Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2022, 18:48   #41
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Mah...sarà che anch'io sono fissato con la ram, ma anche nella configurazione pre-2010, ovvero Athlon 64 x2 4800+ avevo comunque 4 gb di ram, il massimo disponibile con le ddr1 nelle motherboard da pc.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 18:49   #42
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
cosa ci facevi? aprivi e chiudevi Notepad?

(happily powered now @4gb )
Principalmente ci giocavo...
Poi dopo visto che ci giocavo sempre meno, l'ho venduto...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 19:00   #43
steverm
Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io verso quegli anni avevo un pc con un 3770k e 16 gb...
Poi non so se fosse normale o no...
Io ancora lavoro benissimo con questo :-)
Immagini allegate
File Type: jpg Screen666.JPG (24.3 KB, 18 visite)
steverm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 19:14   #44
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da steverm Guarda i messaggi
Assolutamente d'accordo !
Old 18-02-2022, 20:09   #45
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Una volta gli appassionati di tecnologia erano ragazzini squattrinati che tiravano fuori il meglio da apparecchi recuperati o assemblati con fatica.
Si vede che oggi sono solo quelli che comprano le ultime novità del mercato e hanno il conto bello pieno...

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se la passione è mettere in moto ruderi e renderli funzionanti hai ragione, se lo scopo è usare le macchine in produttività, le esigenze cambiano, io ho sempre preferito mettere molta ram nelle mie macchine e non me ne sono mai pentito, poi ancora oggi puoi usare un pc con 4GB di ram basta avere pazienza quando si fanno i lavori e se consideri che il tempo che abbiamo a disposizione in questa vita non è infinito, meglio non passarlo a fare qualcos'altro che aspettare i comodi del PC.
è solo un problema di win. altrimenti 4GB sono ABBONDANTEMENTE sufficienti ad avere macchine discretamente reattive con gran parte del sw NON closed.
cmq, capisco che un negoziante di hw ritenga una macchina di 2 anni fa un "rudere"...

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Principalmente ci giocavo...
Poi dopo visto che ci giocavo sempre meno, l'ho venduto...
16gb per giocare... nel 2011.
hai un bel conto in banca allora
Quote:
Originariamente inviato da steverm Guarda i messaggi
spaziale rispetto alla mia configurazione
Old 18-02-2022, 20:51   #46
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Sul mio luogo di lavoro, giusto ora si inizia a vedere qualche PC con SSD; non che fossero indispensabili per il semplice uso che si fa delle macchine, salvo qualche caso particolare. Ma con Windows 10 gli aggiornamenti delle APP sono un pianto.

Per me ... penso che sia giusto tarare le macchine sulle necessità. I PC 1 e 2 in firma sono discretamente dotati; ma il resto delle macchine di casa ... hanno rispettivamente 4, 4, 4 e 6 GBytes di RAM. Di più non occorre.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 21:34   #47
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Principalmente, non esclusivamente...
Come ho scritto al tempo avevo tempo e soldi da dedicare all'hardware, e da quello che mi ricordo la ram non costò poi tanto, quello che costò parecchio era il processore, preso tra quelli selezionati !
E come sopra, Bei tempi !
Old 18-02-2022, 22:23   #48
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Ma che conto in banca!
Il pc da cui scrivo ORA, assemblato da me nel 2011 con pezzi nuovi, è costato 1300 euro. Tutto compreso, escluso schermo.
Mobo asus, 16gb ddr3, i7 2600K, ssd 120gb, hdd 1tb e geforce gtx 560.
1300 euro ti pare roba da nababbi?

Come ho precisato, 16gb nel 2011 erano una dotazione più che abbondante, ma è oggettivo che in ben 11 anni la crescita dell'hardware sotto gli aspetti di ram e storage è rimasta praticamente ferma.
Fai conto che dal 2011 ci muoviamo nella direzione opposta ed andiamo al 2001 la dotazione di ram abbondante erano 512mb.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2022, 08:15   #49
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Quote:
Intel Core i3 ottana generazione(minimo) o superiore
Solo chi abita a Ottana, in provincia di Nuoro, può usufruire di questa feature?

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Direi che alla fine ci sta tutto.
Fai conto che le dotazioni ram da 8 o 16 Gb eran o il target normale di un buon pc già nel 2011.
Non preoccuparti, nel 1998 avevo un PC con 128 MB di RAM, quando erano “normali” i PC con 4-8 MB.
Nello stesso periodo in cui tu avevi un PC con 16 GB, io ne assemblai uno con 32. Adesso ne ho uno con 64 e l’altro sta aspettando che mi decida a metterci un nuovo alimentatore.

Nel mio attuale PC ho due macchine virtuali con Android. Una è Bluestack 5 e l’altra è presente all’interno di VirtualBox. Spesso le uso su Zoom per spiegare a qualche vecchietto come funzionano i Tablet PC e gli smartphone di nuova generazione.
Inoltre, sto registrando una serie videoludica con Bluestack (Duskwood)

Ultima modifica di corgiov : 19-02-2022 alle 08:30.
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2022, 10:20   #50
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Mah...sarà che anch'io sono fissato con la ram, ma anche nella configurazione pre-2010, ovvero Athlon 64 x2 4800+ avevo comunque 4 gb di ram, il massimo disponibile con le ddr1 nelle motherboard da pc.
Idem, anche perchè magari si usava la ram in eccesso come ramdisk, o comunque con comandi o utility per parcheggiare la cache dei browser.
Con quei 4 Gb inoltre ci favevo girare almeno una VM con XP.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2022, 10:29   #51
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
leggendo diversi commenti si direbbe che i pc a 32bit si usavano solo per il cazzeggio!
Old 19-02-2022, 10:32   #52
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
In effetti sui 32 bit ci facevo girare le VM di XP e 7 che pesavano di meno rispetto a virtualizzare a 64 bit.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2022, 10:35   #53
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
leggendo diversi commenti si direbbe che i pc a 32bit si usavano solo per il cazzeggio!
Certo che no, ma fra il convertire un video in 4 ore a farlo in 20 minuti la differenza c'è, se a te va bene farlo in 4 ore non discuto.
Old 19-02-2022, 10:41   #54
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Certo che no, ma fra il convertire un video in 4 ore a farlo in 20 minuti la differenza c'è, se a te va bene farlo in 4 ore non discuto.
dipende se lo fai per lavoro o stai fissato a convertire video sicuramente fa la differenza ma se ne fai uno ogni tanto non cambia nulla.
mi ricordo che ogni tanto lasciavo il pc a convertire e me ne andavo a spasso
Old 19-02-2022, 10:52   #55
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
dipende se lo fai per lavoro o stai fissato a convertire video sicuramente fa la differenza ma se ne fai uno ogni tanto non cambia nulla.
mi ricordo che ogni tanto lasciavo il pc a convertire e me ne andavo a spasso
Sicuramente.
Old 19-02-2022, 11:22   #56
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma che conto in banca!
Il pc da cui scrivo ORA, assemblato da me nel 2011 con pezzi nuovi, è costato 1300 euro. Tutto compreso, escluso schermo.
Mobo asus, 16gb ddr3, i7 2600K, ssd 120gb, hdd 1tb e geforce gtx 560.
1300 euro ti pare roba da nababbi?
Per un pc si, abbastanza. Per un mac invece è da pezzenti
poi dipende cosa ci fai. se per mailing/web/soho, se giochi, se fai video/render... tutti ambiti che necessitano di caratteristiche diverse.
e poi se è per lavoro o hobby.

cmq qua parliamo di far girare app android (e tendenzialmente NON ci fai nè rendere nè recoding video con le app per smartphone...) e di necessitare della assurda quantità di ram di ben 16gb a questo insulso scopo...

Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Comunque forse sfugge il punto della situazione. Il problema non è che servono 16 GB di ram per far girare app che viaggiano anche su processori arm e 4 GB o anche meno. Poi il fatto che qualcuno 10 anni fa avesse 32 o 64 GB su un pc mi pare ininfluente.
esatto. o meglio magari su win servono, visto che solo per fare un helloworld necessita di almeno almeno 8GB...

Quote:
come hanno detto altri, dipende quanti ne fai ed a che scopo.
fra l'altro ti svelo un segreto: puoi farglieli fare di notte, che l'elettricità costa anche meno... e le 4 o anche 8 ore "passano più in fretta" dei 20 minuti
Old 19-02-2022, 13:37   #57
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Per un pc si, abbastanza. Per un mac invece è da pezzenti
poi dipende cosa ci fai. se per mailing/web/soho, se giochi, se fai video/render... tutti ambiti che necessitano di caratteristiche diverse.
e poi se è per lavoro o hobby.

cmq qua parliamo di far girare app android (e tendenzialmente NON ci fai nè rendere nè recoding video con le app per smartphone...) e di necessitare della assurda quantità di ram di ben 16gb a questo insulso scopo...
Io col pc faccio di tutto, dal gioco al lavoro.
Ai tempi, visto il prezzo accessibile optai per mettere subito 16Gb non certo per necessità diretta ma in ottica di longevità del sistema ed evitare di rompermi anni dopo a cercare moduli ram identici per passare da 8 a 16.
Per quanto concerne android teniamo presente che alla fine si tratta di una VM integrata nel sistema quindi è chiaro che se solo ci dedichi 4gb se ne hai 8 in totale vuol dire che te ne restano 4 per il sistema principale.. e sono pochini oggi.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2022, 14:35   #58
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Se la passione è mettere in moto ruderi e renderli funzionanti hai ragione, se lo scopo è usare le macchine in produttività, le esigenze cambiano, io ho sempre preferito mettere molta ram nelle mie macchine e non me ne sono mai pentito, poi ancora oggi puoi usare un pc con 4GB di ram basta avere pazienza quando si fanno i lavori e se consideri che il tempo che abbiamo a disposizione in questa vita non è infinito, meglio non passarlo a fare qualcos'altro che aspettare i comodi del PC.
beh, non è che tutti debbano fare rendering spinto.
se uno deve scrivere dei documenti o comunque si appoggia a un server per le elaborazione, 4gb bastano e avanzano.
no, va bene, bastano. non avanzano
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2022, 14:42   #59
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
doppio. (non potendo raddoppiare la ram, moltiplico i post)

Ultima modifica di randorama : 19-02-2022 alle 14:48.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2022, 14:53   #60
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
beh, non è che tutti debbano fare rendering spinto.
se uno deve scrivere dei documenti o comunque si appoggia a un server per le elaborazione, 4gb bastano e avanzano.
no, va bene, bastano. non avanzano
Il punto è che oggi con un telefonino potresti fare tutto quello che fa mediamente un utente di PC che a quanto vedo si limita a navigare in internet e scrivere un foglio con word per cui a cosa serve un PC se non ad usi più spinti???

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian