Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2012, 14:06   #41
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Agaler Layenel Guarda i messaggi
Io invece la prenderò, anche se magari non all'uscita. E' in sostanza quello che cerco, una "compatta" ad ottiche intercambiabili con un sensore grande e un pancake (anche se preferirei un equivalente 50mm). Ovviamente a quel punto, non avendo già una reflex, è logico valutare quali altre ottiche abbinarci; quindi magari potrei prendere il kit con 18-55 e attendere un cinquantino dedicato.
Non sono un esperto, il mio massimo è la S95 , ma vorrei fare una riflessione sull'ingombro: è vero che con un'ottica "impegnativa" una evil ingombra quanto una reflex, ma una reflex con un pancake avrà un ingombro nettamente superiore ad una evil con lo stesso obiettivo.
Poi ognuno valuta le proprie necessità, le proprie tasche e decide di conseguenza
Scusa, ma a parte l'affezione al marchio, cosa è che ti farebbe preferire questa a quelle già collaudate e meno costose della concorrenza?
Old 23-07-2012, 14:08   #42
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Io invece la prenderò, anche se magari non all'uscita. E' in sostanza quello che cerco, una "compatta" ad ottiche intercambiabili con un sensore grande e un pancake (anche se preferirei un equivalente 50mm). Ovviamente a quel punto, non avendo già una reflex, è logico valutare quali altre ottiche abbinarci; quindi magari potrei prendere il kit con 18-55 e attendere un cinquantino dedicato.
Non sono un esperto, il mio massimo è la S95 , ma vorrei fare una riflessione sull'ingombro: è vero che con un'ottica "impegnativa" una evil ingombra quanto una reflex, ma una reflex con un pancake avrà un ingombro nettamente superiore ad una evil con lo stesso obiettivo.
Poi ognuno valuta le proprie necessità, le proprie tasche e decide di conseguenza
Solita solfa. Prendi una compatta ad ottiche intercambiabili, ma poi le ottiche visto che il sensore è bello grosso non possono che essere grandi come quelle delle reflex (in piu' devi metterci l'adattatore). Poi devi attaccarci il flash esterno e per poterla mettere in tasca devi usarla solo col pancake. I pancake inoltre (vedi il 16mm Sony) fanno letteralmente cagare e dunque la resa del sensore è castrata dal vetro dozzinale, per non parlare dell'usabilità. Chi ha una reflex il 20mm lo userà 3 volte l'anno, magari il 50ino puo' essere la lente tuttofare, ma se prendi una macchina ad ottiche intercambiabili si dà per scontato che ste ottiche vuoi intercambiarle. Che te ne fai nel tuo caso di un corpo che poi usi con un range di focali limitato, resa dei vetri da kit e prezzo folle?

Dammi retta, tieniti la S95 o al limite prenditi una Fuji X100 (che ha una lente 35mm molto buona) o al limite una GX1 che ha una escursione focale piu' versatile.

Ultima modifica di acerbo : 23-07-2012 alle 14:17.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 14:15   #43
Agaler Layenel
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sesto Fiorentino
Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
quello che cerchi c'è già e si chiama Sony nex 5n.
Come ho già detto, non sono un'autorità in materia. Ma nell'esperienza che ho avuto fra le compatte ho notato una migliore qualità (magari soggettiva, ma è lo stesso) nell'algoritmo di compressione jpeg di canon. Usando poche volte il raw, è un fattore che tengo in considerazione. Non prendo Canon perchè sono fanboy, ho una Canon e mi trovo bene, mi pare sensato proseguire su questa strada. Questo senza negare che potrei invece essere più soddisfatto dalla nex5 (di cui sicuramente non mi piace l'estetica, ma è una considerazione a parte). Purtroppo non le posso comprare tutte e due XD
Old 23-07-2012, 14:18   #44
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
Come ho già detto, non sono un'autorità in materia. Ma nell'esperienza che ho avuto fra le compatte ho notato una migliore qualità (magari soggettiva, ma è lo stesso) nell'algoritmo di compressione jpeg di canon. Usando poche volte il raw, è un fattore che tengo in considerazione. Non prendo Canon perchè sono fanboy, ho una Canon e mi trovo bene, mi pare sensato proseguire su questa strada. Questo senza negare che potrei invece essere più soddisfatto dalla nex5 (di cui sicuramente non mi piace l'estetica, ma è una considerazione a parte). Purtroppo non le posso comprare tutte e due XD
figurati, consiglio spassionato...ma tra il sensore Canon in questione e il 16Mpixel montato da Sony c'è un abisso
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 14:24   #45
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
figurati, consiglio spassionato...ma tra il sensore Canon in questione e il 16Mpixel montato da Sony c'è un abisso
mezzo stop se scatti in raw, ovvero la differenza che può esserci tra un 16 e un 18 Mpixel; discorso diverso si usi il jpeg

