|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Le ventole frontali sarebbero distanti dal fondo, questo perché praticamente aspirerebbero da sotto (senza andare ad utilizzare l'aria interna del case ma solo quella presa dalla feritoia (che si potrebbe dotare di filtri antipolvere removibili). In questo modo l'altezza dal piano potrebbe essere contenuta, basta quanto c'è adesso in un qualsiasi case (circa 1 cm). Si dovrebbe far in modo di non avere le pareti troppo vicine alla ventola, ma vedendo il disegno non dovrebbe essere un problema (sfrutteresti la zona bombata per avere più spazio).
In questo modo si pesca solo aria fresca da fuori e che passi solo attraverso la fessura. Per la dimensione, calcolando bene il tutto, da 120 mm andrebbero bene (molta scelta e buon rapporto CFM/db). Il succo è che l'alimentatore funge anche da ventola di sfogo per il sistema (insieme a quella superiore), considerando che i pezzi che hai scelto tanto non scaldano molto, non influirà sulla sua durata e sulla rotazione della ventola integrata ma aiuterà il sistema. Una ventola dedicata quindi a raffreddare la VGA e in generale ad introdurre aria all'interno (ventola a sinistra) e ventola a destra dedicata a dischi e CPU (sistemata in maniera simmetrica all'altra con lo stesso concetto di base). I cavi dell'ali dovrebbero correre lungo la base. Potrebbero servire però delle prolunghe per il cavo 4/8 pin CPU e ATX (più per il primo). Questo però è solo un abbozzo (solo fatto a mente) considerando silenziosità e meno invasività estetica possibile (nessun foro frontale o superiore per le ventole, solo inferiore e posteriore). Bisogna guardare le varie quote e l'effettiva realizzabilità. EDIT: aggiungo che questa configurazione ha un problema principale, c'è dello spazio morto per via della sistemazione delle ventole e delle camere, ma di spazio ce n'è. Volendo si potrebbe optare per ventole da 92 mm per ridurre in parte il volume finale.
![]() Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 27-09-2010 alle 20:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
La parte posteriore non intendevo che la devi fare tutta curva, ma la parte delle schede pci ecc la fai normale come un case normale, mentre il resto che avanza lo sagomi in modo da avere un circolo dell'aria creando uno spazio..
per quanto riguarda la teoria del fulmine pensavo fosse chiaro che non parlavo di una saetta che colpisce direttamente il pc ma di un fulmine caduto vicino alla casa il quale genera sbalzi e onde.
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Se monti i comp0onenti di un pc su un tavolo, senza case, funziona perfettamente. Molti appassionati di overclocking usano banchetti in cui in pratica è come se il pc fosse montato su un tavolo. I collegamenti che dici tu fra il case dell'alimentatore e le viti della mb (peraltro quasi sempre isolate) non servono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Il case in metallo non ha nessuna influenza per sbalzi di tensione dovuti alla rete elettrica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
preferirei usare ventole grandi per farle girare più piano; non ci sono altre soluzioni per evitare spazi morti in cui potrebbe ristagnare l'aria calda? se si mettesse una ventola interna per movimentare l'aria? la ventola che butta fuori aria calda che va messa dietro è meglio metterla in corrispondenza del dissi cpu? scusami ma non mi è chiaro come pensavi di mettere l'ali. in che zona del case? grazie ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono soluzioni nuove prese singolarmente. Sono solo modificate leggermente per adattarsi alle forme del case ed ottimizzate complessivamente.
![]() |
![]() |
#47 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
ho provato a posizionare le ventole. per quella posteriore/superiore ho fatto due prove:
![]() in una la ventola è posteriore, nell'altra è sul pannello superiore all'interno ed è inclinata (si vede solo la "fessura" per la fuoriuscita dell'aria calda). qual è meglio come soluzione? quelle sul pannello inferiore le ho messe bene? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Le ventole frontali non sono parallele al piano ma perpendicolari. Per quello dicevo che funzionano in aspirazione. Puoi anche fare dei fori rettangolari che va bene comunque. Mentre al posteriore basterà un'intercapedine simile a quella del secondo disegno perché la ventola sarà inclinata.
Se riesco ti faccio uno schema al volo.
![]() |
#50 |
Senior Member
|
aaaaaaaaaaa, ok. forse adesso ho capito (sono un po tardo!! eheheh )
le ventole frontali dovranno essere messe internamente quindi, con uno sfogo in basso in modo che riescano a prendere aria fresca. cmq se riuscissi a farmi uno schemino... ![]() ![]() ![]() grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Si fondamentalmente si, hai capito. E' una struttura leggermente diversa dal convenzionale per i motivi che ti ho spiegato sopra (mantenere le forme esterne e minore rumorosità). Questo pomeriggio non so se riesco perché sarò ad una presentazione Nikon. Se riesco stasera, se no cercherò per domani di farti un abbozzo.
![]() |
#52 |
Senior Member
|
se non riesci a farmi un abbozzo non importa.
di che dimensioni metteresti le ventole? io pensavo di metterne una da 140 posteriore e quelle inferiori da 120. dici che ci possono stare di queste misure? se si, dici che si trovano con uno spessore maggiore di 25 mm? quelle più profonde dovrebbero essere più silenziose o sbaglio?? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe venire una cosa del genere: ![]() Dovrebbe essere tutto in scala correttamente (ha una larghezza di 50 cm).
![]() Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 03-10-2010 alle 18:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
grazieeee!!!
![]() scusa, ma quello rosa sulla destra cos'è? l'hd? perchè quello a sinistra è l'ali giusto? come disposizione dovrebbe andare bene, con la ventola in estrazione sopra al dissi cpu. quanto deve essere angolata una ventola da 140 per non essere troppo "frenata"? e le fessure per quelle frontali in immissione quanto devono essere grandi? non vorrei che faticassero troppo ![]() grazie per la disponibilità ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Nella parte superiore l'angolo lo fare quasi parallelo alla scheda madre. Come riferimento prendi la ventola superiore del fractal design define XL, così dovrebbe andare bene. Come in quel caso, nella parte superiore ci sarebbe un doppio tetto, uno è quello a cui si attacca la ventola, l'altro è quello subito sopra che copre il tutto e fa sembrare la parte superiore liscia (si vedrà solo dalla parte posteriore l'intercapedine per la ventola). Non ci dovrebbero essere problemi di sorta. Per le ventole frontali, la cosa più importante è che peschino aria solo da sotto il case tramite le aperture. Adesso come adesso non ti saprei stimare quanto dovrebbero essere grandi. Dipende anche da come realizzerai quella parte. La cosa principale è che siano libere nella parte in aspirazione direttamente vicina alle pale. Quindi una zona bombata ad hoc per permettergli di aspirare correttamente da sotto.
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
ok, grazie
![]() ma l'ali dici che va bene anche se butta l'aria nel case e non fuori? volevo smontarlo per cambiare la ventola, potrei fare una struttura interna dedicata tutta a lui con una ventola dedicata (quella che ha adesso è da 80, potrei metterla da 120) che ne dici? è fattibile anche questo? che tipologia di dissipatore è meglio per il mio posizionamento? ho pensato di prenderne uno a torre (tipo il megahalems), però l'aria calda viene mandata su un lato del case, non in cima dove c'è la ventola in estrazione. cosa dici? ciao Ultima modifica di twistdh : 04-10-2010 alle 17:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il dissipatore, si potrebbe pensare anche ad una soluzione passiva, non dovrebbe essere un problema. Innanzitutto, quanto spazio avresti a disposizione in altezza per il case?
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
allora:
l'ali non so esattamente come è configurato attualmente (è aperto su tre lati, due che danno all'esterno di cui 1 con la ventola da 80 e uno che da verso l'interno). volevo togliere il suo chassis per cambiare la ventola che è troppo rumorosa. la mia vga (hd 5450 512 mb) è passiva, per questo chiedevo come mettere l'ali ![]() ci fosse un dissi passivo che riesce a dissipare i 95 watt del mio amd sarebbe perfetto (sempre che la cpu non superi certe temperature ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Beh, al massimo per l'ali si rifà lo chassis. La ventola mettila in aspirazione (prende da dentro il case e butta fuori, ruotata verso la VGA).
Come altezza ci dovremmo essere (anche considerando 1 cm per sollevare il case dall'appoggio, 0,5 cm per i distanziali della scheda madre e poi la parte superiore a doppio soffitto con la ventola), per la dissipazione passiva non credo ci siano problemi. Per il dissipatore ci sarebbe anche l'HR-02. Ora bisognerebbe buttar giù meglio il progetto per capirne la fattibilità.
![]() |
#60 |
Senior Member
|
grazie.
ho letto qualcosa sui dissi passivi e ho capito che è meglio metterci cmq una ventola (e farla girare al massimo a 700/800 per renderla silenziosissima) mi piace l'hr-02, secondo te è meglio del megahalems o no? di quest'ultimo parlano molto bene e avrebbe dimensioni più "contenute" ![]() pensavo di mettere dei distanziali di 2 cm per la mobo così da far passare sotto tutti i cavi; è fattibile o è meglio evitare? (sono una frana a mettere i cavi in ordine dentro al case). oltretutto dentro al mio mac pro i cavi sono tutti nascosti, e pensavo di fare una cosa simile. va bene se l'ali lo smonto e creo una struttura interna in legno con una ventola da 120 che pesca dal davanti e un'apertura dalla quale esce l'aria tiepida che da sulla vga passiva? spero che di legno vada bene il progetto è meglio che lo faccio in scala? grazie per i preziosi consigli che mi dai, spero di non rompere troppo!!! ![]() EDIT: azz non avevo visto che l'hr-02 costa più di 80 euro!!!! purtroppo lo devo scartare ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di twistdh : 04-10-2010 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.