcuno che avra' questo
sogno, la Padania esistera', volenti o nolenti, nessuno ci puo'
fare niente..... nessuno puo' fermare la Padania.

E fortunatamente la gente che ha questo sogno, questa speranza della Padania libera sono sempre di piu'.

Io sono un Padano, mi sento un Padano e voglio essere un Padano.

se tu ti senti un Italiano, ti riconosci nella cultura e nelle tradizioni
di questo paese sei liberissimo di farlo, io non ti costringo ad
essere un Padano a tutti i costi.

IO AMO LA NEBBIA !!!!
Old 03-04-2005, 20:24   #48
Harvester

Quote:

E fortunatamente la gente che ha questo sogno, questa speranza della Padania libera sono sempre di piu'.

Io sono un Padano, mi sento un Padano e voglio essere un Padano.

se tu ti senti un Italiano, ti riconosci nella cultura e nelle tradizioni
di questo paese sei liberissimo di farlo, io non ti costringo ad
essere un Padano a tutti i costi.

IO AMO LA NEBBIA !!!!
testo salvato, grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 20:35   #49
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
il popolo padano è un'invenzione mediatica e propagandistica!!
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 20:40   #50
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da trecca

strano, ma non mi ricordo del "popolo padano" nei libri di storia

Old 03-04-2005, 20:47   #51
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Originariamente inviato da Harvester

una volta era celtico
Old 03-04-2005, 20:50   #52
ellepi
Member

L'Avatar di ellepi

Quote:

credevo che si intendesse un luogo fisico,...o un territorio. Non avevo mai dato a quel termine una accezione metafisica. Ma il tuo sogno da quale incubo deve essere liberato?
Old 03-04-2005, 21:00   #53
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:

hai ragione

però qualche cosa di simile c'è.

La Padania, dunque: di cosa si tratta veramente? Dal punto di vista strettamente geografico, essa coincide indubbiamente con la pianura padana o, meglio, con il bacino idrografico del Po. Si tratta a prima vista di una regione geograficamente piuttosto ben definita, ma le cose sono in realtà meno semplici di quel che sembra. Se si tenta infatti di stabilirne con precisione i confini, il criterio fisico-geografico si rivela insufficiente, e si è costretti a rivolgersi una volta ancora a elementi distintivi come storia, lingua o cultura. L'intero arco alpino, ad esempio, costituisce senza dubbio un confine naturale molto netto ed evidente rispetto all'Europa continentale, ma paradossalmente si tratta, dal punto di vista delle popolazioni che ne abitano i versanti , più di un elemento di unione che di una barriera.

Storia nota è quella della lega lombarda, nata il 1° dicembre 1167 attorno alla leadership di Milano e in cui confluivano anche città emiliane e venete.
Del 1176 è la battaglia di Legnano, in cui la "compagnia della morte" guidata da Alberto da Giussano sconfigge le armate di Federico Barbarossa. Ci muoviamo qui su un campo minato, se è vero che gli odierni movimenti secessionisti proprio da queste vicende hanno attinto la loro simbologia più cospicua. Alberto da Giussano, il Carroccio, il nome stesso di Lega Lombarda, hanno assunto un significato simbolico che va al di là del fatto storico in questione. Anche in questo caso, per un verso l'attribuzione di un valore simbolico a questo momento storico pare del tutto legittima: si trattò incontestabilmente di un momento di forte unità e di grande solidarietà tra città padane. D'altro canto, una attenta analisi critica ci svela subito diverse ncongruenze. Se di unità si trattò, essa fu contingente e legata all'esistenza di un nemico comune, l'impero. Soprattutto essa non fu sentita allora come contrapposta al resto d'Italia.

http://www.cronologia.it/storia/tabello/tabe1575.htm
Old 03-04-2005, 21:05   #54
ENGINE
Senior Member

Quote:
credevo che si intendesse un luogo fisico,...o un territorio. Non avevo mai dato a quel termine una accezione metafisica. Ma il tuo sogno da quale incubo deve essere liberato?

Dall'incubo chiamato ITALIA.
Old 03-04-2005, 21:33   #55
ellepi
Member

L'Avatar di ellepi

Quote:
Dall'incubo chiamato ITALIA.
mah, sarà pure così. Io ti confesserò che non mi sono mai sentito oppresso dall'appartenenza al mio stato. E ovvio che in una nazione ci sono più opinioni e più differenze che in uno stato federale come quello previsto da voi padani. Comunque rispetto la tua opinione, anche se mi auguro che i tuoi sogni non si avverino.

Il rispetto per le differenze, siano esse fisiche, culturali, religiose o politiche, è alla base di una comunità! In un certo senso anche questo forum è una comunità. Mi auguro che thread come questo rimangano strumenti di confronto e non di scontro. Allo stesso modo spero che abbiano scopo informativo e non propagandistico,....anche se il confine fra le due cose è molto labile.
Old 03-04-2005, 22:47   #56
Harvester

Quote:
hai ragione

però qualche cosa di simile c'è.

La Padania, dunque: di cosa si tratta veramente? Dal punto di vista strettamente geografico, essa coincide indubbiamente con la pianura padana o, meglio, con il bacino idrografico del Po. Si tratta a prima vista di una regione geograficamente piuttosto ben definita, ma le cose sono in realtà meno semplici di quel che sembra. Se si tenta infatti di stabilirne con precisione i confini, il criterio fisico-geografico si rivela insufficiente, e si è costretti a rivolgersi una volta ancora a elementi distintivi come storia, lingua o cultura. L'intero arco alpino, ad esempio, costituisce senza dubbio un confine naturale molto netto ed evidente rispetto all'Europa continentale, ma paradossalmente si tratta, dal punto di vista delle popolazioni che ne abitano i versanti , più di un elemento di unione che di una barriera.

Storia nota è quella della lega lombarda, nata il 1° dicembre 1167 attorno alla leadership di Milano e in cui confluivano anche città emiliane e venete.
Del 1176 è la battaglia di Legnano, in cui la "compagnia della morte" guidata da Alberto da Giussano sconfigge le armate di Federico Barbarossa. Ci muoviamo qui su un campo minato, se è vero che gli odierni movimenti secessionisti proprio da queste vicende hanno attinto la loro simbologia più cospicua. Alberto da Giussano, il Carroccio, il nome stesso di Lega Lombarda, hanno assunto un significato simbolico che va al di là del fatto storico in questione. Anche in questo caso, per un verso l'attribuzione di un valore simbolico a questo momento storico pare del tutto legittima: si trattò incontestabilmente di un momento di forte unità e di grande solidarietà tra città padane. D'altro canto, una attenta analisi critica ci svela subito diverse ncongruenze. Se di unità si trattò, essa fu contingente e legata all'esistenza di un nemico comune, l'impero. Soprattutto essa non fu sentita allora come contrapposta al resto d'Italia.

http://www.cronologia.it/storia/tabello/tabe1575.htm

parte finale dello studio (conclusioni)

Siamo così giunti, a prezzo di qualche inevitabile semplificazione, alle soglie dell'unità d'Italia. Abbiamo trovato, così ci pare, qualche piccola traccia ma nessun riscontro chiaro ed inequivocabile ne' della Padania ne' di un'aspirazione comune dei popoli padani ad un'unità separata dal resto d'Italia.

Sul Risorgimento e sul carattere "non spontaneo" del processo di unificazione nazionale esiste una letteratura sterminata. Da molti ormai è stato dato - giustamente - risalto all'aspetto di espansione militare da parte del Piemonte: conquista del resto d'Italia da parte dei Savoia, dunque, più che vera e propria unificazione. Come abbiamo già visto, tuttavia, il carattere artificioso dell'Unità d'Italia non implica affatto l'esistenza della Padania. Del resto, al di là degli interessi espansionistici del Piemonte di Cavour, l'aspirazione all'unità benché patrimonio di un'elite minoritaria, era forte e diffusa, e carica di tensioni.

Ironia della sorte, tra le figure adottate simbolicamente durante le lotte risorgimentali, compariva proprio quella di Alberto da Giussano.
Old 03-04-2005, 22:51   #57
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

l'ho letto tutto quel testo, quasi 2 volte non serve ripeterlo.
io ho postato qualche analogia.
Old 03-04-2005, 22:55   #58
Harvester

Quote:
l'ho letto tutto quel testo, quasi 2 volte non serve ripeterlo.
io ho postato qualche analogia.
anch'io.........e non si parla di alcun "popolo padano" o simili. quello che non capisco e' perche' l'hai postato visto che avvalora la sua non esistenza. ti stai ricredendo, forse?
Old 03-04-2005, 22:57   #59
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:
anch'io.........e non si parla di alcun "popolo padano" o simili. quello che non capisco e' perche' l'hai postato visto che avvalora la sua non esistenza. ti stai ricredendo, forse?
l'ho postato per far vedere che esiste qualche frammento storico riguardante l'idea della terra padana.
non dico che certifica l'esistenza... ma almeno dà un'idea su come può essere definita la Padania e che non è un'invenzione mediatica e propagandistica
Old 03-04-2005, 22:59   #60
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

doppio post
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Polaroid Now Gen 3 torna di moda: la fot...
Fallout 76: l'aggiornamento più g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP