|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Re: Perchè circolano ancora auto non catalitiche? [Raccolta "firme"]
Quote:
http://www.fordpuma.it/info.htm mi sembra davvero una presa per il culo che non merita risposta... PAGO IL BOLLO L'ASSICURAZIONE E TUTTI GLI ALTRI AMMENICOLI COME TE....
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Re: Re: Perchè circolano ancora auto non catalitiche? [Raccolta "firme"]
Quote:
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Re: Re: Re: Perchè circolano ancora auto non catalitiche? [Raccolta "firme"]
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Re: Re: Perchè circolano ancora auto non catalitiche? [Raccolta "firme"]
Quote:
Lo scarico è omologato, il catalizzatore "C'E'" e funziona. Se avessi tolto il catalizzatore avresti ragione, invece, COME GIA' SCRITTO, è tutto perfettamente a norma di inquinamento. Anche se Mauro82, che ormai non sa più cosa dire (forse sta cercando ancora su Google altre info x rispondere), se la "lolla". Mi volevano REGALARE dei collettori 4-2-1 ma avrei dovuto rimuovere il Kat. Ho detto "no grazie". Se uno conosce gli argomenti di cui parla... parla. Altrimenti dovrebbe avere almeno il buongusto di non intervenire. Luca Ultima modifica di 00Luca : 30-11-2004 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Re: Re: Re: Perchè circolano ancora auto non catalitiche? [Raccolta "firme"]
Quote:
SCUSE ACCETTATE non ho mai parlato di elaborazioni in quanto tali....il catalizzatore l'ha tirato in ballo qualcun altro... ho solo parlato di soldi!!!! che se hai tutti quei soldi per le elaborazioni non puoi dare del coglione a chi non si può permettere la macchina nuova!!!!!
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi. L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus] Ultima modifica di zuper : 30-11-2004 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Bannato
|
Sì in effetti non ce l'avevo con te infatti ho editato subito. Mi scuso for that.
Io non dico che tutti devono comprare una macchina nuova. Parto dal presupposto che possedere un'auto ha tanti costi, sia bollo e assicurazione che MANUTENZIONE. Ora il "massimo" sarebbe che tutte le auto "non catalitiche" cedessero il posto ad auto nuove Euro4. Ovviamente se non puoi permetterti un'auto nuova penso che 1.500/2.000 Euro per un'auto catalitica in buono stato non sia una somma insostenibile. Perchè non penso che di manutenzione della tua vecchia auto, facendo tutti gli interventi con puntualità, si spenda proprio poco. Cinghia, freni, pneumatici... |
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
|
Quote:
La mia era solo una battuta Guarda, che un auto catalitica consumi molto meno di una noncat, è fuori discussione, ma quello che tu stai proponendo è un' utopia, io non sostituirei mai (ad es.) la mia y10 dell'87 con una, metti del 90(spendendo 1000-2000E), solo perché la seconda ha il catalizzatore...ma stiamo scherzando?? La manutenzione di una macchina vecchia, anche se magari è maggiore(per l'usura inesorabile di qualche componente) e sicuramente più econmomica di una più recente, perché??....perché se mi si rompe il motorino dei vetri elettrici(ad es.), vado allo sfascio e con 10E mi porto via tutto lo sprtello!!...mentre per un'auto recente vogliono un rene....lo stesso per la maggior parte degli altri componenti, la cinghia le pastiglie e gli altri materiali non costano tanto e conviene prenderli nuovi I pneumatici se prendi quelli ricoperti costano molto di meno quello che tu non vuoi capire è che non tutti possono permettersi o hanno voglia di sostenere una spesa solo per comprare un'auto che inquini di meno... ...molto più intelligente sarebbe, secondo me, incentivare chi ha un auto vecchia ad installare un impianto a gas/metano(come ho già detto e faccio io), che oltre a far inquinare molto meno(altro che catalizzatore Ultima modifica di sortak : 30-11-2004 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Città: Versilia
|
Causa durata, e rottura di cazzi vari che da un catalizzatore, l'ho buttato direttamente nel cestino e il motore ringrazia.
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
E dopo aver tolto di mezzo tutti i veicoli non catalizzati, passiamo a togliere di mezzo tutti quelli che non fanno + di 15Km/l e poi tutti quelli di colore azzurro e poi tutti quelli che hanno la targa che finisce con L ecc ecc ecc
|
|
#50 | |
|
Bannato
|
Quote:
La seconda e terza sono ovviamente stupidaggini Aloha Luca |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se non hanno "voglia", come scrivi, beh allora li obbligo per legge. Questo è quello che invece non capisci tu Luca |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Poi in un anno ci sono 6000 morti sulle strade Italiane e circa 42000 su quelle europee allora mettiamo direttamente al bando le automobili ed ogni mezzo a motore perchè quelli si che fanno stragi altro che l'inquinamento.
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
Altro che dittatura Aloha Luca |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il miglioramento della qualità dell'aria dall'introduzione prima del catalizzatore, poi della normative Euro3, è stato rilevante. Possibile che non si possano studiare delle azioni indirizzare ad eliminare l'inquinamento? Incentivi per la rottamazione e disincentivi al mantenimento (bollo raddoppiato es.). Poi se mi tiri in ballo che sia scandaloso vedere petroliere del 1985 viaggiare belle tranquille nei mari del mondo questo è un altro paio di maniche. D'accordo su tutto.. ma da qualche parte bisogna iniziare. O fare tutto insieme. Luca |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se hai un'auto Euro4 che fa almeno 20 km/l non paghi il bollo i primi due anni. Solo per auto il cui prezzo di listino non è superiore a 25.000 Euro (chi compra Bmw-Audi-Alfa etc. il bollo se lo può permettere comunque anche se consuma poco). Luca |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
1)rottamando le auto si inquina
2)nell'ipotesi che il tuo catalizzatore sia sempre in perfetta efficienza (impossibile, anche un catalizzatore in ottimo stato è efficiente solo in un certo range di temperature, quindi solo sui viaggia di una certa durata), tu inquini più di mio padre con 5 auto (Km annui totali dell'Alfetta circa 2500/3000 di cui molti in autostrada a velocità costante e con consumi in media intorno ai 10Km/l (mentre a Milano i consumi sono nettamente superiori per via delle infrastrutture inadeguate al traffico), le altre non escono quasi mai dal garage), quindi sarebbe il caso di imporre un chilometraggio annuo massimo alle auto, ad esempio 5000Km, ti soddisfa questa misura? 3)io negli ultimi 5 anni ho fatto più di 50.000Km con mezzi pubblici (prevalentemente treno), tu? 4)metti delle 135/70r15, in modo da inquinare di meno 5)se non vuoi respirare aria inquinata, non fai prima a trasferirti in un'altra città o regione?
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
Luca Ps Ma sei dell'82 o del 92? No davvero.. inquietante |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
1)stai facendo una pessima figura
2)ho ricontrollato il manuale, l'Alfetta fa i 10 nel cilo urbano e oltre 16 a velocità costante, quindi ipotizzando il caso peggiore non arriva ai 700g annui di CO (circa 0.5-0.6% di CO nei gas di scarico), nel tuo caso con 10000Km annui (probabilmente sono un pò di più visto il chilometraggio) se rispetta le normative e la marmitta catalitica è efficiente sul 80% del percorso (credo che sia un ottimo risultato, probabilmente in realtà è di meno) emetteresti in un anno il doppio di CO e almeno il quadruplo di CO2 Quote:
sul tuo conto purtroppo non si può dire lo stesso PS: sul tuo forum uno chiedeva cosa sia il variatore di fase ma ha ottenuto una risposta non molto corretta, in realtà il variatore di fase è stato introdotto dall'Alfa circa 1/4 di secolo fa, ha lo scopo di variare l'incrocio delle valvole in modo da ottimizzare il rendimento volumetrico e quindi la coppia lungo un arco maggiore di regimi, quello dell'Alfa inizialmente era idraulico ma poi è stato sostituito sull'Alfetta con un variatore elettroidraulico comandato dalla centralina che ruota di (se non ricordo male, non ho voglia di andare a cercare) 17° l'albero a camme lato aspirazione, ne esistono altri tipi come il v-tec Honda che invece utilizza una 3° camma, ai bassi regimi utilizza le due camme principali, oltre un certo regime utilizza la camma centrale con un profilo più spinto
|
|
|
|
|
#60 | |||||
|
Bannato
|
Quote:
Allora anche a spostare l'auto fino al demolitore si inquina, perchè è un tragitto non previsto per cui si fanno Km extra. Ma ce la fai? Quote:
Nga nga E guarda il BENZENE .. che è ridotto del 85% dal catalizzatore! Secondo te è meglio con o senza catalizzatore? E' meglio senza?! Bravo genio! Dillo al mondo della scienza che ha imposto l'obbligo del catalizzatore e leggiti i rapporti sulla qualità dell'aria 1994-2000 e simili! Guru ! Quote:
Farei pagare molto meno gli abbonamenti dei mezzi pubblici. Quote:
Quote:
Luca |
|||||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.