Ultima modifica di yossarian : 23-07-2012 alle 14:29.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 14:28   #46
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Ascolta, vedi tu cosa prendere, se ti trovi bene con l'algoritmo di gestione del jpeg canon prendi pure quella... di contro la 5n rispetto a questa canon ha

sensore migliore
schermo orientabile
durata batteria esattamente doppia
mirino evf oled ad alta risoluzione opzionale
raffica a 10 fps contro 4,3 (utile nelle opzioni di bracketing e multi shot noise reduction)
grip per una migliore presa
video 1080 50p contro 720p
focus peaking per le riprese video
molte più ottiche a disposizione
150-200 euro in meno

E forse, pensandoci bene, potrebbe venirmi in mente qualcos'altro
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 14:29   #47
Agaler Layenel
Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
cosa è che ti farebbe preferire questa a quelle già collaudate e meno costose della concorrenza?
Mah, secondo me il fattore prezzo è relativo. Se la prendo su internet a qualche mese dall'uscita, la pago molto meno. E a quel punto anche questa sarà collaudata. Un elemento che mi attira molto è il touchscreen, non tanto per il touchscreen che lascia il tempo che trova, ma per la possibilità di "toccare" il punto da mettere a fuoco. E' una cosa che mi risulta faccia solo la canon; è una funzione che ho avuto modo di provare sul mio smartphone e la trovo molto interessante. Per il resto ammetto di essere orientato su Canon anche per affezione al marchio, diciamo che ho qualche mese per farmi un'idea più precisa anche sulle concorrenti (che non escludo a priori). L'unica che escludo, perchè l'ho provata, è la nikon 1: l'ho trovata poco pratica nell'uso, anche se le foto sono molto buone.
Old 23-07-2012, 14:31   #48
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Ascolta, vedi tu cosa prendere, se ti trovi bene con l'algoritmo di gestione del jpeg canon prendi pure quella... di contro la 5n rispetto a questa canon ha

sensore migliore
schermo orientabile
durata batteria esattamente doppia
mirino evf oled ad alta risoluzione opzionale
raffica a 10 fps contro 4,3 (utile nelle opzioni di bracketing e multi shot noise reduction)
grip per una migliore presa
video 1080 50p contro 720p
focus peaking per le riprese video
molte più ottiche a disposizione
150-200 euro in meno

E forse, pensandoci bene, potrebbe venirmi in mente qualcos'altro
Non avevo letto, ma davvero la Canon non ha il full-hd?????

Per il focus peaking visto che la Canon ha i sensori per l'autofocus a differenza di fase, potrebbe essere fattibile tramite un aggiornamento di firmware, ma temo che sarà fra le novità per vendere il prossimo modello.....
Old 23-07-2012, 14:32   #49
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
per le compatte è una cosa, per le reflex (e le mirrorless con sensore aps-c) un'altra; in questo segmento, il jpeg canon lascia parecchio a desiderare, almeno da qualche anno a questa parte.

Ultima modifica di yossarian : 23-07-2012 alle 14:34.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 14:35   #50
ficofico
Senior Member

Quote:
E' full hd quando registra a 24-25-30p... ma quando registra a 50/60p scende a 720p come fanno tutte le canon.
Old 23-07-2012, 14:36   #51
Agaler Layenel
Member

Quote:
Sì, ce l'ha.
Old 23-07-2012, 14:48   #52
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
E' full hd quando registra a 24-25-30p... ma quando registra a 50/60p scende a 720p come fanno tutte le canon.
Quote:
Sì, ce l'ha.
Ah beh.... problema minore se manca il 50/60p....
Old 23-07-2012, 14:54   #53
T3mp
Senior Member

L'Avatar di T3mp

Iscritto dal: May 2005
La serie delle mirrorless LUMIX sono le uniche ad avere un senso, con un parco obbiettivi in continua crescita, una discreta qualita', compattezza. E lo dico da utente canon.

Per adesso siamo difronte ad un sistema EOS-M(erda). Vedremo come si evolvera'.
Di certo in casa CANON si sono scordati che: chi ben comincia... ecc ecc
T3mp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 14:56   #54
ficofico
Senior Member

Be dipende, per me è un problema maggiore, nei filmati gli slow motion li ritengo davvero importanti, una caratteristica che potrebbe spingermi a prendere un modello successivo sarebbero propro i 100p
Old 23-07-2012, 15:00   #55
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Be dipende, per me è un problema maggiore, nei filmati gli slow motion li ritengo davvero importanti, una caratteristica che potrebbe spingermi a prendere un modello successivo sarebbero propro i 100p
Di certo se ci sono male non fanno...... non sono fra quelli che criticano se c'è un qualcosa in più, come ho detto manca anche il flash e se per qualcuno è inutile (salvo dire che come schiarita poi serve) per qualcun'altro e in qualche caso potrebbe essere fondamentale......
Old 23-07-2012, 15:11   #56
Mandrillo Corp
Senior Member

L'Avatar di Mandrillo Corp

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Milano
Quote:
Quote:
quello che cerchi c'è già e si chiama Sony nex 5n. Ma non è né Canon né Nikon purtroppo...
Io sono nella sua stessa situazione e come giustamente fai notare avevo addocchiato la nex 5n...
il problema, dal mio punto di vista, è che mi immergerei completamente nel mondo sony, investendo in quelle ottiche...
mentre invece per questa canon i soldi spesi sarebbero un buon investimento anche in caso di un mio upgrade ad una reflex.

Quindi il mio riassunto è:
meglio la nex 5n, però conviene di più investire in questa per via delle ottiche in comune con tutte le eos.

Sbaglio qualcosa?
Mandrillo Corp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 15:14   #57
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Non per essere curioso, ma una Eos 600/650 cosa ha che non va rispetto a questa macchina?

Le mirrorless sono piccole se non ci monti davanti niente, con un'ottica diventano più scomode di una reflex......
Old 23-07-2012, 15:15   #58
minatoreweb
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Bella...

A me piace molto...il sensore della 650D è ottimo è da vedere il tiraggio che ha, se ha un tiraggio molto basso dell'attacco...

se avesse i sopra indicati mi interesserebbe perchè
con adattatori monterebbe tutte le ottiche manuali in manuale (se mi monta gli obiettivi contax G come fan le sony nex e i leica M)
a differenza di una sony nex si adatterebbe in automatico alla baionetta Canon EF e quindi monterebbe i miei obiettivi Canon e i miei obiettivi manuali con adattatore (Zeiss Leica R Angenieux)

Sarebbe compatta e discreta e potrebbe (accompagnare) sostiuire la mia canon ful frame per quiei posti dove una macchina foto vistosa si nota troppo.
minatoreweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 15:18   #59
Mandrillo Corp
Senior Member

L'Avatar di Mandrillo Corp

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Milano
Quote:
Non per essere curioso, ma una Eos 600/650 cosa ha che non va rispetto a questa macchina?
Ti rispondo io in quanto interessato alla tipologia:

l'ingombro.

Il mio sogno è avere due corpi macchina, un full frame e uno da viaggio(il più piccolo possibile) e gli obiettivi in comune.
Mandrillo Corp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 15:21   #60
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Mandrillo Corp Guarda i messaggi
Ti rispondo io in quanto interessato alla tipologia:

l'ingombro.

Il mio sogno è avere due corpi macchina, un full frame e uno da viaggio(il più piccolo possibile) e gli obiettivi in comune.
Fammi capire la differenza in dimensioni fra una 600D e questa mirrorless con un 50mm montato davanti considerando anche la necessità del tubo adattatore....

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian