|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Io sono totalmente d'accordo con DukeIT. A tutti piacerebbe lavorare dalle 08 alle 18, a tutti piacerebbe il posto fisso. Ma ormai queste cose ce le hanno tolte. Allora, se in Cina gli operai lavorano 12/15 ore al giorno e sono pure contenti per la loro azienda, questo non significa che dobbiamo imitarli in toto. Ma almeno, cavolo, cerchiamo di fare quello che in altri paesi si fa da anni. Se c'è una fascia di mercato che chiede dei servizi in una determinata ora del giorno (o meglio della notte), perché non poterglieli fornire! Poi penso debba spettare a ciascuno di noi stabilire cosa è fondamentale per lui e cosa non lo è. Come giustamente è stato detto, anche se l'ordine lo faccio di sabato o di festivo, viene evaso il primo giorno feriale. Dunque il problema non sussiste. Il punto è che secondo me ogni imposizione è un problema, cosa che invece non è la libera scelta. Se io economicamente ritengo vantaggioso lavorare di sera (nei weekend o un giorno festivo), vorrei poterlo fare. Se invece voglio, come nel tuo caso, tornare a casa e cenare in famiglia, hai altrettanto diritto di farlo. Però penso che se ognuno può scegliere liberamente, si arriva ad un equilibrio tranquillamente e senza fervori o arrabbiature.
Ovvio che non dovrebbero esserci sfruttamenti in termini di orari/turni e di paghe. Sarebbe bello che i lavori di notte venissero fatti da appositi lavoratori diversi da chi lavora già di giorno, così da incrementare l'occupazione. Poi caro Baio, stai pur tranquillo che chi vuol lavorare in quelle ore si trova tranquillamente, specie con la disoccupazione dilagante che c'è ora! Per rimettere in moto l'economia occorre innovare e diversificare. Stare legati a dei modelli che andavano bene 20/30 anni fa non fa altro che far stagnare ancora di più l'economia. Poi, se proprio parli di sfruttamento, ce ne stanno tanti che sono sfruttati anche di giorno!! Io ero uno di loro, mi sono ribellato e adesso sono bello che a casa 'a riposarmi'. Quindi partendo dal punto che 'i ricatti' sul lavoro sono sbagliati in qualsiasi circostanza ed orario del giorno, non ritengo però necessario dover imporre degli orari standard a chi magari può/vuole fornire un servizio (magari per soddisfare un falso bisogno come dici tu) in un certo momento, al fine di poter sbarcare il lunario anche lui. Grazie. E anche per me possiamo chiuderla qui... tanto non è scannandoci su un forum che miglioreremo le cose :-/. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Quel poco di libertà economica e concorrenza in questo apese lo dobbiamo proprio a questa.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Da regolamento comunale in un qualsiasi comune, il primo hit do google è Pescara, chissà perchè.
![]() Quote:
![]() ![]() Hermes |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Naturalmente i siti di e-commerce erano aperti tutti i giorni prima del 2011 e rimarranno aperti dopo l'approvazione di questa legge, che a loro non si applica. L'unico dubbio che rimane è se questa campagna contro la legge sia dovuta (come spesso capita) a pura ignoranza e complottismo oppure a un'azione di lobbying dei grandi distributori.
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
C'è gente che si lamenta di non essere coperto dalla fibra ed io che penso che a qualunque ora uno debba poter prendere qualcosa da sgranocchiare. Decidi tu chi sia peggio ![]() P.S. Essere aperti h24 non vuol dire essere sottopagati, ma immagino che parlo con qualcuno che sia un "vecchio" uomo di sinistra...che ancora definisce i proprietari di qualcosa "padroni" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Se avesse scommesso, caro mio, potrebbe reclamare una vittoria che, mi rendo conto dal mio sproloquiare, a ragion veduta era evidente fosse comunque agevole.
![]() ![]() Hermes Edit. Ex commerciante. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Purtroppo il mondo è cambiato e il buonsenso delle persone è andato a rovinarsi, prima bastava effettuare un ordine di Venerdì o di Lunedì, adesso se non lo effettui il Sabato o la domenica sembra che muoia qualcuno.. un po' come I supermercati, prima bastava tenerli chiusi il sabato e la domenica, poi con l'effetto da Genio del Mercato Libero, I giorni di aperture sono moltiplicati, purtroppo non proporzionalmente come I posti di lavoro.
Io per esempio nel mio settore lavoro 7 giorni su 7, il mio unico riposo è distribuito in due pomeriggi la settimana. 1 Dom ogni 3, No 26/12, No pasquetta, No 2 Giugno, No 25 Aprile, No 1 Maggio. Sono percaso uno schiavo? Probabilmente sì, ma è così è la realtà dei fatti. Ed è questo che piano piano stanno portando sempre di più nelle nostre menti e nelle nostre abitudini(vedi la rimozione dell'articolo 18)... Usando il pretest della Crisi stanno riportando il mondo al vecchio capitalismo, con la piccola differenza che il cervello è talmente influenzato da quello che dice la TV che molti di voi non usano la propria testa... Quindi io sono a Favore, a FAvore totale d igiorni di chiusura e de lresto.. ordinare una minchiata su Amazon di Venerdì o di Domenica o in un negozio locale cambia poco.
Né Bene, Né Male, solo decisioni e conseguenze. Ultima modifica di timer86 : 14-07-2015 alle 06:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Ti va anche bene, un mio carissimo amico, operaio di una ditta tra le top del settore in Italia negli ultimi 3 anni ha fatto tutto l'iter. Cassa, cassa in deroga, cassa straordinaria, solidarietà.
![]() ![]() Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
No no figurati, non volevo affatto dire che voi state meglio, ma che purtroppo in questo Paese è tutto così, e c'è pure di peggio temo.
La ditta dove lavora il mio amico ha tuttora un mare di commesse ma per colpa di tasse, dogana (importazione legno estero, esportazione prodotto finito) e Grecia (solo perchè era uno degli Stati con il maggior numero di commesse) si ritrova a combattere mensilmente con la banca per avere fido per pagare gli operai. Perchè se gli operai li puoi anche gestire e posticipargli i soldi, lo Stato e le banche di deroghe te ne fanno ben poche. ![]() Così han visto che è meglio accumulare le commesse lavorando a tratti piuttosto che tenere la fabbrica aperta continuativamente. Da qui la situazione che ti descrivevo prima. ![]() Ieri sera avevano l'ennesima riunione sindacale (come se servisse a qualcosa), chissà come è andata, non l'ho ancora sentito. ![]() Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
In svizzera invece sono ancora "arretrati":
http://www.ticinonews.ch/ticino/2323...gge-sui-negozi Quote:
http://www.hwupgrade.it/news/web/ama...rce_49661.html
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
negozi online ma magazzinieri reali
ragazzi i magazzinieri che lavorano per i negozi online imho hanno diritto alle ferie in quei giorni di festa nazionale.
per me non è problema. anzi dovrebbero adattarsi anche gli altri paesi europei. tanto poi li stanno sostituendo con dei robot, quindi...lol! |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.