Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2021, 20:01   #41
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
220€ una batteria ?

Bhe dai non stiamo tanto male qui.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 20:15   #42
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
220€ di batteria mi sembra veramente un boato.

Io l'ho cambiata alla Giulietta e cambiata in officina (quindi incluso il lavoro) mi sembra mi sia costata 110/120€.

220€ solo la batteria è tantissimo!
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 20:30   #43
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
A meno che non siano ad iniezione diretta, cosa rarissima per un auto, le hanno...

Però si cambiano solo se rotte, non si consumano
Vero

@acerbo: è si batteria per start/stop le fanno pagare il triplo, anche sulla smart ho dovuto cambiarla ma alla fine ho messo una Bosch normale, andava bene lo stesso.

@ marchigiano: a meno di non avere la catena di distribuzione, la distribuzione va fatta ogni 100k - 150K oppure 240K per alcune auto (la mia Citroen era data per 10 anni o 240K km), 310K sono tanti se hai una grande punto probabilmente hai la catena. Un'occhiata fagliela dare cmq però

Ultima modifica di bonzoxxx : 06-07-2021 alle 20:34.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 20:43   #44
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Adesso che ho una full-ibrida, quindi meno pezzi meccanici (non ha frizione, cambio, cinghia servizi, motorino avviamento, alternatore e ha la catena di distribuzione)
La tua benzina full-ibrida non ha frizione e cambio? Cioè ha solo una marcia avanti per andare da 0 a 200? Eppure non credo che abbia la curva di coppia di un'auto elettrica.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 20:46   #45
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

No, assolutamente non ha la stessa coppia e ha anche la retromarcia, tranquillo

Però ti confermo, non ha frizione, cambio (ha un e-CVT), alternatore e tutti i pezzi che ho elencato. È una Auris, sono molto soddisfatto, credo che le full-hybrid siano un buon compromesso in questo periodo di transizione, consumi da diesel, silenziosa e, a quanto pare, particolarmente robusta o questo è quello che dicono, moltissimi taxisti ce l'hanno, la batteria è garantita 5 anni estensibili a 10 o 11.

Ovviamente non è una macchina puramente elettrica ma ha la modalità EV attivabile manualmente (sconsigliato) oppure si attiva da sola sotto i 70 km/h e devo dire che viaggiare nel silenzio è davvero tanta roba, non credevo... il guaio sono i pedoni che non ti sentono perché sono appiccicati a quel caxxo di cellulare, ma vedrai che dai e dai si abitueranno.

Non ti nascondo che una model 3 me la comprerei ma 1) non ho i soldi 2) non ho lo spazio per riporla (garage o area recintata) e terzo spendere 50K per un'auto non ce la faccio, non è proprio da me

Ultima modifica di bonzoxxx : 06-07-2021 alle 20:57.
Old 06-07-2021, 21:04   #46
pin-head
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
I rosiconi anti tesla come stanno? Si arrampicano sugli specchi facendo il pieno di maalox, o cominciano a convincersi che dominerà il mondo delle auto? (Tutte, perché in un futuro molto prossimo nessuno vorrà una caldaia puzzolente, assurdamente costosa da mantenere, e cancerogena)
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 21:04   #47
frncr
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
A meno che non siano ad iniezione diretta, cosa rarissima per un auto, le hanno...
Però si cambiano solo se rotte, non si consumano
Veramente di motori diesel automobilistici a inizione indiretta non se ne fanno più da tipo 20 anni.
In ogni caso le candelette ci sono sia sui diesel a iniezione diretta che sui vecchi diesel con precamera, in posizioni differenti, e in entrambi i casi si usurano anche se in genere durano parecchio (dipende dalla frequenza dei cicli di avviamento).
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 21:27   #48
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
No, assolutamente non ha la stessa coppia

Però ti confermo, non ha frizione, cambio (ha un e-CVT), alternatore e tutti i pezzi che ho elencato.
Ah, ok. Ha il CVT che comunque è sempre un cambio che varia il rapporto di trasmissione in modo continuo anche se non è un cambio classico. Inoltre dovrà avere qualcosa che stacca il motore dalle ruote al semaforo come un convertitore di coppia o una frizione robotizzata.
Molte elettriche invece invece non hanno cambio e frizione grazie alla loro curva di coppia. Ad esclusione di quelle più sportive come la Porsche Taycan perché nei motori elettrici la coppia scende bruscamente dopo un numero elevato di giri.

Ultima modifica di Alfhw : 06-07-2021 alle 21:32.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 21:55   #49
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Beh hai senz'altro un gran culo, la frizione se si guida con un certo stile puo anche durare 300 mila km, ma é comunque rarissimo. La distribuzione intorno ai 100.000 va rifatta, conosco un sacco di gente che ha spaccato tutto perché non ha voluto farla e molto molto prima dei tuoi 300K km.
La batteria pure in media dopo 8/10 anni va cambiata, io che ho la macchina con lo start/stop mi é costata 220€, manodopera esclusa perché me la sono cambiata da solo.
E dai con questa frizione, ma di che auto parlate, della Uno Turbo diesel del 1985 ?
Stiamo parlando di auto da 100.000 euro, vi informo che nella fascia alta esiste il cambio automatico
Al massimo cambi l'olio sopra i 200000 km, idem la distribuzione

Poi certo, se ti fai fregare dai tagliandi "ufficiali" delle case tedesche, allora ti pelano
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 22:26   #50
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Hanno le candelette non so se gli ultimi ce l'hanno, la mia le aveva
suppongo intenda le candele di accensione tipo benzina. Le candelette servono ogni tanto per le accensioni a freddo, nulla di più
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 22:48   #51
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
bha vi scannate sul parlare della manutenzione ed usura, ci sono report che le tesla hanno la trasmissione motore -ruota sottodimensionata ,
il famoso tizio che ha percorso 1 mln di km ha cambiato 2 pacchi batterie e 3 motori , viceversa ho visto iveco daily percorrere 500.000 km senza problemi solo olio e filtri
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 22:53   #52
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
bha vi scannate sul parlare della manutenzione ed usura, ci sono report che le tesla hanno la trasmissione motore -ruota sottodimensionata ,
il famoso tizio che ha percorso 1 mln di km ha cambiato 2 pacchi batterie e 3 motori , viceversa ho visto iveco daily percorrere 500.000 km senza problemi solo olio e filtri
Se vabbè, distribuzione annessi e connessi niente, come nuovi immagino...

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
suppongo intenda le candele di accensione tipo benzina. Le candelette servono ogni tanto per le accensioni a freddo, nulla di più
sicuramente, ero diciamo sarcastico 320K km con la citro e una candeletta mi ha dato problemi, ma non l'ho cambiata

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
E dai con questa frizione, ma di che auto parlate, della Uno Turbo diesel del 1985 ?
Stiamo parlando di auto da 100.000 euro, vi informo che nella fascia alta esiste il cambio automatico

Poi certo, se ti fai fregare dai tagliandi "ufficiali" delle case tedesche, allora ti pelano
L'olio nel cambio automatico non dura 200K km ma, dipende da auto a auto, andrebbe fatto un ciclo di lavaggio intorno ai 60K km, addirittura sulle Ford con il powershift per farlo funzionare a dovere andava fatto ogni 35K km per via di un difetto di progettazione. La distribuzione di solito su quel tipo di auto è a catena.

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Ah, ok. Ha il CVT che comunque è sempre un cambio che varia il rapporto di trasmissione in modo continuo anche se non è un cambio classico. Inoltre dovrà avere qualcosa che stacca il motore dalle ruote al semaforo come un convertitore di coppia o una frizione robotizzata.
Molte elettriche invece invece non hanno cambio e frizione grazie alla loro curva di coppia. Ad esclusione di quelle più sportive come la Porsche Taycan perché nei motori elettrici la coppia scende bruscamente dopo un numero elevato di giri.
No, non ha la frizione, il motore si spegne prima che la macchina si fermi, la partenza è sempre elettrica per questo non ha la frizione; inoltre ha un sistema a planetari che, anche se il motore gira ad auto ferma, di fatto rende l'albero motore disaccoppiati dal differenziale. È un sistema ingegnoso, molto compatto tra l'altro il motore è piccolo piccolo. Trovai un video in spagnolo qualche tempo fa, molto esplicativo

Ultima modifica di bonzoxxx : 06-07-2021 alle 23:04.
Old 06-07-2021, 23:09   #53
blobb
Senior Member

Quote:
Se vabbè, distribuzione annessi e connessi niente, come nuovi immagino...

sicuramente, ero diciamo sarcastico 320K km con la citro e una candeletta mi ha dato problemi, ma non l'ho cambiata

L'olio nel cambio automatico non dura 200K km ma, dipende da auto a auto, andrebbe fatto un ciclo di lavaggio intorno ai 60K km, addirittura sulle Ford con il powershift per farlo funzionare a dovere andava fatto ogni 35K km per via di un difetto di progettazione. La distribuzione di solito su quel tipo di auto è a catena.

No, non ha la frizione, il motore si spegne prima che la macchina si fermi, la partenza è sempre elettrica per questo non ha la frizione; inoltre ha un sistema a planetari che, anche se il motore gira ad auto ferma, di fatto rende l'albero motore disaccoppiati dal differenziale. È un sistema ingegnoso, molto compatto tra l'altro il motore è piccolo piccolo. Trovai un video in spagnolo qualche tempo fa, molto esplicativo
guarda che esistono anche le distribuzioni a catena , e quelle a cinghia a bagno d'olio, quelle a catena praticamente cambi solo il tendicatena
comunque anche se fosse non è che cambiare una cinghia costa un occhio della testa

Ultima modifica di blobb : 06-07-2021 alle 23:11.
Old 06-07-2021, 23:13   #54
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Blobb so benissimo che esistono le distribuzioni a catena (la mia auto ce l'ha) e quelle di altro tipo ma capisci bene che un Daily che arriva a 500K km non fa testo come del resto non fa testo questa Tesla che è arrivata a 400K km, ne prendiamo atto sia del Daily che della Tesla dell'articolo ma non è che un mezzo arriva a quei km e automaticamente tutte le auto di quel tipo arrivano a tot km.

Non dico che non sia vero che un Daily arrivi a 500K km, non metto in dubbio la tua parola.
Old 06-07-2021, 23:23   #55
blobb
Senior Member

Quote:
Blobb so benissimo che esistono le distribuzioni a catena (la mia auto ce l'ha) e quelle di altro tipo ma capisci bene che un Daily che arriva a 500K km non fa testo come del resto non fa testo questa Tesla che è arrivata a 400K km, ne prendiamo atto sia del Daily che della Tesla dell'articolo ma non è che un mezzo arriva a quei km e automaticamente tutte le auto di quel tipo arrivano a tot km.

Non dico che non sia vero che un Daily arrivi a 500K km, non metto in dubbio la tua parola.
ma si le avranno cambiate .. il problema è un altro come dici te non fa testo ne una tesla ne un daily, ogni auto ha i suoi pregi ed i suoi difetti e non si può generalizzare , tra l'altro le auto elettriche al massimo hanno 10 anni (la model s è del 2012 ) mi pare un pò presto per esprimere giudizi sull' affidabilità

ps avevo una moto con la distribuzione a cascata di ingranaggi, li veramente niente manutenzione
Old 06-07-2021, 23:27   #56
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
ma si le avranno cambiate .. il problema è un altro come dici te non fa testo ne una tesla ne un daily, ogni auto ha i suoi pregi ed i suoi difetti e non si può generalizzare , tra l'altro le auto elettriche al massimo hanno 10 anni (la model s è del 2012 ) mi pare un pò presto per esprimere giudizi sull' affidabilità

ps avevo una moto con la distribuzione a cascata di ingranaggi, li veramente niente manutenzione
Eh sì quella è tanta roba, chissà come mai non la fanno anche sulle auto..
Old 06-07-2021, 23:32   #57
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi

Eh già, i meccanici ormai cambiano solo olio, filtri e pasticche, le macchine ormai possono percorrere tutte 250.000km senza dover cambiare un pezzo. Mi domando a che cazzo serve cambiare macchina dopo un certo kilometraggio e soprattutto a che cazzo serve diventare meccanico a sto punto.
Domattina vado nell'officina vicino casa a chiedere che problemi hanno tutte le macchine da oltre 35k che stanno sul ponte da giorni, magari aspettano solo che l'olio esausto esca completamente, tanto non hanno altro da fare
Old 06-07-2021, 23:41   #58
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
220€ una batteria ?

Bhe dai non stiamo tanto male qui.
Per la classe b la più economica stava sui 180€, ma non c'era ed ho dovuto prendere quella disponibile, comunque si cambia ogni 8 anni se non ci sono problemi, la spesa vera sono i tagliandi regolari. Quello grosso con cambio olio, filtri, filtro abitacolo e pasticche partono più di 450€, di cui quasi la metà di manodopera che cambia da città a città, se vai alla Mercedes te ne sparano tranquillamente 900, però ti lavano la macchina
Old 06-07-2021, 23:41   #59
blobb
Senior Member

Quote:
Eh sì quella è tanta roba, chissà come mai non la fanno anche sulle auto..
perchè costa....
Old 06-07-2021, 23:49   #60
harlock10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Mha, io quando sento dire 310000 km senza cambiare nulla se non olio e filtro sono perplesso, cioè, non freni mai? Non cambi, acceleri? I motori a combustione interna hanno dei limiti fisici dovuti ai materiali e alle sollecitazioni, vibrazioni e sfregamenti che semplicemente un motore elettrico non ha.
Per fare un esempio, quanti tram degli anni 30 girano a milano? circa 150! Quanti autobus di 30 anni fa? 0
harlock10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian