|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Mah...sarà che anch'io sono fissato con la ram, ma anche nella configurazione pre-2010, ovvero Athlon 64 x2 4800+ avevo comunque 4 gb di ram, il massimo disponibile con le ddr1 nelle motherboard da pc.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Io ancora lavoro benissimo con questo :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Quote:
cmq, capisco che un negoziante di hw ritenga una macchina di 2 anni fa un "rudere"... ![]() Quote:
hai un bel conto in banca allora ![]() spaziale rispetto alla mia configurazione ![]()
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Sul mio luogo di lavoro, giusto ora si inizia a vedere qualche PC con SSD; non che fossero indispensabili per il semplice uso che si fa delle macchine, salvo qualche caso particolare. Ma con Windows 10 gli aggiornamenti delle APP sono un pianto.
Per me ... penso che sia giusto tarare le macchine sulle necessità. I PC 1 e 2 in firma sono discretamente dotati; ma il resto delle macchine di casa ... hanno rispettivamente 4, 4, 4 e 6 GBytes di RAM. Di più non occorre.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ho scritto al tempo avevo tempo e soldi da dedicare all'hardware, e da quello che mi ricordo la ram non costò poi tanto, quello che costò parecchio era il processore, preso tra quelli selezionati ! E come sopra, Bei tempi ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Il pc da cui scrivo ORA, assemblato da me nel 2011 con pezzi nuovi, è costato 1300 euro. Tutto compreso, escluso schermo. Mobo asus, 16gb ddr3, i7 2600K, ssd 120gb, hdd 1tb e geforce gtx 560. 1300 euro ti pare roba da nababbi? ![]() Come ho precisato, 16gb nel 2011 erano una dotazione più che abbondante, ma è oggettivo che in ben 11 anni la crescita dell'hardware sotto gli aspetti di ram e storage è rimasta praticamente ferma. Fai conto che dal 2011 ci muoviamo nella direzione opposta ed andiamo al 2001 la dotazione di ram abbondante erano 512mb.
![]() |
![]() |
#49 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
|
Quote:
![]() Quote:
Nello stesso periodo in cui tu avevi un PC con 16 GB, io ne assemblai uno con 32. Adesso ne ho uno con 64 e l’altro sta aspettando che mi decida a metterci un nuovo alimentatore. Nel mio attuale PC ho due macchine virtuali con Android. Una è Bluestack 5 e l’altra è presente all’interno di VirtualBox. Spesso le uso su Zoom per spiegare a qualche vecchietto come funzionano i Tablet PC e gli smartphone di nuova generazione. Inoltre, sto registrando una serie videoludica con Bluestack (Duskwood)
Il tempo non è denaro.[/url] ma si può usare quando si vuole.[/url]i9-11900F~128 GB~ASRock Z590 Taichi~9070 XT 16GB Ultima modifica di corgiov : 19-02-2022 alle 08:30. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Con quei 4 Gb inoltre ci favevo girare almeno una VM con XP.
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
leggendo diversi commenti si direbbe che i pc a 32bit si usavano solo per il cazzeggio!
![]()
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
In effetti sui 32 bit ci facevo girare le VM di XP e 7 che pesavano di meno rispetto a virtualizzare a 64 bit.
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Certo che no, ma fra il convertire un video in 4 ore a farlo in 20 minuti la differenza c'è, se a te va bene farlo in 4 ore non discuto.
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
mi ricordo che ogni tanto lasciavo il pc a convertire e me ne andavo a spasso ![]()
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Sicuramente.
![]() |
#56 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() poi dipende cosa ci fai. se per mailing/web/soho, se giochi, se fai video/render... tutti ambiti che necessitano di caratteristiche diverse. e poi se è per lavoro o hobby. cmq qua parliamo di far girare app android (e tendenzialmente NON ci fai nè rendere nè recoding video con le app per smartphone...) e di necessitare della assurda quantità di ram di ben 16gb a questo insulso scopo... Quote:
![]() ![]() Quote:
fra l'altro ti svelo un segreto: puoi farglieli fare di notte, che l'elettricità costa anche meno... e le 4 o anche 8 ore "passano più in fretta" dei 20 minuti ![]()
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Ai tempi, visto il prezzo accessibile optai per mettere subito 16Gb non certo per necessità diretta ma in ottica di longevità del sistema ed evitare di rompermi anni dopo a cercare moduli ram identici per passare da 8 a 16. Per quanto concerne android teniamo presente che alla fine si tratta di una VM integrata nel sistema quindi è chiaro che se solo ci dedichi 4gb se ne hai 8 in totale vuol dire che te ne restano 4 per il sistema principale.. e sono pochini oggi.
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
se uno deve scrivere dei documenti o comunque si appoggia a un server per le elaborazione, 4gb bastano e avanzano. no, va bene, bastano. non avanzano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
doppio. (non potendo raddoppiare la ram, moltiplico i post)
Ultima modifica di randorama : 19-02-2022 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Il punto è che oggi con un telefonino potresti fare tutto quello che fa mediamente un utente di PC che a quanto vedo si limita a navigare in internet e scrivere un foglio con word per cui a cosa serve un PC se non ad usi più spinti???
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.