Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2020, 13:05   #41
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Pensa, io sono ancora meno informato di te, se hai voglia fai una ricerca e magari puoi confrontare l'effettiva offerta amd.
gia faccio fatica a seguire quelle desktop
Old 13-04-2020, 13:08   #42
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
gia faccio fatica a seguire quelle desktop
Guarda, io sto aspettando che rinnovino la linea thinkpad ultrabook, ma da quello che vedo che stanno facendo su altri thinkpad la cosa non mi piace per nulla, tralasciando i pannelli 4k che su quelle dimensioni giudico inutili per il mio utilizzo, l'eliminazione delle porte ethernet fisiche sulle versioni amd è davvero un no sense, e a pensar male ci vuole poco.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 13:21   #43
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Se non sbaglio la line-up copre tutta la fascia di mercato sia per cpu da 35W sia le ULV.

Quote:
Guarda, io sto aspettando che rinnovino la linea thinkpad ultrabook, ma da quello che vedo che stanno facendo su altri thinkpad la cosa non mi piace per nulla, tralasciando i pannelli 4k che su quelle dimensioni giudico inutili per il mio utilizzo, l'eliminazione delle porte ethernet fisiche sulle versioni amd è davvero un no sense, e a pensar male ci vuole poco.
A pensar male si fa peccato ma a volte ci si prende.

Cmq, preso da notebookcheck:
https://www.notebookcheck.net/The-Ry....460891.0.html

Se la potenza in gioco è quella mi sbrigo a dar via il dell, 1300 punti al cinebench li fa il 9750H undervoltato e tirato per il collo, questi lo fanno con una ulv da 15W.

Ultima modifica di bonzoxxx : 13-04-2020 alle 13:27.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 13:50   #44
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Cmq, preso da notebookcheck:
https://www.notebookcheck.net/The-Ry....460891.0.html

Se la potenza in gioco è quella mi sbrigo a dar via il dell, 1300 punti al cinebench li fa il 9750H undervoltato e tirato per il collo, questi lo fanno con una ulv da 15W.
Vediamo le proposte degli oem, spero di trovare una soluzione a tutto tondo con 4600U che mi sembra già una bella bestiola senza scomodare l'8/16 ulv.

C'è da capire anche la durata in batteria, anche se a giudicare dall'unica piattaforma testata sembra promettere bene, sperando che gli oem installino una batteria adeguata, visto che spesso capita che in virtù di ottime performance di consumi da parte dell'hw (sia per intel sia per amd, quindi senza distinzioni) gli oem tendano a ridurre la capacità delle batterie perdendo di fatto il vantaggio acquisito da una migliore efficienza.

P.s. stavo leggendo i commenti degli utenti e mi sembra che sia opinione comune anche di altri che le piattaforme amd fino ad ora presentate siano "castrate" rispetto le corrispettive intel.

Quote:
I do. AMD might be significantly better performing and decrease heat dissipation and power use at the same time, but OEMs will still buy and release Intel chips in high-end options, leaving AMD for crap tier and middle tier only. SAME WITH LENOVO. They will include AMD only in T14 and X13 of all their devices, and these T14 and X13 will have low-end screens in comparison to Intel options, where you will be able to go for high resolution and better gamut.

That's the way it is. I don't know if these are long term contracts, bribes or incompetence, but this is the way these companies roll.

Quote:
You can't even imagine how much lobby Intel does to OEMs. Cause intel is 12x bigger than amd.
But look at the bright side, If you consumers continue to ask OEMs for Amd in high end laptops, and mid range with better screens and not Buying Intel systems, they will be Forced to build the laptops with Amd that consumers want, maybe from next year.
But people should ask for that...
Otherwise nothing will change and Intel has a lot of money to give.
Also amd gpus 5600m and 5700m will come soon, so people will have the equivalent of 2060 and 2070. Unfortunately they won't compete with nvidia's super...
So only the cosumers can change the current situation asking for better screens and high end devices with AMD

Ultima modifica di Vash_85 : 13-04-2020 alle 14:04.
Old 13-04-2020, 15:02   #45
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
secondo me la situazione è più semplice.

i produttori devo "scommettere" circa 18 mesi avanti, 18 mesi fa chi di voi avrebbe scommesso, e non intendo 5 euro ma qualche decina di milioni, la sua quota di mercato e il suo posto di lavoro sul fatto che AMD sarebbe stata COSI' competitiva ed Intel avrebbe avuto tutti questi problemi di produzione su 10nm... Semplicemente 18 mesi (ma anche 1 anno fa), nessuno avrebbe messo una AMD in un Razer, o in un XPS etc etc etc (notebook intendo). Le uniche aziende che possono permettersi di produrre anche un po' di immondizia di fianco a top di gamma sono Acer, Asus e chi... boh... magari un altro paio ma con non più di un modello o due. Hanno scommesso su AMD ma non nel segmento top (evidentemente hanno considerato troppo rischioso mettere degli AMD in notebook da 2000-3000 e vederli invenduti), sono stati conservativi nell hw generale, e questo azzardo ASUS ad AMD l ha fatta pure pesare, infatti ha l esclusiva sull utilizzo selle serie migliori per 6 mesi, coprendo praticamente tutto il 2020, perchè agli altri produttori verranno (se verrano) inviati in volumi troppo tardi per la stagione nataliazia.

ricordiamoci poi che AMD non supporta thunderbolt 3 e anche li per il segmento TOP può essere un problema...

alla fine era una scommessa che in pochi avrebbero fatto (mettendo a rischio miliardi di dollari di inviestimenti e forniture, perchè le fasce da coprire sono tanti e la componentistica fornita da intel non si limita i processori)... magari tra un anno, o due vedremo molti più top di gamma con AMD...
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 15:27   #46
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Il tuo punto di vista è interessante e soprattutto plausibile.

A dire il vero però amd con la 3° generazione di ryzen supporta thunderbolt:

https://notebookitalia.it/lenovo-thi...x13-yoga-29449

Quote:
l Lenovo Thinkpad X13 clamshell è il primo notebook di cui abbiamo memoria con piattaforma AMD Ryzen e porta Intel Thunderbolt 3
Intel, se non ricordo male, poco tempo fa ha reso il protocollo royalty-free.
Old 13-04-2020, 16:28   #47
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Quote:
Il tuo punto di vista è interessante e soprattutto plausibile.

A dire il vero però amd con la 3° generazione di ryzen supporta thunderbolt:

https://notebookitalia.it/lenovo-thi...x13-yoga-29449

Intel, se non ricordo male, poco tempo fa ha reso il protocollo royalty-free.
vero, ma questo è successo qualche mese fa (tipo fine gennaio) mentre la progettazione di un notebook occupa parecchi mesi (metti anche un anno, se la piattaforma è nuova), poi magari qualche casa si è sobbarcata l'onere della licenza, anche se mi sembra che tra intel e amd fosse proprio un problema di certificazione

un altra cosa che penso abbia relegato AMD alla fascia media sono le "altre" caratteristiche del processore. non capisco perchè (anche perchè non riesco a trovare info certe) il 4900h/hs sia accreditato di solo 12 pcie lanes... il che spiegherebbe il perchè ci sia un solo slot nvme (anche nei 15") o perchè ci si sia limitati alla 2060 mq, ed è forse per quello che il lenovo senza gpu discreta ha potuto implementare una tb3 (perche quella completa per egpu necessita di 4 linee)... mentre gli Intel 10th ne porteranno in dote 40 (quelli della serie U 16)...

mi sembra una differenza troppo abissale per essere vera quindi chiedo se qualcuno ha info migliori

se devo proporre un VERO top di gamma e voglio farlo pagare 2500/3000 euro, devo metterci dentro un mucchio di roba, ma con 12 linee che ci metto? e la gpu? la faccio girare a x8? allora per forza non viene montata una 2070 o una 2080...
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 13-04-2020 alle 16:35.
Old 13-04-2020, 17:07   #48
sk0rpi0n
Senior Member

L'Avatar di sk0rpi0n

Iscritto dal: Dec 2006
Sarebbe stato perfetto con : webcam, schermo fullhd e RAM non saldata.
sk0rpi0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 17:15   #49
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Un video su YouTube che ho visto oggi, non so quanto sia attendibile non ho il pc sotto mano per girarlo, era di un noto youtuber che testa notebook
quoto (in parte), la webcam l avrò usata 10 volte nella vita, certo non averla nel 2020 mah... scelta folle... anche fosse stata in basso, a dx, a sx, boh... ovunque, ma niente è fastidioso. anche perchè se ce l hai non la usi se non ce l hai, 100 su 100 ti servirà.

il fullhd dovrebbe essere presentato a breve

la RAM... ecco la ram è il vero problema... mi fai un processore che va come una cpu desktop e mi metti un quantitativi di ram da cellulare, questo mi rode... dammene almeno 32... 8 saldati nel 2020 non si può vedere, sembrano messi li per fare dispetto (soprattutto considerando che l hanno fatto pure nel G15 e li non c era nemmeno la scusa dello spazio)
Old 13-04-2020, 17:32   #50
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
cut

la RAM... ecco la ram è il vero problema... mi fai un processore che va come una cpu desktop e mi metti un quantitativi di ram da cellulare, questo mi rode... dammene almeno 32... 8 saldati nel 2020 non si può vedere, sembrano messi li per fare dispetto (soprattutto considerando che l hanno fatto pure nel G15 e li non c era nemmeno la scusa dello spazio)
Sono bene o male le stesse riflessioni che ho fatto io, da una parte mi togli la possibilità di scegliere il pannello, da un altra mi togli le ethernet, etc., ci sono troppe "stranezze" per non pensare male.

Ad adesso non c'è un solo modello, per quanto il parco sia limitato, che abbia caratteristiche a "tutto tondo"

Poi felice di essere smentito.
Old 13-04-2020, 17:59   #51
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Quote:
Sono bene o male le stesse riflessioni che ho fatto io, da una parte mi togli la possibilità di scegliere il pannello, da un altra mi togli le ethernet, etc., ci sono troppe "stranezze" per non pensare male.

Ad adesso non c'è un solo modello, per quanto il parco sia limitato, che abbia caratteristiche a "tutto tondo"

Poi felice di essere smentito.
io mi sono orientato sul prestige 15 (anche lui senza ethernet -bah-), ma almeno ha 2 slot ram, 2 slot nvme, thunderbolt 3 40gbps, webcam, dimensioni decenti, prestazioni tutto sommato non male, certo se quella 1650 max q fosse stata almeno una 1660 sarebbe stata una altra storia... però la ricarica è solo tramite tb3 quindi al massimo 100watt c era poco da fare... e vabbe prezzo decente...

cmq è vero... in ogni caso tocca qualche compromesso...
Old 14-04-2020, 09:59   #52
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Non si sa la data di uscita del A15 TUF506 ?

Ultima modifica di TheZeb : 15-04-2020 alle 07:39.
TheZeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 07:37   #53
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
o piu semplicemente, i PC con 2070 e 2080 sono molto costosi e ricoprono una fetta piccola del mercato, molto piccola, e attualmente ai produttori costa praticamente nulla ( in progettazione ) mettere Intel perchè hanno gia le piattaforme belle che fatte.

Es, per gli attuali Asus ROG o MSI creator con le nuove CPU Intel 10K hanno ripreso esattamente chassie e MB dei "vecchi" modelli 9K dell'anno scorso ( che erano gia uguali a quelli dell'anno prima serie 8K ) e con spese praticamente nulle hanno la nuova linea fatta; 1 progettazione si sono fatti 3 anni.
Un notebook AMD vuol dire spendere in progettazione e farsi concorrenza da soli con sovrapposizione di modelli AMD e Intel, a meno di non fare portatili Intel e solo AMD, che attualmente sarebbe un suicidio commerciale.

I notebook con 2060 sono la fascia "massima" potenza con "minima" spesa, iniziano ad essere costosi ma non troppo e offrono prestazioni ottime; se vuoi passare alle 2070 devi aggiungerci minimo altri 400-500euro e alla fine guadagni solo di GPU, perchè la CPU hai gia quella ottima nel modello con la 2060 e la ram la devi veramente sfruttare.
mi sembra normale che come primi modelli lancino quelli con 2060 e 1660Ti dove il bacino di utenza è grosso e possono permettersi di avere sovrapposizioni di modelli AMD/Intel
Non regge.
Ad oggi il 4900hs è semplicemente la miglior CPU disponibile su laptop ed è l'unica che monta veloci ddr4 3200. Le intel sono ferme al più alle 2600.
Sommaci che la CPU amd consuma anche molto meno.
Temo che quanto dice l'altro utente corrisponda al vero, del resto non ci sono spiegazioni possibili diverse.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 13:14   #54
nethunter
Member

Iscritto dal: Oct 2005
quoto per l' Asus A15 TUF506, questo sembra essere migliore del rog g14, ha la stessa cpu , schermo migliore e più possibilità di espansione, peccato per l'estetica (questo g14 è veramente bello), bisogna capire quando esce in Italia (io prima dell'estate vorrei cambiare il pc per vari motivi), ed a che prezzo, ma sono più propenso a spendere qualcosina in più per avere un prodotto che cambio più tardi.
nethunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 15:01   #55
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da nethunter Guarda i messaggi
quoto per l' Asus A15 TUF506, questo sembra essere migliore del rog g14, ha la stessa cpu , schermo migliore e più possibilità di espansione, peccato per l'estetica (questo g14 è veramente bello), bisogna capire quando esce in Italia (io prima dell'estate vorrei cambiare il pc per vari motivi), ed a che prezzo, ma sono più propenso a spendere qualcosina in più per avere un prodotto che cambio più tardi.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva e il display, meglio il g14. Il TUF a15 invece ha una cpu e una gpu leggermente migliori rispetto al g14.

Per me il g14 è più una workstation portatile molto potente, sobria ed elegante. Il TUF A15 è più improntato al gaming per chi non ha grosse pretese di display e qualità costruttiva, oltre che di design.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 21:10   #56
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Quote:
potrebbe essere, ma vista l'etica che intel ha dimostrato negli anni non è da escludere nessuna ipotesi
E' un'etica passata, che è stata seppellita da un completo cambio di management e soprattutto da condanne dell'antitrust che hanno messo Intel in posizione di sorvegliata speciale.

Ergo: se Intel facesse un altro passo falso come quello per cui è stata condannata, le arriverebbe una pesantissima condanna questa volta.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2020, 09:31   #57
Riccardo_1
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Qualcuno sa se è già disponibile in Italia?

Su RTX 2070/2080: è già un miracolo ingegneristico aver messo una 2060 con 65W di TDP dentro uno chassis così piccolo e leggero, e probabilmente siamo al limite con questa scheda. Vi vengono in mente altri 14" con, non dico la 2060, ma anche solo la 1660ti?

La cosa strana è che la combo Ryzen 9 + 2070/2080 non sia disponibile su portatili più grandi, da 15.6" o 17".
Riccardo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 13:46   #58
digirip1972
Member

L'Avatar di digirip1972

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo_1 Guarda i messaggi
Qualcuno sa se è già disponibile in Italia?
Alcuni esemplari sono giá stati venduti e esauriti sul sito eshop asus durante il lockdown. L'emergenza covid ha frenato il riassortimento, dovrebbero essere nuovamente disponibili da metà giugno.
Cosí mi ha risposto asus italia ad una mia mail di richiesta notizie. Speriamo bene
MYlaptop ASUS ROG ZEPHYRUS G14 ECLIPSE GREY ANIME MATRIX - AMD RYZEN 7 4800HS - RAM 32GB (16GB+16GB) DDR4 3200MHZ - NVIDIA RTX 2060 MAX-Q 6GB - SSD SAMSUNG 990 PRO 4TB NVME M2 PCIE 4.0 + SANDISK FIT 2TB (2x1TB) USB 3.2 - DISPLAY 14" 1080P IPS 120HZ - WIN 10 PRO 64 - LOGITECH MX ANYWHERE 2S GREY
digirip1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian