Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2024, 16:19   #41
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
mi sarei accontentato di un "il computer di bordo segna 300w al km ma ci riserviamo di testare il tutto nella prova su strada". Troppo difficile vero?
Mi spieghi a cosa ti serve?
Ripeto, leggi quanto ti ho scritto sopra.
Io voglio dati seri non un flash che ha la valenza di una promessa da marinaio e cambia in un nano secondo: la Leaf se pesto a fondo segna oltre 40 kWh/100km, se alzo immediatamente 8kWh/100km.
E ora, che te ne fai di tale dato?
Azzeri un trip parziale su 10km fatti così a muzzo?
Old 09-07-2024, 16:21   #42
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da Tigre. Guarda i messaggi
Beh personalmente se compro un auto la voglio usare in tutti i campi di utilizzo, compresa appunto la pista, non è che devi comprarla apposta per questo ma deve permetterti, qualora ce ne fosse l'occasione, di guidarla anche in pista fuori dai problemi di limiti, autovelox e compagnia cantante, specie poi se sono auto di un certo tipo e costo, insomma 280cv non sono robetta da utilitaria....

Certo è che se vado in pista con una EV e passo più tempo a ricaricarla che a guidarla nel circuito non mi pare che sia così divertente, poi ci manca ci sono anche coloro che si accontentano così.....
Ok, ma dimmi la percentuale di gente che compra un’auto per la pista, ed ha bisogno di Greenmove per decidere… spero che se uno ha un hobby così, non abbia bisogno di me per scegliere, anzi, dovrei essere io a chiedere consiglio a lui. O pensi davvero che qualcuno comprerebbe un’auto da pista perché gliel’ho suggerito io? Cioè, sono sicuro della bontà del lavoro che faccio, ma nell’umiltà dei campi in cui mi posso esprimere appunto con sicurezza.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2024, 16:23   #43
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
scemo io a voler sapere quanto consuma una elettrica appena presentata da 280cv in pista. Tanto poi la si userà in strada, giusto? E allora a cosa è servito questo test che in ogni caso non rappresneta un uso reale?
Come detto fin dall’inizio, la prova era per evidenziare il comportamento dinamico. Poche volte lo userai a livello pista, ma un’auto che in pista va bene va sicuramente bene anche in situazioni più normali
Old 09-07-2024, 16:24   #44
Tigre.
Senior Member

L'Avatar di Tigre.

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Questo non era possibile farlo, perché non potevano girare a oltranza come volevamo. Avevamo la pace car che ci guidava nei tratti che erano stati configurati per noi, e una volta finito il giro potevamo al massimo ripeterlo, ma non eravamo come nelle prove libere di Monza.
Capisco, grazie per le precisazioni, però permettimi di dire che allora non ho capito a cosa è servita la presentazione in una pista se poi escludi proprio quello che invece è indicativo per questo utilizzo, poi addirittura la presenza della pace car, davvero strano, tanto valeva farla su una strada normale.
Old 09-07-2024, 16:35   #45
Tigre.
Senior Member

L'Avatar di Tigre.

Quote:
Ok, ma dimmi la percentuale di gente che compra un’auto per la pista, ed ha bisogno di Greenmove per decidere… spero che se uno ha un hobby così, non abbia bisogno di me per scegliere, anzi, dovrei essere io a chiedere consiglio a lui. O pensi davvero che qualcuno comprerebbe un’auto da pista perché gliel’ho suggerito io? Cioè, sono sicuro della bontà del lavoro che faccio, ma nell’umiltà dei campi in cui mi posso esprimere appunto con sicurezza.
No scusa forse mi sono spiegato male, pochissimi comprano un auto esclusivamente per usarla in pista, moltissimi invece acquistano delle auto con cavalleria abbondante, ecc.. , certamente non delle utilitarie, che permettono di essere utilizzate ANCHE in pista, per dire sei mai stato al Monza oppure a Vallelunga, è pieno di auto private che girano e pochissime, appunto, sono "apposta" per la pista, la quasi totalità sono auto normali.

Che poi, a parte i soliti fortunati, chi è che acquista una auto per usarla solo in pista? dai su non arrampichiamoci sugli specchi per favore, quindi se acquisto una auto EV da 280cv non è che sono un marziano e in pista non ci andrò mai, anzi direi il contrario, anche solo per fare i miei 20 minuti e vedere cosa riesce a fare la mia nuova fiammante EV....
Old 09-07-2024, 16:38   #46
Tigre.
Senior Member

L'Avatar di Tigre.

Quote:
quindi le condizioni di utilizzo erano estremamente vincolate...
Appunto, e allora senza ovviamente pensare al "gomblottohh" viene però legittimo farsi due domande, e la prima è proprio la più logica, perché tutti questi vincoli, pace car inclusa??
Old 09-07-2024, 16:43   #47
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Ai posteri l'ardua sentenza

Ultima modifica di gd350turbo : 09-07-2024 alle 16:46.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2024, 16:47   #48
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Quote:
Appunto, e allora senza ovviamente pensare al "gomblottohh" viene però legittimo farsi due domande, e la prima è proprio la più logica, perché tutti questi vincoli, pace car inclusa??
Guarda, ti rispondo io tra utenti senza gomblotto.
1) Una EV in pista, quando mai l'hai vista? Io mai
2) Sai quanto è lungo il Langhe? Sono 22 km, fatti al limite, oltre che non si sarebbe mai visto per un test preserie sinceramente, comporta una serie di problemi per qualunque auto.
Per dire, quelli a cui vanno incontro anche le termiche: vedi il surriscaldamento. La mia Leaf ha problemi in caso di ricarica rapida e autostrada se ripetuti in estate.
Se vuoi far fare un test a tutti, come fai?
Poi fai andare a bomba sul Langhe a un influenzzzer inventanto ieri con una preserie? ti prego no dai.
Inoltre il Balocco era (ora non so) una pista FCA dove giravano muletti e tutto, non puoi andare a cazzo.
Sono tanti i limiti e vincoli, ma te lo dico io, sicuro anche uno stress test del genere non so quanto sia contemplato anche perché non rispecchierà mai l'uso reale.
Old 09-07-2024, 16:51   #49
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Dalla prova di Al Volante:

Quote:
Batteria Con 50,8 kWh di capacità effettivamente utilizzabile, già nella guida di tutti i giorni non sembra che si possa percorrere molta strada prima di dover ricaricare. Sfruttando i 281 CV, poi…
Old 09-07-2024, 16:52   #50
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Mi spieghi a cosa ti serve?
Ripeto, leggi quanto ti ho scritto sopra.
Io voglio dati seri non un flash che ha la valenza di una promessa da marinaio e cambia in un nano secondo: la Leaf se pesto a fondo segna oltre 40 kWh/100km, se alzo immediatamente 8kWh/100km.
E ora, che te ne fai di tale dato?
Azzeri un trip parziale su 10km fatti così a muzzo?
Quote:

svelato l'arcano
Guarda, mi hai dato ragione come già sapevo grazie alla mia ciclopica autostima.
I dati sono quelli, gira e rigira, in base alla mole e poco altro.
Come dire in generale che nel collo una macchina e benzina fa tra i 3 e i 5 km/l.
Il problema è la dimensione del serbatoio, e fai in fretta a capire quanta autonomia c'è.
Il problema dell'elettrico è il serbatoio, benvenuto nell'acqua calda
Ma vale solo per fare flame e fuffa, perché ti sfido ad andare nel collo sempre. E lo dico io che per primo non sono soddisfattissimo della resa della mia Leaf, ma quando l'ho presa sapevo i limiti delle EV e per il mio uso vado benissimo, perché mi sono fatto 2 conti prima.
Old 09-07-2024, 16:54   #51
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Perdonami eh, la Giulietta Veloce era sicuramente una buona auto, ma questa va un pezzo di più, e tecnicamente probabilmente ha anche più contenuto, indipendentemente dal fatto che a uno piaccia l'elettrico oppure no.
Sarebbe interessante vedere i tempi sul giro, per un certo numero di giri (tipo una 20 ina) di entrambe le macchine.

Per il discorso contenuto, direi di guardare anche il prezzo: la Giulietta Veloce 1750TBI veniva a casa con poco piu' di 30k euro, questo siamo a quasi 50k.
Old 09-07-2024, 16:58   #52
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
sono rimasto stupito.. pesa "solo" 1.590 kg.. per una vettura elettrica è effettivamente un peso piuma..
quindi se facessero una Giulietta veloce a pile magari possiamo sognare meno di 1.500 kg di veicolo ?..

sarebbe bello.. (al netto del costo..)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2024, 16:58   #53
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
sono rimasto stupito.. pesa "solo" 1.590 kg.. per una vettura elettrica è effettivamente un peso piuma..
quindi se facessero una Giulietta veloce a pile magari possiamo sognare meno di 1.500 kg di veicolo ?..

Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2024, 17:12   #54
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Sarebbe interessante vedere i tempi sul giro, per un certo numero di giri (tipo una 20 ina) di entrambe le macchine.

Per il discorso contenuto, direi di guardare anche il prezzo: la Giulietta Veloce 1750TBI veniva a casa con poco piu' di 30k euro, questo siamo a quasi 50k.
Detto che concordo sull'assurdità della cifra richiesta, c'è da dire che l'inflazione reale e non Istat rispetto al lancio della Giulietta ne farebbe aumentare rapidamente il prezzo di vendita, in caso di riallineamento del prezzo.
Comunque, come detto all'inizio, a questa cifra imho prenderei una Tesla Model 3 base piuttosto, a meno di non aver problemi cronici di spazio (parcheggio, rimessaggio...).

Quote:
era esattamente quello che ho detto fin dal mio primo commento. Se corri non arrivi alle 3 cifre. Ora non ditemi che l'autore dell'articolo non ha mai guardato la tabella dei consumi durante tutta la giornata...
Ripeto, scoperta dell'acqua calda e lo dico con triste e amara ironia.
La Formula E non l'hai mai vista? Sono 10 anni che girano e i problemi sono quelli.
Ma ripeto, chi va in pista con una EV? E perchè?
A bomba su strada non puoi andare, premesso. E anche se ci vai, puoi avere problemi di questo tipo giusto in autostrada.
Ma nel caso, non è l'auto che fa per te. Inutile impuntarsi.
E non dico la Junior: dico quasi tutte le elettriche.

Ultima modifica di Rei & Asuka : 09-07-2024 alle 17:15.
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2024, 17:28   #55
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Capisco, grazie per le precisazioni, però permettimi di dire che allora non ho capito a cosa è servita la presentazione in una pista se poi escludi proprio quello che invece è indicativo per questo utilizzo, poi addirittura la presenza della pace car, davvero strano, tanto valeva farla su una strada normale.
Scusate il ritardo, stavo volando per andare a un’altra prova. Mi spiego meglio. La pace car serviva, grazie a collegamento radio, a creare la giusta distanza tra diversi sottogruppi, ed a farci prendere le giuste direzioni ai vari bivio, è davvero un labirinto. Non serviva per tenere il ritmo basso, ma per indicare più o meno i limiti suggeriti delle varie zone, perché loro conoscono il tracciato a memoria, noi no.
L’oggetto della prova era testare il comportamento dinamico spinto un po’ più al limite, non testare la resa in pista come fosse un’auto da gara. Su una strada normale non avremmo mai e poi mai potuto fare le stesse cose, alle stesse velocità, in sicurezza.
Old 09-07-2024, 17:29   #56
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Ma stavate guidando in pista o nel parcheggio del supermercato?
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2024, 17:31   #57
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi

Un dato che effettivamente ha stupito, ottenuto lavorando sui materiali di alcuni componenti. Quindi oltre che andare forte si può anche alleggerire. È sempre questione di volontà, e di costi.
Old 09-07-2024, 17:32   #58
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Ma stavate guidando in pista o nel parcheggio del supermercato?
Ti garantisco che la Stelvio Q4 davanti tirava quando c’era da tirare.
Old 09-07-2024, 17:33   #59
Tigre.
Senior Member

L'Avatar di Tigre.

Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Guarda, ti rispondo io tra utenti senza gomblotto.
1) Una EV in pista, quando mai l'hai vista? Io mai
2) Sai quanto è lungo il Langhe? Sono 22 km, fatti al limite, oltre che non si sarebbe mai visto per un test preserie sinceramente, comporta una serie di problemi per qualunque auto.
Per dire, quelli a cui vanno incontro anche le termiche: vedi il surriscaldamento
. La mia Leaf ha problemi in caso di ricarica rapida e autostrada se ripetuti in estate.
Se vuoi far fare un test a tutti, come fai?
Poi fai andare a bomba sul Langhe a un influenzzzer inventanto ieri con una preserie? ti prego no dai.
Inoltre il Balocco era (ora non so) una pista FCA dove giravano muletti e tutto, non puoi andare a cazzo.
Sono tanti i limiti e vincoli, ma te lo dico io, sicuro anche uno stress test del genere non so quanto sia contemplato anche perché non rispecchierà mai l'uso reale.
Ah, quindi chi ha una EV non può andare in pista, interessante, quindi metti che una Domenica vuoi andare con gli amici a fare qualche giro di pista e, mentre loro con le termiche ci vanno senza problemi e si divertono pure, tu con la tua meraviglia elettrica da millemila cv, ripresa da un jet militare in scramble e chi più ne ha ne metta, pagata tra l'altro molto di più che una termica, rimani a casa, però forte.......

Anche no, quello che affermi che in 22Km una termica si surriscalda sono tue personali congetture che non rispecchiano assolutamente la realtà, provato di persona ovviamente e non per sentito dire, e ben di più come percorrenza, i problemi che citi non sono di "qualunque" auto ma sono circoscritti alle EV, quindi evita per favore di dare notizie palesemente inventate....

Che poi rimane sempre l'amletico dubbio, perché tutti questi vincoli? che forse qualcosa non doveva per così dire emergere altrimenti veniva meno la solita marchetta che più o meno recita "l' elettrico solo vantaggi"?.......
Old 09-07-2024, 17:38   #60
Tigre.
Senior Member

L'Avatar di Tigre.

Quote:
Scusate il ritardo, stavo volando per andare a un’altra prova. Mi spiego meglio. La pace car serviva, grazie a collegamento radio, a creare la giusta distanza tra diversi sottogruppi, ed a farci prendere le giuste direzioni ai vari bivio, è davvero un labirinto. Non serviva per tenere il ritmo basso, ma per indicare più o meno i limiti suggeriti delle varie zone, perché loro conoscono il tracciato a memoria, noi no.
L’oggetto della prova era testare il comportamento dinamico spinto un po’ più al limite, non testare la resa in pista come fosse un’auto da gara. Su una strada normale non avremmo mai e poi mai potuto fare le stesse cose, alle stesse velocità, in sicurezza.
Capito, in effetti non avevo considerato che erano presenti più persone per la prova, in questo caso ci sta e anzi è più che raccomandabile proprio per evitare possibili problemi di sicurezza, diciamo che alla fine della fiera se ho capito bene più che una prova su pista classica è stata utilizzata per una prova in sicurezza dell'auto che su una strada normale non sarebbe stato possibile effettuare.

Grazie ancora per l'esaustiva risposta

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian