Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2004, 11:41   #41
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
beh, per esempio agli attori non lo avrei dato (NON perchè non sian stati bravi, ma perchè lo stesso film non richiede una recitazione eccezionalmente complessa (anche se difficile comunque da interpretare)

certo che christopher lee da grandissimo appassionato di tolkien ha fatto una interpretazione bellissima nei 2 capitoli precedenti (imho)
Old 01-03-2004, 11:53   #42
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

ricordo che per dare opinioni di un film bisogna guardare la realizzazione, la tecnica, ecc....

non dare un giudizio prettamente soggettivo

per esempio, a me titanic non è piaciuto affatto, ma gli riconosco di essere un gran film

quindi è inutile sfogarsi o sfottere gli oscar di un film parlando da ignoranti (senza offesa)

se date un commento soggettivo al film è un conto, se lo commentate dal punto di vista cinematografico è un altro

quindi se non vi piace (a voi) il film non andate a tramutare la vostra impressione soggettiva fingendo che sia oggettiva. se non vi piace la regia ditelo, sollevate obiezioni, commentate, ma è stupido fare frecciatine del tipo "quella cavolata non doveva vincere" o "allora è vero che gli ocar non valgono niente" perchè è un commento egocentrico che dimostra che non avete considerazione di tutte le persone alle quali il film è piaciuto e (magari con criterio) cercano di commentarlo basandosi su elementi tangibili e non prettamente sulle impressioni personali

senza offesa

in definitiva, rispetto le vostre opinioni, ma se non vi piace un film invece di catalogarlo come "brutto" cercate invece di analizzarlo dal punto di vista tecnico, allargate la vostra visione

questo lo ho fatto con scary movie 3: ho aperto un thread per cercare di capire il film che a me inizialmente sembrava una cazzata, ma non ho detto a nessuno che E' una cazzata. ho cercato invece di capirlo. non mi piace ancora, ma sono cosciente che è "colpa" mia, della mia mentalità, e NON del film. quindi non lo giudico male

senza offesa, io la penso così

vorrei complimentarmi con Cerbert perchè nonostante dia un commento negativo, lui ha cercato di analizzare il film e avendo letto il libro parla con cognizione, al contrario di chi si limita a commenti da tifoseria

Ultima modifica di Leron : 01-03-2004 alle 11:56.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 11:56   #43
Blindman
Senior Member

L'Avatar di Blindman

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
Quote:
Originariamente inviato da Blindman
E allora mi sbilancio pure io

Miglior film--->The Return of the King
Miglior regista--->Peter Jackson
Miglior attore--->Johnny Depp o Bill Murray (anche se raramente l'academy premia le commedie, quindi entra in gioco Sean Penn)
Miglior attrice--->Charlize Theron o Keisha Castle-Hughes
Miglior Attore non protagonista--->Tim Robbins
Mglior Attrice non protagonista--->Renée Zellweger
Miglior adattamento--->Mystic River
Miglior scen. orig.--->Lost in Translation

Chiamatemi (quasi) nostradamus
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24"
Blindman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 11:58   #44
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Blindman
Chiamatemi (quasi) nostradamus
li hai azzeccati
Old 01-03-2004, 11:58   #45
Valo
Registered User

L'Avatar di Valo

Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
questo non può giustificare ... una fotografia banale,
questa non l'ho capita.. credo che tutto si possa dire in negativo meno che la fotografia sia banale---
Valo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 11:59   #46
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da Valo
questa non l'ho capita.. credo che tutto si possa dire in negativo meno che la fotografia sia banale---

nel terzo episodio (al contrario del primo) non è niente di che.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 12:00   #47
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
Originariamente inviato da Leron
ricordo che per dare opinioni di un film bisogna guardare la realizzazione, la tecnica, ecc....

non dare un giudizio prettamente soggettivo

per esempio, a me titanic non è piaciuto affatto, ma gli riconosco di essere un gran film

quindi è inutile sfogarsi o sfottere gli oscar di un film parlando da ignoranti (senza offesa)

se date un commento soggettivo al film è un conto, se lo commentate dal punto di vista cinematografico è un altro

quindi se non vi piace (a voi) il film non andate a tramutare la vostra impressione soggettiva fingendo che sia oggettiva. se non vi piace la regia ditelo, sollevate obiezioni, commentate, ma è stupido fare frecciatine del tipo "quella cavolata non doveva vincere" o "allora è vero che gli ocar non valgono niente" perchè è un commento egocentrico che dimostra che non avete considerazione di tutte le persone alle quali il film è piaciuto e (magari con criterio) cercano di commentarlo basandosi su elementi tangibili e non prettamente sulle impressioni personali

senza offesa

in definitiva, rispetto le vostre opinioni, ma se non vi piace un film invece di catalogarlo come "brutto" cercate invece di analizzarlo dal punto di vista tecnico, allargate la vostra visione

questo lo ho fatto con scary movie 3: ho aperto un thread per cercare di capire il film che a me inizialmente sembrava una cazzata, ma non ho detto a nessuno che E' una cazzata. ho cercato invece di capirlo. non mi piace ancora, ma sono cosciente che è "colpa" mia, della mia mentalità, e NON del film. quindi non lo giudico male

senza offesa, io la penso così

vorrei complimentarmi con Cerbert perchè nonostante dia un commento negativo, lui ha cercato di analizzare il film e avendo letto il libro parla con cognizione, al contrario di chi si limita a commenti da tifoseria
Nonononono...non sodo daccordo...per niente.
Un brutto film è brutto anche se realizzato con mezzi e sapienza: se così non fosse avremmo solo opere "artigianali": anzi, ora che ci penso dire che artigiano è la definizione più calzante per PJ....è un grande , grandissimo artigiano.....a cui però manca il tocco magico di un Tim Burton o un Choen....

E poi, seguendo il tuo ragionamento, di sicuro il signore degli anelli è sicuramente indicatissimo per i premi "tecnici" (effetti, montaggio eccc)...o vedo meno adatto al tittolo di miglior film
Old 01-03-2004, 12:02   #48
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
Un "bella " fotografia è molto diversa da una fotografia "creativa"
Old 01-03-2004, 12:03   #49
Blindman
Senior Member

L'Avatar di Blindman

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
Quote:
li hai azzeccati

ho sbagliato solo l'adattamento ....mi ero dimenticato (come cazzo si fa ) del Signore degli Anelli

Cmq mi dispiace solo per Johnny Depp, ma come pensavo il film era troppo "leggero"
C'è da dire che cmq Sean Penn ne avrebbe meritati forse in passato (negli ultmi anni è stato quasi sempre nominato)
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24"
Blindman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 12:04   #50
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da smeg47
Nonononono...non sodo daccordo...per niente.
Un brutto film è brutto anche se realizzato con mezzi e sapienza: se così non fosse avremmo solo opere "artigianali": anzi, ora che ci penso dire che artigiano è la definizione più calzante per PJ....è un grande , grandissimo artigiano.....a cui però manca il tocco magico di un Tim Burton o un Choen....

E poi, seguendo il tuo ragionamento, di sicuro il signore degli anelli è sicuramente indicatissimo per i premi "tecnici" (effetti, montaggio eccc)...o vedo meno adatto al tittolo di miglior film
infatti praticamente tutti i premi li ha presi per meriti tecnici, il miglior film non ho idea di come venga assegnato ma imho è un po' una farsa perchè si basa su pareri troppo soggettivi.

io sono contento che lo abbia preso, ma capisco che a chi non piace, quell'oscar può non andare giù

ma per il resto non ci sono dubbi, in materia di tecnica il commento bisogna darlo "da tecnici", non da tifosi

gli oscar si può dire che siano tutti una farsa in realtà, per giudicare la qualità effettiva di un film (che nel cinema vuol dire quanto è gradito al pubblico) bisogna vedere quanto piace alla gente, non alle 3 persone che decidono gli oscar

Ultima modifica di Leron : 01-03-2004 alle 12:08.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 12:07   #51
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Facendo i paragoni con, ad esempio, il primo episodio, si può ben affermare che non vi è stato nessun guizzo di originalità nella fotografia.
Anzi, la totale convenzionalità (panoramiche per le scene di massa, handycam per i combattimenti disperati, primi piani drammatici nei dialoghi, dettagli nell'introduzione personaggi) ha addirittura "giocato contro" il film allungando i tempi necessari per molte scene. Si pensi a tutto il tempo sprecato per le scene "soverchianti": l'assedio o la missione suicida di fronte al cancello del male. Un regista da Oscar avrebbe obbligato un direttore della fotografia da Oscar a delineare le scene in modo che si potesse far capire la disperazione invece di dettagliarla minuziosamente fino alla noia (davvero... LA NOIA!!). Stessa cosa dicasi per l'insostenibile carrellata all'incoronazione di Aragorn.
Soluzioni fotografiche e registiche di questo tipo erano già superate ai tempi di Fritz Arno Wagner...
Old 01-03-2004, 12:08   #52
Valo
Registered User

L'Avatar di Valo

Quote:
Un "bella " fotografia è molto diversa da una fotografia "creativa"

La fotografia è una sola. è il complesso di tutto ciò che rientra nell'inquadratura, luci etc etc

FOTOGRAFIA
" la tecnica con cui si ottiene la costruzione dell'immagine per mezzo di opportune forme di luci e filtri e della disposizione di tutti gli elementi presenti sul set. In pratica, con la fotografia si realizzano visivamente le richieste artistiche della regia; una particolare "illuminazione" e disposizione degli elementi, compreso gli attori, i costumi e il trucco, determina l'atmosfera della scena."

e Il signore degli anelli ha una fotografia bellissima. Dire il contrario signifa non capirne niente!
Old 01-03-2004, 12:10   #53
Valo
Registered User

L'Avatar di Valo

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Facendo i paragoni con, ad esempio, il primo episodio, si può ben affermare che non vi è stato nessun guizzo di originalità nella fotografia.
Anzi, la totale convenzionalità (panoramiche per le scene di massa, handycam per i combattimenti disperati, primi piani drammatici nei dialoghi, dettagli nell'introduzione personaggi) ha addirittura "giocato contro" il film allungando i tempi necessari per molte scene. Si pensi a tutto il tempo sprecato per le scene "soverchianti": l'assedio o la missione suicida di fronte al cancello del male. Un regista da Oscar avrebbe obbligato un direttore della fotografia da Oscar a delineare le scene in modo che si potesse far capire la disperazione invece di dettagliarla minuziosamente fino alla noia (davvero... LA NOIA!!). Stessa cosa dicasi per l'insostenibile carrellata all'incoronazione di Aragorn.
Soluzioni fotografiche e registiche di questo tipo erano già superate ai tempi di Fritz Arno Wagner...

Condivido il 99% di quello che dici, ma questa non è la fotografia. Casomai il Montaggio o al limite la sceneggiatura, ...infatti non capisco come possa aver vinto l'oscar per il montaggio un film dove, come dici tu, è evidente quando la scena si stacca xchè troppo lunga

La scelta della handy-cam etc etc fa parte della regia
Old 01-03-2004, 12:10   #54
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
La fotografia è una sola. è il complesso di tutto ciò che rientra nell'inquadratura, luci etc etc

FOTOGRAFIA
" la tecnica con cui si ottiene la costruzione dell'immagine per mezzo di opportune forme di luci e filtri e della disposizione di tutti gli elementi presenti sul set. In pratica, con la fotografia si realizzano visivamente le richieste artistiche della regia; una particolare "illuminazione" e disposizione degli elementi, compreso gli attori, i costumi e il trucco, determina l'atmosfera della scena."

e Il signore degli anelli ha una fotografia bellissima. Dire il contrario signifa non capirne niente!

quale episodio? il primo o l' ultimo (quello in cui la computer grafica la fa da padrona e in cui la fotografia nel senso tradizionale del termine è relegata in un angolino)?
Old 01-03-2004, 12:13   #55
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da eriol
quale episodio? il primo o l' ultimo (quello in cui la computer grafica la fa da padrona e in cui la fotografia nel senso tradizionale del termine è relegata in un angolino)?
nella fotografia è compreso anche lo studio delle inquadrature, luce, ecc... usate nella computer grafica e negli effetti speciali
Old 01-03-2004, 12:13   #56
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:

FOTOGRAFIA

allra...evidentemente non sono stato chiaro....
...la scelta di una luce, di un filtro, di un angolazione puà profondamente cambiare il significato di una scena...
Io non discuto la bellezza delle immagini e delle ambientazioni...ma la loro poca "emotività"
Old 01-03-2004, 12:18   #57
Valo
Registered User

L'Avatar di Valo

Quote:
allra...evidentemente non sono stato chiaro....
...la scelta di una luce, di un filtro, di un angolazione puà profondamente cambiare il significato di una scena...
Io non discuto la bellezza delle immagini e delle ambientazioni...ma la loro poca "emotività"

Se si tratta di un giudizio soggettivo di 'emotività' trasmessa è evidente che ognuno può dire le opinioni più diverse. A te non ha emozionato o colpito, ad altri invece sono rimasti profondamente impressi i toni di colore usati (caldi o freddi a seconda delle situazioni)....

(E poi considerando che l'oscar x la fotografia l'ha vinto Master & Commander credo che all'Academy abbiano una idea di fotografia più 'razionale')
Old 01-03-2004, 12:20   #58
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
Se si tratta di un giudizio soggettivo di 'emotività' trasmessa è evidente che ognuno può dire le opinioni più diverse. A te non ha emozionato o colpito, ad altri invece sono rimasti profondamente impressi i toni di colore usati (caldi o freddi a seconda delle situazioni)....

(E poi considerando che l'oscar x la fotografia l'ha vinto Master & Commander credo che all'Academy abbiano una idea di fotografia più 'razionale')
è ovvio che il giudizio non può che essere soggettivo..
Old 01-03-2004, 12:40   #59
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
nella fotografia è compreso anche lo studio delle inquadrature, luce, ecc... usate nella computer grafica e negli effetti speciali

sai che non sono tanto sicuro?
potrei sbagliarmi ma credo che per fotografia alla notte degli oscar venga premiato il film con la migliore fotografia tradizionale mentre la fotografia intesa come compositing delle scene digitali rientri cmq negli effetti speciali!
sarei curioso di avere conferma cmq.
Old 01-03-2004, 12:46   #60
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Per dare giudizi sulla versione cinematografica del SDA è assolutamente necessario vedersi le versioni estese e ascolare il commento di Jackson che spiega nel dettaglio tutte le modifiche apportate e le motivazioni. Altrimenti non è giusto.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian