|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
>>ma vi pare che abbandona alle prime difficolta'
Non sarebbe peró la prima volta (larrabee coff coff) Infatti, fermo restando che concordo con chi dice che entrare con una prima generazione giá cosí interessante é stato notevole, la mia paura é che rinunciasse nel non vedere subito un ritorno economico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
![]() Gli aumenti prestazionali ci sono per davvero ad ogni aggiornamento di driver. Scheda video alla mano. Per il resto, sui cialtroni, posso anche concordare... ![]() Quote:
Ultima modifica di Saturn : 06-10-2023 alle 12:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Mbè ... veramente ... prezzi veramente fuori misura ... cercando informazioni su una scheda video di fascia bassa di vent'anni fa, sono incappato in un topic sul mercatino di questo forum in cui un utente propone il prodotto usato a 30 Euro e qualcuno gli fa notare che è troppo perchè il nuovo costa solo pochi Euro di più.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Sarà stata una rtx 3060 , erano sovraprezzate da almeno 20 anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Si dice che chi sa fare lavora,chi non sa fare insegna
Premetto che ho cpu intel e scheda video amd e non mi ritengo un fanboy,devo dire che qui sul forum un po' tutti hanno la memoria corta,intanto Intel lo aveva ammesso che sarebbe stata dura all'inizio,si sono resi conto che fare le integrate e le discrete non è la stessa cosa,sono partiti praticamente da zero con il progetto, anche se avevano già esperienza con le igpu e il progetto semi fallimentare larrabee.
Invece di lanciare un prodotto e abbandonarlo,come succede spesso nel mondo tecnologico,almeno ci stanno mettendo impegno nel dare supporto ai 4 gatti che hanno comprato queste schede,sarebbe stato più scandaloso se non avessero continuato con il supporto,nonostante sia già prevista una nuova serie che va a correggere gli errori della prima e giustamente,aumentarne le prestazioni con una architettura rivista e corretta. Nonostante ciò,anche se i consumi non sono paragonabili alle altre schede,la parte RT e la parte dello scaler che usa unità simili ai tensor,si sono dimostrate competitive già dall'inizio,magari non ai livelli del top Nvidia ma comunque di tutto rispetto,che a pensare male,un po' la cosa preoccupa Nvidia visto che ha provato a convincere gli OEM a non produrre schede video Intel di prossima generazione,quindi,se esiste lo spionaggio industriale,mi sa che i competitor sanno che Intel può essere un nuovo avversario di tutto rispetto da affrontare,anche perchè di soldi,ingegneri e competenze,nel mondo elettronico,ce li ha. Io non capisco tutto questo astio nei confronti del terzo nuovo player del settore schede video,si sapeva già che avrebbe faticato con la prima generazione e qualche cappella la poteva fare,vedesi i consumi in idle,ciò nonostante,io auguro ad Intel di fare decisamente molto meglio con Battlemage,così da avere più scelta ed evitare che chi ha quasi il monopolio,ovvero Nvidia,alzi ulteriormente i prezzi di prodotti che stiamo effettivamente pagando molto cari per quel che offrono e devo dire che pure AMD si è accodata con prezzi non proprio popolari anche se effettivamente più bassi. Ma pensate sul serio che se entrassero aziende come Apple,Qualcomm,Arm o altre nel settore delle schede video per PC,riuscirebbero a fare un prodotto super già al primo colpo? Io penso proprio di no,magari forse Apple se segretamente,stesse sviluppando una GPU per PC da 15 anni ma ne dubito,è difficile entrare in un settore e lanciare un prodotto praticamente perfetto,già chi è del settore ogni tanto canna il progetto,come è successo qualche volta a Nvidia e ATI/AMD,pensate a chi è praticamente nuovo del settore. Sono sicuro che se Nvidia,visto che è la più grossa nel settore VGA,sviluppasse una sua CPU x86,come prestazioni e errori progettuali ne farebbe tanti per mancanza di esperienza,è già tanto se riesce a sviluppare soc con ARM,ovvero una tecnologia che quasi ti da la pappa pronta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2023
|
A proposito di X86 ora che il progetto LLVMPipe è maturo e volendo si può eseguire anche un'applicazione Vulkan via CPU.....paradossalmente il vecchio progetto di Intel "Knights Landing" sarebbe competitivo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
ed e' ovvio il perche , e' un mercato talmente ricco che se riesci ad aprire una breccia e' fatta e come dicevo prima, Intel e' l'unica che si puo' permettere di sperimentare piu' e piu' volte perche appunto di risorse ne ha e pure troppe piu' che altro ho paura che se svoltano nel settore pro datacenter etc, poi vedono talmente tanti soldi che potrebbero rinunciare senza rimpianti al settore videoludico ![]() speriamo di no visto l'impegno a migliorare i driver per gpu poco vendute ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
No perché guardacaso combinazione c'è sempre il solito ignoto che mette in mezzo AMD. Ma stai sereno, abbiamo visto con Starfield come vanno bene le Nvidia. Se manca la sponsorizzazione, fanno quello che che fanno tutti "gli altri" devono recuperare. E non dimenticare di buttare un'occhiata alle release Notes dei driver Nvidia. Quelle sul PDF... ![]() Com'era già la storia? Servivano i tensor core per l'upscaling, il frame generator... CHE CAZZATA
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 06-10-2023 alle 14:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Bannato
|
Quote:
Sarebbe il caso di conoscere l'ABC del signal processing quando si parla di queste cose ![]() A proposito, la FG di FSR3 (non Fluid Motion) è piena di problemi: https://www.youtube.com/watch?v=jnUC...ardwareUnboxed (a proposito del leggere le release note, FSR3 usato in Forspoken / IoA è una versione vecchia e che NON funziona disattivando il VSync). Ultima modifica di mokoone : 06-10-2023 alle 15:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
![]() scommetto che se io avessi scritto NVIDIA, la cosa non ti avrebbe turbato, vero? Eppure quando posso non mi risparmio nemmeno contro le verdi, ma ''guardacaso'' non vedo mai commenti difensivi da parte tua.
CPU: R5 7600 MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 XT NVMe: SN850X 1TB PSU: SGX-750 CASE: MiniNeo S400 Ultima modifica di StylezZz` : 06-10-2023 alle 15:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
6 pagine di consideriamo questo, è la prima relase, è la seconda relase, arrivano ad una 4060...
Asus Dual 4060 332€ Asrock A770 334€ Non vedo quale altra considerazione va fatta. Vanno simili come prestazioni (e non parlo nemmeno del DLSS 3). Una consuma 120 e l'altra 240W. hanno entrambe 8GB di Vram... Fine delle trsmissioni quale sarebbe il motivo per prendere la A770? che è triventola? la Dual non arriva mai a 70° nelle prove, nonostante le sole due ventole (consuma 115W di media ci credo) della A770 non so le temp in prova sul banco perchè NON sono riuscito a vedere una rewiew. Ma penso che diffcilmente sarà più fresca e silenziosa di una scheda che cinsuma la metà. Ergo cosa rimane? Intel poteva anache arrivare SOLO ALLA 3050 come prestazioni. Basta che la metteva a 149€ ed io ero il primo a dire bravi. Concorrenza? Concorrenza A CHI? La 4060 è stata presentata a Luglio è allo 0,54% in TRE MESI di cui in estate la gente è in vacanza. La A770 non c'è su Steam ed è un anno che è in giro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Bannato
|
Ma infatti quello che si vorrebbe (ma le dinamiche di mercato non coincidono con i desideri delle persone per una marea di motivi, anche controintuitivi, per cui prezzare "poco" una scheda fa credere che valga poco e gli investitori non sono contenti) è la A750 a 200 euro e la prossima A580 a 150 lasciando la A380 per i 100
![]() Il problema dei consumi è relativo come puoi leggere nel thread dedicato, le ARC non consumano mai così tanto se si prendono i dovuti accorgimenti (tipo limitare la frame rate che è a priori dei consumi la soluzione di ordine "zero" per il problema della latenza dell'input lasciando tempo alla CPU di gestire l'input invece di preparare nel minor tempo possibile la geometria per la coda di frame da inviare alla GPU per la fase di presentazione - Antilag/Low Latency/Reflex non fanno altro che questo, evitare di congestionare di lavoro la CPU in vista del passaggio del lavoro alla GPU ![]() La 4060 della Palit si trova cmq a 300 ed è pure low profile come form factor. Ultima modifica di mokoone : 06-10-2023 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il fatto che TU non sia riuscito a trovare una recensione è preoccupante, è pieno il web, anche con i driver aggiornati. Diciamo che non le cerchi, è più onesto. Continui con questa solfa dei consumi. Vorrei ben vedere che la 4060 consuma di meno, la metà, è una scheda di quest'anno, la versione ultra dimagrita di una gpu ben più potente...e sti cavoli che consuma meno ! Le ARC sono uscite quasi due anni fa e per l'ennesima volta, Intel rientrava nel mercato e ha fatto quello che ha potuto. Non comprarle. Ma almeno abbi l'onestà intellettuale di documentarti. Come fai a valutare un prodotto se neanche ti informi e leggi recensioni e test aggiornati ??? Comunque ho afferrato il punto...se le ARC fossero state regalate sarebbero andate benissimo...ma purtroppo per tutti Intel è tutto TRANNE che un'ente di beneficienza. ![]()
Ultima modifica di Saturn : 06-10-2023 alle 15:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Intel ha budget ben diversi da AMD, senza contare che Intel anche se non produceva discrete produceva comunque GPU integrate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Son proprio due mondi diversi. Neanche due pianeti diversi...due GALASSIE diverse. ![]() AMD sotto questo punto di vista è ancora superiore a Intel, ovviamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Bannato
|
Come detto da Intel stessa, le ottimizzazioni per dei core Xe che lavorano nell'iGPU sono completamente diverse da quelle per quelli - sigh l'italiano - che lavorano nella dGPU, basterebbe leggere
![]() Essendosi occupati per decenni solo del primo scenario non sapevano manco come iniziare nel secondo (i "driver ottimizzati" per una pipeline dove la GPU non è nella CPU e non ha accesso alla RAM come VRAM) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Se non ricordo male poi queste schede escono con un intera generazione di ritardo, ritardo che sarebbe dovuto essere già stato impiegato per mettere appunto i drivers in modo definitivo. Il know how in ambito software alla fine è rappresentato dagli sviluppatori, dalle persone fisiche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedi i Cinesi con Moore Threads, l'hardware non mancherebbe, ma con i driver pre-alpha che si ritrovano (ma ai quali stanno anche loro lavorando) hanno prestazioni di schede nVidia di oltre dieci anni fa, quando va bene ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
E che siano di UN anno fa (non due) è un problema LORO non mio. Io ho preso Polaris nel 2019 perchè in rapporto price/perf mangiava in tesla a pascal e Turing per quanto bellissima come m-arch costava un botto. Ma Polaris a fianco ai consumi più alti ti dava prestazioni più alte e più RAM A PREZZO INFERIORE. Quindi chi ha preso una 580 HA FATTO BENE perchè si è preso SI 60W in più di consumi ma anche un +10% in DX12 e 2GB di RAM (che oggi fanno comodo) il tutto AL 20% in meno di una 1060. Allora SI che è concorrenza ma se una 580 costava 270€ invece che 210 e con 6GB di RAM invece che 8 allora ciaone altro che 10° posizione su Steam. Ecco la A//= dovrebbe avere 10 GB di RAM, andare un 10% in più di una 4060 e costare il 20% in meno. Allora SI che sarebbe concorrenza. NON a pari prezzo, pari ram, pari prestazioni e consumi doppi. Mi spiace ragazzi ma la concorrenza si fa offrendo di PIU' a pari prezzo o pari prestazioni a prezzo inferiore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.