Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-10-2004, 17:31   #41
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
spero che ci siamo chiariti, caria
trecca è offline  
Old 14-10-2004, 17:53   #42
cariafraweb
Senior Member

L'Avatar di cariafraweb

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
si trecca, tutto chiaro con te
con r03 o francesco, invece come sempre no
boh, basta qui, ci sono i pm se vuoi
Old 14-10-2004, 18:10   #43
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da trecca
.... dato che test del k10 contro gli altri concorrenti li ho già visti da una delle parti, non mi dispiacerebbe vedere la controprova dei concorrenti, qui diretti interessati.
anzi mi piacerebbe veramente vederli, per avere un'idea più chiara dei wb e un riscontro della serietà dei test.
peccato che quei test e grafici non ci siano
il motivo??? boh ditecelo voi!
Semplice più di quanto tu possa immaginare trecca.. NON ci sono wb di altri produttori ad eccezzion di uno di albaa con ceperchio in plexy, che tra l'altro è pure rotto, a casa del Sig. Lunasio. mi sembra che possa bastare

Quote:
Originariamente inviato da trecca
se ti dico che lo so, è perchè ho assistito ad una di queste prove... non dico cose a vanvera e nessuno mi ha pagato o costretto per dire questo.
me lo mandi un privato con i nomi, visto che da più parti ho sentito diversei nomi, e mai una conferma dauno che ha visto di persona?!

discorso portate, alte, basse, medie, va, non va, si , no, forse, non lo so, smettetela.. sempre la solita olfa ad ogni 3d sul liquido.. un tempo l'alta portata era sinonimo di progettazione errata, se non ha acqua di un'autoclave non va, ora invece se ha poca portata è un wb di merda.. e ceh due maroni.. smettetela.. c'è chi ci arriva prima e chi dopo.. mica siamo tutti intelligenti allo stesso modo!!!
cjcavin è offline  
Old 14-10-2004, 18:13   #44
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma | Torino
Quote:
Originariamente inviato da cjcavin

discorso portate, alte, basse, medie, va, non va, si , no, forse, non lo so, smettetela.. sempre la solita olfa ad ogni 3d sul liquido.. un tempo l'alta portata era sinonimo di progettazione errata, se non ha acqua di un'autoclave non va, ora invece se ha poca portata è un wb di merda.. e ceh due maroni.. smettetela.. c'è chi ci arriva prima e chi dopo.. mica siamo tutti intelligenti allo stesso modo!!!
Infatti wb come il Phantom non sono wb progettati bene.

ti pare che debba un wb possa richiedere 900l/h per lavorare al massimo?
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento
r03 è offline  
Old 14-10-2004, 18:19   #45
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Quote:
Originariamente inviato da r03
Infatti wb come il Phantom non sono wb progettati bene.

ti pare che debba un wb possa richiedere 900l/h per lavorare al massimo?
mica è un wb commercializzato

mi riferisco ai wb con range di portata da 200/450..

il phantom, è un discorso a se stante come detto sopra e non aggiungo altro su altri
cjcavin è offline  
Old 14-10-2004, 18:25   #46
cariafraweb
Senior Member

L'Avatar di cariafraweb

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
il phantom è un prototipo, realizzato in un solo esemplare, parecchi anni fa
Old 14-10-2004, 18:28   #47
bordo
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da bordo
Come immaginavo è stato usato uno strumento non riproduciibile, per cui il produttore può dire quello che gli pare e nessuno può obiettare, na furbata tsk tsk.

Cmq io sono contro i grafici fatti dai produttori sia ben chiaro, o cmq anche altri test li considero attendibili solo se fatti da gente non di parte e competente ad esempio overclockers.
Quoto e riquoto, il grafico postato non è attendibile signor foglia verde in quanto non è riproducibile.
bordo è offline  
Old 14-10-2004, 18:32   #48
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
nel mi piccolo continuo a pensare che i grafici possono dare un'indicazione, ma poi nel montaggio dell'utente di tutti i giorni le cose sono diverse.
Old 14-10-2004, 18:38   #49
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Quote:
Quoto e riquoto, il grafico postato non è attendibile signor foglia verde in quanto non è riproducibile.

ke vuol dire ke non è riproducibile????

sai ke vuol dire un test riproducibile???

ke la temp acqua, la temp ambiente, e la potenza della cpu, devono essere uguali...........

altri fattori sono dati dalla strumentazione utilizzata.......in questo caso termometri con precizione 0,1°......

a me sembra + ke riproducibile.........
Old 14-10-2004, 18:57   #50
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
mica è un wb commercializzato

mi riferisco ai wb con range di portata da 200/450..

il phantom, è un discorso a se stante come detto sopra e non aggiungo altro su altri
dunque continuiamo a non capirci.

Ti ricordi il Lunasio RS?

andava in una certa maniera e stava sui 150l/h.

Ti ricordi il Lunasio RS/2?

aveva portate più alte, ma prestazioni inferiori. C'è scritto sulla scheda di Insanewb.

Quello è un wb progettato male. Invece, waterblock che da 100l/h a 500l/h guadagnano si e no 1,5°C, quelli son wb fatti bene.

Wb che vanno bene anche a basse portate. Ricordi il test del 1.6HFE a 36l/h? Ricordi la scheda dello stealth? il grafico delle sue portate? Che da 56l/h a 400 perde 1,4°C?

ecco che intendo.

Quote:
allora, evidentemente, non leggi ciò che scrivo:

Quote:

riedit: x bordo: per ripetere quei test sono sufficienti 3 termometri con tolleranza +-0.1°C tarati tra loro, di qualunque marca o specie.

Uno per T_amb.
Uno per T_CPU.
Uno per T_H2O.

ovviamente per ottenere le stesse T serve la stessa pompa mobo cpu ecc ecc

Ma cambiando CPU, la forma della curva del grafico rimane quella.

Quel test è riprodubile.

La foglia che ho nell'avatar è una foglia di marijuana, non una foglia verde.
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento

Ultima modifica di r03 : 14-10-2004 alle 18:59.
r03 è offline  
Old 14-10-2004, 19:17   #51
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Quote:
dunque continuiamo a non capirci.
Ti ricordi il Lunasio RS?
andava in una certa maniera e stava sui 150l/h.
Ti ricordi il Lunasio RS/2?
aveva portate più alte, ma prestazioni inferiori. C'è scritto sulla scheda di Insanewb.
Quello è un wb progettato male. Invece, waterblock che da 100l/h a 500l/h guadagnano si e no 1,5°C, quelli son wb fatti bene.
Wb che vanno bene anche a basse portate. Ricordi il test del 1.6HFE a 36l/h? Ricordi la scheda dello stealth? il grafico delle sue portate? Che da 56l/h a 400 perde 1,4°C?
ma allora vuoi avere ragione sempre tu.. .. i primi WB li considero storia a se stante, tant'è che furono fatti in colaborazione con un personaggio molto noto a tutti, o quasi.. come i primi wb PCT .. stiamo parlando di oggi.. mica di 3 anni fa

si si mi ricordo i test dell'HFE, certooooooooo.. per forza andava bene con poca acqua.. era come un imbuto quel wb, portata ridicola quando Lunasio spingeva per alte portate sempre sbeffeggiate da altri ma oggi adottate..
stealth? certo.. altro bel wb..

e con questo chiudo, perchè primo non ho + tempo, secondo mi son rotto sinceramente, che MI frega se il tuo wb a 100 lt/h da 10°C al MIO, quando il mio è progettato epr xxxlt/h e il tuo per yyylt/h ???!!!

me lo spieghi? perchè sennò abbiamo moto laminare e compagnia ballando?!

è sempre lo stesso discorso.. io ce l'ho così, tu colà..

ah.. ultima cosa e poi concludo!! Visot che ne sai una più del diavolo, per quale motivo, uno staff come pct, utilizza dai tempi che furono pompe potenti come idra 1300?? se monto una 800 su un wb cpu, che fa.. mi si fonde la cpu?!

p.s. non cerco litigi o altre minchiate.. non additatemi come il solito rompi @@.. ma mi danno fastidio certi atteggiamenti da SO TUTTO IO; TU NON SAI UN CAZZO!!!

sul discorso riproducibilità: ventola 12*12, non significa che siano tutte uguali, tubi lo stesso (lunghezza diametro curve)
cjcavin è offline  
Old 14-10-2004, 19:32   #52
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

veramente nelle Acquarys c'entrano solo le L20 e le nova. La idra ci va a pelo.

Dobbiamo dire chi è che consiglia 3 pompe per un sistema composto da wb cpu, chip, gpu e rad?

Io ho sempre usato delle MJ1000 (ne ho due, una si regge con una fascetta. ).

Quelli sono esempi, null'altro, per rendere + facile la comprensione di quello che dico.

L'1.6HFE faceva 250l/h. HF 180l/h. Definirli tappi non direi, in un momento dove i wb facevano al massimo 280l/h.

Un wb, quando è fatto bene, va bene anche a 150l/h. Pure se è progettato per 500.

sul discorso della riproducibilità: se cambi la ventola, varierà il Dt aria-acqua. se cambi cpu, varierà il Dt acqua-cpu. Se usi + di 3 metri di tubo perchè ti va, sei un idiota (nn è riferito a te, in generale, eh! ). Ma il comportamento del wb sarà sempre quello: da 150l/h a 450l/h, passeranno al massimo 1,5°.

Questo significa riproducibile.

ps: io non ho mai detto di sapere tutto, semplicemente, se mi accorgo che un ragionamento è incongruente, lo faccio noto.
r03 è offline  
Old 14-10-2004, 20:52   #53
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

personalmente credo che riproducibile (o meglio: non riproducibile) per molta gente significhi che a casa propria, nella camera da letto, le temp saranno quasi sicuramente differenti. per questo dico che i test, dal mio punto di vista, forniscono un'indicazione per la maggior parte degli utenti finali.

imho anche usando una senfu, che sbarella di x gradi o decimi di grado, posso riprodurre un test: faccio 20 misurazioni scartando eventuali valori platealmente sbagliati e poi faccio la media. stacco il wb, metto l'altro e ripeto il tutto. certo, non posso pretendere di avere la certezza assoluta che la temperatura rilevata sia esatta al 100%, ma se un wb resta sotto di 2° rispetto ad un altro me ne accorgo... e il fare tanti test e mediare i risultati mi aiuta in questo.
questo è quello che penso, se dico cazzate vi prego di scusarmi e di correggermi.

nota finale con autocritica: detto questo mi sono stufato di vedere gente che litiga, insulta, sbeffeggia, sfotte... per cosa?
mi chiedo io, PER COSA???
anche io ho esagerato delle volte, sono il primo ad ammetterlo, ma non credo di aver mai passato il limite dell'educazione. troppo spesso invece leggo il contrario. è anche per questo motivo che sono tornato ad aria (oltre ad una 9800pro bruciata ). questa cosa non significa niente per nessuno lo so... ma mi ero stancato di essere, seppur marginalmente, in mezzo a tutto questo. è stato un cordiale vaffanculo a tutti e a nessuno. mi sono stufato della gente "sotuttoio", mi sono stufato delle frecciatine e dei richiami a cose di n anni fa. ognuno ha qualche colpa in tutto questo, no one is innocent come cantavano i sex pistols, ma nessuno, da quello che mi sembra, è disposto a cedere di un millimetro. c'è tanta, tanta gente capace nel watercooling italiano, ritengo che siamo al top o nell'elite mondiale, ma c'è questa rivalità, questo astio tra tutti che rovina tutto. abbiamo le potenzialità per fare cose mai viste, di salire sempre di più ma non si può... non si può al 100%. tutto questo mi mette una grande tristezza. ovvio che ci sono cose ben più importanti di un tocco di rame che raffredda qualche pezzo di silicio, ma è una cosa cmq indicativa.
mi spiace, ma io mi chiamo fuori. nessuno sentirà la mia mancanza, non ho mai avuto niente di tecnicamente valido da dire, ma non mi interessa.

scusate se vi ho annoiato, ma era un bel po' di tempo che meditavo una riflessione come questa.

saluti a tutti, belli e brutti
francesco

Ultima modifica di Stigmata : 14-10-2004 alle 20:55.
Stigmata è offline  
Old 14-10-2004, 21:06   #54
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
Io penso che senza una alta portata diretta (Pompa==>CPU, con almeno 800 l/h), quel wb non lo si sfruttera mai al 100%, quindi potresti accontenterti di soluzioni più economiche...
Old 14-10-2004, 21:16   #55
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

nightstalker, se attacchi un wb come K10 o K9 al rubinetto, avrai 1000l/h, e guadagnerai altri gradi (GRADI, non decimi). Se ci attacchi un Y1.3, al rubinetto, oltre un certo punto non guadagnerai + di tanto.

Quindi è impensabile pensare di sfruttare un K9/K10 al 100%.

Poi, se già al 20%, vanno meglio di altri, non vedo perchè dovrei comprare un altro wb. (discorso teorico, io ho un wb fatto da me. ).

Stigmata, sai che son d'accordo con te? anche a me da fastidio tutto 'sto bordello...

Sulle sonde senfu... io c'ho fatto i miei test usando le senfu. Hanno un comportamento tutto loro: spesso vedevo il display far così

24.0
24.2
24.6
24.9
24.0

ecco perchè nn si possono usare x test seri.
r03 è offline  
Old 14-10-2004, 21:24   #56
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Sulle sonde senfu... io c'ho fatto i miei test usando le senfu. Hanno un comportamento tutto loro: spesso vedevo il display far così

24.0
24.2
24.6
24.9
24.0

addirittura? ho indicato le senfu perchè sono economiche e facilmente reperibili: non tutti possono permettersi di spendere un sacco di soldi per termometri professionali.
se ipoteticamente esistesse una sonda economica e con una precisione di diciamo 1/2 grado (che mi pare una cosa un po' media, per così dire) il mio discorso avrebbe un senso?
Old 14-10-2004, 21:26   #57
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
Quoto Stigmata....
Mi stò pentendo di essere passato al liquido questa estate, investendoci il mio primo stipendio... Questo ambiente (che per primo mi attaccò la passione e la voglia di provare qualcosa di nuovo), mi stà facendo cambiare idea. Da quando ho messo in sign che ho il tal wb, appena posto qualcosa a riguardo, i fan lunasio o pctuner mi danno contro, solo perchè ho l'x wb, e quindi non posso aver ragione, dato che le loro teorie sono il contrario delle mie... A questo punto mi dico: avrò preso un wb di merda e gli altri avranno ragione dato che mi dicono tutti così, ma appena penso di cambiare "sponda" tanto per provare qualcosa di nuovo e "testarlo" sul mio pc, sento che anche di là poi avrò contro quelli delle altre case, e non avrò mai ragione o comunque non sarò mai in pace con me stesso o con gli altri...
E sinceramente non voglio rientrare in questo circolo vizioso....
Old 14-10-2004, 21:27   #58
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

ma infatti esiste .

LM35, +-0,5°C. ha 3 pin, si interfaccia facilmente ad un multimetro, x leggere il valore in gradi si tiene presente che 1°C=10mV. Costano sull'1.80. ci sono gli schemi x il circuito su PcT sezione elettronica.

a quel punto basta fare 3-4 volte i rilevamenti e ottieni cmq valori abbastanza precisi.

night, io ho risolto il tuo problema facendomi tutto il kit da solo! quando ti costruisci i wb a mano nessuno ti dice nulla. Anche se hai un wb a vaschetta.

Ultima modifica di r03 : 14-10-2004 alle 21:29.
r03 è offline  
Old 14-10-2004, 21:40   #59
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
ma infatti esiste .

LM35, +-0,5°C. ha 3 pin, si interfaccia facilmente ad un multimetro, x leggere il valore in gradi si tiene presente che 1°C=10mV. Costano sull'1.80. ci sono gli schemi x il circuito su PcT sezione elettronica.

a quel punto basta fare 3-4 volte i rilevamenti e ottieni cmq valori abbastanza precisi.

night, io ho risolto il tuo problema facendomi tutto il kit da solo! quando ti costruisci i wb a mano nessuno ti dice nulla. Anche se hai un wb a vaschetta.
ecco, LM35... avevo già sentito di questa sonda.
è usata per tante altre applicazioni se non sbaglio... cmq vedo con piacere che la mia pensata sulle misurazioni ripetute ha un senso.
Old 14-10-2004, 21:45   #60
bordo
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
nightstalker, se attacchi un wb come K10 o K9 al rubinetto, avrai 1000l/h, e guadagnerai altri gradi (GRADI, non decimi). Se ci attacchi un Y1.3, al rubinetto, oltre un certo punto non guadagnerai + di tanto.

Quindi è impensabile pensare di sfruttare un K9/K10 al 100%.

Poi, se già al 20%, vanno meglio di altri, non vedo perchè dovrei comprare un altro wb. (discorso teorico, io ho un wb fatto da me. ).

Stigmata, sai che son d'accordo con te? anche a me da fastidio tutto 'sto bordello...

24.0
24.2
24.6
24.9
24.0

Erba ti do ragione su tutto, hai vinto il tread contento?
bordo è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian