Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2012, 20:41   #41
cobrettiz
Member

L'Avatar di cobrettiz

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Pescara
Ok althotas grazie per la spiegazione, madmax non ho provato l'uscita perche' collego sopra ingresso hdmi della xbox l'adattatore audio con jack bianco rosso direttamente al sub, un leggero viola compare in basso a destra, sulla schermata iniziale di windows, per ora lo noto solo li'.
cobrettiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 20:06   #42
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Iscritto dal: Jan 2007
@madmax
il viola agli angoli l'abbiamo già detto è una cosa tipica dei pannelli IPS si tratta dei filtri.
daithan3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 10:26   #43
madmax_7
Member

L'Avatar di madmax_7

Iscritto dal: Nov 2011
Qualcuno ha installato il profilo colore?
Anche se arriva calibrato dalla fabbrica può servire questa installazione?
madmax_7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 10:48   #44
andreavda
Member

Iscritto dal: Apr 2011

raga ma secondo voi è vera questa tabella ? il nuovo monitor IPS LG non solo ha in comune il pannello con il vecchio LG ma anche anche con tanti altri IPS ?

La cosa strana è che sulla scatola dell' LG ips235v non c'è scritto e-IPS come c'era scritto sull' ips236, infatti sull'ips235 c'è scritto solo IPS il che fa presumere una qualità migliore e un maggiore numero di bit a disposizione del monitor per la codifica e la rappresentazione dei colori
andreavda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 11:24   #45
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Verifica corretta installazione driver e profilo colore per Windows 7

Ho seguito la procedure di Althotas "Verifica corretta installazione driver e profilo colore per Windows 7" che si trova su questo link http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2437127&page=2 mi funziona perfettamente ma sinceramente an occhio non noto nessuna differenza di colore.
Ho letto nel thead ufficiale, dove ho preso la procedura, che qualcuno lamentava il colore giallino nel visualizzatore di foto di windows ma sul monitor Iiyama ProLite XB2374HDS-B1 ; io nonostante abbia installato i driver ed impostato come predifinito non ho notato nessun cambiamento di colore.
Questa è l'impostazione che deve comparire seguendo le istruzioni di Althotas

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Old 01-03-2012, 11:31   #46
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

@andreavda
Sul sito di PRAD parla di pannello S-IPS, credo che la differenza tra e-IPS e S-IPS sia minima siamo allo stesso livello
Old 01-03-2012, 11:44   #47
andreavda
Member

Quote:
Originariamente inviato da daithan3 Guarda i messaggi
@andreavda
Sul sito di PRAD parla di pannello S-IPS, credo che la differenza tra e-IPS e S-IPS sia minima siamo allo stesso livello
io mi ricordo che l'e-ips codificava i colori su 6 bit, il s-ips invece su 8 bit, spero di non sbagliarmi
Old 01-03-2012, 12:50   #48
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

eIPs dovrebbe essere un pannello più recente, mentre S-IPS è quello più vecchiotto se non ricordo male anni indietro l'ho trovato in altri monitor questa sigla.
Sulla codificava 6 bit e-ips, 8 bit s-ips sinceramente non ti saprei dire , ma ho seri dubbi che il pannello del IPS235 sia s-ips se la tabella è vera è lo stesso pannello di tanti altri marchi
Old 01-03-2012, 14:27   #49
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Su questi monitor IPS "economici" i pannelli sono sempre 6 bit+FRC, perchè gli 8 bit nativi costano ben altre cifre. Ma questa cosa non è necessariamente un problema, perchè se l'algoritmo usato fa bene il suo lavoro, come ormai accade quasi sempre, il passaggio da una gradazione all'altra dei colori viene eseguito bene, e non si avverte il problema del color banding. I pannelli a 6 bit pare abbiano poi il vantaggio di consentire un input-lag minore; un aspetto che se fosse confermato da un test specifico ben fatto, tornerebbe utile per chi usa il monitor per gaming, specie online.

Riguardo al discorso del profilo colore, la prima cosa che dovete fare è verificare attentamente in tutta la documentazione fornita con il monitor, se c'è qualche riferimento a quale profilo colore usare (quello fornito da LG o meno).

Entro il week-end aggiornerò la guida per la verifica del profilo colore dentro windows 7, perchè a volte ha un comportamento anomalo dopo averci smanettato un po'. Penso di aver individuato un sistema che consente di essere più sicuri sulla corretta impostazione del profilo colore, e appena avrò finito di aggiornare la mini-guida (è un post nel thread dei nuovi IPS 23" Iiyama) avvertirò anche voi .

Domanda: il profilo colore di LG che ho visto indicato sopra, lo avete trovato fornito assieme al monitor? Se è così, se lo uplodate da qualche parte e poi indicate il link, lo scarico e faccio qualche verifica anche con quello (non mi serve avere il monitor LG per farle). Proprio ieri ho fatto qualche verifica con quello di Iiyama, confrontandolo con il profilo colore sGRB di Windows, e anche io, in quel caso, non avevo notato alcuna differenza. Mi è sorto il sospetto che siano quindi identici, e per certi versi la cosa non mi sorprende se è vera, anche se sotto altri punti di vista non capisco perchè abbiano scelto quell'approccio.
Old 01-03-2012, 16:02   #50
andreavda
Member

Quote:
Originariamente inviato da daithan3 Guarda i messaggi
eIPs dovrebbe essere un pannello più recente, mentre S-IPS è quello più vecchiotto se non ricordo male anni indietro l'ho trovato in altri monitor questa sigla.
Sulla codificava 6 bit e-ips, 8 bit s-ips sinceramente non ti saprei dire , ma ho seri dubbi che il pannello del IPS235 sia s-ips se la tabella è vera è lo stesso pannello di tanti altri marchi
in realtà il pannello S-IPS è vecchio, tuttavia non credo che sia migliore dell'e-ips, e comunque se non sbaglio l'imac monta un S-IPS
http://en.wikipedia.org/wiki/TFT_LCD...hing_.28IPS.29
Old 01-03-2012, 16:23   #51
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Domanda: il profilo colore di LG che ho visto indicato sopra, lo avete trovato fornito assieme al monitor? Se è così, se lo uplodate da qualche parte e poi indicate il link, lo scarico e faccio qualche verifica anche con quello (non mi serve avere il monitor LG per farle). Proprio ieri ho fatto qualche verifica con quello di Iiyama, confrontandolo con il profilo colore sGRB di Windows, e anche io, in quel caso, non avevo notato alcuna differenza. Mi è sorto il sospetto che siano quindi identici, e per certi versi la cosa non mi sorprende se è vera, anche se sotto altri punti di vista non capisco perchè abbiano scelto quell'approccio.
Il profilo colore è quello trovato nel CD in dotazione al monitor
Questo è il link per scaricarlo
http://www.mediafire.com/?gybw2x514ll93s6
Old 01-03-2012, 16:24   #52
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

@ daithan3

Ho scaricato i driver dal link che mi hai mandato in MP. Ho notato che il profilo colore (file .ICM) ha la stessa data di creazione di quello fornito da Iiyama, anche se la dimensione è molto diversa.

Vedrò di fare qualche verifica entro sabato.. se non mi vedi, scrivi qua un post di reminder

Siccome io ho poco tempo e sono impegnato anche su altri fronti, nel contempo prova a vedere se trovi un programma che consenta di vedere "in chiaro" il contenuto dei files .ICM, perchè con il notepad non si risolve (non sembrano essere file di testo normali).
Old 02-03-2012, 16:43   #53
madmax_7
Member

L'Avatar di madmax_7

Iscritto dal: Nov 2011
Ho installato driver del profilo colore seguendo la guida passo passo, ma dopo un pò che ci rientro per verificare il tutto trovo un altro profilo ma è normale?
madmax_7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 10:11   #54
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Non è normale (ovviamente). Evidentemente hai sbagliato qualcosa. Hai windows 7? Posta la schermata della finestra "gestione colori", sezione "dispositivi".
Old 03-03-2012, 12:38   #55
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi

Siccome io ho poco tempo e sono impegnato anche su altri fronti, nel contempo prova a vedere se trovi un programma che consenta di vedere "in chiaro" il contenuto dei files .ICM, perchè con il notepad non si risolve (non sembrano essere file di testo normali).
non sono riuscito a vedere il contenuto del file ICM
Old 04-03-2012, 19:19   #56
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Proverò a fare io qualche ricerca, e vediamo se trovo qualcosa. Poi vi farò sapere qualcosa in ogni caso per la faccenda dei profili colore
Old 05-03-2012, 02:17   #57
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da andreavda Guarda i messaggi

raga ma secondo voi è vera questa tabella ? il nuovo monitor IPS LG non solo ha in comune il pannello con il vecchio LG ma anche anche con tanti altri IPS ?

La cosa strana è che sulla scatola dell' LG ips235v non c'è scritto e-IPS come c'era scritto sull' ips236, infatti sull'ips235 c'è scritto solo IPS il che fa presumere una qualità migliore e un maggiore numero di bit a disposizione del monitor per la codifica e la rappresentazione dei colori
Scusate ma tra il LG235V e l'LG236V che differenze ci sono? Da quella tabella sembra che il tempo di risposta del 236V sia nettamente migliore, ed il prezzo a cui si trovano in giro è praticamete identico, entrambi 23" IPS FullHD...a questo punto converrebbe il 236V dovendolo comprare nuovo?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 05:47   #58
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Mi rispondo da solo. Leggendo in giro ho appreso che il 236V in realtà è peggiore del 235V.
A questo punto secondo voi meglio questo LG o il Dell U2312HM? E' vero che il Dell dovrebbe avere l'overdrive ed essere migliore in ambito gaming, però alla fine su prad piglia lo stesso voto dell'LG e il commento è che è buono ma qualche scia la fa, come l'LG insomma.
Quindi alla fine cambia poco tra i due sotto questo aspetto e forse per 50€ di meno conviene l'LG?

Ah vorrei anche chiedere a chi lo ha: questo LG ha i driver compatibili per windows xp (oltre che per windows 7 e gli altri SO più recenti)?

Ultima modifica di MiloZ : 05-03-2012 alle 06:21.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 07:49   #59
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il 235V è un buon monitor e ha un prezzo contenuto per quello che offre (ma il 235P è più interessante), ma non si può considerare un monitor adatto al gaming se non occasionale, cioè senza pretese. Ha un input-lag molto basso (1.1 ms, stando alla recensione di PRAD), ma i tempi di risposta del pannello sono alti perchè non dispone di Overdrive. La latenza media complessiva, che tiene conto di entrambe le cose, è pari a 14.7 ms. Il DELL 2312HM, sempre stando a PRAD, ha un input-lag pari a 1.1 ms, cioè identico a quello dell'LG, ma il pannello è più veloce grazie all'Overdrive, e la latenza media complessiva è risultata essere di 9.3 ms. Tra i due ci sono quindi 5.4 ms di differenza, che non sono così pochi.

Se cerchi un monitor che vada bene anche per gaming e con ottimo rapporto qualità prezzo (e contenuto in assoluto), in questo momento il migliore è il nuovo Iiyama XB2374HDS (IMO), pannello IPS come questi LG e dotato di overdrive regolabile da OSD oltre a tutto il resto, che online si trova a 170-175 euro. Il thread ufficiale è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127 e faresti bene a leggerlo tutto.
Old 05-03-2012, 08:53   #60
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ah vorrei anche chiedere a chi lo ha: questo LG ha i driver compatibili per windows xp (oltre che per windows 7 e gli altri SO più recenti)?
Si i driver sono compatibili con windows xp ma non ti saprei dire per altri sistemi piu recenti cosa intendi?
Mi porta Windows 2000, XP,Vista,Win7.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian