Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2014, 12:51   #41
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
È un po' come avere la trasmissione dell'auto che non porta bene il lavoro del motore alle ruote, ovvio che poi ne risente l'auto del problema

by Tapaparla©®
capisco, ma quindi è proprio il cavo che crea il "problema"?
ma più che altro quello che vorrei capire è:
è una cosa da "occhio, nulla di che, controlla ogni tanto che non peggiori" oppure da "meglio che cambi presto il cavo o rischi che l'HD si spacchi" ?

Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly.
Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing.

Nothing matters, Mary, when you're free

Ultima modifica di Gabbia : 30-10-2014 alle 12:54.
Gabbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 13:03   #42
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Ma non penso che il cavo meno performante danneggi l'hd stesso fisicamente, certo a lungo andare potrebbe dare problemi di lettura e scrittura dovuti alla mal comunicazione scheda madre e hd, come da indicazioni che ti ha dato per i dati Smart

by Tapaparla©®
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 13:15   #43
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

ok, quindi nulla di serio ma appena posso sempre meglio cambiarlo ed evitare futuri problemini.
A quanto sembra invece sono contento dell'HD in sé che sia ancora in buona salute, nonostante tutti questi anni ed ore di lavoro.
Quindi se ho capito bene, posso stare tranquillo per l'HD

Old 30-10-2014, 13:25   #44
RobbyBtheOriginal
Senior Member

Si cambia il cavo e tieni d'occhio quella voce che non aumenti come suggerito da "hofattosolocosi", se poi puoi passa da hd ATA a Sata, ne beneficerai anche in prestazioni e compatibilità attuali

by Tapaparla©®
Old 30-10-2014, 13:34   #45
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Quote:
Si cambia il cavo e tieni d'occhio quella voce che non aumenti come suggerito da "hofattosolocosi", se poi puoi passa da hd ATA a Sata, ne beneficerai anche in prestazioni e compatibilità attuali

by Tapaparla©®
ok perfetto, farò così.
grazie mille a te e HoFattoSoloCosi per la disponibilità ed i consigli

Old 30-10-2014, 13:52   #46
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Si il cavo puoi anche tenerlo così però il consiglio, visto che l'errore farebbe pensare ad un problema di cavo, è quello di cambiarlo il prima possibile, tanto sono cavi molto comuni, costano pochissimo e molti (come me che ne ho cassetti pieni) li regalano addirittura perché oramai non si usano più.

Quote:
era per il fatto che se dovevo fare il passo (per prevenire una possibile rottura del disco improvvisa) sarei passato direttamente ad un ssd visti gli innumerevoli benefici (tra cui la silenziosità che io apprezzo molto ).
La sk madre cmq è una asrock N68C-GS FX.
Capito, in tal caso conta che la tua scheda madre ha connettori SATAII, quindi non sfrutteresti al massimo l'SSD, però sicuramente è un bel salto di qualità da un vecchio disco IDE ad un SSD
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 14:53   #47
quartaumentata
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Sinceramente non ricordo se HDTune riesca a distinguere i due dischi o meno.
Ho verificato. Purtroppo HD Tune vede l'array e, di conseguenza, ben pochi dati: ad esempio non rileva valori smart, numeri e modelli del disco, ecc.

Per quello che vale ho provato l'error scan, che esegue comunque, ma non so che valore possa avere. Il risultato è tutto ok.

Certo la prova seria sarebbe staccare i dischi e provarli singolarmente connettendoli ad altra macchina, ma adesso mi risulta un po' complicato. Credo che per il momento mi accontenterò di quanto fatto finora.
quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 19:54   #48
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Si il cavo puoi anche tenerlo così però il consiglio, visto che l'errore farebbe pensare ad un problema di cavo, è quello di cambiarlo il prima possibile, tanto sono cavi molto comuni, costano pochissimo e molti (come me che ne ho cassetti pieni) li regalano addirittura perché oramai non si usano più.
si domani dovrei già cambiarlo. Credevo di averne in casa ma nisba

Quote:
Capito, in tal caso conta che la tua scheda madre ha connettori SATAII, quindi non sfrutteresti al massimo l'SSD, però sicuramente è un bel salto di qualità da un vecchio disco IDE ad un SSD
eh lo so bene, prima o poi dovrò decidermi

cmq grazie ancora

Old 02-11-2014, 03:33   #49
RobbyBtheOriginal
Senior Member

eccomi con gli altri HD di macchine rimaste sul groppone

- SEAGATE 160GB (da un server)
cristaldisk
HDTune 1 2 3 4

- WD 160GB
cristaldisk
HDTune 1 2 3

- HITACHI 320GB
cristaldisk
HDTune 1 2 3 4
Old 02-11-2014, 12:35   #50
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
- SEAGATE 160GB (da un server)
E' a posto, ne avevo uno anch'io di questa serie, una roccia, poi l'uso server -anche se l'hard disk ha tante ore- fa si che un disco duri per parecchio tempo ;

Quote:
- WD 160GB
Perfetto ;

Quote:
- HITACHI 320GB
Il benchmark fa un po' schifo, ma i dati SMART sono ok, se non fa rumori particolari probabilmente è ancora sano ;

Old 02-11-2014, 13:05   #51
RobbyBtheOriginal
Senior Member

Peccato l'hitachi era quello che mi interessava di più cmq zero rumori strani, solo il normale funzionamento un pelo più rumoroso degli altri ma niente di che.. Grazie mille

by Tapaparla©®

Ultima modifica di RobbyBtheOriginal : 28-12-2014 alle 21:32.
Old 02-11-2014, 13:33   #52
MoM
Member

L'Avatar di MoM

Iscritto dal: Jun 2004
Mi intrometto nella discussione per consigliare di usare i tool di diagnositca forniti dai produttori.

Mi capita spesso di controllare dischi di vari marchi con diversi programmi e generalmente ho meno problemi e dati più affidabili con i tool originali. Inoltre quelli di Seagate e Western Digital spesso riescono anche a sistemare i settori pendenti o con problemi (li riparano o li contrassegnano come danneggiati definitivamente).

Se necessario do anche una passata con HDD Regenerator, in ogni caso quando gli hd hanno settori danneggiati consiglio al cliente di sostituire il disco.
MoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 15:22   #53
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Personalmente non sono completamente d'accordo

I tool della WD non mi piacciono molto, sono piuttosto superficiali e fanno analisi poco accurate (spesso ho avuto dischi che passavano tranquillamente i test della casa, ma che in realtà andando a guardare i dati SMART erano piuttosto malmessi ).

Meglio il tool della Seagate (SeaTool) quello in genere lo consiglio anch'io, però non è una panacea, anche se promette -e apparentemente risolve- i problemi di settori pendenti/danneggiati, spesso si tratta di una soluzione temporanea poi il problema si ripresenta, e comunque è una cosa che si potrebbe tentare anche con programmi diversi, come Parted Magic e simili.

Comunque ci mancherebbe, chi vuole provare anche i test della casa fa sicuramente bene, ma io preferisco affidarmi ai dati SMART e test affini, generici ma pur sempre molto efficaci, IMHO chiaramente
Old 05-11-2014, 00:42   #54
RobbyBtheOriginal
Senior Member

devo dire che per sicurezza ho usato il seatools per il disco da 500GB seagate che era quello messo peggio, non ha trovato nessun problema, ogni test è stato superato e non mi ha dato nessun messaggio di settori danneggiati (come invece dava lo smart di crystaldisk info) quindi non ho lanciato nessun "aggiusta i settori danneggiati" (non ho più voglia di fare ulteriori test)
Old 05-11-2014, 08:11   #55
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
(non ho più voglia di fare ulteriori test)
Ti capisco bene
Old 13-04-2015, 15:13   #56
RobbyBtheOriginal
Senior Member

ritorno qui perchè sinceramente non saprei dove altro postare, non capisco il perchè di questa collocazione dello spazio escluso dalla deframmentazione dell'HD, ho fatto anche il boot time defrag e il software è perfect disk settato per lo smart placemente performance. Grazie

Old 26-04-2015, 10:51   #57
RobbyBtheOriginal
Senior Member

Nessuno?

by Tapaparla©®
Old 29-04-2015, 13:20   #58
RobbyBtheOriginal
Senior Member

Up

by Tapaparla©®
Old 18-12-2016, 15:02   #59
RobbyBtheOriginal
Senior Member

HD seagate 1TB a rischio

ri ciao a tutti, purtroppo sono qui con un altro HD guasto

il problema è che il seagate da 1TB usato per windows 8 aggiornato poi a 8.1 ed infine a w10, ad un certo punto ha mollato il mio amico avendo una lentezza a dir poco esagerata! ovvero anche premendo il tasto dx del mouse sul desktop, la finestra che si apre immediatamente, in realtà si apre dopo circa un minuto o più, per non parlare delle finestre dei vari programmi o anche del task manager, una volta aperti però poi sono molto più gestibili e meno "ritardati".

ho fatto una scansione con crystal disk info e mi da i C5 settori scrittura pendente e C6 settori non correggibili con valore decimale a 8008 (pallino giallo), mentre da monitoraggio risorse ho questo grafico mentre il seagate tool sta facendo un check generico completo:

il tempo di attività massima in blu nel grafico, quando era installato w10, era sempre fisso al 100%, stessa cosa in modalità provvisoria, stessa cosa con ripristino di w10, e formattando tutto e reinstallando 8.1 non parte proprio il s.o. ma rimane in eterno su "inizializzazione in corso" e poi si riavvia (il disco ovviamente è in GPT);
inoltre il trasferimanto file per salvare i dati in esso, non superava mai i 7MB/s come picco, mentre di media stava a qualche centinaia di KB e molto spesso andava a 0KB/s impiegando circa 5 ore per trasferire 11GB, e una giornata per ripristinare w10...

p.s: ora sono sul pc con w7 mentre faccio i test

Ultima modifica di RobbyBtheOriginal : 18-12-2016 alle 15:25.
Old 19-12-2016, 10:35   #60
RobbyBtheOriginal
Senior Member

Nessuno? 3ad deserto?

by Tapaparla®©
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian