|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Probabilmente il Freon (che penso sia un nome commerciale) è stato proibito, ma ci sono comunque gas simili non contenenti cfc con le stesse caratteristiche. Freon ormai è il nome comune del gas dei frogoriferi/condizionatori.
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
scusate l'ot ma nel mio piccolo festeggio 1000 post!
![]()
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ok, aspettiamo qualche recensione...
Per ora, una cosa sola è certa: Thermaltake è proprio specializzata in articoli per tamarri. A questo gli manca solo uno spoiler... Ok, ora devo andare... mi metto il catenozzo d'oro al collo, prendo la fida Alfasud color crema con cassetto portaoggetti foderato in finto-giaguaro e vado a guardare l'ultimo film con Boldi e De Sica. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
|
Sono considerati gas refrigeranti (con la denominazione commerciale di freon) i gas derivati dal
metano e dall'etano per sostituzione di uno o più idrogeni con alogeni |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
|
Aspettiamo prove/recensioni
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
|
Re: X blubrando
Quote:
ho fatto fisica tecnica da poco,però non sapevo la dicitura H-P |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...una struttura del genere và ottima per un case desktop nn certo per una tower....
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
circa la sostanza dentro un heatpipe..ricordo una recensione in cui venne tagliato il tubicino e non usci nulla..si penso allora a un gas o a un liquido che era evaporato all' istante..(chesso, fate finta il gas degli accendini)
circa la lezione di fisica..be io non sono un esperto in materia, ne ho capito bene quello che mi è stato detto..comunque nel dissipatore coolermaster hhc-001 le heatpipes sono messe in modo tale da trasportare il calore dalla zona calda (base dissipatore) alla zona piu fredda(alette di raffreddamento).
.... Ultima modifica di svl2 : 11-03-2004 alle 00:26. |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
il calore quando si diffonde per contatto o per irraggiamento (irradiazione se preferite) non ha direzioni preferenziali di propagazione se il mezzo è omogèneo(solo rame ad es) ed isotròpo(in blocco, senza vuoti)... è altresì vero che per convezione tende a trasmettersi "al di sopra" della fonte che lo genera e a farsi "guidare" da opportune disomogeneità come quando deve "passare" da un mezzo ad un'altro
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ne ho uno simile ma più pesante e il mio socket sta benissimo.... Aerocool DP-102 completamente in rame, peso con ventole intorno agli 800 grammi......e non ho un desktop |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
rame rame rame....
io ho fatto una mia esperienza con il waterblock in alluminio, che in un periodo in cui il rame va per la maggiore sembra quasi una blasfemia.... le doti del rame sono ineguagliabili, ma e' realmente necessario? io con un wb in alluminio abbinato ad un radiatore black ice pro + pompa da 900lt/h + ventola 12x12 delta da 190cfm sto extrafresco in ogni condizione con la temperatura dell'acqua che non supera i 30 gradi circa 1 litro di acqua nel circuito, ho un hardcano che misura la temperatura in entrata ed in uscita dal circuito in modo che ho sempre tutto sotto controllo. il rumore? bene la ventola ce l'ho a 7 volt e si sente appena... certo siamo lontani dai 21db... l'era dei dissipatori ad aria per il momento e' eclissata dai dissipatori a liquido....anche se tutto deve essere ben fatto e non come molti kit che si vedono in giro... |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Città: S.P.Q.eRe.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo ottimo intervento il tuo e niente da dire ma che c'entra???? se nel rad non ci metti un mostro di ventola ma una piu piccolina il rame nel waterblock sicuramente sarà piu efficace dell'alluminio..... tieni presente che c'è gente che non vuole/non ha le competenze/lo spazio per mettere un raffreddamento ad acqua....(chiaro che non li considero nemmeno i kit già pronti da mettere in uno slot da 5,25.....tanto vale tenersi un misero dissi in alluminio che va uguale) qui si parla di questo nuovo dissi "tradizionale" che dovrebbe andare abbastanza bene..... |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
|
Questa è la riposta di Cooler Master , è sembra molto più "stabile" ed efficace , dato che funziona come radiatore e permette il montaggio (come per il thermaltake) di due ventole da 8cm , una che spinge e l'altra che tira ....
Ho letto una prova su frostyTech che parlava della resa di questi Heatpipe in orizz e in verticale e la perdita si attesta sullo 0.6 % in posizione orizzontale , perchè il calore trasmesso dal liquido nell'eatpipe si sposta sulla parte piu fresca del dissi ( a contatto con le ventole) senza quasi il minimo effetto di gravità , dato che i canali sono solo di 5-6 cm ed il liquido non si muove ma è il calore che tende ad uniformarsi e quindi a spostarsi dalla parte calda a quella fredda....
Prima di intraprendere il viaggio della vendetta , scavate due tombe......... Confucio - Il mio Clan di CoD4 I7-920-EVGA X58 SLI-OCZ DDR3 PC3-10666-XFX 285 GTX 1GB - 2x WD 1 TB SATAII RAID ED-raid 0 |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
insomma...
niente da dire sui commenti, solo alcune precisazioni (quelli che hanno fatto fisica tecnica saranno d'accordo):
1-il freon come detto prima è una famiglia di gas (derivati da CH4 e C2H6) in cui alcuni H sono sostiutuiti da elementi alogeni (Cl e F in primis) erano pericolosi perchè andavano a disturbare il normale processo dell'ozono ad alta quota (in pratica si inserivano nella reazione O2+O<->O3 e ne impedivano la formazione) ma le nuove famiglie (tipo l'R134A) hanno una velocità di reazione minore ergo son meno dannosi;questi sono liquidi molto volatili a T ambiente (alcuni sono veri e propri gas) ma nei circuiti frigoriferi (frigoriferi, pompe di calore, condizionatori d'aria ecc.) la pressione varia in modo da averlo liquido sulla parte da raffreddare e gas sulla parte alettata (favorire lo scambio termico sia perche in transizione di fase il fluido accetta infinito calore senza variazione di temperatura fino alla completa evaporazione); -se le tubazioni sono parallele al terreno o perpendicolari non cambia molto (il gas se ne infischia abbastanza del campo gravitazionale);andrà ad occupare tutto lo spazio possibile; -l'Al in confronto al Cu è una scelta economica (sia di materiale sia di lavorazione) ma non è alla pari per scambio termico (lambda alluminio=~250 rame=~400) solo che il rame pesa un sacco...da qui le giustissime osservazioni su forze e momento che gravano sulla base; -la rumorosità è funzione della velocità di rotazione w a parità di profilo alettatura, e quindi anche della portata (Q=Vn*A e Vn è funzione di w, quindi..); -ciò che importa è aumentare l'efficienza dell'alettatura e questa dipende dalla effettiva T media logaritmica dell'aletta/la T max (quella della base) ecco perchè si cerca di portare il calore in cima, perchè lì è più freddo, quindi si cerca di uniformare le T lungo le alette in modo da massimizzare lo scambio termico; -le ventole con profili pala tangenziale (presumo alla circonferenza di rotazione) non faranno 'sto gran rumore, ma non forniscono grandi portate, quindi non servono a nulla... scusate, comunque continuate così... |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Member
|
rettifica...
pardon per la ventola tangenziale: le ho viste ed effettivamente forniscono una buona portata, ma non si chiamano così (almeno nel corso di macchine che sto seguendo) ma è una ventola a flusso RADIALE (l'aria viene espulsa seguendo la direzione del raggio, non della tangente alla circonferenza) tuttavia volete mettere l'ingombro? (comunque sono le stesse che si usano nelle cappe d'aspirazione per le cucine)allora tanto vale tenere aperto lo scafandro del case e piazzarci un ventilatore normale ad una certa distanza per evitare i campi magnetici...e tra l'altro l'ho visto fare: il case era tutta una rete, dunque una ottima soluzione per il raffreddamento, poi però c'è il problema della polvere...
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Sassari
|
IMHO questi nuovi dissipatori vanno nella direzione giusta: grandi superfici facili da raffreddare anche con ventole "lente". Forse il punto più delicato della produzione (ai fini del buon funzionamento del dissi) è la continuità fra le heat pipe(s) e le lamelle.
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Junior Member
|
Mi lascia molto perplesso il peso del dissi...un montaggio o un movimento sbagliato e il core se ne va a fa***lo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.