Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2025, 15:02   #41
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi

Ma si vede la differenza qualitativa tra RT on e off?
Quasi impercettibile. Avessero fatto le ombre in RT allora si che ne sarebbe valsa la pena considerato che fanno abbastanza pena.
Old 05-09-2025, 20:30   #42
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
bello vedere qua e là tra le carcasse nello scenario, qualcosa che di italiano durante la guerra fredda ha fatto la storia della Polonia, ovvero le Fiat 124 e 126 : )

gioco sicuramente impegnativo, è da ripetere magari un tratto per cambiare una strategia, trovare qualche risorsa mancata o ripensare un potenziamento.

Inviato dal mio Pixel Fold utilizzando Tapatalk
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2025, 07:38   #43
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Cmq ieri ho smanettato un po andando ad inserire il black floor fix in HDR proposto qui
https://www.nexusmods.com/cronosthenewdawn/mods/13
Tramite Reshade. Funziona molto bene, anche troppo. Una volta inserito le impostazioni hdr vanno cambiate se volete dopo ve le scrivo. Anche perché quelle suggerite nella mod sono terribili ed è tutto scurissimo.
Sono andato avanti e ho superato le prime anomalie.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2025, 08:36   #44
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Provato anch'io ieri sera tarid (insieme ad Hell is Us).
Atmosfera davvero stupenda, mi è piaciuto molto come viene svelata lore e trama, in modo mai troppo diretto, almeno per il momento.
Lo shooting non mi sembra così male come tanti di voi avete scritto, anzi. Non è il miglior shooting mai visto ma i colpi si sentono e si capisce bene dove hai colpito il bersaglio. Anche il melee mi sembra buono. Anche in questo caso non pieno e potente come quello di Callisto Protocoll ma in linea con Dead Space.

Graficamente fa la sua bella figura anche se ritengo che gli ambienti siano un po' scialbi. Anche il design del protagonista è carino ma si poteva fare di più e renderlo più accattivante IMHO.
Per quel poco che ho provato mi sembra un acquisto più che soddisfacente...

Per curiosità ho provato a fare delle comparazioni con Silent Hill 2 in termini di performance. In questo campo siamo messi malissimo. Questo con DLSS Q mi va tra i 50 e gli 80 fps mentre SH2 siamo tra i 90 e i 110 fps. E' decisamente più pesante. SH2 va con RT HW tanto quanto questo con Lumen SW. C'è tanto tanto tanto da ottimizzare.
Di positivo posso dire che anche quando era a 53-24fps non me ne stavo accorgendo se non per il contatore. Il frame time è veramente ottimo e restituisce una sensazione di fluidità incredibile a 60. Tanti giochi a 60fps mi sembrano poco fluidi (quasi tutti) ma questo invece si fa giocare alla perfezione.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2025, 14:16   #45
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Segnalo questa mod he permette di fare tante cosine lato tencico che cambaino molto l'aspetto del gioco. Permette tra le altre cose anche di abilitare il RR e di sistemare le ombre. C'è da spippolare un po', ma il risultato c'è tutto. Io ho trovato la mia quadra andando a perdere una 20ina di fps. Ma ora il gioco e tecnicamente migliorato tanto
https://www.nexusmods.com/cronosthen...ab=description
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 06-09-2025, 19:37   #46
dAbOTZ
Senior Member

L'Avatar di dAbOTZ

Iscritto dal: Jan 2002
Shader da compilare parzialmente ad ogni avvio e driver vsync bypassato, stessi identici problemi di Until Dawn.. devo ancora capire che diavolo di impostazioni usano per esportare 'sti progetti. Comunque non fosse per il calo di prestazioni manco mi accorgerei del RT on..

Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC Plus 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home

My mods @ Nexus
dAbOTZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2025, 20:01   #47
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Segnalo questa mod he permette di fare tante cosine lato tencico che cambaino molto l'aspetto del gioco. Permette tra le altre cose anche di abilitare il RR e di sistemare le ombre. C'è da spippolare un po', ma il risultato c'è tutto. Io ho trovato la mia quadra andando a perdere una 20ina di fps. Ma ora il gioco e tecnicamente migliorato tanto
https://www.nexusmods.com/cronosthen...ab=description
Perdere 20fps per un gioco che non riesce a farne 60 nemmeno col dlss vuol dire ucciderlo completemente
Old 06-09-2025, 20:10   #48
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Perdere 20fps per un gioco che non riesce a farne 60 nemmeno col dlss vuol dire ucciderlo completemente
Dlssq+FG si passano agilmente i 115 fps.... con le mie impostazioni con la mod (che sono scalabili eh) ne faccio 95...
-- Handhled- Rog Ally X
Old 06-09-2025, 20:37   #49
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Arrivato a prendere i 3 fusibili (30 minuti di gioco credo) e disinstallato.
Già non sopporto i giochi in terza ma con dei movimenti così legnosi è ingiocabile per i miei gusti.
Nemmeno i RE per PS avevo i movimenti così brutti.
Ha la mobilità di uno in sedia a rotelle.

Ma poi, gradino di 1cm e non puoi scendere e devi girare intorno per trovare la discesa. Non puoi saltare o accucciarti ma premere e per la cutscene.

Ma è uno scherzo?
Old 06-09-2025, 21:32   #50
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Arrivato a prendere i 3 fusibili (30 minuti di gioco credo) e disinstallato.
Già non sopporto i giochi in terza ma con dei movimenti così legnosi è ingiocabile per i miei gusti.
Nemmeno i RE per PS avevo i movimenti così brutti.
Ha la mobilità di uno in sedia a rotelle.

Ma poi, gradino di 1cm e non puoi scendere e devi girare intorno per trovare la discesa. Non puoi saltare o accucciarti ma premere e per la cutscene.

Ma è uno scherzo?
Va beh non è il tuo genere è evidente. Perché l hai preso allora?
-- Handhled- Rog Ally X
Old 07-09-2025, 06:21   #51
carloUba
Senior Member

Quote:
Va beh non è il tuo genere è evidente. Perché l hai preso allora?
Non li pago quindi quando mi arrivano lì provo tutti.
Old 07-09-2025, 08:52   #52
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Ah ecco.....
Comunque io ho attraversato il primo squarcio e sta tornando indietro. Mi piace molto come l ambientazione racconti tutto. È davvero molto ben fatta e da proprio sensazioni reali di cosa stiamo accandendo.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 07-09-2025, 10:04   #53
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Ah ecco.....
Comunque io ho attraversato il primo squarcio e sta tornando indietro. Mi piace molto come l ambientazione racconti tutto. È davvero molto ben fatta e da proprio sensazioni reali di cosa stiamo accandendo.
Anche a me sta piacendo per tanti aspetti...
Il combat non lo trovo così male anche se non ai livelli di Dead Space.
Atmosfera Top Notch e anche il sistema di movimento non mi dispiace: ripeto per l'ennesima volta che veloce e reattivo non vuol dire divertente. Secondo me va contestualizzato in quella che è la resa che si voleva ottenere.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 07:15   #54
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Complice Silksong e il weekend, sono andato avanti poco.

Ho chiuso venerdì l'ospedale. Beh, questo gioco va in crescendo e non bisogna farsi ingannare dalle prime impressioni che danno l'idea di un gioco un po' meh...

Io mi sono ricreduto totalmente e ormai a non più di qualche ora dal finale (se la durata dichiarata delle 11 alle 15 ore è corretta) posso tranquillamente dire che un 8.5 li vale tutti.

Anche per quanto riguarda la difficoltà: all'inizio il gioco è molto generoso e da risorse e proiettili a volontà ma dalla seconda metà chiude totalmente i rubinetti quindi occhio.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 07:30   #55
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Anche a me sta piacendo per tanti aspetti...
Il combat non lo trovo così male anche se non ai livelli di Dead Space.
Atmosfera Top Notch e anche il sistema di movimento non mi dispiace: ripeto per l'ennesima volta che veloce e reattivo non vuol dire divertente. Secondo me va contestualizzato in quella che è la resa che si voleva ottenere.
Ma infatti è una critica che fatico davvero a capire. Il fatto che il PG sia pesante e tu lo senta tutto è giusto. Mica è Gears Of War.... anche la difficoltà nel muoversi e mirare è tutto chiaramente voluto e ci sta benissimo.

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Complice Silksong e il weekend, sono andato avanti poco.

Ho chiuso venerdì l'ospedale. Beh, questo gioco va in crescendo e non bisogna farsi ingannare dalle prime impressioni che danno l'idea di un gioco un po' meh...

Io mi sono ricreduto totalmente e ormai a non più di qualche ora dal finale (se la durata dichiarata delle 11 alle 15 ore è corretta) posso tranquillamente dire che un 8.5 li vale tutti.

Anche per quanto riguarda la difficoltà: all'inizio il gioco è molto generoso e da risorse e proiettili a volontà ma dalla seconda metà chiude totalmente i rubinetti quindi occhio.
Sto notando anche io sta cosa. Ora sono all'Acciaieria e anche a livello di trama è sempre un crescendo. Trama che, a parer mio, risulta molto più studiata e articolata di in Dead Space. Senza alcun dubbio. Tanto mistero che ti spinge proprio a valore proseguire. Dopo ore di gioco ho capito alcune cose, ma altre restano davvero molto misteriose.
E' davvero fondamentale ampliare l'inventario il prima possibile. Perchè spesso ci si ritrova con l'inventario pieno. Anche i livelli come hanno una buona varietà e all'inizio non ce lo si aspetta.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 08-09-2025, 09:55   #56
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Scommetto che quando hanno Denuvo non ti arrivano più
Old 08-09-2025, 10:26   #57
carloUba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Scommetto che quando hanno Denuvo non ti arrivano più
No tranquillo, tutte le sh ci mandano TUTTI i giochi. E vorrei anche vedere
Old 08-09-2025, 11:02   #58
dAbOTZ
Senior Member

L'Avatar di dAbOTZ

Iscritto dal: Jan 2002
Io non sto riuscendo a staccarmene. Apprezzo il ritmo lento, e la difficoltà non è poi così esagerata come si legge in giro. E' spietato e molto punitivo, non perdona errori, ma basta affrontare le cose con calma. Al momento dopo circa dieci ore non mi è mai capitato di dover affrontare situazioni difficili per più di due tentativi, ti giran le balle la prima volta per aver perso i progressi ma poi realizzi che una soluzione c'è sempre. Sto solo sentendo la mancanza di puzzle degni di questo nome.

In puro stile Bloober ci son cose fatte molto bene e altre fatte veramente male, ma nel complesso è un gran giocone. Per quel che mi riguarda è al momento il loro titolo migliore.

E poi ci sono i gatti <3

Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC Plus 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home

My mods @ Nexus
dAbOTZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 11:13   #59
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Iscritto dal: Aug 2005
a me piace. peccato abbia un RT praticamente assente.
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 11:26   #60
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
a me piace. peccato abbia un RT praticamente assente.
Senza mod si, anche attivando il lumen Hardware fa un po "schifino". meglio del raster e del lumen software sicuro, però visto l'impatto devastante sulle perf ci si aspetta di più, senza dubbio.
-- Handhled- Rog Ally X
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian