Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2012, 11:05   #41
negreanu
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Dal vivo è bellissimo.
Una qualità costruttiva pazzesca.
La tastiera più comoda che ho mai provato.
Uso Office/browser (per adesso) mai partita la ventola. Silenziosissimo.
Peso: leggero ma non troppo: la qualità costruttiva e l'alluminio della cover pesa
Grazie per le info.
Avrei alcune altre domande:
La tastiera italiana ha il tasto ctrl e fn invertiti di posizione?
Come ti trovi con i pulsanti del touchpad invertiti (messi in alto invece che in basso come la maggior parte dei notebook)?
negreanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 11:12   #42
Kauss
Member

L'Avatar di Kauss

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da negreanu Guarda i messaggi
Grazie per le info.
Come ti trovi con i pulsanti del touchpad invertiti (messi in alto invece che in basso come la maggior parte dei notebook)?
Provo a rispondere anche se non sono in possesso del portatile in questione.
I classici pulsanti sotto il touchpad sono presenti, non si vedono perché sono "incorporati" al touchpad stesso, in stile mac per intenderci.
I 3 pulsanti sopra sono invece da utilizzare in accoppiata con il trackpad.
Kauss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 11:41   #43
negreanu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kauss Guarda i messaggi
I classici pulsanti sotto il touchpad sono presenti, non si vedono perché sono "incorporati" al touchpad stesso, in stile mac per intenderci.
Ah grazie, non sapevo!
negreanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 19:18   #44
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
qualcuno ci ha installato una distro linux ?
l'altro giorno ho provato molto velocemente opensuse 12 ma non funziona nè il wireless nè il trackpad (e chissà cos'altro...).

grazie
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 20:23   #45
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Kauss Guarda i messaggi
In realtà no. No è un "touchpad" ma un "clickpad". Ha un unico pulsantone sotto la scocca ed a seconda di dove premi lui capisce se è il "destra" o il "sinistro".
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 20:24   #46
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
qualcuno ci ha installato una distro linux ?
l'altro giorno ho provato molto velocemente opensuse 12 ma non funziona nè il wireless nè il trackpad (e chissà cos'altro...).

grazie
Debian Testing. Uso SOLO quella. Funziona TUTTO. BLuetooth, wifi, tutte e 2 le schede video, etc..
Old 13-04-2012, 21:37   #47
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da negreanu Guarda i messaggi
Grazie per le info.
Si purtroppo ha i tasti invertiti. Però dal bios puoi scegli di re-invertirli
Old 17-04-2012, 13:06   #48
Ulisso
Junior Member

qualcuno puo' gentilmente dirmi con che luminosita' media utilizza questo notebook?
macchina splendida, ma unica pecca la luminosita'. al massino nessun problema,

tuttavia, merntre il macbook alla alla prima tacca e' utilizzabilissimo,
questo lenovo con luminosita' da 8 in giu' e' praticamente inutilizzabile. e parlo di inutilizzabilita' anche al buio se luminosita' tarata da 1 a 4/5

Qualcuno puo' dirmi se cosa normale o se eventualmente un difetto del mio notebook?
Ulisso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 00:27   #49
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ulisso Guarda i messaggi
qualcuno puo' gentilmente dirmi con che luminosita' media utilizza questo notebook?
macchina splendida, ma unica pecca la luminosita'. al massino nessun problema,

tuttavia, merntre il macbook alla alla prima tacca e' utilizzabilissimo,
questo lenovo con luminosita' da 8 in giu' e' praticamente inutilizzabile. e parlo di inutilizzabilita' anche al buio se luminosita' tarata da 1 a 4/5

Qualcuno puo' dirmi se cosa normale o se eventualmente un difetto del mio notebook?
Allora prima di tutto avere un range di luminosità maggiore da ALTA a BASSISSIMA è solo un VANTAGGIO e non uno svantaggio. Se il Mac messo al minimo risulta più luminoso di questo mi dispiace: è una grossa pecca del Mac. Io per un problemino agli occhi al buio lo uso a luminosità 0 e ci sto benissimo.

Se la vuoi più alta nessuno ti impedisce di aumentarla.
Non è che se questo a livello 8 produce 50 cd/m2 come il mac a livello 0 allora sei svantaggiato o consumi di più. Il consumo è sempre quello, semmai il mac è inutilmente "castrato" non consentendoti di utilizzare luminosità inferiori.

Qui va da una luminosità bassissima, ad una accecante....puoi scegliere il range che vuoi. Meglio di così.
Old 19-04-2012, 17:08   #50
Ulisso
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Non è che se questo a livello 8 produce 50 cd/m2 come il mac a livello 0 allora sei svantaggiato o consumi di più. Il consumo è sempre quello, semmai il mac è inutilmente "castrato" non consentendoti di utilizzare luminosità inferiori.

Qui va da una luminosità bassissima, ad una accecante....puoi scegliere il range che vuoi. Meglio di così.
beh, effettivamente e' vero

pero' pian piano mi sto gia' abituando, anche se e' un mondo nuovo e un po piu' complicato: sia perche' non so come e dove fare tutto quel che voglio
e sia perche' in windows noto che non ci sono quattro pulsanti in croce

per quanto riguarda la batteria posso tenerlo sempre collegato a corrente?
quando la batteria e' al 100%?
trovo pareri discordanti in google.
e comunque non trovo nulla sulla calibrazione della stessa, quindi sul far scaricare una volta al mese completamente (con mac va in stop a fine batteria ed aspettare qualche ora prima di ricaricare)
..cosa che non credo si possa fare in windows visto che dopo un po passa dallo stop ad una fase di ibernazione dove salva tutto su disco e si autospegne del tutto
Ulisso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 12:24   #51
seba83
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Finalmente mi sono deciso e ho preso il thinkpad rosso anch'io! Vedo che il thread è un po' abbandonato e allora lo rivitalizzo con le prime impressioni: stupendo esteticamente (molto meglio che in foto), forse un pelino più pesante di quanto pensassi. Il clickpad richiede un minimo di abitudine (vengo da un dell inspiron con due tastoni morbidissimi!) ma mi sembra niente di insormontabile.
Per quanto riguarda la durata della batteria, mi riservo di aspettare qualche giorno per fare qualche ciclo carica-scarica e lasciare che il sistema si stabilizzi.
Adesso con calma devo aggiungere 4 giga di ram in più e mi piacerebbe anche un disco msata aggiuntivo, per quanto riguarda quest'ultimo, qualcuno di voi l'ha fatto?

Inspiron 6400 T2400\x1400\1Gb\WXGA+TL\HD80-Th (Mk8032Gsx)\OD-Sy (DW-Q58A)\9celle\WL-Intel
seba83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 19:40   #52
stormaker
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio...a settembre inizio l'università, ingegneria, devo quindi comprarmi un portatile in quanto farò il pendolare quindi puntavo appunto ad un 13 pollici abbastanza leggero...

voi dite che questo pc potrebbe andare bene?

diciamo che sarei indeciso tra questo e il dell vostro v131, a me sembrano uguali solo che il lenovo ha una scheda video migliore e una batteria più potente giusto?

ringrazio tutti in anticipo
stormaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 14:41   #53
seba83
Member

Ciao, ti ho già risposto in mp, cmq da collega ingegnere ti dirò che personalmente eviterei portatili senza la scheda dedicata... se hai qualche elaborazione 3d da fare vien comoda imho (questo senza contare i giochi).
Caso mai dai un'occhiata anche al thread "notebook sotto i 2 kg" per vedere le alternative al nostro thinkpad, con cui comunque io mi sto trovando bene.
Tieni presente i problemi di throttling di cui pare soffrano gran parte dei 13 pollici che montano nvidia.

Chiedo invece a tutti gli altri: qualcuno è riuscito a impostare lo switch automatico della scheda video integrata/dedicata al cambio di alimentazione batteria/rete? Io riesco a switchare solo in manuale (o in automatico ma in base all'applicazione).

Inspiron 6400 T2400\x1400\1Gb\WXGA+TL\HD80-Th (Mk8032Gsx)\OD-Sy (DW-Q58A)\9celle\WL-Intel
Old 30-05-2012, 17:18   #54
Maccy79
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Domanda per i possessori: dopo qualche ciclo di carica e scarica, qual'è la durata media della batteria, nell'uso generico office/navigazione Internet? Se qualcuno sapesse anche la durata nell'uso come media player con film in alta definizione ancora meglio.

Per lo schermo immagino che sia una questione di sensibilità...ma il problema delle righe verticali ha un nome tecnico, per cui sia possibile cercare degli esempi su YouTube? Se è vero che tutti gli schermi tranne quelli del Mac hanno questo problema, sto tranquillo, visto che non ho mai notato un problema del genere nei notebook esposti nei centri commerciali.

Grazie, saluti.
Maccy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 09:06   #55
vito.mas
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
ho trovato questo notebook sul sito tedesco nbw* però il modello tedesco....ci sono differenze con la versione italiana?è possibile cambiare la tastiera?
vito.mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 07:57   #56
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
La tastiera tedesca ha la y e la z invertita.
Per il resto ti ci abitui.
In teoria la tastiera si può cambiare ma secondo me non conviene.
Piuttosto personalizza la tastiera e metti la y e la z come su quella italiana. Gli altri tasti lasciali come sono.
Le lettere accentate si fanno con una combinazione di tasti: accento + vocale

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 04-06-2012, 11:10   #57
HariSeldon85
Bannato

Ciao a tutti ragazzi,
Invece di prendere un ssd msata (sata2) da 128gb (il più economico l'OCZ nocti a 160 euro) ho preso a 196 euro un samsung 830 da 256GB sata3 da mettere a posto dell'hd primario!
Direi che gli msata consideranto che sono sata2 il gioco non vale la candela.

Appena arriva lo testo e vi faccio sapere come va e se ci sono problemi.
Ho preso il samsung perchè è l'unico di "nuova generazione" ad essere da 7 mm
Old 04-06-2012, 19:28   #58
seba83
Member

Facci sapere! A me attirava l'idea dell'msata separato con solo il sistema operativo e il resto equamente partizionato tra programmini vari e documenti... però in effetti è vero che sono un po' più lenti...
Boh, ci penserò con calma, intanto aspettiamo le tue prove!

Old 05-06-2012, 00:18   #59
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da seba83 Guarda i messaggi
Facci sapere! A me attirava l'idea dell'msata separato con solo il sistema operativo e il resto equamente partizionato tra programmini vari e documenti... però in effetti è vero che sono un po' più lenti...
Boh, ci penserò con calma, intanto aspettiamo le tue prove!
con 40 euro in più ho: il doppio della capacità: 128 vs 256, il doppio della velocità di lettura sequenziale: 450 vs 220 e un SSD generalmente più veloce: letture 4K moolto veloci, IOPS, etc....
Anche a me attirava un msata da 128gb + hard disk da 320. Però c'è da dire che nel portatile 256gb mi basta ed avanzo (ho il fisso e vari hard disk di backup esterni per le robe "grandi") e l'hard disk da 5400rpm con cui l'ho comprato è un vero pianto...quando installo più di dieci pacchetti dai repo mi viene voglia di scaraventare il pc da qualche parte :/
Old 05-06-2012, 12:16   #60
HariSeldon85
Bannato

ATTENZIONE!: I driver video (amd/intel) sul sito lenovo NON sono aggiornati (fermi alla 12.3) ed anche se hanno una funzione di auto-update questa è inibita. non funziona. Se li scaricare dal sito AMD vi dice che il nostro hardware non è supportato (probabilmente avrà il vendor ID blacklisted o roba del genere). dove scaricare i driver da questo sito --> http://drivers.leshcatlabs.org/ che impacchettano gli ultimi driver amd + ultimi driver intel + software per la grafica commutabile di amd. Li ho testati e sono perfettamente funzionanti!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian