|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
|
Ritengo che l'introduzione della X800 XT serva solo ad aumentare il prezzo al pubblico per la Platinum Edition, che altrimenti sarebbe stata venduta intorno ai 500-600 euro mentre ora si parlerà probabilmente di 700-800.
Ma non vi pare ignobile il concetto in sè dei prodotti "castrati"? Produrre schede del tutto identiche e farle pagare come due prodotti differenti limitando le capacità di una parte di queste secondo me è amorale. E qualcuno dovrebbe impedirlo. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
In effetti raggiungere risultati tecnologici e non metterli a disposizione è molto criticabile e questo lo si può fare anche perchè non c'è una reale concorrenza tra ati e nvidia almeno sul prezzo che guarda caso per ciascuna fascia è fisso a dei livelli ben precisi per i due produttori
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Ragà più che altro è che i prodotti di fascia alta non sono quelli che fanno fare incassi ad Ati e nVidia. Quindi il prezzo è quello che è. Una minoranza compra schede costose e Ati e nVidia sanno che cmq c'è gente disposta a comprarle.
La fascia bassa e sopratutto media (la cosidetta Mainstream) invece fanno guadagnare. E' lì che puntano per fare soldi.
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Conegliano TV
|
x800 pro
la x800pro a 490 € iva compresa non mi sembra male....
di proporzione però le altre penso proprio che si parli di almeno 700 € |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Non ho letto i vostri commenti, ma inserisco il mio:
E CHE CAVOLO!! Un'altra scheda video, che va a 500/1000 invece che 520/1120. SAI CHE DIFFERENZA!!! 2fps in piu' a far cry... |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
I chip escono a gruppi, ad esempio di 50 chip l'uno (tiro un numero a caso), e vengono sottoposti a test "a campione". Significa che ogni 50 chip, uno viene testato per vedere se il gruppo al quale appartiene funziona ad una determinata frequenza. Se il test fallisce, viene testato ad una frequenza inferiore. Devi sapere che non e' affatto detto che tutto vada bene durante la produzione del chip, quindi anche se produco un chip che nominalmente potrebbe andare a 500 mhz, per vari motivi quali l'imperfezione dei materiali (ma qualcuno che ne sa' di hw puo' essere piu' preciso di me qui) questo potrebbe non arrivare a supportare la frequenza per la quale e' stato prodotto. Allora tutto il gruppo viene venduto a frequenza minore alla quale e' garantito funzionare. E' ovvio che puoi trovare nel gruppo dei chip che funzionano anche a frequenza superiore, ma questo non e' garantito. Allo stesso modo funziona la disabilitazione delle pipeline: se ad esempio nel test a campione si scopre che un NV40 non ha tutte le pipeline funzionanti, gli si dimezza le pipeline e si riesegue il test. Se va tutto bene, tutto il gruppo viene venduto con la meta' delle pipeline abilitate dove e' garantito che funzioni. Non c'e' nulla di immorale in tutto cio'.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.