Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2018, 15:51   #41
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da pipperon Guarda i messaggi
PS
il piano in vetro non e' in garanzia per un motivo banale: e' indistruttibile in condizioni normali ma una manovra maldestra lo disintegra facile (es per gli induttivi un salto termico) come del resto i cellulari.
Cioè se hai appena spento ed appoggi un bicchiere ghiacciato per sbaglio, salta tutto?!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 15:58   #42
pipperon
Bannato

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Si ma paragonare potenza elettrica tra diverse tecnologie è come paragonare cavalli e newtonmetri in un motore. va paragonato il flusso luminoso.

https://www.thelightbulb.co.uk/resources/lumens_watts/

sicuri che non si possa proprio vivere con qualche lumen in meno ma un decimo della potenza?
al di la che la tabella e' errata, per esempio la maggior parte di FL consuma meno della maggior parte delle LED, il confronto il tal senso non e' fattibile se non su specifici apparecchi illuminanti.

Se metto una LED da 100W, stando alla tua tabella, in un proiettore da esterni assimmetrico nato per ospitare una rs7 da 500W accadranno le seguenti:
1) emettera' come un'alogena da 50W consumando di fatto come un bue marino
2) durera' poche settimane
3) magari non riesco neppure a mettercela perche' troppo grossa.

Per cambiare tecnologia bisogna buttare il lampadario e mi raccomando non comprarlo con un attacco specifico per le incandescenza (E27-14, gu, g4...)

il resto e' isteria collettiva
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 18:51   #43
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
saremo fortunati io e i parenti e amici nelle decine di case frequentate che una lampadina alogena osram o philips l'avremo cambiata due volte in 30 anni!
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 19:05   #44
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
il led consuma meno ed è vero ma se non ci spendi o non sei fortunato si rompe ben prima del promesso. ne ho di alogene di 40 anni fa che uso ancora per sostituire alla bisogna (ne ho sicuramente alcune ancora avvitate con questa età, ma ammetto che non vengono usate spesso).
inoltre, come detto, per cambiare sistema devi buttare lampadario/plafoniera o quel che è, non mi sembra ci sia un risparmio o più ecologia, ovviamente non parlo di luci accese tutto il giorno.

comunque ho un plasma 50pollici, dicono che consuma più di un led.. non è vero, è variabile, consumerebbe di più solo mostrando un foglio bianco.

il risparmio dei led nell'illuminazione pubblica è già stato condannato per la cattiva qualità di luce (più sono blu, più si risparmia a parità di lumen dichiarati o wattequivalenti).

i faretti led...quelli sì che li devo cambiare spesso.

in proporzione vedo che le alogene in auto, 12v, in 20 anni di patente ne avrò cambiate due o tre, su auto che la più giovane l'abbiamo tenuta 12 anni (le altre tutte maggiorenni. addirittura sulla 500L del 1971 non ho MAI dovuto sostituire una lampadina).

il led fa più luce a minor prezzo secondo il contatore, per il resto non mi piace.

Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 19:17   #45
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Le vecchie lampadine alogene, mi partivano almeno una, se non di più.......dopo neanche 6 mesi o un anno o giù di li.....

Cambiate tutte, con le lampade a risparmio energetico da oltre tre anni, non ne ho cambiata neanche una e la bolletta della luce è dimagrita

Ben venga che spariscono finalmente per sempre dal mercato, consumano molto di più, delle lampade a risparmio energetico .

Ultima modifica di tallines : 28-08-2018 alle 19:20.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 20:04   #46
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
al di la che la tabella e' errata, per esempio la maggior parte di FL consuma meno della maggior parte delle LED, il confronto il tal senso non e' fattibile se non su specifici apparecchi illuminanti.

Se metto una LED da 100W, stando alla tua tabella, in un proiettore da esterni assimmetrico nato per ospitare una rs7 da 500W accadranno le seguenti:
1) emettera' come un'alogena da 50W consumando di fatto come un bue marino
2) durera' poche settimane
3) magari non riesco neppure a mettercela perche' troppo grossa.

Per cambiare tecnologia bisogna buttare il lampadario e mi raccomando non comprarlo con un attacco specifico per le incandescenza (E27-14, gu, g4...)

il resto e' isteria collettiva
tabella sbagliata? citation needed, poi riparliamo di tutte le vaccate che hai detto.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 04:21   #47
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta Guarda i messaggi
saremo fortunati io e i parenti e amici nelle decine di case frequentate che una lampadina alogena osram o philips l'avremo cambiata due volte in 30 anni!
Idem. Mi è capitato di cambiare lampadine tradizionali vecchie di anni, anche 10 o più, con lampadine LED. Da quel momento è tutto un sostituirle ogni tot mesi. Cioè prima avevo speso pochi € (o lire!) in 10 anni, adesso 5-10€ ogni pochi mesi. Tutto a vantaggio di chi produce lampadine, con buona pace per il risparmio e la produzione di rifiuti elettronici...
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 08:27   #48
hez
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Ho venduto non UN piano di cottura ma TONNELLATE di roba.
E ti assicuro che e' una marca rispettosa dell'utente. Poi, certo, uno puo' incorrere in un problema.
bosch, miele, aeg e quando esistevano, telefunken, philips eccetera ad occhi chiusi.
Al contrario di koreanate o cinesate che non hanno le prestazioni che raccontano, lavatrici da 5Kg vedute per 8 e frigo in classi che non gli appartengono. E non parliamo del post vendita.

PS
il piano in vetro non e' in garanzia per un motivo banale: e' indistruttibile in condizioni normali ma una manovra maldestra lo disintegra facile (es per gli induttivi un salto termico) come del resto i cellulari.
Sarà come dici, resta il fatto che le esclusioni di garanzia all' interno della confezione del prodotto NON sono in lingua italiana e questo già non è conforme all' articolo 9 del codice del consumo.
Oltre a ciò il fatto che nemmeno si siano degnati di rispondere dopo una settimana all' email mandata loro sul indirizzo PEC di BSH elettrodomestici s.p.a (Bosch) di certo a parer mio non depone a loro favore in quanto "assistenza alla clientela".
Ovviamente sono una multinazionale e non hanno alcun interesse a perdere tempo in queste cose.
Prima di prendere di nuovo qualcosa Bosch ci penserò molto bene.
Grazie per la risposta
hez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 10:20   #49
pipperon
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hez Guarda i messaggi
Oltre a ciò il fatto che nemmeno si siano degnati di rispondere dopo una settimana all' email mandata loro sul indirizzo PEC di BSH elettrodomestici s.p.a (Bosch) di certo a parer mio non depone a loro favore in quanto "assistenza alla clientela".
Grazie per la risposta
La PEC e' una pessima cosa e sarebbe da evitare per TANTI motivi. Sarebbe da eradicare.

Detto questo con la bosch ho sempre alzato il telefono e risolto problemi, la maggior parte di volte senza neppure qualificarmi come rivenditore. Di irrisolvibile non mi sovviene nulla a memoria.
Detto questo non e' detto che di recente si siano allineate agli standard korean, ma mandare una PEC e' un'atto di estrema belligeranza.
Il peggio, per non ottenere, e' mandare la lettera dell'avvocato.
Io le cestinavo e se mi chiamava il cliente lo trattavo male. I problemi si risolvono, se vuoi litigare vai su di un ring.

Prima sentirei il rivenditore, poi sentirei al telefono la bosch.

In genere, con le aziende serie, se si sta tranquilli e non si minaccia si ottiene.
Se si inizia "lei me lo deve cambiare" o "i consumatori sono sacri" in genere si riceve una vanga in pieno viso.

Piu' volte ho visto fare molto di piu' del dovuto a chi si era presentato con un problema senza spocchia, mentre per problemi minimi rifiutare assistenza a chi era spavaldo.
Per le aziende "marketing" (es samgugo) funziona molto diversamente: se urli e hanno il budget per i folli semestrali ancora intonso puoi avere anche la mucca gratis, se e' finito: calcio nei denti sempre e comunque come a tutti.

Questa e' l'esperienza di 25 anni nel settore, poi, come ho detto, puoi avere fortuna-sfortuna.
Old 29-08-2018, 10:25   #50
pipperon
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Cioè se hai appena spento ed appoggi un bicchiere ghiacciato per sbaglio, salta tutto?!
Su alcune versioni basta la pentola sbagliata e che rovesci dell'acqua a T ambiente.
Oppure la pentola sbagliata e un montaggio fatto come se fosse un piano in acciaio.

Lo stesso problema esiste con i vetri dei fonni, per la cronaca.
Ogni tanto vengono sabotati e si rompono "da soli". Poi vedi le viti strette alla morte perche' il vetro "ballava"...
Anche in quel caso, niente garanzia.
Old 29-08-2018, 10:39   #51
pipperon
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
tabella sbagliata? citation needed, poi riparliamo di tutte le vaccate che hai detto.
prendi i milioni di fascicoli philips scaricabili liberamente, se non ti bastano quelli di GE o di Osram.
Poi leggi.
Per dire un led blu (inutilizzabile come illuminazione) ai arriva a 160lmW, ma se lo vuoi che duri, buoi vedere sui data di CREE, e abbia una luce decente se arrivi a 100 e' festa grande, il tutto spendendo cifre cosmiche. Ma se vuoi spendere meno se arrivi a 50lmW e' buono.
Idem con le incandescenza: stiamo parlando di una long life o di una ad alta efficienza, sai cambia il 400% di luce. Quelle dei semafori sono ancora piu' estreme, sono incandescenza che durano piu' di molti led, ma ovviamente non sono campioni di efficienza.

Quella tabella non solo e' sbagliata ma anche da l'impressione che in maniera ridicola si possa fare un confronto di tal fatta.

Anzi, visto che le alogene hanno Ra 100, e si puo' ottenere in maniera contorta anche con le LED, in tabella per essere confrontabile sullo stesso piano, le LED consumano circa 100W contro solo 10W delle halo.
Sarebbe, se ci pensi, piu' corretto di quella, folle, tabella.

Altrimenti la prius consuma il triplo di una jaguar a benza. Basta mandarle a 250Kmh in pista.

Un confronto lo fai a PARITA' di caratteristiche.
Una tabella cosi' fa credere solo che ci siano i miracoli.
Old 29-08-2018, 13:05   #52
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Quando ho cambiato tipo di lampade, i vari lampadari non sono stati cambiati, sono rimasti quelli di prima .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 15:06   #53
hez
Junior Member

Quote:
La PEC e' una pessima cosa e sarebbe da evitare per TANTI motivi. Sarebbe da eradicare.

Detto questo con la bosch ho sempre alzato il telefono e risolto problemi, la maggior parte di volte senza neppure qualificarmi come rivenditore. Di irrisolvibile non mi sovviene nulla a memoria.
Detto questo non e' detto che di recente si siano allineate agli standard korean, ma mandare una PEC e' un'atto di estrema belligeranza.
Il peggio, per non ottenere, e' mandare la lettera dell'avvocato.
Io le cestinavo e se mi chiamava il cliente lo trattavo male. I problemi si risolvono, se vuoi litigare vai su di un ring.

Prima sentirei il rivenditore, poi sentirei al telefono la bosch.

In genere, con le aziende serie, se si sta tranquilli e non si minaccia si ottiene.
Se si inizia "lei me lo deve cambiare" o "i consumatori sono sacri" in genere si riceve una vanga in pieno viso.

Piu' volte ho visto fare molto di piu' del dovuto a chi si era presentato con un problema senza spocchia, mentre per problemi minimi rifiutare assistenza a chi era spavaldo.
Per le aziende "marketing" (es samgugo) funziona molto diversamente: se urli e hanno il budget per i folli semestrali ancora intonso puoi avere anche la mucca gratis, se e' finito: calcio nei denti sempre e comunque come a tutti.

Questa e' l'esperienza di 25 anni nel settore, poi, come ho detto, puoi avere fortuna-sfortuna.
Ho usato la PEC semplicemente per dare valore in qualche modo alla comunicazione.
Al telefono la Bosch non risponde, almeno ai comuni cittadini, hanno un centralino in Spagna dove gli addetti rispondono come robot.
La sua esperienza non si discute ma il semplice fatto che le eslusioni di garanzia non fossero presenti in lingua italiana all' interno, il numero verde contenuto nella confezione non sia più attivo, la PEC sul sito errata (accidenti che sbadati questi "tedeschi"), mi fa capire che di certo non è un' azienda che ha interesse al servizio post vendita. Se fosse così quantomeno avrebbero risposto ed invece nemmeno quello.

Mi rivolgerò ad un' associazione di consumatori almeno in questo modo altri utenti saranno consapevoli e meglio informati.
Non è voler litigare con nessuno solo sperare che leggi fatte per tutelare i consumatori siano rispettate, nulla più
Old 29-08-2018, 18:21   #54
pipperon
Bannato

Quote:
Ho usato la PEC semplicemente per dare valore in qualche modo alla comunicazione.
Questo pero' aumenta l'attrito.
Cmq, non so se il mercato itaGliano non voglia prodotti seri e quindi abbiano tolto la sede di milano, ma fino a qualche anno fa bastava telefonare li e rispondevano al volo.
Comunque il tuo rivenditore ti puo' dare una mano.
;-)

Al massimo chiama o manda una mail gentile in cruccolandia.
Buona fortuna
Old 29-08-2018, 21:08   #55
hez
Junior Member

Quote:
Questo pero' aumenta l'attrito.
Cmq, non so se il mercato itaGliano non voglia prodotti seri e quindi abbiano tolto la sede di milano, ma fino a qualche anno fa bastava telefonare li e rispondevano al volo.
Comunque il tuo rivenditore ti puo' dare una mano.
;-)

Al massimo chiama o manda una mail gentile in cruccolandia.
Buona fortuna
Io speravo che semplicemente con la PEC rispondessero, ahimè per il rivenditore è un negozietto online di quelli che chissà come nascono e muoiono (per ora esiste ancora), scrivendo Bosch Italia spunta una sede a Milano farò una prova.
Nel caso scrivo in Germania dal modulino sul sito Bosch in inglese, grazie della dritta.
Old 29-08-2018, 21:39   #56
pipperon
Bannato

Quote:
Io speravo che semplicemente con la PEC rispondessero, ahimè per il rivenditore è un negozietto online di quelli che chissà come nascono e muoiono (per ora esiste ancora), scrivendo Bosch Italia spunta una sede a Milano farò una prova.
Nel caso scrivo in Germania dal modulino sul sito Bosch in inglese, grazie della dritta.
il problema dell'online/GDO...
Tanti negozi hanno chiuso, come il mio, per differenze di prezzo spesso risibili (quando non si gabbolano le tasse).

non e' che il piano della cucina, magari marmo, e' stato bloccato a morte sul vetro (che deve rimanere ballerino)?

non essendo installato dal venditore ma magari da un mobiliere l'errore e' dietro l'angolo.

Cmq vedrai che avrai un dialogo, magari non la soddisfazione totale... ma ci sono buone possibilita' con i prodotti di marca, quelli che stanno scomparendo, insomma :-(
Old 29-08-2018, 23:06   #57
sturia90
Member

L'Avatar di sturia90

Iscritto dal: May 2018
Ora speriamo che i prezzi calino
sturia90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 06:09   #58
nick091
Senior Member

L'Avatar di nick091

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da sturia90 Guarda i messaggi
Ora speriamo che i prezzi calino
Quello è sempre un bene ma il prezzo è già conveniente.
La lampadina tuttofare che uso di più la prendo da Auchan e costa circa 3.50€, con 50€ ci si può già rinnovare buona parte di un appartamento e se si tengono le luci accese come me i soldi si recuperano in bolletta velocemente. E durano molto di più di quelle ad incandescenza, anche di quelle da 2€.
Per le piantane alogene non ho trovato niente a led che le sostituisca, ma nell'articolo si parla di fermare le alogene con attacco piccolo e non quelle a bacchettina da piantana. Tra l'altro le alogene piccole mi durano poco mentre le piantane mi durano parecchi anni, alogene con attacco a vite non ne ho perché le ho sempre trovate care e quelle che ho provato mi son durate quanto quella ad incandescenza.
Old 30-08-2018, 08:35   #59
hez
Junior Member

Quote:
il problema dell'online/GDO...
Tanti negozi hanno chiuso, come il mio, per differenze di prezzo spesso risibili (quando non si gabbolano le tasse).

non e' che il piano della cucina, magari marmo, e' stato bloccato a morte sul vetro (che deve rimanere ballerino)?

non essendo installato dal venditore ma magari da un mobiliere l'errore e' dietro l'angolo.

Cmq vedrai che avrai un dialogo, magari non la soddisfazione totale... ma ci sono buone possibilita' con i prodotti di marca, quelli che stanno scomparendo, insomma :-(
Spero sarà così, proprio di non trovare un muro totale che dice "non è in garanzia, il piano cottura è usato male". A me sembrava che un minimo di gioco lo avesse, però certo è stato montato da un mobiliere. Beh vedremo se almeno mi ascolteranno.

Scusate i continui OT, avevo iniziato con le mie lampadine LED Philips che si autodistruggono (si vede che io e le marche non andiamo d' accordo)
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian