|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Comunque i 32km che cita non sono con un gg intero di Sole ma con 5 ore di sole. In estate ci sono molte più ore di Sole non mi stuperei se potesse anche quasi raddoppiare il valore. A parte le critiche che riceverà da alcuni direi che per usi del tipo "vado al lavoro dove lascio l'auto ferma ed al sole per 9 ore, ovviamente nei mesi dove ci sono 9 o più ore di luce" potrebbe anche dare dei benefici spesso ben tangibili. Poi appena arriveranno i pannelli con oltre il 30% di efficienza (dovrebbe mancare poco dicono, diciamo se non già quest'anno forse entro 2-3 anni ?) se glieli faranno anche piccolini (ormai tendono spesso a fare solo roba da 2 a 3 mq al pannello, forse poco adatti per lui) potrà incrementare ulteriormente del 50% PS Non credo ci sia la possibilità di far sparire i pannelli dentro l'auto, o almeno in una Tesla, senza perdere i sedili posteriori. Ultima modifica di Yrbaf : 17-01-2024 alle 02:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Figa che covo di boomer.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
ho visto l'articolo sul sito del "produttore".. circa 4 mila dollari per quella ridicolata ?
![]() mi vergognerei ad andare a spasso con quel coso sul tetto (si perchè dice che va tenuto li visto che è installato fisso..) ma veniamo ai numeri.. dice che si ripaga velocemente grazie al modico costo di 4 mila euro.. 4 mila euro per fare 6 kWh al giorno per la vettura.. quindi ogni giorno (sempre estate quando metti i pannelli) recuperi ben 2 euro di energia elettrica.. e in soli 2 mila giorni sei a pari.. pochissimo tempo.. se però calcoliamo che i pannelli magari non li apri sempre .. se piove non vanno molto bene.. se stai in garage neanche.. se nevica neanche.. che non è estate tutto l'anno.. che hai montato solo 1 kW di pannelli non correttamente orientati verso il sole.. alla fin fine hai circa 700 kWh anno e quindi hai risparmiato ben 196 euro anno e in 20 anni hai pareggiato l'impianto ![]() direi un affarone.. su .. tutti a rendere più carine le nostre EV con quello spettacolare tetto FV da brivido ![]()
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
mezz'ora per 365 giorni x 20 anni = 1825 ore spese solo ad aprire e chiudere i pannelli ! ![]() (poi si lamentano se li prendono per il cuBo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
200 euro di risparmio all'anno per avere una vettura ridicola ?.. credo che l'ultimo portapacchi che ho preso sia del 1996.. da li non li ho più voluti per il rumore che fanno e se una cosa non sta in bagagliaio allora se ne resta a casa.. figuriamoci se deturpo la vettura con quel cesso li per meno di un euro al giorno..
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Dovrebbe investire un pò di denaro e costruire una versione più piccola di questo Smartflower:
https://www.youtube.com/watch?v=f490PCjPmXU poi, potrebbe aprirlo con un pulsante quando si ferma, chiudersi quando accende l'auto, potrebbe anche leggermente inclinarsi verso il sole (10/15 gradi), in modo da ottimizzarne l'esposizione solare, con delle appendici aerodinamiche davanti e dietro, sarebbe tutto molto più efficiente e comodo da utilizzare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Te le ricordi le prime macchine a metano che giravano negli anni 60/70 ? ![]() ecco sostituisci le bombole con i pannelli ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
io invece penso che un sistema fotovoltaico integrato nel cofano e nel tetto dal produttore seguendo le forme di questi, sarebbe un ulteriore punto di forza per l' elettrico.
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 17-01-2024 alle 09:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
E' un caso grave, dottore?! ![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
integrato come dici tu è un fallimento visto i costi maggiori e il ridotto beneficio.. è già dimostrato che non vale la pena di investire su questo.. ricordi quella ditta che stava producendo questo sistema ?.. era anche qua su HWug .. si è buttata sulle corriere e neanche li conviene.. è inutile mettere pannelli FV a questi costi.. se mi dici che con mille euro lo fanno ok.. ma anche mille euro per avere 1 kW di fv sulla vettura (ipotizzando una resa del 40% dei pannelli ad appena mille euro) si ripagherebbe in 10 anni.. la vita della vettura.. quindi ancora inutile.. senza pensare ad eventuali danni in caso di incidente e i costi per la riparazione . è ridicolo solo pensarci..
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. poi vedendo come sono scoloriti i tetti di alcune vecchie auto e mi viene sempre da pensare a quanta energia si poteva catturare
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 17-01-2024 alle 10:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
una ditta dovrà rispettare le norme di sicurezza ed integrarlo in modo che non sia pericoloso in caso di incidente (non basta la cinghietta che usa questo)... dovrà introdurre sistemi che controllino la posizione dei pannelli prima dello spostamento della vettura etc.. inoltre non ci sarebbe un cavetto che esce ed entra in auto ma sarebbe integrato e quindi altri costi dubito che il produttore lo VENDEREBBE a meno soprattutto visto l'hype.. inoltre hai già dimostrazione con la Lightyear One .. un successone direi..
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
forse abbiamo un concetto diverso di integrato. io non penso a pannelli ancorati alla meglio sul tetto ma al contrario proprio ad un tetto pannello. qualcoosa tipo questa: https://www.youtube.com/watch?v=rG7rC2oVF94
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 17-01-2024 alle 10:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
|
Cmq ė illegale ė una modifica dell'auto che dovrebbe passare in motorizzazione e che non potrebbe mai essere approvata , quindi oltre che RIDICOLA ( mi sa di accattonaggio ) ė anche illegale , e anche se industrializzata come dice NOTTURNIA il beneficio sarebbe minimo
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse 16gb-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 @6000-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2 PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070 12gb-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1 DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1 e 2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
non abbiamo un concetto diverso di integrato.. abbiamo una idea molto diversa dei costi di queste soluzioni.. ![]()
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
pensa in caso di incidente se quel coso vola via dal tetto.. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.