|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
Quote:
ma più che altro quello che vorrei capire è: è una cosa da "occhio, nulla di che, controlla ogni tanto che non peggiori" oppure da "meglio che cambi presto il cavo o rischi che l'HD si spacchi" ?
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free Ultima modifica di Gabbia : 30-10-2014 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
Ma non penso che il cavo meno performante danneggi l'hd stesso fisicamente, certo a lungo andare potrebbe dare problemi di lettura e scrittura dovuti alla mal comunicazione scheda madre e hd, come da indicazioni che ti ha dato per i dati Smart
by Tapaparla©® |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
ok, quindi nulla di serio ma appena posso sempre meglio cambiarlo ed evitare futuri problemini.
A quanto sembra invece sono contento dell'HD in sé che sia ancora in buona salute, nonostante tutti questi anni ed ore di lavoro. Quindi se ho capito bene, posso stare tranquillo per l'HD
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Si cambia il cavo e tieni d'occhio quella voce che non aumenti come suggerito da "hofattosolocosi", se poi puoi passa da hd ATA a Sata, ne beneficerai anche in prestazioni e compatibilità attuali
by Tapaparla©® |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie mille a te e HoFattoSoloCosi per la disponibilità ed i consigli
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Si il cavo puoi anche tenerlo così però il consiglio, visto che l'errore farebbe pensare ad un problema di cavo, è quello di cambiarlo il prima possibile, tanto sono cavi molto comuni, costano pochissimo e molti (come me che ne ho cassetti pieni) li regalano addirittura perché oramai non si usano più.
Quote:
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Per quello che vale ho provato l'error scan, che esegue comunque, ma non so che valore possa avere. Il risultato è tutto ok. Certo la prova seria sarebbe staccare i dischi e provarli singolarmente connettendoli ad altra macchina, ma adesso mi risulta un po' complicato. Credo che per il momento mi accontenterò di quanto fatto finora. |
|
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
cmq grazie ancora
||
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
eccomi con gli altri HD di macchine rimaste sul groppone
- SEAGATE 160GB (da un server) cristaldisk HDTune 1 2 3 4 - WD 160GB cristaldisk HDTune 1 2 3 - HITACHI 320GB cristaldisk HDTune 1 2 3 4 |
|
|
|
|
|
#50 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Peccato l'hitachi era quello che mi interessava di più
by Tapaparla©® Ultima modifica di RobbyBtheOriginal : 28-12-2014 alle 21:32. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Mi intrometto nella discussione per consigliare di usare i tool di diagnositca forniti dai produttori.
Mi capita spesso di controllare dischi di vari marchi con diversi programmi e generalmente ho meno problemi e dati più affidabili con i tool originali. Inoltre quelli di Seagate e Western Digital spesso riescono anche a sistemare i settori pendenti o con problemi (li riparano o li contrassegnano come danneggiati definitivamente). Se necessario do anche una passata con HDD Regenerator, in ogni caso quando gli hd hanno settori danneggiati consiglio al cliente di sostituire il disco. |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Personalmente non sono completamente d'accordo
I tool della WD non mi piacciono molto, sono piuttosto superficiali e fanno analisi poco accurate (spesso ho avuto dischi che passavano tranquillamente i test della casa, ma che in realtà andando a guardare i dati SMART erano piuttosto malmessi Meglio il tool della Seagate (SeaTool) quello in genere lo consiglio anch'io, però non è una panacea, anche se promette -e apparentemente risolve- i problemi di settori pendenti/danneggiati, spesso si tratta di una soluzione temporanea poi il problema si ripresenta, e comunque è una cosa che si potrebbe tentare anche con programmi diversi, come Parted Magic e simili. Comunque ci mancherebbe, chi vuole provare anche i test della casa fa sicuramente bene, ma io preferisco affidarmi ai dati SMART e test affini, generici ma pur sempre molto efficaci, IMHO chiaramente
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
devo dire che per sicurezza ho usato il seatools per il disco da 500GB seagate che era quello messo peggio, non ha trovato nessun problema, ogni test è stato superato e non mi ha dato nessun messaggio di settori danneggiati (come invece dava lo smart di crystaldisk info) quindi non ho lanciato nessun "aggiusta i settori danneggiati" (non ho più voglia di fare ulteriori test)
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Ti capisco bene
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Nessuno?
by Tapaparla©® |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Up
by Tapaparla©® |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
HD seagate 1TB a rischio
ri ciao a tutti, purtroppo sono qui con un altro HD guasto
il problema è che il seagate da 1TB usato per windows 8 aggiornato poi a 8.1 ed infine a w10, ad un certo punto ha mollato il mio amico avendo una lentezza a dir poco esagerata! ovvero anche premendo il tasto dx del mouse sul desktop, la finestra che si apre immediatamente, in realtà si apre dopo circa un minuto o più, per non parlare delle finestre dei vari programmi o anche del task manager, una volta aperti però poi sono molto più gestibili e meno "ritardati". ho fatto una scansione con crystal disk info e mi da i C5 settori scrittura pendente e C6 settori non correggibili con valore decimale a 8008 (pallino giallo), mentre da monitoraggio risorse ho questo grafico mentre il seagate tool sta facendo un check generico completo: ![]() il tempo di attività massima in blu nel grafico, quando era installato w10, era sempre fisso al 100%, stessa cosa in modalità provvisoria, stessa cosa con ripristino di w10, e formattando tutto e reinstallando 8.1 non parte proprio il s.o. ma rimane in eterno su "inizializzazione in corso" e poi si riavvia (il disco ovviamente è in GPT); inoltre il trasferimanto file per salvare i dati in esso, non superava mai i 7MB/s come picco, mentre di media stava a qualche centinaia di KB e molto spesso andava a 0KB/s impiegando circa 5 ore per trasferire 11GB, e una giornata per ripristinare w10... p.s: ora sono sul pc con w7 mentre faccio i test Ultima modifica di RobbyBtheOriginal : 18-12-2016 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Nessuno? 3ad deserto?
by Tapaparla®© |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.