|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
|
Ciò che non capisco francamente è chi dice "be buono va un 20 percento in più delle controparti Intel e"... Ma è un processore che ha un tdp di 15w o 80w tutto il pc. In proporzione va il 400% in più. Ma i consumi nessuno lo vede proprio? È solo una cosa a chi fa più fps a prescindere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
|
La verità è che l'architettura x86 è andata... Non ha senso di esistere più per consumi e prestazioni. Sui notebook non ne parliamo ma anche sui desktop le nuove amd scaldano da bestia, vanno tutte in throttling. Ormai è morta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
compatibilita' con programmi e giochi win ? altrimenti non mi interessa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
allora è gia morto in partenza a parte qualche nerd che ha molti soldi e vuole comprarlo lo stesso e dire.. io suo il pc ARM....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Vedo che molti si dimenticano di Apple, gli sviluppatori di molti software sono dovuti passare forzatamente ad Arm per cui in realtà metà, se non di più, del lavoro lo hanno già fatto, d'altronde molti software esistono sia su win che su mac, i mac adesso girano su arm, vorrà dire che per le nuove versioni Windows Arm invece che svilupparle dalle precedenti win x86 partiranno da quelle apple arm.
A mio parere gli sviluppatori sarebbero anche felici.
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè, stessa cosa che dico per linux, le cose cominciano a cambiare solo se certe balene del software cambiano rotta.
![]() |
![]() |
#48 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non so cosa tu intenda per "programmazione di apparati", ma per la domotica non è per niente vero: HomeAssistant, che credo sia lo standard de facto, gira perfettamente su ARM.
E comunque ci sono molti software che girano su RPi che sono stati portati o sviluppati appositamente, tutto dipende da quanto interesse ci sarà per la piattaforma. Quote:
Quote:
Nel caso di Apple, se un'app per Mac non usa funzioni di basso livello e/o accede all'hardware direttamente, spesso basta solo ricompilare.
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
APPLE passa ad ARM perchè lei è padrona dell'ecosistema. Quindi OBBLIGATI gli utenti e OBBLIGATI i produttori software. Alternative non ci sono se non quella di mollare Apple in toto. Su windows l'alternativa C'E'. Si chiama X86. E non è una alternativa, è il sistema che comanda dalla notte dei tempi e tutto l'ecosistema software gira su di lui. Hai voglia te che un produttore si mette ad investire miliardi in laptop ARM... poi nessuno li compra e quello chiude baracca.
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel caso di windows loro già stanno serene con le versioni X86. Zero paletti e zero pressione per cambiare. Chi cacchio glielo fa fare di spendere anche solo mezzo dollaro per convertire su ARM? Se (sottolineo SE) mai lo faranno sarà quando metà dei PC sarà ARM, incluse le workstation, non certo i laptop. Cosa che ovviamente non accadrà MAI perchè già tutto funziona su X86 e la gente compra X86 perchè gira tutto su X86. E' il gatto che si morde la coda.
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Va bene che sono una piccola percentuale.. ma coomunque si parla di una realtà notevole. Non è che una ADOBE prende e saluta così tutta l'utenza Apple.. ne va dei suoi guadagni.
![]() |
![]() |
#55 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ok, Adobe sviluppa PS per Apple Silicon che è una piccola percentuale ma "comunque si parla di una realtà notevole"... gli altri sono le 9 volte. 9 volte. Se MacOS è una realtà notevole il resto del mondo cos'è? E Adobe non vuole vendere PS anche a loro? Su 1 computer su 10 c'è MacOS, gli altri 9 hanno Windows e Adobe sviluppa per l'1 ma lascerebbe perdere i 9? L'altra cosa simpatica è che io sono qua a dire che si potrebbe fare ma non ho la palla di cristallo... tu invece hai delle certezze. Se hai anche i numeri del lotto ascolto. ![]() Qui serve solo MS che faccia un "Rosetta" come si deve, i produttori potranno quindi creare laptop ARM |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Il dieci per cento di dieci miliardi è un miliardo. E' poco un miliardo? Il dieci per cento del mercato pc secondo te è poco? Senza contare poi il fatto che ADOBE sta su mac praticamente da quando è nata.. ![]() Quindi è palese che se obbligata (PERCHE' E' DI FATTO OBBLIGATA) riconverte il suo software per le nuove cpu dei Mac. Non certo volentieri ma se vuol restare nell'orticello dove bazzica dalla notte dei tempi si deve adattare. Su pc ha lo stesso pressante obbligo? NO. Nè lei ne nessun altro. I PC sono e restano X86. I software sono e restano X86. ARM è una briciola invisibile (TOTALMENTE OPZIONALE) che per far girare software richiede o un emulatore (con tutti i problemi che la cosa comporta) o un costoso processo di conversione di software. Quindi nella tua testa MS si mette a fare un emulatore perfetto (coooome no) che fa girare i software X86 su ARM con prestazioni ottime e zero sbattimenti, nel mentre tutti i maggiori produttori di software convertono i loro prodotti così a tempo e soldi persi per girare su CPU che coprono lo 0,0000000001% del mercato PC. Certo. ![]()
![]() |
![]() |
#57 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Senza considerare che il fatto che le applicazioni su Apple Silicon possano girare [molto] più velocemente è già un incentivo non indifferente in sé. Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
In altri ambienti è semplicemente impossibile passare ad ARM, ad esempio mi viene in mente tutto il mondo dei sistemi embedded che hanno IDE specifici per le varie piattaforme che normalmente sono non solo Windows e x86 only, ma spesso richiedono anche delle versioni specifiche di Windows per funzionare decentemente. O come giustamente noti tu, tutto il mondo della grafica professionale al di fuori di Apple. A ognuno il suo. Certo è che se mi propongono un notebook tipo macbook air sui 1500€ con Windows/distro random di linux e una autonomia di 24 ore me lo compro senza pensarci mezzo secondo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Fattibile si ma con parecchio lavoro e tantissimo testing. E' ovvio che una software house ci pensa bene prima di fare sto sbattimento.. e lo fa solo se davvero necessario e profittevole. Poi ripeto, non ho nulla contro ARM, sarei ben lieto di vedere pc basati su ARM un domani.. ma è chiaro che gli ostacoli esistono e sono belli grossi.
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Usciti i primi risultati su Geekbench 6 dell'M3 base ( 4 + 4 ) cloccato a 4,05 GHz ( 200 in più rispetto ad M2 ):
Single Core: 3030 punti Multi Core : 11694 punti https://browser.geekbench.com/v6/cpu/3343726
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.