|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
e il 4% (IVA agevolata sulla prima casa) su un sacco di soldi sono cmq un sacco di soldi da detrarre. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
scusa... sono deficente... mi spieghi esattamente cosa è l'iva sulla casa? |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se compri una casa nuova (come su tutte le cose nuove) ci paghi l'IVA, se e' la prima casa l'IVA e' solo del 4%. E la puoi portare in detrazione (non ricordo il quadro e non ho qui il modulo adesso). Se la compri usata devi cmq pagare un'imposta (non ricordo il nome E anche quella la puoi portare in detrazione. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
ora ho capito, sì sulla prima casa l'imposta di registro è del 3% (se usata)... ma nessuno mi ha detto che posso detrarla.... e dove dovevo detrarla? Sul 730? Sono ancora in tempo? Hai qualche link informativo? Accidenti!
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
ah no un attimo... mi rispondo da solo... ora ho trovato: se compri da impresa costruttrice (quindi casa nuova) l'iva è come hai detto del 4% e la puoi scaricare, mentre se compri da privato (quindi casa usata) l'iva è pari a ZERO (giustamente), mentre quell'imposta che paghi del 3% è l'imposta di registro la quale NON SI PUO' SCARICARE....
.... merda! |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sei sicuro, io sapevo il contrario. Appena ho un attimo vado a cercare. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a quanto ho capito la puoi eventualmente usare come credito d'imposta per l'eventuale "riacquisto" di un'altra abitazione. http://www.assocaaf.it/guida730/6qb/img01/index.htm |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.