|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Re: Re: Re: Re: Re: la Guida all'RPG - Per iniziare cosa provare?
Quote:
Non è Tomb Raider (grazie al cielo, mi viene da dire)... ma non dovrebbe neanche essere "Fighting Force" o "Oni", perdiana...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: la Guida all'RPG - Per iniziare cosa provare?
Quote:
Vampire mi ha dato molte più soddisfazioni (grazie anche all'uso delle discipline). E' nella natura stessa degli action rpg di non permettere libertà di esplorazione (o di limitarla drasticamente): non é un dato che dovrebbe sorprenderci.
![]() |
![]() |
#43 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Leron, sembra che puoi tirar via sul "da completare" questi: VAMPIRE PLANESCAPE ICEWIND DALE invece rimarcherei il fatto che mancano Fallout e KOTOR soprattutto e anche Arcanum e altra roba più vecchia (nel senso che se li metti in evidenza magari qualcuno che ci ha giocato leggendo quei nomi si invoglia a farcene una breve descrizione ![]()
![]() |
![]() |
#44 |
|
Ho installato la patch italiana ufficiale e funziona!
![]() Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Ho scritto un breve saggio su Fallout e Fallout 2per chi puo' interessare:
Fallout/Fallout 2 Ambientati in un retro-futuro post apocalittico i due Fallout si distinguono per aver colto meglio di altri titoli l'essenza del giocare di Ruolo...Ossia di avere possibilita' di scelta sempre e comunque e di poter plasmare un personaggio che rispecchi i propri gusti, per poi avere un feedback diretto dal mondo circostante. Ogni situazione puo' essere affrontata in svariati modi, violento, stealth, diplomatico etc. a seconda delle caratteristiche del nostro personaggio e in nessun caso ci verra' imposto dal gioco un determinato comportamento da seguire. Da quel che ricordo, infatti, i due Fallout possono essere completati anche senza sparare un colpo. Il set di regole e' ispirato a Gurps e prende il nome di S.P.E.C.I.A.L (Strenght,Perception,Endurance,Charisma,Intelligence,Agility,Luck), privo di classi e dotato di un buon numero di Skills, Traits e Perks, quest'ultime molto interessanti perche' le potremo decidere di volta in volta da una lista che si formera' a seconda di quanto avremo utilizzato determinate skills durante il gioco. Il finale e' apertissimo e si plasmera' a seconda dei segni che avremo lasciato nei luoghi da noi visitati, presentandoci alla fine del gioco una serie di immagini, che ci mostreranno il loro futuro sviluppo. 0) Single 1) Futuro retro' / Post Apocalittico-Steampunk 2) Molto buona, ma non incredibile. A volte un poco prevedibile ma presenta dei risvolti interessanti...Molto buono lo sviluppo dei personaggi e l'umorismo soprattutto nel 2. 3) Combattimenti interamente a turni, che seguono il set di regole special (derivato da Gurps) e presentano uno spiccato tatticismo. Il party e' gestito interamente dal PC ma e' possibile impartire loro degli ordini "generali". 4) 2d isometrico in 640x480 molto brutto da vedere.
![]() |
#46 |
Senior Member
|
kakkyo, è vero, come abbiamo fatto a dimenticarci Fallout?
![]() Solo un annotazione, il genere e "Post-Apocalittico" e non "SteamPunk". Sono definite "SteamPunk" quelle ambientazioni che mescolano magia e tecnologia industriale del primo '900, come ad esempio "Arcanum" (da recensire). ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Per steampunk si intende una sorta di retrofuturo in cui e' presente una tecnologia solitamente di primi 900 che tecnicamente non dovrebbe esserci e che stride con l'ambientazione e l'epoca rappresentata. Se in Arkanum non si fosse la magia sarebbe Steampunk lo stesso...come per esempio lo e' Myst, lo sono i Dwemer di Morrowind, lo e' Syberia e Amerzone, il vecchio Rama, Watchtower etc. E in letteratura lo sono per esempio gli scritti di Jules Verne, La Macchina della Realta' di Gibson e Bruce Sterling e molto altro. http://en.wikipedia.org/wiki/Steampunk
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
non ho letto e vado di fretta....
tra i titoli da inserire, non vedo i 2 kotor, motivo?
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() se scrivete 2 righe puntate molto sulle differenze con gli altri, sottolineate pregi e difetti in modo da dare un buon parametro valutativo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
mi piace molto l'idea di questo thread!
cmq appoggio in tutto e per tutto la recensione di cerbert su vampire ![]() fa VERAMENTE pena quel gioco........ è banale, noioso, ma soprattutto INGIOCABILE! mi capitava sempre di passare rasente al muro o vicino a degli spigoli e il personaggio (CAZZONE!) restava impigliato...... cmq x quei tempi la grafica era veramente buona e anche l'atmosfera.....pekkato ke tutto il resto fosse pessimo......
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Cmq ottimo, ci voleva una minirece su Fallout ![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Quote:
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Final fantasy 8
Uno degli episodi + belli della saga di final fantasy, anche se alcuni gli preferiscono final fantasy 7. E' un classico J-rpg ovvero un gioco di ruolo con impronta prettamente giapponese, che basa i suoi punti di forza su una storia coinvolgente e su magie e colpi ad effetto spettacolari. La fase esplorativa infatti è molto ridotta e si tratta in pratica di passare da un dungeon ad un altro e da un villaggio ad un altro per raccogliere informazioni e battere il boss/cattivone di turno (da poter magari anche assoldare come Guardian Force nel caso dell'8 o rubare magie e oggetti potenti). Stupendi i filmati. La mia preferenza cade sull'8 invece che sul 7 x l'uso dei guardian force ovvero dei mostri evocati ke ci faranno da alter ego e che ci tireranno fuori dai guai in molti casi ![]() Su pc si possono trovare il 7 e l'8 e si può xfettamente emulare anke il 9. Tralascio FF online dato ke non lo ritengo un vero FF 0) Single 1)fantasy 2)Uno dei suoi punti di forza, accompagnata da filmati veramente notevoli...commuovente in alcuni casi ![]() 3)Combattimenti a turni 4)3D molto buona x l'epoca ora sfigura un po' ma con effetti delle magie e dei Guardian Force veramente superbi. Speriamo vada bene è la mia prima mini-recensione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
poi lo aggiungo
bisogna specificare bene il genere Jappo dato che è assolutamente non paragonabile agli rpg occidentali anche l'atmosfera è fantasy giapponese, niente di ciò che intendiamo noi fosse per me pur essendo giochi fantastici sono riluttante a metterli fra gli rpg come li intendiamo solitamente... meriterebbero un genere a parte |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
Che ne dite di Temple of Elemental Evil?
Sono un appassionato di rpg, mi piacciono tutti perke' riescono a coinvolgermi come nessuno, spesso riesco a passare sopra a una grafica pessima o a una giocabilita' che nn merita neppure questo termine solo perke' sono affamato di sapere come va a finire. Il gioco gdr che mi è piaciuto di piu' e' stato infatti Temple of elemental evil: pieno di bug, grafica che nn spicca, difficile da capire per chi non sa le regole di d&d, ma sopratutto combattimento a tirni che, con le regole suddette si trasforma in una partita a scacchi in piena regola. Mi chiedo, anche se sono nel mondo dei videogames da anni, se mi fosse sfuggito un titolo che abbia caratteristiche simili a TOEE. Quello che cerco sopratutto sono i combattimenti a turni. Per il resto, mi piacciono tutti ![]()
![]() |
#60 |
Senior Member
|
non lo ho mai giocato (e qui da me non lo ho neanche mai trovato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.